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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 26/05/2015 alle: 16:47:14

Alessia ,

la mia risposta positiva è SIlaugh

Ma sono pronto a cambiare idea , su tutto quel che abbia un reale vantaggio

Se avessi seguito i miei interventi , sapresti che sono quello che utilizza batterie da 50 euro , ma che in un prossimo futurò passerà alle Litio ...costosissime surprise

Secondo te perchè ?


Mar..cucciolowink

 
alexia76
alexia76
-
Inserito il 26/05/2015 alle: 17:30:16
Questa cosa e' fantastica.... mi rendo conto che e' fantastica....  Si ti seguo e ti leggo e so sei sostenitore dei 50E.... wink
Io non me la sento di comprare una cosa simile e spender solo 50E... perche' se poi mi succede qualcosa lungo la strada mi sento dire: HAI VISTO? HAI SPESO POCO ED ADESSO SIAMO COL C...LO A TERRA.
Specie poi quando si parla di camper e di mezzo pesante e ingombrante.
Poi gli altri son sempre fortunati e spendono mai nulla ed hanno tutto.. quando lo faccio io.... spendo poco, ho poco e me ne torno con le pive nel sacco.
17
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 26/05/2015 alle: 18:05:07
In risposta al messaggio di alexia76 del 26/05/2015 alle 17:30:16

Questa cosa e' fantastica.... mi rendo conto che e' fantastica....  Si ti seguo e ti leggo e so sei sostenitore dei 50E.... Io non me la sento di comprare una cosa simile e spender solo 50E... perche' se poi mi succede
qualcosa lungo la strada mi sento dire: HAI VISTO? HAI SPESO POCO ED ADESSO SIAMO COL C...LO A TERRA. Specie poi quando si parla di camper e di mezzo pesante e ingombrante. Poi gli altri son sempre fortunati e spendono mai nulla ed hanno tutto.. quando lo faccio io.... spendo poco, ho poco e me ne torno con le pive nel sacco.
...

Alessia ,

posso immaginare chi ti dia del pilla quì sul forum , in vacanza  non saprei laugh

..ma vedi ho sempre imparato a discernere nella vita e cercare di capire se chi mi addita come pilla è persona titolata e concreta o magari è solo un anonimo parcheggiatore abusivo , che un camper probabilmente non lo ha mai posseduto , ma solo spostato

..è chiaro che mi riferisca a chi eventualmente si permette di additare quì sul forum , come vedi , non provo vergogna per le mie batterie da 50 euro , nonostante credo che possa permettermi anche quelle " magiche "

Una batteria non può compromettere nulla a bordo di un " mezzo pesante e ingombrante " come il camper e comunque sempre meglio averne tre di batterie a bordo , INTERCAMBIABILI fra loro ( servizi e meccanica )

.. e quelle da 50 euro assolvono perfettamente il loro unico compito , che è quello di sfamare tutti gli accessori elettrici

Sai come mai una batteria SIMILE o UGUALE , possa costare 50 euro o anche 100 , ma anche 200 euro ?

Dipende dalla " tiratura " e dal bacino di utenza alla quale si rivolge il commerciante , ti spiego meglio

Tizio produce centomila batterie , Brico ne acquista 90.000 a 20 euro e le rivende a 50 wink

Caio ( rivenditore d'articoli per camperisti ) , ne acquista 5.000 a 30 euro e le rivende a 100frown

Sempronio ( rivenditore d'articoli per la nautica ) , ne acquista sempre 5.000 a 35 euro e le rivende a 200 sad

Te l'ho spiegato alla carlona , ma spero d'aver reso l'idea

E poi , anche le batterie di marca , delle migliori marche , se diffuse in larga scala , quindi le cosidette " da avviamento " ( sono le uniche largamente diffuse ) , costano davvero poco , rispetto alle più scarse , ma sicuramente meglio pubblicizzate Agm ANONIME* , che comunque a Tizio costeranno sempre gli stessi 19 euro , a costruirle  ..fidati

Insomma comprati le batterie che vuoi Alessia , basta che abbiano i tappi e il tubicino laughlaugh

* Molte sono anonime batterie cinesi ( nell'accezione brutta del termine ) , adesivizzate , altre non lo sono nemmeno Agm ( guarda la foto di Alessia , ti sembra una Agm quella ? ) blushsurpriselaugh


Mar..cucciolowink


 
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 26/05/2015 alle: 18:08:48
tra quanto tempo fai il passaggio alle litio marcucciolo ?
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walter66
walter66
27/09/2004 395
Inserito il 26/05/2015 alle: 19:11:58
Oggi sono passato dal rivenditore,
mi ha detto di portargli la batteria che mi fa fare una desolfatazione gratuitamente, speriamo che si riprenda.
in caso contrario penso che passerò anch'io alle batterie da 50€, se vado a vedere con questa ho fatto una decina di uscite e ho pagato 20€ ad uscita,
a questo punto preferisco avere batterie sempre nuove anche se scarse

saluti
walter
 
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 26/05/2015 alle: 20:05:20
Domanda :
// Chissà come mai la mia GREEN POWER 120 GP ha 6 anni di vita ed è ancora perfetta ...
  //
 
Altra domanda ( hai messo il punto interrogativo ) :

Il punto interrogativo l'ho messo per chiedere a te se e merito della batteria o del carica batteria di serie .

Visto che il mio di serie mi ha gonfiato come un pallone la batteria precendente a questa , anche lei Green Power da 120 , ho deciso di togliere la ciofeca di serie e mettere il Gold 40 ... sono 6 anni che gira che è una meraviglia 


// Forse è perchè non l'ho mai fatta scaricare a zero grazie alla EFOY ? . ( EFOY 1600 ) //  

Sarà mica perchè non è mai scarica a zero che funziona alla perfezione dopo 6 anni ???


Immagino tu abbia sbagliato a mettere quel punto interrogativo , perchè la risposta alla prima domana è la tua seconda " domanda " ( ? )

NO , la prima frase è una domanda , la seconda è un'altra domanda !



// Forse è perchè sul camper ho installato un Alimentatore/Carica batterie serio e non quella ciofeca che installano di serie ? . ( Power Service Gold 40 ) //

No , no , questi accrocchi servono solo a chi li vende e/o a chi non sa far funzionare correttamente l'impianto originale del mezzo , che è già predispsto per ricaricare le batterie , poi se reputi una ciofeca un caricabatterie di serie , ad esempio della Cbe , mi sembra che poco resti da discorrere sad

Reputo una vera schifezza i caricabatterie di serie , e tengo a precisare che il mio NON era CBE ! .


// Forse è perchè ogni 6 mesi gli faccio dare una " Svegliata " con un carica batterie Elettronico SERIO , e non un carica batterie per caricare uno Smartphone ? . //

Le " sveglie "  servono al mattino e ai  " tardi " , in tutti gli altri casi ,  batterie comprese , meglio attenersi alle normali prescrizioni del produttore , non ho mai letto di alcuna " sveglia "  nelle prescrizioni

Per svegliata intendo una bella ricaricata che do ogni 6 mesi direttamente alla batteria , usando un carica batterie SERIO che usa tutti i principi di carica richiesti da questa batteria per funzionare al meglio 



 Forse non sai che una batteria utilizzata assieme ad un generatore ( Efoy ) , assume la funzione di " tampone " , dovrebbe durarti almeno 12 anni a queste condizioni , quindi non comprendo l'utilizzo di una batteria performante , ammesso che queste lo siano performanti surprise

Forse non sai che le batterie ( solo loro ) , decidono di quanta energia " nutrirsi " e non il contrario , all'uopo la regoletta per una corretta ricarica di 1/10 della loro capacità , infatti , ottimo l'Efoy , non posso dire altrettanto di un elevatore di tensione che voglia  " cacciare " a tutti i costi una corrente di 40A dentro una batteria da 120Ah angry

Con la EFOY non faccio mai scendere sotto la soglia di pericolo la batteria , che male c'è ???

Tutto ciò esposto , sempre e solo fatto salvo il diritto di spendere i propri soldini in ciò in cui si crede o ..vuol pubblicizzare frown

Io non voglio pubblicizzare niente ma visto che la maggior parte di chi usa queste batterie non le tratta come si deve , ho detto la mia .

Ho sbagliato ???

Questa batteria deve essere caricata con tensione massima a 14.8 e deve essere mantenuta a 13.6 , segui questi dati e dopo 6 anni ancora funziona alla grande .

P.S. ... tengo a precisare che il 90% delle mie uscite sono in libera e senza l'utilizzo di rete elettrica ... sarò un " Barbone " anche io ???
 


https://www.facebook.com/gianfranco.s.salerno

... e inutile andare al circo per vedere i pagliacci , basta guardarsi attorno .

Se qualcuno mi parla dietro vuol dire che sono Parecchio avanti !

Modificato da Soundmachine il 26/05/2015 alle 20:11:58
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peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 26/05/2015 alle: 20:17:00
          ho una verde del 2008,un'altra del 2012 installata quando acquistai l'attuale camper,non posso dire male,sinora vanno alla grande,sono gestite da un deviatore multibatteria della Heliostechnology,lo stesso apparecchio ha una 15ina d'anni e me lo porto appresso ogni volta che sostituisco il camper,le batterie non sono mai scese sotto i 12 volt,l'unica accortezza che ho, è quella di metterle in parallelo manualmente tramite il controllo remoto, quando dopo una sosta libera di un giorno o 2 accendo il motore per spostarmi-viaggiare, perchè inizialmente in fase di carica arrivano diversi ampere e preferisco che se li dividano da buone sorellewinkpoi per prelevare corrente le passo in automatico,cioè con prelievo alternato,inverter  piccolino solo dalla presa del mezzo mentre si viaggia,alternatore da 180 ah.
nota dolente il prezzo,per la durata e resa non posso lamentarmi sino ad ora,sono alla seconda coppia di queste batterie,questa è la mia esperienza senza dire che sono meglio una o l'altra.
marco
19
raimondo56
raimondo56
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15/02/2006 3366
Inserito il 26/05/2015 alle: 21:10:13
In risposta al messaggio di walter66 del 26/05/2015 alle 19:11:58

Oggi sono passato dal rivenditore, mi ha detto di portargli la batteria che mi fa fare una desolfatazione gratuitamente, speriamo che si riprenda. in caso contrario penso che passerò anch'io alle batterie da 50€, se vado
a vedere con questa ho fatto una decina di uscite e ho pagato 20€ ad uscita, a questo punto preferisco avere batterie sempre nuove anche se scarse saluti walter  
...

Buonasera walter66

nei nostri primi 20 anni di camperismo abbiamo sempre cambiato le batterie ogni anno, una volta mi feci costruire un mostro da 400 a che anche esso durò solo una stagione, una mia mancanza, non le staccavo mai e magari non uscivamo per mesi, poi ho capito che forse era il caso di osservare delle semplici regole:

1) la ricarica è essenziale ( ho anche io il gold 40 come soundmachine)
2) il mantenimento è importantissimo ( prima le staccavo, da 3 anni ho pannelli per 300 watt e non uso più la rete elettrica ne a casa ne in vacanza)
3) cambiarle ogni 5 anni mi toglie ogni patema e facciamo le vacanze in completo relax ( spendo anche io 50 euro l'anno, ma stò tranquillo)

saluti

 
Raimondo & Giovanna
17
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 26/05/2015 alle: 21:18:02
In risposta al messaggio di sergiozh del 26/05/2015 alle 18:08:48

tra quanto tempo fai il passaggio alle litio marcucciolo ?

Sergio ,

il passaggio verrà decretato dalle mie attuali gemelline , se non mi stanco prima io che loro , mi sembra più verosimile la seconda ipotesi

Per adesso non avrei reali motivi per passare alle litio , se non la velocità di ricarica e il peso , che comunque non mi risolverebbe nulla , un risparmio sul totale di 20 o anche 30 chilogrammi

Sulla moto , come ben sai ho già la litio , fino ad adesso ( pochi mesi ) , tutto bene



Mar..cucciolowink
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 26/05/2015 alle: 21:28:05
In risposta al messaggio di marcucciolo del 26/05/2015 alle 21:18:02

Sergio , il passaggio verrà decretato dalle mie attuali gemelline , se non mi stanco prima io che loro , mi sembra più verosimile la seconda ipotesi Per adesso non avrei reali motivi per passare alle litio , se non la
velocità di ricarica e il peso , che comunque non mi risolverebbe nulla , un risparmio sul totale di 20 o anche 30 chilogrammi Sulla moto , come ben sai ho già la litio , fino ad adesso ( pochi mesi ) , tutto bene Mar..cucciolo
...

avevo dimenticato la batteria motore al litio della tua moto. comunque mi sembra poco paragonabile una batteria motore moto a una batteria servizi per l'uso che se ne fa.
17
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 26/05/2015 alle: 21:39:08
In risposta al messaggio di walter66 del 26/05/2015 alle 19:11:58

Oggi sono passato dal rivenditore, mi ha detto di portargli la batteria che mi fa fare una desolfatazione gratuitamente, speriamo che si riprenda. in caso contrario penso che passerò anch'io alle batterie da 50€, se vado
a vedere con questa ho fatto una decina di uscite e ho pagato 20€ ad uscita, a questo punto preferisco avere batterie sempre nuove anche se scarse saluti walter  
...

Walter ,

desolfatare una Agm l'è dura , proprio a causa della sua costruzione , in quanto :

1° non sai realmente cosa ci sia dentro , potrebbe essere solo " asciutta "  e non solfatata

2° se fosse asciutta , essendo sigillata non può essere reidratata

3° se invece l'elettrolita  fosse ancora integro , ma si fossero formati realmente i famosi cristalli , non è facile dissolverli con un caricabatterie che fa un ciclo di desolfatazione , utopia

Vedi , a differenza di un accumulatore dove l'elettrolita è allo stato liquido , in cui esiste una possibilità , avendo una buona stazione di ricarica manuale e un buon desolfatatore , ma nonostante questo tipo di attrezzatura , ci vuole tempo e pazienza , il desolfatatore dovrà pulsare correnti nell'ordine di 80/100 A  , ma anche 200A , in alcuni apparecchi , mentre la tensione dovrà rimanere bassa 
.. in un accumulatore Agm l'elettrolita è trattenuto da penetti in fibra di vetro , di conseguenza gli eventuali cristalli , saranno anch'essi imprigionati , quindi la vedo dura , ma tu prova , come si dice

..tutto ciò che è gratis lo compro laugh

Ps. se non ricordo male , qualcuno del forum ha provato a desolfatare qualche Agm , non saprei in che modo , si fa presto a dire
..oggi vado a desolfatare la batteria yes


Mar..cucciolowink

 
21
walter66
walter66
27/09/2004 395
Inserito il 26/05/2015 alle: 21:50:26
Ciao,
non so come venga fatta questa desolfatazione, penso che la portino a pomezia, solitamente costa 30€ ma in via del tutto eccezionale me la passano gratis.
a questo punto prima di buttarla le provo tutte no ?'
mi consigli qualche batteria economica che possa infilare sotto il sedile del ducato.
grazie
 
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 26/05/2015 alle: 22:06:53
In risposta al messaggio di Soundmachine del 26/05/2015 alle 20:05:20

Domanda : // Chissà come mai la mia GREEN POWER 120 GP ha 6 anni di vita ed è ancora perfetta ...  //   Altra domanda ( hai messo il punto interrogativo ) : Il punto interrogativo l'ho messo per chiedere a te se e merito
della batteria o del carica batteria di serie . Visto che il mio di serie mi ha gonfiato come un pallone la batteria precendente a questa , anche lei Green Power da 120 , ho deciso di togliere la ciofeca di serie e mettere il Gold 40 ... sono 6 anni che gira che è una meraviglia  // Forse è perchè non l'ho mai fatta scaricare a zero grazie alla EFOY ? . ( EFOY 1600 ) //   Sarà mica perchè non è mai scarica a zero che funziona alla perfezione dopo 6 anni ??? Immagino tu abbia sbagliato a mettere quel punto interrogativo , perchè la risposta alla prima domana è la tua seconda domanda ( ? ) NO , la prima frase è una domanda , la seconda è un'altra domanda ! // Forse è perchè sul camper ho installato un Alimentatore/Carica batterie serio e non quella ciofeca che installano di serie ? . ( Power Service Gold 40 ) // No , no , questi accrocchi servono solo a chi li vende e/o a chi non sa far funzionare correttamente l'impianto originale del mezzo , che è già predispsto per ricaricare le batterie , poi se reputi una ciofeca un caricabatterie di serie , ad esempio della Cbe , mi sembra che poco resti da discorrere  Reputo una vera schifezza i caricabatterie di serie , e tengo a precisare che il mio NON era CBE ! . // Forse è perchè ogni 6 mesi gli faccio dare una Svegliata con un carica batterie Elettronico SERIO , e non un carica batterie per caricare uno Smartphone ? . // Le sveglie   servono al mattino e ai  tardi , in tutti gli altri casi ,  batterie comprese , meglio attenersi alle normali prescrizioni del produttore , non ho mai letto di alcuna sveglia   nelle prescrizioni Per svegliata intendo una bella ricaricata che do ogni 6 mesi direttamente alla batteria , usando un carica batterie SERIO che usa tutti i principi di carica richiesti da questa batteria per funzionare al meglio   Forse non sai che una batteria utilizzata assieme ad un generatore ( Efoy ) , assume la funzione di tampone , dovrebbe durarti almeno 12 anni a queste condizioni , quindi non comprendo l'utilizzo di una batteria performante , ammesso che queste lo siano performanti  Forse non sai che le batterie ( solo loro ) , decidono di quanta energia nutrirsi e non il contrario , all'uopo la regoletta per una corretta ricarica di 1/10 della loro capacità , infatti , ottimo l'Efoy , non posso dire altrettanto di un elevatore di tensione che voglia  cacciare a tutti i costi una corrente di 40A dentro una batteria da 120Ah  Con la EFOY non faccio mai scendere sotto la soglia di pericolo la batteria , che male c'è ??? Tutto ciò esposto , sempre e solo fatto salvo il diritto di spendere i propri soldini in ciò in cui si crede o ..vuol pubblicizzare  Io non voglio pubblicizzare niente ma visto che la maggior parte di chi usa queste batterie non le tratta come si deve , ho detto la mia . Ho sbagliato ??? Questa batteria deve essere caricata con tensione massima a 14.8 e deve essere mantenuta a 13.6 , segui questi dati e dopo 6 anni ancora funziona alla grande . P.S. ... tengo a precisare che il 90% delle mie uscite sono in libera e senza l'utilizzo di rete elettrica ... sarò un Barbone anche io ???   ... e inutile andare al circo per vedere i pagliacci , basta guardarsi attorno . Se qualcuno mi parla dietro vuol dire che sono Parecchio avanti !
...

Gianfranco ,

non ho nulla in particolare contro le tue batterie verdi  ma , come spieghi che , nonostante i caricabatterie " ciofeca di serie " , sono sempre loro ad avercele gonfie ?

..I caricabatterie restano una costante , essendo di serie ( poi magari mi dirai quali sono ) , perché io ne posseggo uno di serie da pochi euro e ti assicuro che va alla grande , non mi ha mai gonfiato nessuna batteria , che non sia verde laugh

Ancora

Le batterie non vengono caricate solo dal caricabatterie del mezzo , ma anche da altri generatori , quali Efoy  , pannello solare , alternatore , etc 

Il Gold e tutti gli altri apparecchi simili , credo d'essermi già espresso in proposito , sono solo inutili , ma spesso deleteri , perché ...

1° se non hai energia sufficiente , loro non la possono creare dal nulla

2° un apparecchio che eleva la tensione , per forzare la carica dell'accumulatore , forzando le reazioni chimiche al suo interno , per me può solo fare male

Come ho già detto , sono le batterie a decidere quanta corrente metabolizzare e ci vuole il tempo necessario , che per il camperista è sempre troppo frown

Utilizzando un generatore come l' Efoy , sinceramente non vedo alcun motivo per avere una batteria performante , va bene qualunque batteria , come ho già detto è solo un " tampone " , ma ognuno ...laugh

Ancora mi sembra perverso , avere sul mezzo  batterie  " performanti "  , se poi devi avere necessariamente altri accrocchi  , perché non puoi caricarle ( ti credo per fede ) , perché il mio regolatore del pannello solare , ricarica alla tensione da me scelta e sempre in base a quel che richiedono le batterie , tenendo sempre conto un fattore importantissimo , la TEMPERATURA 
 .. mi sono sempre chiesto come mai io non abbia nulla di tutto ciò , nonostante il camper di ultima generazione con su un po' di tutto ..mah indecision

Pour parler , dato che l'articolo suscita sempre ilarità e interesse

La strada da seguire è altra , ciò passare a batterie veloci nel ricevere e rilasciare l'energia contenuta , quindi con una bassa resistenza elettrica , come le Optima o Northstar , ma non aspettatevi miracoli , sono sempre batterie al piombo , soggette alle stesse regole generali

..oppure fate un salto di qualità reale , passando alle litio , come conto di fare , prima o poi

Se non ho dimenticato a rispondere a qualcosa , ti lascio con un sincero saluto

Dimenticavo ...opinione di un barbone eh blush


Mar..cucciolowink
21
walter66
walter66
27/09/2004 395
Inserito il 26/05/2015 alle: 22:10:23
si, a me non hai risposto
ciao
 
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 26/05/2015 alle: 22:19:01
In risposta al messaggio di sergiozh del 26/05/2015 alle 21:28:05

avevo dimenticato la batteria motore al litio della tua moto. comunque mi sembra poco paragonabile una batteria motore moto a una batteria servizi per l'uso che se ne fa.

E invece sbagli

La moto , come il camper ha un impianto di ricarica suo , molto simili fra loro ( il mio mezzo ha un alternatore intelligente , più vicino ad un caricabatterie ) , costituito da un alternatore e un limitatore di tensione , che comunque sulle Honda , limita pochino , in quanto la tensione arriva a c.a 15 volt surprise

Nel mio caso ...meglio così direi , perché le litio amano essere ricaricate a tensioni non più alte di 15 volt ( alcune anche a 16V.)  , ma pretendono il " fine carica "  , cosa che su un mezzo qualsiasi  (moto/camper/auto )  , non esiste , la corrente , anche se poca , continua a circolare sad

Ecco il primo motivo utile a capire come si comporta una litio sotto stress

Poi hanno bisogno di non scendere mai sotto ai 10volt , in questo secondo paletto , mi sa che sono più fiscali , guai se la buttassi giù 

..diciamo che una soglia di 11 volt mi sembra più idonea e sicura smiley


Mar..cucciolowink
17
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 26/05/2015 alle: 22:27:56
In risposta al messaggio di walter66 del 26/05/2015 alle 21:50:26

Ciao, non so come venga fatta questa desolfatazione, penso che la portino a pomezia, solitamente costa 30€ ma in via del tutto eccezionale me la passano gratis. a questo punto prima di buttarla le provo tutte no ?' mi consigli qualche batteria economica che possa infilare sotto il sedile del ducato. grazie  

Walter ,

io non vendo batterie , ecco perché spesso qualcuno si inalbera , a me le batterie piacciono tutte , ma le guardo con l'occhio freddo di una telecamera e ne colgo pregi e difetti , ecco perché alla fine opto per quelle economiche , per me differenze enormi , tali da giustificare costi tripli , se non quadrupli , non ci sono

..utilizza una normalissima batteria ad acido , quelle con tappi e tubicino ( se hai il forellino , altrimenti ci vuol poco a farne uno )  e vedrai che ti serviranno onestamente e per più di quanto immagini , due conticini semplici semplici , credo che li abbia fatti anche tu


Mar..cucciolowink
17
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 26/05/2015 alle: 23:06:37
A tutti i fortunati possessori di batterie Mongolfier 

..vorrei avvertirli di non manifestare tutta l'euforia di cui son capaci , è appena arrivata sul forum un'altra brutta notizia , un altra morte improvvisa , sicuramente colpa di un caricabatterie  " ciofeca "

Sapete come si dice ..oggi a me , domani a te cool

Si scherza ehhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh



Mar..cucciolowink 
18
demagel
demagel
02/05/2007 180
Inserito il 22/06/2015 alle: 19:51:49
Salve a Tutti,
lo scorso febbraio alla scadenza dei due anni improvvisamente la mia batteria verde da 100 A. (versione sottile) posizionata sotto il sedile ci ha lasciati al freddo e al gelo dopo appena 6 ore che l'avevo staccata dalla rete elettrica.
Essendo a cavallo della scadenza della garanzia ho scritto alla ditta produttrice spiegando 'accaduto e chiedendo come potermi comportare e se potessi ancora rientrare nella garanzia. Con molta solerzia e cortesia mi è stato risposto di recarmi dal rivenditore da cui avevo acquistato l'oggetto con la loro e-mail di risposta per le verifiche del caso. Il rivenditore dopo aver monitorato la batteria ha verificato di come questa lavorasse male escludendo come causa manchevolezze da parte ns. e l'ha quindi spedita alla casa madre. Dopo circa 40 gg. la stessa batteria è stata riconsegnata al rivenditore (perché essendo passati nel frattempo i due anni non era più sostituibile) dopo aver subito la seguente lavorazione (cito testualmente quanto contenuto nel rapporto in mio possesso): Sono stati effettuati diversi cicli di carica e scarica per valutare l'efficienza della batteria e tentarne il parziale recupero anche tramite un processo di desolfatazione. Al termine dell'ultimo test, la batteria è risultata efficiente al 90 %.
Una volta rimontata la batteria abbiamo fatto due uscite in camper per complessivi 7 gg utilizzando, a parte i tragitti di andata e ritorno, unicamente la corrente prodotta dal pannello, tenendo presente che sempre prima di partire il camper rimane allacciato alla 220 V.
Due settimane fa invece la batteria ha cominciato a dare problemi di tenuta nel senso che caricata come sempre alla rete elettrica prima della partenza, stando il camper tutto il giorno sotto il sole senza che nessuno di noi ci stesse dentro e quindi consumasse nulla, alla sera al ns. rientro abbiamo scoperto che la tensione era scesa a 12,3 V. e il livello di carica era sotto il 40%. Al mattino successivo prima che sorgesse il sole la tensione era scesa a 11,7 V. e il livello di carica sotto al 10%. La giornata calda permetteva ai pannelli di generare energia anche se notavo che l'indicatore di carica mi dava la batteria carica nel giro di un paio d'ore. La sera successiva stesso problema (anzi la discesa è stata ancora più veloce anche se ho completamente staccato il quadro comandi e le varie utenze).
In queste settimane sto costantemente tenendo sotto controllo il comportamento della batteria che anche se caricata a tappo dalla 220 non appena deve lavorare autonomamente subito scende di voltaggio e di livello di carica. Ho provato anche con lo staccabatterie inserito e la cosa mi sembra andare meglio ma comunque qualcosa perde sempre.
Secondo Voi la causa è la batteria andata completamente anche se meno di un mese fa le prove dicevano che era ancora efficiente al 90% oppure potrebbero esserci dei problemi di assorbimento anomalo venuti fuori nel frattempo. La cosa che mi lascia perplesso è la velocità con la quale la batteria si carica a tappo e il vedere scendere altrettanto velocemente i valori di tensione, considerando che si tratta di una batteria a scarica lenta.
Ringraziando anticipatamente ogni Vs, parere e/o suggerimento, auguro a Tutti Buoni Km.
Gianni.
17
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 22/06/2015 alle: 23:15:35
 //Sono stati effettuati diversi cicli di carica e scarica per valutare l'efficienza della batteria e tentarne il parziale recupero anche tramite un processo di desolfatazione. Al termine dell'ultimo test, la batteria è risultata efficiente al 90 %. //


Ciao ,

mah , una nota stonata dietro l'altra , stento a credere che possa esistere ancora oggi , essere umano capace di offendere così l'altrui intelligenza

Una batteria al piombo , qualunque essa sia non va scaricata nel tentativo di resuscitarla , anzi semmai se ne decreta la morte

Che sappia io non esiste metodo certo atto a quantificare l'efficienza di una batteria , specie se destinata ai servizi ( scarica lenta )


Che dirti ...questa con le altre , posta le foto , se puoi , così completiamo l'album sad


Mar..cucciolo wink
 
19
alva.it
alva.it
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16/02/2006 13376
Inserito il 23/06/2015 alle: 02:20:55
In risposta al messaggio di demagel del 22/06/2015 alle 19:51:49

Salve a Tutti, lo scorso febbraio alla scadenza dei due anni improvvisamente la mia batteria verde da 100 A. (versione sottile) posizionata sotto il sedile ci ha lasciati al freddo e al gelo dopo appena 6 ore che l'avevo
staccata dalla rete elettrica. Essendo a cavallo della scadenza della garanzia ho scritto alla ditta produttrice spiegando 'accaduto e chiedendo come potermi comportare e se potessi ancora rientrare nella garanzia. Con molta solerzia e cortesia mi è stato risposto di recarmi dal rivenditore da cui avevo acquistato l'oggetto con la loro e-mail di risposta per le verifiche del caso. Il rivenditore dopo aver monitorato la batteria ha verificato di come questa lavorasse male escludendo come causa manchevolezze da parte ns. e l'ha quindi spedita alla casa madre. Dopo circa 40 gg. la stessa batteria è stata riconsegnata al rivenditore (perché essendo passati nel frattempo i due anni non era più sostituibile) dopo aver subito la seguente lavorazione (cito testualmente quanto contenuto nel rapporto in mio possesso): Sono stati effettuati diversi cicli di carica e scarica per valutare l'efficienza della batteria e tentarne il parziale recupero anche tramite un processo di desolfatazione. Al termine dell'ultimo test, la batteria è risultata efficiente al 90 %. Una volta rimontata la batteria abbiamo fatto due uscite in camper per complessivi 7 gg utilizzando, a parte i tragitti di andata e ritorno, unicamente la corrente prodotta dal pannello, tenendo presente che sempre prima di partire il camper rimane allacciato alla 220 V. Due settimane fa invece la batteria ha cominciato a dare problemi di tenuta nel senso che caricata come sempre alla rete elettrica prima della partenza, stando il camper tutto il giorno sotto il sole senza che nessuno di noi ci stesse dentro e quindi consumasse nulla, alla sera al ns. rientro abbiamo scoperto che la tensione era scesa a 12,3 V. e il livello di carica era sotto il 40%. Al mattino successivo prima che sorgesse il sole la tensione era scesa a 11,7 V. e il livello di carica sotto al 10%. La giornata calda permetteva ai pannelli di generare energia anche se notavo che l'indicatore di carica mi dava la batteria carica nel giro di un paio d'ore. La sera successiva stesso problema (anzi la discesa è stata ancora più veloce anche se ho completamente staccato il quadro comandi e le varie utenze). In queste settimane sto costantemente tenendo sotto controllo il comportamento della batteria che anche se caricata a tappo dalla 220 non appena deve lavorare autonomamente subito scende di voltaggio e di livello di carica. Ho provato anche con lo staccabatterie inserito e la cosa mi sembra andare meglio ma comunque qualcosa perde sempre. Secondo Voi la causa è la batteria andata completamente anche se meno di un mese fa le prove dicevano che era ancora efficiente al 90% oppure potrebbero esserci dei problemi di assorbimento anomalo venuti fuori nel frattempo. La cosa che mi lascia perplesso è la velocità con la quale la batteria si carica a tappo e il vedere scendere altrettanto velocemente i valori di tensione, considerando che si tratta di una batteria a scarica lenta. Ringraziando anticipatamente ogni Vs, parere e/o suggerimento, auguro a Tutti Buoni Km. Gianni.
...

Ciao Gianni,
scrivi:
Essendo a cavallo della scadenza della garanzia ho scritto alla ditta produttrice spiegando 'accaduto e chiedendo come potermi comportare e se potessi ancora rientrare nella garanzia.

Emh.... vorremmo tutti sapere chi sia la "ditta produttrice" delle batterie verdi; visto che la ditta che appica gli adesivi è solo: SELECTED BY... come dichiarato nella parte bassa dell'adesivo frontale. Prova a controllare, e posta la foto.

Riguardo alla pratica di carica/scarica, ti ha risposto l'amico Marco.
Aggiungo solo che nessun "tecnico selected by" (le virgolette e il minuscolo sono d'obbligo), farebbe un'operazione simile su un accumulatore. Significa aver capito poco o nulla del funzionamento dell'oggetto.
Un altro mistero è come faccia il "tecnico selected by" a dichiarare il 90% di efficenza, e soprattutto con cosa. Se è in possesso di un "coso" che dichiara con certezza l'efficenza di un accumulatore, questo "tecnico selected by" sarebbe uno degli uomini più ricchi della terra, e il prossimo anno verrebbe invitato a Stoccolma per ritirare il Nobel per la fisica.
_____________

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

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