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criss64
criss64
12/04/2006 106
Inserito il 13/03/2011 alle: 11:27:29
Buongiorno a tutti ho acquistato anch' io il necessario per effettuare il mantenimento della batteria motore , volevo chiedere per cortesia se quello che ho acquistato è corretto : resistenza WH50 R47 5% diodo I/R 9950 - 16fr20 Se ho capito bene da un parte della resistenza parte il collegamento per la batteria servizi , dall 'altra collego il fusibile( 2 ampere) e poi il diodo ( seguendo il senso della freccia)e da li parte il cavo che va alla batteria motore , ora il collegamento si può fare ho cercando i positivi delle rispettive batterie nella centralina , ho direttamente ai positivi delle batterie , il cavo da 2.5 mm va bene? . Grazie a tutti per le risposte , penso che sia corretto quello che ho scritto , almeno vedendo dai post precedenti , è solo una conferma sopratutto che il materiale acquistato sia corretto. Buona domenica a tutti Cristiano
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24191
Inserito il 13/03/2011 alle: 11:58:32
Tutto perfetto. Il cavo andrebbe bene anche da 1,5 mm visto che c'è un fusibile (mettilo anche da 3 ampere). L'ordine dei tre componenti è indifferente ma la parte col capocorda saldabile dl diodo deve stare lato BM. La.. freccia deve puntare la BM. Marco.
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criss64
criss64
12/04/2006 106
Inserito il 13/03/2011 alle: 12:08:43
Grazie mille , Marco , sempre gentile , al primo week end che ci sarà il sole , visto che pure oggi piove , effettuerò il collegamento. Un ultima domanda , io non ho il pannello ma L'efoy , quindi le batterie non ricevono quotidianamente energia , ma solo quando la batteria servizi scende ai 12.3Volt , e quindi passano anche parecchi giorni/settimane prima che l' efoy vada in funzione , ma in questo modo la batteria motore non si scarica lo stesso? Grazie ancora Cristiano
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24191
Inserito il 13/03/2011 alle: 12:15:19
Va bene, tranquillo. L'efoy lavora quando gli pare, il diodo + resistenza lavora quando la BS supera la BM. E siccome la BS non andrà mai sotto grazie all'Efoy, la tua BM sarà sempre a posto. Marco.
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criss64
criss64
12/04/2006 106
Inserito il 13/03/2011 alle: 12:17:12
Grazie , buona domenica e buon appetito a tutti. Cristiano
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sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 27/03/2011 alle: 13:44:31
PER EMME48/ ELIO Ciao, approfitto di questo threadper non aprirne uno nuovoe chiedere un consulto a Marco : Camper fermo da una settimana con pannello solare e rimessato all'aperto. 2 Bs da 100 Ah in parallelo secco e diodo+resistenza per mantenimento Bm ; E' normale che mi dia queste letture di sera senza niente attaccato e senza nulla che carica essendo buio Voltmetro 13,70 Amperometro - 0,02 Se stacco il fusibile che porta al diodo+resistenza, l'amperometro si assesta a 0,00 e non si muove più; e' Normale che mi travasi qualcosa alla Bm essendo (presumo) le Bs cariche al 100% ?? grazie per chi mi risponderà.
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24191
Inserito il 27/03/2011 alle: 14:37:44
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 27/03/2011  13:44:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "ieri sera" significa che le BS e di conseguenza la BM erano a posto dopo una giornata col pannelllo solare. Ovviamente col poco sole della sera la tensione delle BS non è quella "di ricarica" ma quella "a vuoto" che è un po' inferiore e quindi l'extra per la BM non c'era. Tutto perfetto, tranquillo.. Marco.
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sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 27/03/2011 alle: 14:58:45
Grazie Marco,ora sono più tranquillo, quindi presumo che per lo stesso motivo di collegamento, nell'attimo in cui metto in moto il mezzo, sull'amperometro leggo per pochi secondi -32A , solo il tempo di accelerare e dopo il voltmetro leggo 14,50 V e l'amperometro + 7-8 Ah, chissà perchè segna il calo improvviso se gli strumenti sono SOLO sulle B.s. , ma non avendo mai riscontrato problemi, presumo sia normale anche questo.
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24191
Inserito il 27/03/2011 alle: 15:29:50
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 27/03/2011  14:58:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quando metti in moto il malefico relè parallelatore mette insieme BS e BM. Meglio chiudere gli occhi e non guardare l'amperometro, meglio stare tranquilli...[:D][:D][:D][:D][:D][:D] Marco.
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sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 27/03/2011 alle: 15:48:53
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 27/03/2011  15:29:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti Marco, mi pigliano colpi a vedere quanti Ah puppa nella messa in moto... Sono andato ora a portarlo al parcheggio e guardando gli strumenti, leggevo 14,52 Volt, e sempre - 0,02 Ah ....cioè non caricava nulla alle Bs pur essendo in moto?? se sono cariche al 100% è possibile che richiedano 0 carica?? se è così allora mi metto l'anima in pace e vuol dire che il mezzo è a posto, sai granata nuova... ho appena installati gli strumenti e li consulto freneticamente [:D]
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