quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 27/11/2009 20:40:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ci avete pensato al serbatoio delle chiare esterno? ho montato una resistenza antighiaccio collegata al bs, ma la utilizzo solo con la corrente allacciata. pensi che sia suff a non farla gelare?
http://www.vecam.it/sito/oi_vec...
e ho poi coibentato il serbatoio. Si attacca sotto i +5° e si stacca sopra i +15°. La uso quando sono allacciato alla 220 e durante il viaggio di ritorno. A -15° nessun problema. Anche un mio amico la uso e si trova benissimo. Ciao, Rik.quote:Risposta al messaggio di donnie brasco inserito in data 27/11/2009 21:38:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Avere una resistenza che scalda è come accendere un fuoco che produce calore. Per rispondere alla tua domanda si deve per forza fare una domanda. Ha acceso un fiammifero oppure un bel falò?? Cioè se le resistenze sono potenti e quindi assorbono molta energia allora fanno decisamente qualcosa, se invece sono delle cose deboli "pensate" per essere alimentate dalla sola BS e che quindi assorbono poco allora non fanno nulla. Ricorda che il calore generato dalla resistenza viene disperso dal serbatoio per cui il fiammifero di cui si parlava prima può fare qualcosa se l'isolamento del serbatoio è valido. Non dico creare un thermos ma insomma un po' di più della misera parete di plastica da 3 mm del serbatoio ci vorrebbe. Potenza delle tue resistenze? Tipo di isolamento del tuo serbatoio? Marco.
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 27/11/2009 21:48:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sembrano resisetnze abbastanza di potenza e quindi in grado di agire. Probabilmente una resisetnza a immersione nell'acqua è più efficiente, con quelle lì il calore deve passare attraverso la parete del serbatoio ma un po' se ne va per forza all'esterno senza agire sull'acqua. Forse le resistenze ad immersione per gli acquari sarebbero più indicate. Anche far passare un grosso tubo nell'acqua dentro il quale scorre l'aria canalizzata della stufa non è male e probabilmente è l'unico sistema che funziona in sosta libera. Marco.
quote:Risposta al messaggio di roller7 inserito in data 27/11/2009 17:39:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Montata una sia nel serbatoio di recupero, sia nel doppio serbatoio (essendo esterno).Quest'ultimo è stato anche coibentato con lana di roccia. Conclusiioni: in effetti come dice Emme48, essere in sosta libera e "sprecare" energia utile non è molto indicato.Infatti io ho optato per resistenze di calore "normali"(senza termostato e li accendo,tramite un pulsante in cellula,quando ne ho veramente bisogno, perchè quelli con il termostato mi sembra partono anche a...-19). Nel serbatoio di recupero è stata posizionata il più vicino possibile alla valvola di scarico che, anche se non scongela (e vi assicuro che una misera resistenza non più sciogliere un blocco di ghiacchio) tutto il blocco di ghiaccio nel serbatioi, almeno libero la valvola!In contemporanea utilizzo un pò di sale a situazioni estreme (- 15/20), ma poco, giusto l'indispensabile. Saluti.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 27/11/2009 21:59:33 (> Ciao, ho prima incollato la resistenza, il più vicino possibile alla valvola di scarico, e poi coibentato tutto il serbatoio. Ora GES commercializzaa un kit che fa circolare l'aria calda della stufa all'interno di un tubo stagno da posizionare dentro al serbatoio. Eccoil linkVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://it.gesinternational.it/c...
&id_macrofamiglia_sel=IDR&id_famiglia=SON&provenienza=elenco_prodotti&pagina_corrente=1quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 29/11/2009 00:47:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo che devi far passare l'aria dentro un tubo e ovviamente la recuperi riportandola in cellula, è l'unico modo per fornire calore all'acqua senza prenderne la puzza [xx(] Se l'aria dopo essere passata dentro il tubo all'interno del serbatoio la butti all'esterno, OBBLIGATORIAMENTE altrettanta aria esterna reintra da qualche parte nell'abitacolo creando spifferi quindi il tubo deve essere a "O" ma avere un percorso a "U" [:D]. Marco.
http://www.qlt.it/public/allega...
(ultima pagina) A 12V fanno circa 20W, pensavo di metterne più di una, ed una vicino alla ghigliottina. L'uso chiaramente sarebbe limitato a quando ho la corrente ed in viaggio verso casa per scongelare eventuali blocchi...tanto se sono in libera spesso scarico in rimessaggio al rientro. L'oggetto che vende la GES sarebbe interessante, ma un utente del forum ha fatto la stessa cosa spendendo pochi € essendo materiale "comune, loro ne chiedono ben 64http://it.gesinternational.it/c...