CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

resistenza per serbatoio esterno?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
19
roller7
roller7
09/02/2006 52
Inserito il 27/11/2009 alle: 17:39:34
Ciao a tutti,vorrei montare per l'inverno sul mio camper la resistenza per non far ghiacciare il serbatoio delle acque grigie posizionato all'esterno .Qualcuno l'ha già montata? cosa ne pensate ? ciao a tutti e grazie roller 7
19
Jordi64
Jordi64
22/11/2006 462
Inserito il 27/11/2009 alle: 18:41:18
Mi aggrego alla richiesta di informazioni di Roller 7, in quanto sono interessato anch'io. Non per il tipo di resistenza, che avrei già individuato, ma sul tipo di montaggio ed eventuale coibentazione. Grazie, Giordano.
17
liuk66
liuk66
17/11/2008 975
Inserito il 27/11/2009 alle: 19:13:02
Ciao butto dell'antigelo [;)] o del sale grosso per il lavandino sono sceso a -17 non se ghiacciato nulla [8D] Luca Pd

Modificato da liuk66 il 27/11/2009 alle 19:14:21
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 27/11/2009 alle: 20:40:33
Alimentando una resistenza si prodice calore, ovvio. Per produrre tanto calore e quindi fare qualcosa di concreto c'è bisogno di tanta energia. Da dove pensate di prelevarla? Spero NON dalla BS in sosta libera.[}:)] Forse abbassare la temperatura di congelamento come suggerisce liuk66 è da prendere in considerazione. Quelle sono acque grigie, poi le buttate. Quindi le potete salare a piacimento senza problemi. [;)] Marco.
17
donnie brasco
donnie brasco
13/04/2008 542
Inserito il 27/11/2009 alle: 21:38:25
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 27/11/2009  20:40:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ci avete pensato al serbatoio delle chiare esterno? ho montato una resistenza antighiaccio collegata al bs, ma la utilizzo solo con la corrente allacciata. pensi che sia suff a non farla gelare?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 27/11/2009 alle: 21:48:07
Ciao, io ho montato l'anno passato questa (scorrete un po le pagine in giù)

http://www.vecam.it/sito/oi_vec...

e ho poi coibentato il serbatoio. Si attacca sotto i +5° e si stacca sopra i +15°. La uso quando sono allacciato alla 220 e durante il viaggio di ritorno. A -15° nessun problema. Anche un mio amico la uso e si trova benissimo. Ciao, Rik.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 27/11/2009 alle: 21:52:16
quote:Risposta al messaggio di donnie brasco inserito in data 27/11/2009  21:38:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Avere una resistenza che scalda è come accendere un fuoco che produce calore. Per rispondere alla tua domanda si deve per forza fare una domanda. Ha acceso un fiammifero oppure un bel falò?? Cioè se le resistenze sono potenti e quindi assorbono molta energia allora fanno decisamente qualcosa, se invece sono delle cose deboli "pensate" per essere alimentate dalla sola BS e che quindi assorbono poco allora non fanno nulla. Ricorda che il calore generato dalla resistenza viene disperso dal serbatoio per cui il fiammifero di cui si parlava prima può fare qualcosa se l'isolamento del serbatoio è valido. Non dico creare un thermos ma insomma un po' di più della misera parete di plastica da 3 mm del serbatoio ci vorrebbe. Potenza delle tue resistenze? Tipo di isolamento del tuo serbatoio? Marco.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 27/11/2009 alle: 21:59:33
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 27/11/2009  21:48:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sembrano resisetnze abbastanza di potenza e quindi in grado di agire. Probabilmente una resisetnza a immersione nell'acqua è più efficiente, con quelle lì il calore deve passare attraverso la parete del serbatoio ma un po' se ne va per forza all'esterno senza agire sull'acqua. Forse le resistenze ad immersione per gli acquari sarebbero più indicate. Anche far passare un grosso tubo nell'acqua dentro il quale scorre l'aria canalizzata della stufa non è male e probabilmente è l'unico sistema che funziona in sosta libera. Marco.
16
Secondavita
Secondavita
21/11/2009 736
Inserito il 27/11/2009 alle: 22:14:15
quote:Risposta al messaggio di roller7 inserito in data 27/11/2009  17:39:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Montata una sia nel serbatoio di recupero, sia nel doppio serbatoio (essendo esterno).Quest'ultimo è stato anche coibentato con lana di roccia. Conclusiioni: in effetti come dice Emme48, essere in sosta libera e "sprecare" energia utile non è molto indicato.Infatti io ho optato per resistenze di calore "normali"(senza termostato e li accendo,tramite un pulsante in cellula,quando ne ho veramente bisogno, perchè quelli con il termostato mi sembra partono anche a...-19). Nel serbatoio di recupero è stata posizionata il più vicino possibile alla valvola di scarico che, anche se non scongela (e vi assicuro che una misera resistenza non più sciogliere un blocco di ghiacchio) tutto il blocco di ghiaccio nel serbatioi, almeno libero la valvola!In contemporanea utilizzo un pò di sale a situazioni estreme (- 15/20), ma poco, giusto l'indispensabile. Saluti.
16
Secondavita
Secondavita
21/11/2009 736
Inserito il 27/11/2009 alle: 22:16:56
Chiedo scusa ma per errata battitura ho scritto che le resistenze con termostato partono a -19. Mi correggo...volevo dire che partono anche a -1!!
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 28/11/2009 alle: 20:06:15
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 27/11/2009  21:59:33 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao, ho prima incollato la resistenza, il più vicino possibile alla valvola di scarico, e poi coibentato tutto il serbatoio. Ora GES commercializzaa un kit che fa circolare l'aria calda della stufa all'interno di un tubo stagno da posizionare dentro al serbatoio. Eccoil link

http://it.gesinternational.it/c...

&id_macrofamiglia_sel=IDR&id_famiglia=SON&provenienza=elenco_prodotti&pagina_corrente=1
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 29/11/2009 alle: 00:28:27
Ho notato che il mio serbatoio delle grigie è predisposto sia per la resistenza ad immersione nei pressi della valvola (foro filettato da aprire), sia per l'immissione di aria calda: ci sono quelli che -penso- siano 2 attacchi per un tubo di entrata e un tubo di uscita, ovviamente anche questi chiusi da aprire. La mia domanda è: il tubo di entrata lo prendo sdoppiando uno interno di sezione grande (ci sono le apposite "Y" della truma, giusto?), ma il tubo di uscita dove lo faccio arrivare? Immetterlo nuovamente all'interno può far arrivare una eventuale "puzza" delle grigie, no? Inoltre il riscaldamento interno potrebbe risentirne visto che ne prendo una piccola parte? Oppure -mi viene il dubbio- non devo "sparare" aria calda dentro al serbatoio ma semplicemente far passare un tubo ad U internamente? Qualche consiglio?
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 29/11/2009 alle: 00:47:14
Oppure -mi viene il dubbio- non devo "sparare" aria calda dentro al serbatoio ma semplicemente far passare un tubo ad U internamente?id="blue"> Spero sia l'ora tarda[:D][:D], ma un tubo a U?...[:)], facciamo a O che e' meglio![:)] Buona notte a tutti Adelmo

Modificato da cananni il 29/11/2009 alle 00:48:37
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 29/11/2009 alle: 07:28:40
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 29/11/2009  00:47:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo che devi far passare l'aria dentro un tubo e ovviamente la recuperi riportandola in cellula, è l'unico modo per fornire calore all'acqua senza prenderne la puzza [xx(] Se l'aria dopo essere passata dentro il tubo all'interno del serbatoio la butti all'esterno, OBBLIGATORIAMENTE altrettanta aria esterna reintra da qualche parte nell'abitacolo creando spifferi quindi il tubo deve essere a "O" ma avere un percorso a "U" [:D]. Marco.
21
gigi1958
gigi1958
28/03/2004 177
Inserito il 29/11/2009 alle: 23:44:56
io volevo fare un qualcosa di simile per il vano bombole, cioè mettere una scaldiglia oppure portare aria calda, qualcuno ha fatto o pensato come fare ? o nessuno ha il problema delle bombole che ghiacciano? (anche se di propano)
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 30/11/2009 alle: 09:18:22
Io stavo pensando di mettere alcune di queste piastre, che riesco a reperire da un conoscente, e poi rivestire il serbatoio di materiale isolante.

http://www.qlt.it/public/allega...

(ultima pagina) A 12V fanno circa 20W, pensavo di metterne più di una, ed una vicino alla ghigliottina. L'uso chiaramente sarebbe limitato a quando ho la corrente ed in viaggio verso casa per scongelare eventuali blocchi...tanto se sono in libera spesso scarico in rimessaggio al rientro. L'oggetto che vende la GES sarebbe interessante, ma un utente del forum ha fatto la stessa cosa spendendo pochi € essendo materiale "comune, loro ne chiedono ben 64

http://it.gesinternational.it/c...

Modificato da Albertoy il 30/11/2009 alle 09:25:26
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link