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Resistenze adesive per acque grige

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rudelli
rudelli
13/05/2004 618
Inserito il 10/01/2011 alle: 14:33:21
X Peppeerpinna. Parli per esperienza personale? Se si mi puoi dare qualche info in piu' su queste resistenze? (es. dove le hai acquistate, costi, consumi ecc.) Grazie.
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dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Inserito il 10/01/2011 alle: 15:26:41
Visto l'argomento mi chiedo una cosa. Facciamoci il nostro modello termico del camper. Un oggetto che direi è mal coibentato (anche il più bello di tutti, che produce di continuo calore e lo cede all'esterno). Dentro sarà circa 20 gradi, fuori ce ne sono -10 (temperatura alla quale in media ghiacciano le ghighiottine). Ora, anche se la temperatura esterna è di -10, immagino che nelle immediate vicinanze del camper la temperatura dovrebbe essere più alta, sopratutto nel serbatoio della acque che non disperde per circolazione. dell'aria ma solo per conduzione. In una situazione del genere, che temperatura ci sarà dentro il serbatoio ? Nelle mie poche esperienze al freddo (serbatoio ne coibentato ne riscaldato), ho capito che era ghiacciata la ghigliottina ma non le acque. Però non mi è mai capitato di stare immobile per diversi giorni sempre sottozero. Ora, se l'acqua sopra non è ghiacciata, e lo è solo la ghigliottina perchè a contatto con l'aria, mi viene da pensare che l'elettricità serva solo per tirare su di un grado quel poco di volume di ghiaccio che blocca il rubinetto. Nel limitato caso che pongo la quantità di energia necessaria potrebbe essere modesta, anche se quantificarla non è così semplice. Restano due fatti incontestabili: - usare una batteria per produrre calore è fondamentalmente sciocco; - questi dispositivi (sopratutto se a 3W) poterebbero produrre meno calore rispetto a quello che viene disperso a temperature molto basse.

Modificato da dani1967 il 10/01/2011 alle 16:18:08
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samuraj
samuraj
01/10/2009 545
Inserito il 10/01/2011 alle: 21:58:15
domani vi metto le foto :) vedrete che anche a -30 sto a posto [:D] (forse )
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milore
milore
11/08/2009 9
Inserito il 10/01/2011 alle: 23:07:47
Eccomi con la prova! Ho montato sui miei serbatoi acque grige 4 resistenze adesive da 5W ognuna (2 ogni serbatoio in zona adiacente le valvole). I serbatoi sono inoltre stati coibentati da me con materiale isolante da 1,5 cm di spessore (materiale specifico per isolamento termico in tubi idraulici). Le resistenze le ho fissate alla plastica del serbatoio quindi risultano a loro volta poi rivestite dalla coibentazione. Ho collegato led in parallelo che si accende solo quando sono alimentate le resistenze e il tutto è protetto da fusibile (così se dovesse saltare non farebbe accendere nemmeno il led di segnalazione come avviso). Risultato: - Sconsiglio uso delle resistenze se non collegati a colonnine 220V che mantengono in carica le batterie cellula (io ne ho 2 e col freddo inverno non durerebbero una notte). - Ho provato a -7 gradi a lasciare 24 ore accese le resistenze, L'ACQUA NON GHIACCIA ma le valvole si bloccano comunque!! Per riuscire a non far ghiacciare la valvola servirebbero resistenze pareccio potenti per portare l'acqua ad una temperatura non indifferente con un consumo eccessivo. Credo che la miglior cosa sia lasciare aperta la valvola appena si sale verso la montagna e poi ricorrere al secchio..... Anche col sale o col liquido antigelo si blocca la valvola quindi l'unica è aprirla prima del bloccaggio... Non so come inserire le foto ma se qualcuno è interessato a vedere la coibentazione mi faccia sapere... Saluti a tutti...
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rudelli
rudelli
13/05/2004 618
Inserito il 11/01/2011 alle: 12:13:26
Se posti qualche foto te ne saro' grato. Grazie.
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cutty andy
cutty andy
29/03/2009 57
Inserito il 11/01/2011 alle: 21:17:52
grazie a tutti... quindi conclusioni 1) monto la resistenza e non la posso usare (sosta libera) 2) in campeggio faccio saltare il salvavita (scherzo[:D][:D]) anzi condivido 3)cmq devo usare il secchio 4) sti 20,00 li potevo mettere di gasolio... anzi adesso che ci penso la monto nel sedile lato guida cosi quando il mio posteriore sarà a 5° gradi lei me lo scalderà penso che questa primavera smonterò il serbatoio e farò passare l'aria calda, tanto con tutta quello che disperdo ps vedi starlight: 31912 SCONGELAMENTO SERBATOI ad aria calda sto studiando con dei tubi presso un fai da te (lrymerl)
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samuraj
samuraj
01/10/2009 545
Inserito il 11/01/2011 alle: 22:10:49
come gia scritto per serbatoi da 80-110 la resistenza deve essere di 35 w, on di 5 o magari 5 +5 [:(] e possibilmente in prossimità della valvola di scarico. Se la resistenza e il caseone è pure isolato basta pochissimo per via che non congeli. per farvi un idea con una resistenza da 40 w riesco a non far ghiacciare l'olioin una vaca da 130 litri... questo per lavoro. Che poi aprendo la valvola e asciandola aperta non si crra rischi è certo.
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GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 12/01/2011 alle: 00:46:37
Ho cercato anch'io certe soluzioni; tra l'altro il mio camper è "predisposto" in quanto esiste il foro filettato in prossimità della ghigliottina fatto apposta per le resistenze ad "immersione" (che in quanto tali avrebbero sicuramente una resa maggiore di quelle adesive). Fatti gli opportuni calcoli ho preso la decisione: 1) Rool-tank fiamma da 40 lt con indicatore di "troppo pieno" (87 euro) 2) campeggio (in sosta libera NON si può tenere la tanica sotto il camper!) 3) qualche kg di sale nel garage che metto nella tanica per non far gelare l'acqua (50 centesimi il kg) Insomma, poco "ammattimento" e resa sicura. [:D][:D]
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F B K
F B K
11/05/2010 834
Inserito il 12/01/2011 alle: 10:14:40
a -22° il roll tank si è gelato all'interno pur avendoci messo salgemma nel serbatoio delle grige..in quella situazione avrei preferito aver messo un semplice secchio del tipo usa e getta tanto da farci lo "stampino"
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lupo ezechiele
lupo ezechiele
29/08/2007 506
Inserito il 12/01/2011 alle: 11:28:28
questo'inverno con il nuovo camper ho faticato anche io!! quello vecchio aveva il serbatoio in coda bello alto e facevo tante belle sculture di ghiccio, un po' come in estate si fa quando si costruiscono i castelli di sabbia. con il camper nuovo invece il serbatoio è a metà del passo e molto basso... il secchio sotto non ci passa proprio, anche con il sale nel roll tank molte volte l'acqua ghiacciava ugualmente... [:(][:(][:(]
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GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 12/01/2011 alle: 14:16:26
quote:Risposta al messaggio di F B K: a -22° il roll tank si è gelato all'interno pur avendoci messo salgemma nel serbatoio delle grige..in quella situazione avrei preferito aver messo un semplice secchio del tipo usa e getta tanto da farci lo "stampino">
> A -22° non basta una manciata di sale: ce ne vogliono 2kg (poco meno) per raggiungere il punto di saturazione. 1 euro di spesa grossomodo. La sonda, le resistenze ecc. non fanno una cippa: a quel punto ci vogliono i serbatoi interni su doppio pavimento oppure il serbatoio coibentato e l'aria del riscaldamento che passa all'interno. Ma insomma, se devo stare a -22° (e ci sono stato un paio d'anni fa per 1 settimana) preferisco migrare verso altri lidi.
16
milore
milore
11/08/2009 9
Inserito il 13/01/2011 alle: 10:58:08
...porta pazienza ma non trovo il modo di inserire le foto. Se mi spieghi il procedimento... Comunque ho solo le foto della coibentazione sulle taniche ma non dei riscaldatori.
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franco1945
franco1945
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09/02/2010 5569
Inserito il 13/01/2011 alle: 12:28:05
Scusate se da incompetente mi inserisco, non ho mai campeggiato nelle condizioni estreme che voi descrivete ma se lo facessi mi munirei di uno di quegli oggetti che le nostre mogli usano per le tende e i tappeti. Si chiamano vaporetti o similare, sono portatili con un serbatoio da 1 litro circa, e producono un getto di vapore che anche a occhi chiusi sarebbe in grado di sghiacciare qualsiasi valvola. Chiaro che ci vuole la 220 V ma non una grande potenza, alla portata di qualsiasi colonnina. Se la 220 non c'è mi faccio prestare da mio nipote il fucile ad acqua, che usa al mare e d'inverno non gli serve, lo carico ad acqua calda e sparo a più non posso verso la valvola. Voi che dite, funzionerà ?
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franco1945
franco1945
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09/02/2010 5569
Inserito il 13/01/2011 alle: 20:14:41
BHE ? come è finita ? vi si è ghiacciata pure la tastiera ? io mi aspettavo un mare di critiche, e magari qualche consenso. Per perfezionare l'idea aggiungerei anche qualche parte di glicol etilenico per aumentare la temperatura del getto e la potenza sghiacciante. Attendo
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 13/01/2011 alle: 20:26:26
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 13/01/2011  20:14:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' più probabile che gli sia ghiacciata la BS. MArco.
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time69
time69
07/12/2008 358
Inserito il 13/01/2011 alle: 21:59:03
Salve a me e'successo un paio di volte di rimanere fregato con la valvola ghiacciata pur avendo i serbatoi esterni riscaldati. Per sghiacciare la ghigliottina mi sono procurato un pezzo di tubo che vado ad attaccare al flessibile della doccia.Cosi'facendo con un piccolo getto di acqua calda in due minuti ho sbloccato la valvola e ho potuto scaricare le grigie senza bisogno di corrente o altre diavolerie elettriche. Ciao Davide
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samuraj
samuraj
01/10/2009 545
Inserito il 13/01/2011 alle: 22:38:39
non riesco a inserire le foto... se qualcuno mi insegna. Comunquea a me è successo che si ghiacci tutto a -10-15 voi dite del sale, io ne ho messo molto, ma nada... ripeto, secondo me il mio sistema è valido...io l'ho fatto ogniuno poi sul suo camper può fare come vuole, adottarlo opure nò, libero arbitrio. A me per isolare il cassone han chiesto 700 euro e non riscaldarlo, per riscaldarlo inserivano una sonda a bagn tipo riscaldatore per l'acquario ( notare che la vavola di scarico è in basso)... fate voi ( gli scarichi aperti col mio camper non vanno bene ,troppo basso il mezzo per un secchio o per qualsiasi cosa da metterci sotto) in soldoni si tratta di fare una scatola di isolante intorno al cassone delle acque grige . vi spiego a fasi cosi non errate a capire fase 1 si creano degli spessori di 2 cm e si incollano al cassone. fase2 si prende il cavo riscadante a 220v 50w e si incolla col silicone termico ( silicone per alte temperature)intorno al cassone , fa circa 1 giro e mezzo del cassone circa il cavo. fase3 si prende il depron, si rItalia e si incolla sui tasselli , cosi si crea un intercapedine riscaldata col 220v. fase4 si pulsce tutta la superfice sotto del cassone con spirito 90 gradi cosi da sgrassare, si prende la resistenza da 50w 12v e si incolla . Fase 5 si fanno altri spessori e si incollano intorno alla resistenza cosi da creare un altro vano da 2 cm. fase 6 si chiude anche il sotto col depron e avete una scatola riscaldata sia a 220v che a 12v. fase7 se avete la possibilità rinforzate con angolari di alluminio gli angoli cosi da compattare la scatola e isolare eventuali spifferini. io sono a fine domani chiuderò l'ultimo pezzo... ricordate che ogni volta che fate una cosa dovete aspettare che la colla secchi . sia dei taselli al gavone che del depron hai tasselli, aiutatevi con del nastro adesivo per tenere tutto fermo finche non sia secca la colla. La spesa è a oggi di 150 euro comprando tutto... e di 1 mese di lavoroavanza tempo... spero di essere stato chiaro. HAI SIGORI CHE DICONO CHE BASTA IL SALE RISPONDO SOLO : BEATI A LORO CHE FUNZIONA e che non deono fare questo lavoro. Comunque cosi son arci sicuro che non gela in quanto è il solito lavoro che si fa per isolare e risaldare validamente qualsiasi struttura.

Modificato da samuraj il 13/01/2011 alle 22:42:27
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samuraj
samuraj
01/10/2009 545
Inserito il 15/01/2011 alle: 21:50:11
nessuno sa come inserire le foto?
18
macap
macap
13/05/2007 1377
Inserito il 16/01/2011 alle: 08:46:37
quote:Risposta al messaggio di samuraj inserito in data 15/01/2011  21:50:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> vai su Altro camper e apri "procedura semplificata per postare foto"
16
samuraj
samuraj
01/10/2009 545
Inserito il 16/01/2011 alle: 13:54:47
ecco le foto spero che vi rendano l'idea
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