quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 18/10/2012 04:38:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Speravo di non dover dipendere da un campeggio, anche perchè nei luoghi dove pensavamo di andare i campeggi sono chiusi. Molte grazie
erbatoio-grigie esterno ed ho risolto come nel disegno, però con l'aiuto di resistenza elettrica... ma credo che un buon rivestimento, ritardi di molto il congelamento dell'acqua, considerando che dentro al serbatoio arriva sempre acqua molto sopra lo zero, quindi una manata di sale aiuta ancora di più, e magari con scarichi frequenti... il punto debole rimane comunque la ghigliottina...
vedi foto
ciao attutti
quote:Risposta al messaggio di lusimassi inserito in data 18/10/2012 15:24:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Molte grazie per lo schema e per i consigli. (l'ho salvato nel pc) Saluti[;)]
è per terrari, ha le dimensioni di un foglio di carta A4, è adesiva, e la trovai su ebei a pochi euri... ti consiglio di applicarla, e quando possibile ( in campeggio o AA ) utilizzarla... si parla comunque di utilizzo in montagna con temperature permanenti sotto lo zero, e per tempi di sosta settimanali da affrontare attaccati alla 220V, e come preferisco, con servizi e docce a disposizione, altrimenti la settimana ( a sciare!? ) diventa un lavoro[;)]...
se invece ti sposti spesso, allora potrebbe bastare una buona coibentazione...
vedi foto
ciao attutti
massimo
quote:Risposta al messaggio di Dodi71 inserito in data 18/10/2012 11:56:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OK, "sosta libera" è la parola determinante che elimina qualsiasi soluzione di tipo elettrico. Devi/puoi agire su più fronti. 1 - Di sicuro devi coibentare per evitare che il freddo arrivi alle grigie e li ci sono varie possibilità a base di pannelli di poliuretano e bomboletta di poliuretano spray. 2 - Poi male non fa abbassare il punto di congelamento delle grigie usando abbondante sale Anas da buttare nello scarico e soprattutto la sera riempi un bicchiere di acqua e fallo saturo di sale. Poi versalo nel lavello della cucina e in quello del bagno in modo da riempire di sale il sifone che fa il tubo per evitare la risalita dei cattivi odori. 3 - Soluzione ulteriore molto più difficile da praticare è quella di riscaldare il serbatoio ma in sosta libera niente corrente, si va a gas. Puoi portare l'aria calda nel serbatoio e fargli fare un giro con un tubo flessibile inox e poi ributtarla in cellula ma il lavoro non è banale, cerca di farti bastare le prime due soluzioni. Potrebbe essere valido anche un tubo di rame sanitario (stagnato internamente) da 1/4 di pollice che gira facilmente nei punti critici, ci butti dentro l'acqua calda del boiler che poi ributti nel serbatoio dell'acqua potabile, recuperandola. Cordialmente, Marco.
Il nostro Blog
Gruppo su Fb
quote:Risposta al messaggio di lusimassi inserito in data 18/10/2012 18:17:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> parsifal
quote:Risposta al messaggio di parsifal1 inserito in data 19/10/2012 14:51:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per buttare a terra la batteria[:(] Io avevo sul vecchio camper una resistenza ad immersione da 30 watt, che si accendeva da sola alla soglia di 5 gradi, ma avevo anche tre batterie servizi da 100 amp. l'una. Accendevo la sonda ( messa vicinissima alla ghigliottina ) 8-10 ore prima di partire e quando me ne stavo per andare il ghiaccio era tornato acqua. Ciao P.S. Ora coibenterei e userei l'aria calda.
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 19/10/2012 15:11:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> parsifal
quote:Risposta al messaggio di parsifal1 inserito in data 19/10/2012 14:51:08 (> salve... 100W sono parecchi, ma, stando attaccato alla colonnina del campeggio non avresti nessun problema... se vuoi ridurli a 50W basta inserire in serie, un diodo adeguato ( sempre con alimentazione a 220 alternata ) che taglia una semionda e quindi dimezza la potenza... la mia soluzione l'ho testata durante la settimana bianca, con temperatura da -5 di giorno fino a -10/12 la notte, ed a fine settimana scarico effettuato senza problemi... la ghigliottina sul mio camper, è avvitata direttamente al serbatoio, e anch'essa rivestita e isolata... poi, come ho sempre sostenuto ( e verificato in pratica ) è sufficente che dentro il serbatoio l'acqua sia a +1°... volendo fare un preziosismo potremo inserire nel serbatoio una sonda di temperatura per monitorare la situazione... se non trovi la resistenza come quella trovata da me, potresti utilizzare un cavo scaldante, addirittura inserendolo dentro al serbatoio...Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ebay.it/itm/Hydor-Hy...
TROVATO TAPPETINO RISCALDANTE[:D]http://www.ippopet.it/index.php...
comunque il lavoro più difficile è stato smontare il serbatoio da sotto, almeno sul mio mezzo, perchè inserito tra differenziale e ruota di scorta, quindi ho dovuto far salire le ruote posteriori sopra dei cunei sufficenti a creare l'atezza per sfilare il serbatoio, una volta calato a terra... la soluzione dell'intercapedine con aria calda derivata dalla stufa, è forse la migliore perchè sfruttabile anche in sosta libera... ma una settimana in sosta libera sulla neve è difficile se non abbiamo il generatore oppure l'efoi od altro... ed allora anche i 30W della resistenza potrebbero non creare problemi, poichè equivalgono a 3 faretti alogeni... e se ai faretti abbiamo messo i led, allora è ancora meglio[;)] ciao attutti massimo