http://www.campingsportmagenta....
secondo voi vale la spesa oppure a certe temperature non funziona più? qualcuno ce l'ha e sa se è valida? grazie per le risposte!!![;)]ciao marco
costa molto meno e non so quanto funzioni... http://cgi.ebay.it/CAVETTO-SOTT...
http://www.sedesgroup.it/pdf/sc...
id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">quote:Originally posted by Da.do> Ciao Da.do, dalla foto sembra si applichi all'esterno. Questo è positivo in quanto l'installazione e semplice, basta portarci la 12v. Lo so che le resistenze assorbono molto, la userei solo allacciato alla 220v. In effetti il problema è la ghigliottina che gela, la mia speranza è che scaldando e tenendo la temperatura dell'acqua sopra lo 0°,la ghigliottina non si blocchi. Comunque la utilizzerei solo per le grigie. Ciao[;)]
Ciao Marco, 150 Euro??? E con cosa è fatta? Si autoalimenta?? [:0] Occhio che le resistenza assorbono, inutile poi tenere sempre tiepide le acque grigie [:)] .... essendo la ghigliottina quella che si gela, meglio agire localmente con il phon (se uno ha un attimo la 220 o il generatore) oppure con una fiamma libera, senza squagliare nulla [:)] Certo se poi uno vuole utilizzare il 2° serbatoio, esterno, è un'altra storia. [;)] >
quote:Originally posted by sloop> ciao, il link è
x FreeStop hai un link per l'ultima opzione? Quanto viene?e come diceva Da.do consumano molto questi sistemi? Ciao Gabriele >
http://www.autocaravanmassaua.i...
la trovi sotto la voce "Sonda di scongelamento per serbatoi" il prezzo 26€ senza e 54€ con termostato. L'assorbimento è di ca. 2,5A/h. Io la userei attaccato alla colonnina. ciao[;)]quote:Originally posted by PinkPauly> grazie Gianni delle idee e dei link, per inciso non è che voglio buttare soldi, anzi se si può risparmiare ben venga[:D], solo non vorrei poi, con altre soluzioni, non risolvere il problema. D'altronde coibentare il serbatoio credo sia molto più complicato e il sistema del secchio, già sperimentato, non è comodissimo[:D][:D][:D]
Se sei appunto attaccato alla 220 ci sono fior fior di resistenze che non costano poco...(parlo di 25 euro) altrimenti a batteria son dolori per via del consumo... Ci sono anche i cavetti scaldanti tipo acquari, funzionanti anche a 12v, gia termostatati e per i quali in caso d'emergenza non servono grandi impianti...basta farli arrivare all'interno! Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">http://cgi.ebay.it/CAVETTO-SOTT...
http://www.sedesgroup.it/pdf/sc...
id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
quote:Originally posted by Emme48> magari fosse così semplice, il problema è che, anche se non gela l'acqua all'interno, si blocca la ghigliottina. due anni fa in Austria mi si ruppe per cercare di sbloccarla...[:(] è quello il problema maggiore... altrimenti la lasci aperta col secchio sotto ma a quel punto il sale non ti serve...[;)] ciao Marco
Ma quanto è bello spendere quattrini e consumare la corrente.... [:D] Phon? Fiamme libere? Una manciata di sale usato nelle strade dall'Anas e le grigie non si gelano più...[;)] Consumo ZERO Costo ZERO Cordialmnte, Marco. >
Mi sono espresso male...sentendo parlare di resistenze a 150 euro mi sono venuti i brividi...questa è la tipica resistenza di uno scaldabagno elettrico, costo una ventina di euro funzionante a 220 wolts ma sui 1000 w...la stessa resistenza in un negozio di ricambi per elettrodomestici la trovi anche piu piccola sui 600/800 watt e attacco piu piccolo (filettatura da 1" anzichè 1"1/4) e costo di 25 euro...non sono giocattoli sono perfette nel loro funzionamento, basta solo che siano immerse nel liquido altrimenti si surriscaldano... Quella dell'immagine che hai inserito e che dici non sapere se funzioni viene usata nei serbatoi civili di combustibile per mantenerlo fluido durante l'inverno (non in Sicilia è?[:D])e funziona benissimo per decine di anni (forse è la piu seria nel nostro caso)...l'importante è riuscire a montarle bene (la filettatura è un po corta)...e che siano sempre in immersione...forse (tutte non solo queste) surriscaldandosi a causa di mancanza di liquido, potrebbero creare qualche problema ai nostri serbatoi di plastica...
Il cavetto 12v, quello che serve per acquari ecc.. forse è quello che sembra piu un giocattolo ma è l'unico che puo andare anche fuori dall'acqua (vedi terrari) e non richiede nessuna installazione...lo inserisci dal foro di sfiato e lo lasci tranquillamente immerso a caso nel liquido...il costo è ridicolo ed averlo in una busta potrebbe essere un idea...anche questo l'ho usato per anni in acquariologia e mai ha dato problemi, certo li si parlava di riscaldare da temperatura ambiente (casa) a 24 gradi...ma sicuramente anche in un serbatoio farebbe il suo dovere, non prenderei certamente il piu piccolo...
Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
quote:Originally posted by Emme48> vabbè, mi farò la scorta di sale...[:D][:D][:D] comunque ogni consiglio o parere può sempre tornar utile... non si sa mai. [;)] ciao Marco
Ma no... Se tutta l'acqua contenuta nel serbatoio delle grigie è salata la ghigliottina non si gela affatto. Eventualmente la sblocchi con uno spruzzino contenente acqua salata bollente! E visto il costo puoi anche abbondare col sale... Cordialemte, Marco. >
quote:Originally posted by PinkPauly> mah, l'unica cosa è che la resistenza che ho menzionato sembrerebbe che si applica esternamente...solo che il prezzo è fuori mercato[:(!]... negli altri casi bisogna forare il serbatoio[:(]... quello del cavetto sottosabbia non è male visto che è sufficiente inserirlo nello sfiato...ma funzionerà a -15°[?] ciao Marco
Mi sono espresso male...sentendo parlare di resistenze a 150 euro mi sono venuti i brividi...questa è la tipica resistenza di uno scaldabagno elettrico, costo una ventina di euro funzionante a 220 wolts ma sui 1000 w...la stessa resistenza in un negozio di ricambi per elettrodomestici la trovi anche piu piccola sui 600/800 watt e attacco piu piccolo (filettatura da 1" anzichè 1"1/4) e costo di 25 euro...non sono giocattoli sono perfette nel loro funzionamento, basta solo che siano immerse nel liquido altrimenti si surriscaldano... Quella dell'immagine che hai inserito e che dici non sapere se funzioni viene usata nei serbatoi civili di combustibile per mantenerlo fluido durante l'inverno (non in Sicilia è?[:D])e funziona benissimo per decine di anni (forse è la piu seria nel nostro caso)...l'importante è riuscire a montarle bene (la filettatura è un po corta)...e che siano sempre in immersione...forse (tutte non solo queste) surriscaldandosi a causa di mancanza di liquido, potrebbero creare qualche problema ai nostri serbatoi di plastica... Il cavetto 12v, quello che serve per acquari ecc.. forse è quello che sembra piu un giocattolo ma è l'unico che puo andare anche fuori dall'acqua (vedi terrari) e non richiede nessuna installazione...lo inserisci dal foro di sfiato e lo lasci tranquillamente immerso a caso nel liquido...il costo è ridicolo ed averlo in una busta potrebbe essere un idea...anche questo l'ho usato per anni in acquariologia e mai ha dato problemi, certo li si parlava di riscaldare da temperatura ambiente (casa) a 24 gradi...ma sicuramente anche in un serbatoio farebbe il suo dovere, non prenderei certamente il piu piccolo... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
quote:Originally posted by PinkPauly> beh, alla fine credo che la spesa valga il lavoro, poi con ulteriore e abbondante sale e acqua calda si dovrebbero risolvere tutti i problemi[:D] aspetto i tuoi riscontri!!! ciao Marco[;)]
Non l'ho mai provato ma non vedo perchè non dovrebbe funzionare, diciamo comunque che il tuo serbatoio a - 15 non dovrebbe mai arrivare... Non ho grandi esperienze di serbatoi camper in inverno ma vedo brutto un cubo di ghiaccio di quelle dimensioni in quanto a dilatazioni... Se riesco a trovare il cavetto in garage faccio delle prove... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
quote:Originally posted by Da.do> ciao Da.do... sì, anche questo sistema artigianale ed economico non è niente affatto male[;)][;)][;)]... scusa, ma sei quello del Vidor per caso?[;)] ciao Marco
ah si? costo zero (o quasi) e assorbimento zero (o quasi)? Marco, metti comunque del sale o dell'antigelo, poi in caso di scarico, prendi una bella pistola ad acqua, di quelle grandi con un bel serbatoio, riempila di acqua calda/bollente e spruzzala sulla ghigliottina. (mica scherzo eh?) [:)] >
quote:Originally posted by FreeStop> [;)] ... e salutami il tuo "parente stretto (molto)" che mi sa che non ci vedremo più in zona [;)] Un abbraccio
quote:Originally posted by Da.do> ciao Da.do... sì, anche questo sistema artigianale ed economico non è niente affatto male[;)][;)][;)]... scusa, ma sei quello del Vidor per caso?[;)] ciao Marco
ah si? costo zero (o quasi) e assorbimento zero (o quasi)? Marco, metti comunque del sale o dell'antigelo, poi in caso di scarico, prendi una bella pistola ad acqua, di quelle grandi con un bel serbatoio, riempila di acqua calda/bollente e spruzzala sulla ghigliottina. (mica scherzo eh?) [:)] >
>