CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Resistenza per acque grigie

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 41
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 18/10/2012 alle: 00:05:36
Salve a tutti, dopo tanti anni di letargo invernale, mia moglie ha deciso di usare il camper anche d'inverno. Anche se il nostro Elnagh è datato, ho dato una controllatina generale sotto al pianale e il punto debole mi sembra proprio il serbatoio delle grigie. Può bastare una resistenza per non far gelare il serbatoio? (o devo anche inscatolarlo) Dove si può comperare? (in rete) E' di facile montaggio? Quanto consuma? P.s. Se avete altri consigli, sono tutti benaccetti.[:)] Molte grazie Cristian
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 18/10/2012 alle: 04:38:30
L'energia elettrica necessaria la prendi dalla colonnina del campeggio vero? O forse pensavi davvero di alimentare la resistenza a batterie. Manciata di Sale ANAS nelle grigie e tanti saluti. Marco.
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 18/10/2012 alle: 11:56:03
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 18/10/2012  04:38:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Speravo di non dover dipendere da un campeggio, anche perchè nei luoghi dove pensavamo di andare i campeggi sono chiusi. Molte grazie
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 18/10/2012 alle: 15:24:36
erbatoio-grigie esterno ed ho risolto come nel disegno, però con l'aiuto di resistenza elettrica... ma credo che un buon rivestimento, ritardi di molto il congelamento dell'acqua, considerando che dentro al serbatoio arriva sempre acqua molto sopra lo zero, quindi una manata di sale aiuta ancora di più, e magari con scarichi frequenti... il punto debole rimane comunque la ghigliottina... vedi foto ciao attutti

Modificato da lusimassi il 18/10/2012 alle 15:26:28
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 18/10/2012 alle: 16:01:18
quote:Risposta al messaggio di lusimassi inserito in data 18/10/2012  15:24:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Molte grazie per lo schema e per i consigli. (l'ho salvato nel pc) Saluti[;)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
piero80
piero80
10/11/2009 119
Inserito il 18/10/2012 alle: 18:14:34
Argomento che mi diletta e mi tormenta nei pochi attimi di mente libera, in questo periodo... Presto mi accingerò anch'io in qualcosa di simile. Come coibentazione penso che userò del polistirene da edilizia o roba simile per il nuovo serbatoio che devo ancora aggiungere, mentre per l'altro che è in coda sotto al pavimento del garage, per non avere problemi di spazio laterale (dove il serbatoio va preciso preciso all'interno dello chassis) e non abbassare ulteriormente il serbatoio che è già abbastanza basso, userò del neoprene che si può meglio adattare e schiacciare. Valuterò la differenza fra il potere coibentante dei due materiali, anzi se qualcuno già la sa.. Per scaldare sarebbe ottimo un tubo del riscaldamento (stufa) che attraversi i serbatoi, ma per due serbatoi neanche vicini come ho io mi pare un lavoro un po' troppo grosso, e poi non vorrei creare scompensi all'uniformità del riscaldamento in cellula. Quindi andrò di resistenza. Rigorosamente a 220 perché col 12V si butta solo giù la batteria e non si scalda un bel niente. Col 220 sarà utilizzabile in campeggio o con l'inverter mentre si viaggia, o anche da fermi ma solo per poco tempo. Cercando qua e la, con i termini "cavi scaldanti" e "resistenze elettriche foglio" escono fuori diverse cosucce interessanti ed anche di diversi tipi. Fra tutti il migliore pare sia il cavo scaldante autoregolante che nasce proprio con lo scopo di antigelo e non ha neanche bisogno di termostato. Non so quanto possano costare.. Se qualcuno ha dei suggerimenti, soprattutto sul tipo di resistenza più adatto e rapporto qualità/prezzo, è ben accetto.
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 18/10/2012 alle: 18:17:32
è per terrari, ha le dimensioni di un foglio di carta A4, è adesiva, e la trovai su ebei a pochi euri... ti consiglio di applicarla, e quando possibile ( in campeggio o AA ) utilizzarla... si parla comunque di utilizzo in montagna con temperature permanenti sotto lo zero, e per tempi di sosta settimanali da affrontare attaccati alla 220V, e come preferisco, con servizi e docce a disposizione, altrimenti la settimana ( a sciare!? ) diventa un lavoro[;)]... se invece ti sposti spesso, allora potrebbe bastare una buona coibentazione... vedi foto ciao attutti massimo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 18/10/2012 alle: 18:45:10
quote:Risposta al messaggio di Dodi71 inserito in data 18/10/2012  11:56:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> OK, "sosta libera" è la parola determinante che elimina qualsiasi soluzione di tipo elettrico. Devi/puoi agire su più fronti. 1 - Di sicuro devi coibentare per evitare che il freddo arrivi alle grigie e li ci sono varie possibilità a base di pannelli di poliuretano e bomboletta di poliuretano spray. 2 - Poi male non fa abbassare il punto di congelamento delle grigie usando abbondante sale Anas da buttare nello scarico e soprattutto la sera riempi un bicchiere di acqua e fallo saturo di sale. Poi versalo nel lavello della cucina e in quello del bagno in modo da riempire di sale il sifone che fa il tubo per evitare la risalita dei cattivi odori. 3 - Soluzione ulteriore molto più difficile da praticare è quella di riscaldare il serbatoio ma in sosta libera niente corrente, si va a gas. Puoi portare l'aria calda nel serbatoio e fargli fare un giro con un tubo flessibile inox e poi ributtarla in cellula ma il lavoro non è banale, cerca di farti bastare le prime due soluzioni. Potrebbe essere valido anche un tubo di rame sanitario (stagnato internamente) da 1/4 di pollice che gira facilmente nei punti critici, ci butti dentro l'acqua calda del boiler che poi ributti nel serbatoio dell'acqua potabile, recuperandola. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 18/10/2012 alle 18:48:04
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 18/10/2012 alle: 20:33:24
Molte grazie a tutti, mi sono copiato tutto in una pag. word. L'idea di usare il boiler non è male, e magari con qualche piccola modifica potrebbe diventare super. Chiamerò il mio amico termotecnico e lo stresserò finchè non mi trova una soluzione. Saluti[;)]
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 18/10/2012 alle: 21:04:06
è un quesito che mi sono posto per anni, fino a che non ho deciso di andare in settimana bianca in albergo...[:D][:D][:D] (per i week end il problema non si pone visto che riesco ad essere autonomo...) la soluzione migliore e definitiva, come ti hanno detto, è coibentare il serbatoio creando una camera d'aria dove far passare l'aria calda proveniente dalla stufa ma è un lavoro per niente facile ed è per questo che ho rinunciato (il gioco non vale la candela)... gli altri sistemi sono solo dei paliativi e se vai in campeggio con la resistenza tanto vale usare i servizi comuni... in sosta libera, a meno che non hai un gruppo elettrogeno/gasperini/efoy... rischi di rimanere al buio... e spendere 3500€ per riscaldare le grigie mi sembra eccessivo...[8D] per quanto riguarda il sale è un ottimo deterrente per il gelo ma il problema, almeno a me è successo così, è la ghigliottina che si blocca e non vuole saperne di aprirsi, nemmeno con phon e getto di acqua calda salata... vi giuro che a me è successo, a furia di tirare l'ho rotta ma non ha voluto saperne di aprirsi... ho scaricato quando sono tornato a casa...[V] ciao marco _______________________________________La vita è un viaggio... Chi viaggia vive due volte... (Omar Khayyam)__________
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 18/10/2012 alle: 21:05:25
Qualcuno diceva: la coibentazione impiega piu tempo a congelarsi ma che impiega altrettanto nella fase opposta. Si potrebbe fare con i fumi della marmitta, che qualcuno ha gia fatto Tubi acqua motore. Franco

Il nostro Blog

Gruppo su Fb

17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 18/10/2012 alle: 21:32:16
All'inizio mi sono spiegato poco e male. Non intendiamo fare la settimana bianca in montagna, ma solo qualche week-end dove ci capita. (città di interesse, laghi, mare) Potrebbe capitare anche un week-end sulla neve, ma non siamo molto amanti del freddo e della neve. Ancora molte grazie. Saluti[;)]

Modificato da Dodi71 il 18/10/2012 alle 21:34:26
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 18/10/2012 alle: 22:16:34
Salve, il serbatoio coibentato, se non adeguatamente riscaldato, diventa un cubo di ghiaccio che si scioglierà in primavera inoltrata, è una battuta per rendere il concetto, ma sicuramente te lo riporterai a casa. In montagna, vera, è d'obbligo riscaldare il serbaoio e la valvola, a meno di non volerlo lasciare aperto con il secchio sotto, non c'è alternativa, a niente servono resistenze a 12 V, da utilizzare soltanto per scaricare la BS.Soltanto il gas, il gasolio o la 220 possono erogare l'energia sufficente. I sistemi di protezione sono già stati trattati, normalmente gli allestitori deviano una bocchetta della Truma nell'intercapedine, ma sono altrettanto valide serpentine con circolazione d'acqua, o resistenze elettriche. Particolare attenzione alla valvola di scarico, installata sul serbatoio, meglio dentro come nel mio, evitando prolunghe con acqua dentro, anche il sale è un buon rimedio ma non è il max, non è la soluzione strutturale. Un saluto Enzo
16
natoinluglio
natoinluglio
09/11/2009 295
Inserito il 18/10/2012 alle: 23:25:03
Enzo44 evidenzia una cosa molto importante...coibentare i serbatoi senza coibentare la valvola non serve a nulla...quello che si ghiaccia non è il serbatoio intero, sopratutto se si gira e non si sta sempre fermi nello stesso posto, ma la valvola o comunque i primi 2-3 cm sopra alla valvola!! Esempio: un mio amico ha i serbatoi riscaldati da serpentine elettriche ma la classica valvola in plastica...quindi non scarica!...io ho la valvola in acciaio a sfera diretta sul serbatoio non coibentato...scaldo la valvola, la apro e con un cacciavite o similare rompo i 2 cm di ghiaccio che si forma e scarico!! (il tutto anche a temperature di -15°!!)
16
piero80
piero80
10/11/2009 119
Inserito il 19/10/2012 alle: 11:42:15
Apro una parentesi sulla valvola di scarico: - un rubinetto a sfera, magari metallico, penso che lo si riesca sempre ad aprire senza grossi rischi di rottura, e lì con un cacciavite cercare di rompere il giaccio - un rubinetto a sfera di plastica penso abbia a favore dei tempi di congelamento superiori perché la plastica trasmette meno, ma abbia a sfavore una maggior delicatezza in caso si tenti di forzarlo - una valvola a ghigliottina? Si apre? non si apre? si rompe? non si rompe? ghiaccia più facilmente o più difficilmente? In merito al tentativo di non far ghiacciare la valvola, anche qui tocca spezzare una lancia in favore dei cavi scaldanti, perché con quelli è facile dopo aver creato una specie di serpentina sotto al serbatoio, fare anche un paio di giri intorno alla valvola (credo..)
14
parsifal1
parsifal1
31/10/2011 370
Inserito il 19/10/2012 alle: 14:51:08
Ciao Massimo, su ebay ho trovato la resistenza ma di 100w a circa 40 euro, può andare bene? Ciao
quote:Risposta al messaggio di lusimassi inserito in data 18/10/2012  18:17:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> parsifal

Modificato da parsifal1 il 19/10/2012 alle 15:07:36
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 19/10/2012 alle: 15:11:22
quote:Risposta al messaggio di parsifal1 inserito in data 19/10/2012  14:51:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per buttare a terra la batteria[:(] Io avevo sul vecchio camper una resistenza ad immersione da 30 watt, che si accendeva da sola alla soglia di 5 gradi, ma avevo anche tre batterie servizi da 100 amp. l'una. Accendevo la sonda ( messa vicinissima alla ghigliottina ) 8-10 ore prima di partire e quando me ne stavo per andare il ghiaccio era tornato acqua. Ciao P.S. Ora coibenterei e userei l'aria calda.
14
parsifal1
parsifal1
31/10/2011 370
Inserito il 19/10/2012 alle: 15:20:08
100w 220v Ciao
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 19/10/2012  15:11:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> parsifal
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 19/10/2012 alle: 16:25:18
quote:Risposta al messaggio di parsifal1 inserito in data 19/10/2012  14:51:08 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> salve... 100W sono parecchi, ma, stando attaccato alla colonnina del campeggio non avresti nessun problema... se vuoi ridurli a 50W basta inserire in serie, un diodo adeguato ( sempre con alimentazione a 220 alternata ) che taglia una semionda e quindi dimezza la potenza... la mia soluzione l'ho testata durante la settimana bianca, con temperatura da -5 di giorno fino a -10/12 la notte, ed a fine settimana scarico effettuato senza problemi... la ghigliottina sul mio camper, è avvitata direttamente al serbatoio, e anch'essa rivestita e isolata... poi, come ho sempre sostenuto ( e verificato in pratica ) è sufficente che dentro il serbatoio l'acqua sia a +1°... volendo fare un preziosismo potremo inserire nel serbatoio una sonda di temperatura per monitorare la situazione... se non trovi la resistenza come quella trovata da me, potresti utilizzare un cavo scaldante, addirittura inserendolo dentro al serbatoio...

http://www.ebay.it/itm/Hydor-Hy...

TROVATO TAPPETINO RISCALDANTE[:D]

http://www.ippopet.it/index.php...

comunque il lavoro più difficile è stato smontare il serbatoio da sotto, almeno sul mio mezzo, perchè inserito tra differenziale e ruota di scorta, quindi ho dovuto far salire le ruote posteriori sopra dei cunei sufficenti a creare l'atezza per sfilare il serbatoio, una volta calato a terra... la soluzione dell'intercapedine con aria calda derivata dalla stufa, è forse la migliore perchè sfruttabile anche in sosta libera... ma una settimana in sosta libera sulla neve è difficile se non abbiamo il generatore oppure l'efoi od altro... ed allora anche i 30W della resistenza potrebbero non creare problemi, poichè equivalgono a 3 faretti alogeni... e se ai faretti abbiamo messo i led, allora è ancora meglio[;)] ciao attutti massimo

Modificato da lusimassi il 19/10/2012 alle 16:34:03
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 19/10/2012 alle: 18:05:07
Beh... in previsione di questi problemi io ho risolto la cosa in fase di progetto. Il serbatoio delle grigie del mio mezzo è dentro la cellula abitativa sopra il pavimento e sotto il piatto doccia. [:)] Se portate un tubo dell'aria calda nell'intercapedine del serbatoio poi dovete riportare quell'aria in cellula con un secondo tubo altrimenti generate spifferi in cellula. Ora vediamo chi è stato attento e riesce a spiegare questa mia affermazione [;)] Marco.

Modificato da Emme48 il 19/10/2012 alle 18:15:36
15
marcorosita
marcorosita
26/01/2010 486
Inserito il 19/10/2012 alle: 18:20:15
ciao..quindi tirando le somme,se si vuole per forza usare un metodo scaldante per il serbatoio-ghigliottina a corrente,e' meglio il cavo scaldante lungo circa 4m da circa 25-30w a 12v o 220v?ma questo cavo,una volta alimentato,acceso tramite un interruttore da me,continua a scaldare continuamente al suo massimo o raggiunta una certa temperatura sua impostata si ferma?grazie marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link