CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Resa pannello solare

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 41
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2017 alle: 20:08:18

Ho montato un pannello flessibile sul tetto è stato un po laborioso per fare seguire la linea curva del tetto, il pannello ha queste caratteristiche   
PARAMETRI ELETTRICI
ELECTRICAL DATA

Potenza di picco (+/- 5%) - Pmax
Peak Power (+/- 5%) - Pmax210 W
Tensione nominale - Vmp
Rated Voltage - Vmp27 V
Corrente nominale - Imp
Rated Current - Imp8 A
Tensione circuito aperto - Voc
Open Circuit Voltage - Voc35 V
Corrente di corto circuito - Isc
Short Circuit Current - Isc8,7 A
Coeff. temp. Pmax
Temp. coeff. Pmax-0,43%/°C
Coeff. temp. Voc
Temp. coeff. Voc-0,33%/°C
Coeff. temp. Isc
Temp. coeff. Isc0,05%/°C 
PARAMETRI DIMENSIONALI
DIMENSIONS

Lunghezza
Lenght
1545 mm
Larghezza
Width
996 mm
Spessore
Thickness
2 mm
Peso
Weight
3,39 Kg
Numero di celle
N. of cells
54
Vorrei un parere tecnico sulla resa del pannello perche' ho il dubbio che nella lavorazione si possa essere interrotta qualche pista.
Questa la resa...che ne dite?
Localita' Genova   16/03/2017 - Ore 12-   celo sereno e terso-     regolatore MPPT WRM 15

Tensione batteria                     V 13,4
Corrente modulo                      A  2,3
Tensione modulo PV                V  25
Potenza erogata modulo PV   W  54
Corrente ingresso batteria       A  4,1
Grazie
Dino

8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2017 alle: 20:32:54
La resa potrebbe sembrarti bassa solo perché forse le batterie erano già cariche, rifai la prova accendendo tutte le luci e magari anche la pompa dell'acqua, così il regolatore cercherà di spremere dal pannello tutto quello che può erogare...

Luca
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2017 alle: 20:57:27
Io alzerei la tensione di carica settandola a 14,8 con batterie AGM e 13,6 per batterie GEL.
La resa teorica del pannello ( 8 ampere) mi pare un po' bassa per quel wattaggio, comunque è 
da considerare che neanche io che ho tre pannelli ho mai visto più di 4,5 amper uscire
dall'impianto proprio perché le mie due batterie da 120 a sono sempre cariche.
Raimondo & Giovanna
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2017 alle: 21:02:12
Credo che il tuo pannello funzioni bene, considera quanto di ha detto Luca che la batteria sembra essere "sazia" e inoltre il fatto che il pannello sia curvo avrà delle zone che producono di meno.

Guardando la tensione del pannello non credo ci siano danni. Io per togliermi il dubbio farei una prova con il pannello scollegato dal regolatore. Misurerei la tensione a circuito aperto e la corrente di cortocircuito. Non troverai il Voc lo Isc di targa perchè quei valori si ottengono solo con i raggi del sole perpendicolari però si avrebbe un'idea dello stato di salute del pannello.

Un saluto

Alberto
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2017 alle: 21:15:08
Le  batterie servizi sono 2 da 100 h al piombo da auto e su food l'ho settato, ho acceso tutto quello che potevo tv, decoder,luci,inverter ma non sono riuscito a far scendere la batteria sotto ai 12,9 ma anche cosi ricaricava con parametri simili senza aumentare.
Ma che valori mi dovrei trovare in questa stagione con celo sereno?
Dino
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2017 alle: 21:39:00
In risposta al messaggio di dino sauro del 16/03/2017 alle 20:08:18

Ho montato un pannello flessibile sul tetto è stato un po laborioso per fare seguire la linea curva del tetto, il pannello ha queste caratteristiche    PARAMETRI ELETTRICI ELECTRICAL DATA Potenza di picco (+/- 5%)
- Pmax Peak Power (+/- 5%) - Pmax210 W Tensione nominale - Vmp Rated Voltage - Vmp27 V Corrente nominale - Imp Rated Current - Imp8 A Tensione circuito aperto - Voc Open Circuit Voltage - Voc35 V Corrente di corto circuito - Isc Short Circuit Current - Isc8,7 A Coeff. temp. Pmax Temp. coeff. Pmax-0,43%/°C Coeff. temp. Voc Temp. coeff. Voc-0,33%/°C Coeff. temp. Isc Temp. coeff. Isc0,05%/°C  PARAMETRI DIMENSIONALI DIMENSIONS Lunghezza Lenght1545 mm Larghezza Width996 mm Spessore Thickness2 mm Peso Weight3,39 Kg Numero di celle N. of cells54Vorrei un parere tecnico sulla resa del pannello perche' ho il dubbio che nella lavorazione si possa essere interrotta qualche pista.Questa la resa...che ne dite?Localita' Genova   16/03/2017 - Ore 12-   celo sereno e terso-     regolatore MPPT WRM 15 Tensione batteria                     V 13,4Corrente modulo                      A  2,3Tensione modulo PV                V  25Potenza erogata modulo PV   W  54Corrente ingresso batteria       A  4,1 Grazie Dino 
...

// Vorrei un parere tecnico sulla resa del pannello perche' ho il dubbio che nella lavorazione si possa essere interrotta qualche pista.// 

Ciao , 

non credo ci sia alcun guasto 

// Questa la resa...che ne dite? //

Che tipo di pannello è ? 

Mar..cucciolowink
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2017 alle: 21:54:47
In risposta al messaggio di dino sauro del 16/03/2017 alle 21:15:08

Le  batterie servizi sono 2 da 100 h al piombo da auto e su food l'ho settato, ho acceso tutto quello che potevo tv, decoder,luci,inverter ma non sono riuscito a far scendere la batteria sotto ai 12,9 ma anche cosi ricaricava con parametri simili senza aumentare. Ma che valori mi dovrei trovare in questa stagione con celo sereno? Dino

Se hai la trumaD,accendila e vedrai nei primi istanti che le batterie scendono e .....di molto!!

CarloVa
viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige

la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!

16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2017 alle: 09:24:59
Il pannello è un Solbian da 210w monocristallino. Non è che devo impostare il western 15 in qualche modo particolare? Appena esce il sole vado a provare con la stufa a palla (non l'avevo pensato)
Non ho capito come si fa......
Misurerei la tensione a circuito aperto e la corrente di cortocircuito. Non troverai il Voc lo Isc di targa  
mi potresti spiegare?
Grazie 
Dino

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2017 alle: 11:03:32
Non è possibile mettere il frigo a 12V, per il tempo della misura?
(scusate l'ignoranza sui frigo 3valenti, ho sempre avuto quello a compressore: in effetti quando voglio vedere quanto mi danno i pannelli verifico che sia acceso il compressore, che consuma circa 3.2-3.3 A)

_____________ Armando

http://elladamas.forumup.it/

10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2017 alle: 11:24:22
l'innalzamento di potenza mandata al regolatore dai pannelli anche con assorbimento attivato  non credo avvenga in tempi immediati considerando anche che hai due bs da 100a ma necessita vedere calare la tensione delle batterie almeno sotto 12,4 per renderle affamate di energia ....

Modificato da immortale1 il 17/03/2017 alle 11:25:40
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2017 alle: 12:38:36
Nel mio caso, se accendo il compressore, subito la corrente all'uscita del regolatore aumenta di circa 3.2 A.

Ad es. poco fa c'erano 14.5V e 0.7A. Ho acceso il frigo e pochi secondi dopo ho ricontrollato: 14.5V e 3.8A. 

Forse dipende dalle resistenze della batteria e del motore del compressore, peraltro so che sul mio tra regolatore e BS non si passa dalla centralina ma hanno fatto una connessione diretta.

_____________ Armando

http://elladamas.forumup.it/

Modificato da Armando il 17/03/2017 alle 12:44:13
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2017 alle: 14:29:29
Oggi ho fatto altre prove.. scaricando la batteria a 11,9 accendendo tutto.
Ore 12,00  cielo sereno ma velato sole pallido

Tensione batteria                     V 11,9
Corrente modulo                      A  4,7
Tensione modulo PV                V  25
Potenza erogata modulo PV   W 80
Corrente ingresso batteria       A  6,6
temperatura batt                    17c
io non me ne intendo, e non ho mai avuto un pannello solare .
Con questi numeri potrei stare tranquillo che il pannello è sano?
Grazie
Dino
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2017 alle: 14:56:13
In risposta al messaggio di dino sauro del 17/03/2017 alle 14:29:29

Oggi ho fatto altre prove.. scaricando la batteria a 11,9 accendendo tutto. Ore 12,00  cielo sereno ma velato sole pallido  Tensione batteria                     V 11,9Corrente modulo                  
   A  4,7Tensione modulo PV                V  25Potenza erogata modulo PV   W 80Corrente ingresso batteria       A  6,6temperatura batt                    17c io non me ne intendo, e non ho mai avuto un pannello solare . Con questi numeri potrei stare tranquillo che il pannello è sano? Grazie Dino
...

Il massimo che ho visto erogare in piena estate dai mei pannelli da 200 Watt sono circa 11,5 A @ 14 V = 160 Watt.
Il fatto che non sono orientati perpendicolarmente ai raggi solari perdi in pratica subito il 20 %.
I tuoi pannelli hanno erogato 80 Watt con un cielo velato. Non è tanto ma essendo un monocristallino ....ci può stare...
Difficile dire se il pannello è totalmente sano o meno. I flessibili si rovinano solo a guardarli devil. Te lo dice chi ne ha dovuto buttare via uno....angry

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2017 alle: 15:20:48
Ho fatto una botta di conti riguardo l'efficienza teorica di quel pannello.
Il rating di 210W dovrebbe essere con un irraggiamento di 1000W/mq e sole perpendicolare al pannello.

In base alle dimensioni che hai fornito (però potrebbe esserci un po' di cornice, quindi non è detto che sia esattamente l'area delle celle), hai un pannello di 1,54 mq, con una resa di 136W/mq. Quindi l'efficienza è del 13,6% e mi sembra un po' pochina per un Solbian (mi aspetterei più un 16-17%)

Però questa è la resa teorica, e non ha niente a che vedere con quello che stai osservando sul campo. Sicuramente il regolatore Western se può spremere qualcosa dal pannello lo farà (ammesso che funzioni bene)... Hai provato con un altro regolatore se cambia qualcosa? Perché magari dai la colpa al pannello e invece devi cercare altrove (ad es. sezione dei cavi, di cui non hai detto nulla, corretto funzionamento del regolatore, presenza di diodi aggiuntivi, ...).

Ciao da Dash

11
mpercich
mpercich
03/07/2014 37
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2017 alle: 17:06:14

Secondo me c'è qualcosa di sbagliato nei tuoi dati:
4,7 A * 25 V = 117,5 W, perché scrivi potenza erogata = 80 W?
80 W è più o meno 11,9 V * 6,6 A, ma è un conto che non c'entra...

Modificato da mpercich il 17/03/2017 alle 17:12:07
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2017 alle: 18:51:40

E' proprio lì che forse c'è qualcosa che tocca...
Il pannello dava (a monte del regolatore) 4,7 A a 25 V ossia 117,5 W
Passando attraverso il regolatore, se esso facesse il suo dovere di MPPT dovremmo avere in ingresso sulla batteria 117,5 W / 11,9 V = 9,87 A (con un'efficienza del 100%) = 8,89 A (con un'efficienza pessimistica del 90%)
La corrente rilevata è invece 6,6 A. Quindi ci sono minimo 2,3 A di corrente che vengono persi... cioè l'efficienza del regolatore è del 67% (Orribile!)

Quindi forse non è il pannello che è farlocco, ma il regolatore...

Ciao da Dash

Modificato da Dash il 17/03/2017 alle 18:57:37
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2017 alle: 20:07:35
Ragazzi , 

il regolatore ha un piccolo display incorporato che indica in sequenza i vari dati di tensione , corrente , etc , sia in ingresso che in uscita  UNO X VOLTA 

La resa è fluttuante e il tempo perso a pigiare il tasto sul regolatore per richiamare i vari valori può far si che mentre leggi i primi dati
...in fondo alla scaletta del display il totale in W e gli A sono già cambiati sad

Una possibile spiegazione , ovvio 

Il pannello non sembrerebbe guasto nemmeno in parte , data la tensione misurata e gli ampere erogati indicano poco o nulla in certe condizioni climatiche e delle batterie 

Sarebbe utile ad esempio uno di quei phon a 12V o un aspirapolvere ..chissà se Dino ne ha uno dei due indecision

Mar..cucciolowink
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2017 alle: 20:25:31
Il pannello che ho comperato è      

http://www.ebay.it/itm/SUPEROFF...

insieme ho preso i cavi solari da 4(misurata la treccia di rame stagnata è 3mm)  il 6 non lo usavano, su consiglio dei loro tecnici mi consigliavano di usare il 4 da pannello a regolatore, dopo considerando l'aumento di tensione dell' MPPT WRM15 proseguire al limite  col 6. Non ho trovato il cavo solare da 6 e ho messo il 6 da batt auto con 1 solo isolamento e treccia rame, le distanze sono 2m da 4  piu 2m da 6 non è possibile ce ci siano fili che vanno a massa.
Non ho la possibilita di mettere un altro regolatore se non comperandolo, è comunque nuovo come i pannello, i dati che ho scritto li ho letti dal regolatore  nella sequenza che mi dava e sono esatti, la temperatura esterna e della batteria era 17 gradi.
Di calcoli di elettricita non me ne intendo  scrivo solo quello che vedo sul regolatore.
Quindi mi devo preoccupare, ce qualcosa che non va?
Dino

16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2017 alle: 20:32:01
Al momento della prova avevo attaccato in batteria stufa combi 6000 a palla tv con decoder tutte le luci led 1 alogena da 20 piu un abbagliante penso da 50 altro non avevo.
Dino
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2017 alle: 21:27:20
In risposta al messaggio di marcucciolo del 17/03/2017 alle 20:07:35

Ragazzi ,  il regolatore ha un piccolo display incorporato che indica in sequenza i vari dati di tensione , corrente , etc , sia in ingresso che in uscita  UNO X VOLTA  La resa è fluttuante e il tempo perso a pigiare
il tasto sul regolatore per richiamare i vari valori può far si che mentre leggi i primi dati ...in fondo alla scaletta del display il totale in W e gli A sono già cambiati  Una possibile spiegazione , ovvio  Il pannello non sembrerebbe guasto nemmeno in parte , data la tensione misurata e gli ampere erogati indicano poco o nulla in certe condizioni climatiche e delle batterie  Sarebbe utile ad esempio uno di quei phon a 12V o un aspirapolvere ..chissà se Dino ne ha uno dei due  Mar..cucciolo
...

marco,

ovviamente, visto che tu possiedi proprio quel regolatore, ne conosci ogni segreto, quindi la non contemporaneità delle letture può benissimo essere una spiegazione...

In 15 secondi con cielo non perfettamente terso basta una variazione minima di illuminazione per variare le letture

Dino dovrà aver un attimo di pazienza e aspettare un giorno senza velature e con sole pieno.

Ciao da Dash, ossia mar..beppewink

10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2017 alle: 21:40:28

ciao, non esagerare a tirare il collo alle batterie perchè ne soffrono ,attendi una giornata di sole pieno magari in piena primavera per fare la prova del nove tanto con scontrino alla mano hai 24 mesi per porre le tue lamentele su eventuali malfunzionamenti al venditore , considera che quello è un monocristallino ed occorre sole pieno  perpendicolare per farlo rendere a regime  ... cosa importante per attaccarlo al tetto  hai messo un alveolare tra pannello e tetto  perchè in estete oltre ad avere necessità di essere isolato dal tetto per raffreddarlo meglio non è consigliabile attaccarlo diretto sulla vetroresina .

Modificato da immortale1 il 17/03/2017 alle 21:46:02
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link