quote:Risposta al messaggio di luigi1963 inserito in data 09/01/2011 16:37:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non credo sia necessario,in quanto, quando il termostato innesca il riscaldamento nel + e - scorre la corrente qindi con un banale amperometro collegandolo al circuito + o - misuri gli amper di assorbimento..
quote:Risposta al messaggio di robybrembo inserito in data 09/01/2011 16:31:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie...ci proverò
quote:Risposta al messaggio di rudelli inserito in data 09/01/2011 16:34:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bravo, finalmente uno che ha un po' di senso della misura e si pone delle domande. Riempi una vasca da bagno di acqua fredda e poi mettici una resistenza a 12 volt 3 watt (la lampadina dello specchietto retrovisore dell'auto va bene). Appena l'acqua della vasca bolle avvertimi, arrivo di corsa con gli spaghetti.[:D] Marco.
quote:Risposta al messaggio di rudelli inserito in data 09/01/2011 16:34:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> lo stavo per comprare anche io...ma poi per la non voglia di montarlo ho mollato...cmq mi ricordo che il consumo fosse di 30W no 3...se pensiamo che la resistenza per il regolatore di pressione si succhia 4w
quote:Risposta al messaggio di rudelli inserito in data 09/01/2011 22:23:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, ho capito e forse mi sono dimenticato di dire una cosa che ripeto sempre quando vedo proporre "idee elettriche". Bisogna attrezzare i camper per poterli far funzionare anche in sosta libera che tanti prediligono e magari credono che usare così la corrente sia una buona idea... ma non solo! La "sosta libera" è sempre in agguato, anche a quelli che come me ormai prediligono i campeggi. Per "sosta libera" io intendo la mancanza di 220, cosa questa che ho sperimentato a Vienna al campeggio un capodanno. Oppure in un campeggio dove le piazzuole dell'area servita dal 220 sono piene e ti mettono in una zona non servita. E' quindi consigliabile fare/allestire dei camper che "gradiscano" il 220 non che lo "pretendono" perchè altrimenti è facile trovarsi nei guai e veder crollare tutto quello che ci fa fare una vacanza spensiarata. Basta una nottata fredda e il solito "genio" che accende una megastufa elettrica e la notte può saltare l'automatico di una colonnina che alimenta 8 camper. Io raccomando sempre queste cose ma oggi non l'ho scritto chiatramente ma era QUESTO ciò che intendevo dire. Non cerchiamo mai idee "funzionali" che vogliono il 220. E' bene che il 220 sia usato per far andare cose accessorie delle quali si più fare benissimo anche a meno ma non cose vitali per fare vacanza altrimenti si crea un pericoloso "tallone di Achille" che alla fine qualcosa o qualcuno ci punzecchia. Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di rudelli inserito in data 09/01/2011 22:23:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>-10C° e oltre non sono pochi se poi si parla di ghigliottina che solitamente è avvitata al serbato è ancora peggio , tra l'altro sia il serbatoio e ghigliottina sono realizzati con materiale con scarsissima trasmissione e propagazione di calore e 30W applicati all'esterno ai 4 venti gli farebbero solo solletico o forse neanche quello , parere strettamente personale mario
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 09/01/2011 22:48:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A qualcuno poi,che il solletico lo soffre [:D] Notte notte [^][;)]
quote:Risposta al messaggio di samuraj inserito in data 09/01/2011 22:54:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ricorda che un carico da 35 watt scarica da solo una batteria dei servizi da 100 amperora in mezza giornata. Se qualcuno crede di fare 100 amperora diviso 3 ampere = 33 ore di autonomia può sempre iscriversi ad un corso di elettronica ed avere fiducia, le speranze di capire la "scossa" ci sono, poche ma ci sono.[:)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di rudelli inserito in data 09/01/2011 16:34:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> le resistenze funzionano bene il prob. che si ghiaccia in genere la ghigliottina che apre lo scarico quindi sei costretto a tenere il serbatoio aperto lo stesso con bacinella sotto