questo dovrebbe essere il particolare ... che dovrebbe essere saldato ad un altro che in questo momento non posso fotografare... appena torno a casa ...
grazie ancora
Dav
PS e vorrei sapere oltre la colla anche se un intervento con vetroresina sia efficace... danke!
quote:Risposta al messaggio di Davnet inserito in data 16/02/2012 13:48:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non riesco bene a valutare le dimensioni. Deve sopportare molto sforzo in senso laterale? La spaccatura mi sembra bella, nel senso che da molta superficie per incollare e con la superficie un po' porosa che rende migliore la presa. Secondo me, ma potrei sbagliarmi, una colla bicomponente che vada bene anche per la plastica dovrebbe andare bene. Il vantaggio della bicomponente rispetto all'Attack (o simili) è, oltre alla maggior tenacia, la capacità di riempire bene i vuoti. Se ne metti abbondante sul bordo rotto e fai aderire bene i due pezzi, avrai delle sbavature che potrai limare una volta secche, ma che ti danno la garanzia di una perfetta aderenza.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 16/02/2012 14:32:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per le risposte stasera cercherò di postare foto + chiare con i due pezzi da incollare... Quello che si vede in foto e l'attacco filettato della bomboletta di gas ... la misura del pezzo non supera i 5cm Davide
quote:Risposta al messaggio di Davnet inserito in data 16/02/2012 15:00:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se dentro è filettato, allora si dovrà fare un po' di attenzione a non far sbordare troppo la colla, se no si rischia di rovinarlo. Se non ci sono problemi di estetica, anche delle saldature sull'esterno potrebbero essere utili. Basta "tirare" un po' di plastica da un pezzo all'altro, fondendola. E' più facile a farlo che a spiegarlo.
quote:Risposta al messaggio di vespucci inserito in data 16/02/2012 18:38:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul particolare è visibile la sigla internazionale POM (POLIOSSIMETILENE) che indica la tipologia del materiale con cui è costruito il particolare.
buona serata
Davide
quote:Risposta al messaggio di Davnet inserito in data 16/02/2012 22:42:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Davide, secondo me, l'unico incollaggio e' quello "meccanico", viti, squadrette, filo di ferro ecc. Le colle attaccano poco alle plastiche in genere, specialmente a quella. Anche dopo un incollaggio apparentemente forte, la sollecitazione il quel punto sarebbe troppo elevata, proprio nel momento che il meccanismo preme sulla valvola della bombola per fare uscire il gas. (penso si tratti di pressioni intorno ai 70 Bar) Renzo.
quote:Risposta al messaggio di robertby inserito in data 17/02/2012 09:05:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> proverò con una colla definitiva... "Persasion industry" spedendo una mail all'azienda, che altrimenti si troverà un cliente in meno... [xx(] salute a tutti Davide
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 16/02/2012 23:34:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedendo il lavoro che deve fare, anche secondo me serve anche un fissaggio meccanico. Il fissaggio con colla lo farei lo stesso per garantire un buon sigillo stagno, ma poi delle piastrine di metallo fissate con viti potrebbero dare la resistenza giusta.