In risposta al messaggio di cacao del 16/03/2018 alle 19:17:10Hai qualche dato in più sul serbatoio installato all'origine, quello scritto sulla CC per intenderci? A leggere ""serbatoio marca icom n.1729 m.o. n. 01bg238267 del 3.1.1999". "
Buonasera, chiedo aiuto a chi è competente per poter uscire dal tipico ginepraio burocratico all'italiana. Sono proprietario di un camper vas 46 qli omologato nel 2000 con un serbatoio gpl icom e trascritto sul librettocon questa dicitura: serbatoio marca icom n.1729 m.o. n. 01bg238267 del 3.1.1999. poi dice: se installato serbatoio gpl icom capacità 65+8 lt (app.min.173/4956/6 del 5.9.1990) annotare matricola dello stesso sulla carta di circolazione. il serbatoio è stato cambiato nel 2012 e quest'anno alla 18ma revisione alla motorizzazione di lucca al fazioso l'ing. di turno è venuto in mente di cercare questo num. di matricola sul bombolone ma essendo stato sostituito mi rifiutava la revisione perché questa matricola non è stata trascritta sul libretto come dalla dicitura riportata sul medesimo. Per questo dovrei aggiornare la carta di circolazione con una dichiarazione dell'installatore che ha eseguito il lavoro a norma. io sono caduto dal pero credendo che per le norme armonizzate alla legislazione europea bastasse l'omologazione della icom e me ne sono andato basito a capo chino. come affrontare la rogna? mi sono rivolto ad una grossa officina privata di revisioni camion e questi ritenendolo un caso assurdo non sapevano cosa dirmi e mi ricontatteranno. grazie per i consigli. Mauro
In risposta al messaggio di subzer0 del 16/03/2018 alle 21:06:21Sopra 35qli le officine autorizzate dalla motorizzazione sono rare e costose e le revisioni sono comunque eseguite da ingegneri della motorizzazione.
scusa l'ignoranza, xche invece che fare la revisione in motorizzazione non vai in officine autorizzate a revisionare?
In risposta al messaggio di ecostar del 16/03/2018 alle 22:28:51Dammi qualche chiarimento, io sapevo che il bombolone servizi non va trascritto sul libretto. Mi sembra di capire che cio sia valido solo sotto una certa capacità, ma che oltre una certa capacità vada comunque trascritto? Ho capito bene? Quale sarebbe il limite?
effettivamente quell'ingegnere ne ha tutte le ragioni , quando è stato sostituito il serbatoio per non avere rogne di questo genere (tra l'altro lecite) andava installato un serbatoio di minor capienza poi far eliminarea libretto il serbatoio trascritto , purtroppo nel tuo caso con un serbatoio di oltre 65 lt dovrai far trascrivere il nuovo serbatoio presentando regolare documento e fattura di posa , non esiste scappatoia , chiaramente stiamo discutendo di un serbatoio per uso servizi di bordo e niente altro prima di sventagliare ingiusti nomignoli gratuiti a chi svolge seriamente la propria professione cerca di riflettere e informarti mario
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In risposta al messaggio di ecostar del 17/03/2018 alle 02:55:15Grazie, non lo sapevo.
Tommaso hai capito benissimo , ti sei mai chiesto perchè tutti i vani bombole per VR sono dichiarati per contenere 2 bombole da 10 kg o max 2 da 15 kg ? , ti assicuro che non è per il peso ne per lo spazio disponibile ,se esistesse un formato di bombole domestiche da 17 kg non sarebbe consentito trasportarne due piene , facci due conti e capirai quanta capienza max deve avere un serbatoio fisso uso servizi per non essere trascritto a libretto questo gli ingegneri alla revisione lo sanno benissimo e lo sanno altrettanto benissimo anche periti e perizie assicurativi/e , potrebbe sfuggire alla revisione ma non sfuggirà in una malaugurata perizia ciao mario
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In risposta al messaggio di 61 Gas del 17/03/2018 alle 13:36:29Probabilmente il tuo non è scritto sul libretto essendo di modesta capacità e quindi non interessa in revisione.
Ciao e dal 91 che ho camper con bombolone ma non mi hanno mai chiesto documenti x questo ciao
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In risposta al messaggio di ecostar del 17/03/2018 alle 15:09:24Mario, io sonod'accordo nel controllare i serbatoi dei camper, il mio è 60lt, regolarmente omologato per uso servizi, sostituito a scadenza con regolare fattura d'installazione, viene utilizzato solo a veicolo fermo ma cosa gliene importa alla motorizzazione?
Mauro , hai fatto bene a eliminare quel nomignolo che stonava parecchio , comunque non sei stato assolutamente sconsiderato ne tacciato ma solo informato , se fosse per il sottoscritto in revisione farei controllare lo statoe scadenza di tutti i serbatoi gpl fissi compresi quelli non obbligatoriamente trascritti a libretto per sanare la tua situazione dovresti specificare la capienza totale e tipologia del serbatoio che ti hanno installato nel 2012 ma dovrai comunque far eliminare a libretto il precedente serbatoio ed eventualmente trascrivere quello attuale ma tutto è vincolato dalla sua capienza e tipologia , in tutti i casi indipendentemente dalla capienza oltre alla omologazione/certificazione cartacea serve anche una regolare dettagliata fattura o certificato di posa mario
In risposta al messaggio di cacao del 17/03/2018 alle 18:12:26no Mauro , una norma non si interpreta ne si applica a piacimento ne si raggira e se lo facessero rischierebbero di essere radiati con immediato licenziamento , capirai che prima di metterle in atto ci stanno ben attenti , comunque con il serbatoio attuale sei in regola ma devi eliminare a libretto quella dannata trascrizione , probabilmente quell'ingegnere è stato fin troppo pignolo ma ne ha le sue ragioni causa quella trascrizione non cancellata , è un paradosso ma purtroppo gira così
Mario, io sonod'accordo nel controllare i serbatoi dei camper, il mio è 60lt, regolarmente omologato per uso servizi, sostituito a scadenza con regolare fattura d'installazione, viene utilizzato solo a veicolo fermo ma cosagliene importa alla motorizzazione? scusa per il nomignolo all'ing. ma dopo due mesi di attesa 100km, 80€ di bolli e una giornata persa mi girano essere stato respinto per un problema burocratico e vedermi sfilare davanti catorci di note aziende col bollino mtct 2018. secondo me la verità è che non lo sanno neanche loro, ed hanno applicato la norma dell'autotrazione in maniera inappropriata. Nella loro confusione ci rimetto io
In risposta al messaggio di ecostar del 17/03/2018 alle 20:35:51Per il discorso Vespa...immagino che parli di un centro revisioni privato, vero?
no Mauro , una norma non si interpreta ne si applica a piacimento ne si raggira e se lo facessero rischierebbero di essere radiati con immediato licenziamento , capirai che prima di metterle in atto ci stanno ben attenti, comunque con il serbatoio attuale sei in regola ma devi eliminare a libretto quella dannata trascrizione , probabilmente quell'ingegnere è stato fin troppo pignolo ma ne ha le sue ragioni causa quella trascrizione non cancellata , è un paradosso ma purtroppo gira così ora ne racconto una ma che non ha nulla in comune con i serbatoi gpl : l'anno scorso portai in revisione la mia vespa storica iscritta al registro ASI regolarmente bollata e assicurata , ebbene mi sento dire dall'ingegnere incaricato che per svariate ragioni di parametri e storielle varie non sarebbe passata ma passava se aggiungevo 25 euro alla tariffa fissa , io con molta puzza sotto il naso accettai e dopo aver passato la revisione pagai la tariffa fissa chiedendo spiegazioni più approfondite sui 25 euro extra , è finita che accettarono solo la fissa ma io non ho digerito la situazione e conoscendo il titolare di quella sede dopo qualche giorno con testimonianze di altri casi analoghi ne abbiamo discusso , il mese dopo ritornai per revisione di un nostro furgone da lavoro di quell'unico ingegnere neanche l'ombra , licenziato subito dopo la nostra segnalazione e testimonianza mario
In risposta al messaggio di suki74 del 18/03/2018 alle 10:48:21non lo avevo specificato scusami , confermo che per la vespa si tratta di un centro revisioni privato locale e 1 giorno a settimana fanno anche mezzi pesanti , per i mezzi pesanti non so quale forma e qualifica serva ma credo sia differente dai mezzi leggeri e motocicli e credo cambi anche l'incaricato della revisione con differente qualifica
Per il discorso Vespa...immagino che parli di un centro revisioni privato, vero?
In risposta al messaggio di ecostar del 18/03/2018 alle 11:25:10Non vorrei andare troppo OT...
non lo avevo specificato scusami , confermo che per la vespa si tratta di un centro revisioni privato locale e 1 giorno a settimana fanno anche mezzi pesanti , per i mezzi pesanti non so quale forma e qualifica serva ma credo sia differente dai mezzi leggeri e motocicli e credo cambi anche l'incaricato della revisione con differente qualifica ciao mario
In risposta al messaggio di suki74 del 18/03/2018 alle 11:36:39è un OT che fa capire come funziona la gerarchia dei responsabili revisioni , ora grazie a questo OT lo so e mi fa piacere apprendere che nel settore RT revisioni sta cambiando in meglio , io spero che abilitino i prossimi ispettori anche al controllo serbatoi gpl e tutto quel che gli gira intorno e sarebbe un gran bel passo avanti dando un taglio a svariati lati oscuri sulla attuale obsoleta legislazione in merito
Non vorrei andare troppo OT... Neri centri privati che revisionano veicoli fino a 3.5t chi esegue le revisioni si chiama Responsabile Tecnico (RT) e tra pochi mesi, con il recepimento della nuova normativa europea, si chiameràIspettore. Bisogna essere almeno diplomati (non tutti i diplomi vanno bene) e superare un corso di abilitazione, è possibile essere anche laureati in ingegneria ma sono veramente rari gli ingegneri nei centri privati. Per i pesanti le cose cambiano, vengono tutti revisionati solo dai tecnici e ingegneri della motorizzazione, la revisione di determinate categorie di veicoli è riservata solo agli ingegneri mentre la revisione degli autocarri può essere eseguita anche solo dai tecnici della motorizzazione che sono dei diplomati. Per quello che ti è successo con la vespa c'è il reato di concussione!!
In risposta al messaggio di ecostar del 18/03/2018 alle 14:52:01Penso che sarà il titolare della officina a controllare le credenziali del RT prima di assumerlo.
è un OT che fa capire come funziona la gerarchia dei responsabili revisioni , ora grazie a questo OT lo so e mi fa piacere apprendere che nel settore RT revisioni sta cambiando in meglio , io spero che abilitino i prossimiispettori anche al controllo serbatoi gpl e tutto quel che gli gira intorno e sarebbe un gran bel passo avanti dando un taglio a svariati lati oscuri sulla attuale obsoleta legislazione in merito per quanto riguarda la revisione della mia vespa e non solo la mia di quell'abuso ne eravamo ben consapevoli che c'era di mezzo un evidente reato ma per il quieto vivere in un paesello dove quasi tutti ci conosciamo abbiamo preferito non sporgere denuncia ma segnalarlo al titolare che ha immediatamente provveduto concludo chiedendoti come facciamo a sapere se un RT attualmente operante avrà tutti i requisiti richiesti per operare come ispettore mario
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