quote:Originally posted by cippi ... Ho provato ad interporre una resistenza ma il risultato non è stato migliore. Mi sapete dire quanti ohm deve essere la resistenza per abbassare i 12-14V della batteria servizi a 9-9,5V e come deve essere collegata. Esiste in commercio un riduttore di tensione e stabilizzatore. Grazie. >> Non puoi usare una resistenza poiche il consumo del dispositivo è variabile e con una resistenza fissa ti troveresti ad avere delle fluttuazioni di tensione sul carico. La tensione ai capi di una resistenza è in fatti V = R x I, in questo caso V è di circa 3 o 4 Volt (la differenza che deve cadere) mentre la I è funzione del volume, della luminosità e di altri fattori non prevedibili. Esistono comunque degli economici dispositivi che stabilizzano un ampere, un'ampere e mezzo, regolabili ed universali (con un kit di vari adattatori per vari dispositivi) al prezzo di meno di dieci euro. Ciao, alessandro
quote:Originally posted by cippi> esiste un circuito integrato ad-hoc per "abbassare" la tensione da 12Volt a 9Volt, si chiama AN7809 (e compatibili), costa meno di un Euro e praticamente funziona anche senza componenti passivi esterni (condensatori, ecc). Se hai necessità di un semplice schema di collegamento fammi sapere. Il "semplice" partitore resistivo non ti mette in guardia da possibili danni al TV Ciao Giordano
Salve, ho appena comprato un TV/DVD LCD 10" Amstrad che funziona a 9V. Quando viene usato con il suo trasformatore 220/9,5V funziona benissimo, se invece utilizzo la 12V non funziona l'audio. Ho provato ad interporre una resistenza ma il risultato non è stato migliore. Mi sapete dire quanti ohm deve essere la resistenza per abbassare i 12-14V della batteria servizi a 9-9,5V e come deve essere collegata. Esiste in commercio un riduttore di tensione e stabilizzatore. Grazie. >