CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Respinto alla revisione per il bombolone

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
21
cacao
cacao
09/02/2004 184
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2018 alle: 19:17:10
Buonasera, chiedo aiuto a chi è competente per poter uscire dal tipico ginepraio burocratico all'italiana.
Sono proprietario di un camper vas 46 qli omologato nel 2000 con un serbatoio gpl icom e trascritto sul libretto con questa dicitura: "serbatoio marca icom n.1729 m.o. n. 01bg238267 del 3.1.1999".
poi dice: "se installato serbatoio gpl icom capacità 65+8 lt (app.min.173/4956/6 del 5.9.1990) annotare matricola dello stesso sulla carta di circolazione.
il serbatoio è stato cambiato nel 2012 e quest'anno alla 18ma revisione alla motorizzazione di lucca al fazioso l'ing. di turno è venuto in mente di cercare questo num. di matricola sul bombolone ma essendo stato sostituito mi rifiutava la revisione perché questa matricola non è stata trascritta sul libretto come dalla dicitura riportata sul medesimo. Per questo dovrei aggiornare la carta di circolazione con una dichiarazione dell'installatore che ha eseguito il lavoro a norma.
io sono caduto dal pero credendo che per le norme armonizzate alla legislazione europea bastasse l'omologazione della icom e me ne sono andato basito a capo chino. 
come affrontare la rogna?
mi sono rivolto ad una grossa officina privata di revisioni camion e questi ritenendolo un caso assurdo non sapevano cosa dirmi e mi ricontatteranno. 
grazie per i consigli.
Mauro

 
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2018 alle: 19:41:31
In risposta al messaggio di cacao del 16/03/2018 alle 19:17:10

Buonasera, chiedo aiuto a chi è competente per poter uscire dal tipico ginepraio burocratico all'italiana. Sono proprietario di un camper vas 46 qli omologato nel 2000 con un serbatoio gpl icom e trascritto sul libretto
con questa dicitura: serbatoio marca icom n.1729 m.o. n. 01bg238267 del 3.1.1999. poi dice: se installato serbatoio gpl icom capacità 65+8 lt (app.min.173/4956/6 del 5.9.1990) annotare matricola dello stesso sulla carta di circolazione. il serbatoio è stato cambiato nel 2012 e quest'anno alla 18ma revisione alla motorizzazione di lucca al fazioso l'ing. di turno è venuto in mente di cercare questo num. di matricola sul bombolone ma essendo stato sostituito mi rifiutava la revisione perché questa matricola non è stata trascritta sul libretto come dalla dicitura riportata sul medesimo. Per questo dovrei aggiornare la carta di circolazione con una dichiarazione dell'installatore che ha eseguito il lavoro a norma. io sono caduto dal pero credendo che per le norme armonizzate alla legislazione europea bastasse l'omologazione della icom e me ne sono andato basito a capo chino.  come affrontare la rogna? mi sono rivolto ad una grossa officina privata di revisioni camion e questi ritenendolo un caso assurdo non sapevano cosa dirmi e mi ricontatteranno.  grazie per i consigli. Mauro  
...
Hai qualche dato in più sul serbatoio installato all'origine, quello scritto sulla CC per intenderci? A leggere ""serbatoio marca icom n.1729 m.o. n. 01bg238267 del 3.1.1999". "
Sembrerebbe 6r-00, mentre l'altro installato nel 2012 è sicuramente 67r-01...
La cosa andrebbe chiarita, non mi sembra che il funzionario sia poi così fazioso... se il serbatoio non fosse stato annotato, cosa nella quasi totalità dei casi, probabilmente non avrebbe fatto caso a quello esistente, ma in questo caso, credo che una dichiarazione di chi ha installato il nuovo risolva tutto, magari ti richiederanno un aggiornamento della CC.
Auguri
good office
jordanbullon

Modificato da Jordanbullon il 16/03/2018 alle 19:43:51
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2018 alle: 21:06:21
scusa l'ignoranza, xche invece che fare la revisione in motorizzazione non vai in officine autorizzate a revisionare?
21
cacao
cacao
09/02/2004 184
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2018 alle: 21:17:31
In risposta al messaggio di subzer0 del 16/03/2018 alle 21:06:21

scusa l'ignoranza, xche invece che fare la revisione in motorizzazione non vai in officine autorizzate a revisionare?
Sopra 35qli le officine autorizzate dalla motorizzazione sono rare e costose e le revisioni sono comunque eseguite da ingegneri della motorizzazione.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2018 alle: 21:24:34
Credo che se qualcosa non corrisponde a quello citato nell'unico documento ufficiale, abbia avuto tutte le ragioni per aver bocciato il mezzo. L'unica soluzione è aggiornare il cdc
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2018 alle: 22:28:51
effettivamente quell'ingegnere ne ha tutte le ragioni , quando è stato sostituito il serbatoio per non avere rogne di questo genere (tra l'altro lecite) andava installato un serbatoio di minor capienza poi far eliminare a libretto il serbatoio trascritto , purtroppo nel tuo caso con un serbatoio di oltre 65 lt dovrai far trascrivere il nuovo serbatoio presentando regolare documento e fattura di posa , non esiste scappatoia , chiaramente stiamo discutendo di un serbatoio per uso servizi di bordo e niente altro 

prima di sventagliare ingiusti nomignoli gratuiti a chi svolge seriamente la propria professione cerca di riflettere e informarti 

mario
Mario
21
cacao
cacao
09/02/2004 184
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2018 alle: 23:07:09
Sono stato sconsiderato, me ne faccio una ragione.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2018 alle: 23:24:49
In risposta al messaggio di ecostar del 16/03/2018 alle 22:28:51

effettivamente quell'ingegnere ne ha tutte le ragioni , quando è stato sostituito il serbatoio per non avere rogne di questo genere (tra l'altro lecite) andava installato un serbatoio di minor capienza poi far eliminare
a libretto il serbatoio trascritto , purtroppo nel tuo caso con un serbatoio di oltre 65 lt dovrai far trascrivere il nuovo serbatoio presentando regolare documento e fattura di posa , non esiste scappatoia , chiaramente stiamo discutendo di un serbatoio per uso servizi di bordo e niente altro  prima di sventagliare ingiusti nomignoli gratuiti a chi svolge seriamente la propria professione cerca di riflettere e informarti  mario
...
Dammi qualche chiarimento, io sapevo che il bombolone servizi non va trascritto sul libretto. Mi sembra di capire che cio sia valido solo sotto una certa capacità, ma che oltre una certa capacità vada comunque trascritto? Ho capito bene? Quale sarebbe il limite?
grazie. Non che mi serva ora, ma è sempre una conoscenza in piu.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2018 alle: 02:55:15
Tommaso hai capito benissimo , ti sei mai chiesto perchè tutti i vani bombole per VR sono dichiarati per contenere 2 bombole da 10 kg o max 2 da 15 kg ? , ti assicuro che non è per il peso ne per lo spazio disponibile , se esistesse un formato di bombole domestiche da 17 kg non sarebbe consentito trasportarne due piene , facci due conti e capirai quanta capienza max deve avere un serbatoio fisso uso servizi per non essere trascritto a libretto 

questo gli ingegneri alla revisione lo sanno benissimo e lo sanno altrettanto benissimo anche periti e perizie assicurativi/e , potrebbe sfuggire alla revisione ma non sfuggirà in una malaugurata perizia 

ciao 
mario
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2018 alle: 11:41:49
In risposta al messaggio di ecostar del 17/03/2018 alle 02:55:15

Tommaso hai capito benissimo , ti sei mai chiesto perchè tutti i vani bombole per VR sono dichiarati per contenere 2 bombole da 10 kg o max 2 da 15 kg ? , ti assicuro che non è per il peso ne per lo spazio disponibile ,
se esistesse un formato di bombole domestiche da 17 kg non sarebbe consentito trasportarne due piene , facci due conti e capirai quanta capienza max deve avere un serbatoio fisso uso servizi per non essere trascritto a libretto  questo gli ingegneri alla revisione lo sanno benissimo e lo sanno altrettanto benissimo anche periti e perizie assicurativi/e , potrebbe sfuggire alla revisione ma non sfuggirà in una malaugurata perizia  ciao  mario
...
Grazie, non lo sapevo.
Quindi massimo 30kg di gas  è quanto consentito sul camper? Dovrebbero essere circa 60 litri?.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




8
61 Gas
61 Gas
17/01/2017 125
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2018 alle: 13:36:29
Ciao e dal 91 che ho camper con bombolone  ma non mi hanno mai chiesto documenti x questo ciao
Gian
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2018 alle: 13:53:15
In risposta al messaggio di 61 Gas del 17/03/2018 alle 13:36:29

Ciao e dal 91 che ho camper con bombolone  ma non mi hanno mai chiesto documenti x questo ciao
Probabilmente il tuo non è scritto sul libretto essendo di modesta capacità e quindi non interessa in revisione.

Nel caso in questione il problema è che compare scritto sul libretto perchè molto grande e quindi viene controllato.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2018 alle: 15:09:24
Mauro , hai fatto bene a eliminare quel nomignolo che stonava parecchio , comunque non sei stato assolutamente sconsiderato ne tacciato ma solo informato , se fosse per il sottoscritto in revisione farei controllare lo stato e scadenza di tutti i serbatoi gpl fissi compresi quelli non obbligatoriamente trascritti a libretto 

per sanare la tua situazione dovresti specificare la capienza totale e tipologia del serbatoio che ti hanno installato nel 2012 ma dovrai comunque far eliminare a libretto il precedente serbatoio ed eventualmente trascrivere quello attuale ma tutto è vincolato dalla sua capienza e tipologia , in tutti i casi indipendentemente dalla capienza oltre alla omologazione/certificazione cartacea serve anche una regolare dettagliata fattura o certificato di posa 

mario
Mario
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2018 alle: 15:51:30
Il serbatoio a libretto per uso servizi e non trazione non dovrebbe esserci (contraddizione tutta italiana) ma se c'è comunque ogni 10 anni va cambiato con relativo collaudo e trascrizione sul libretto
Semi
21
cacao
cacao
09/02/2004 184
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2018 alle: 18:12:26
In risposta al messaggio di ecostar del 17/03/2018 alle 15:09:24

Mauro , hai fatto bene a eliminare quel nomignolo che stonava parecchio , comunque non sei stato assolutamente sconsiderato ne tacciato ma solo informato , se fosse per il sottoscritto in revisione farei controllare lo stato
e scadenza di tutti i serbatoi gpl fissi compresi quelli non obbligatoriamente trascritti a libretto  per sanare la tua situazione dovresti specificare la capienza totale e tipologia del serbatoio che ti hanno installato nel 2012 ma dovrai comunque far eliminare a libretto il precedente serbatoio ed eventualmente trascrivere quello attuale ma tutto è vincolato dalla sua capienza e tipologia , in tutti i casi indipendentemente dalla capienza oltre alla omologazione/certificazione cartacea serve anche una regolare dettagliata fattura o certificato di posa  mario
...
Mario, io sonod'accordo nel controllare i serbatoi dei camper, il mio è 60lt, regolarmente omologato per uso servizi, sostituito a scadenza con regolare fattura d'installazione, viene utilizzato solo a veicolo fermo ma cosa gliene importa alla motorizzazione? 
scusa per il nomignolo all'ing. ma dopo due mesi di attesa 100km, 80€ di bolli e una giornata persa mi girano essere stato respinto per un problema burocratico e vedermi sfilare davanti catorci di note aziende col bollino mtct 2018.
secondo me la verità è che non lo sanno neanche loro, ed hanno applicato la norma dell'autotrazione in maniera inappropriata. Nella loro confusione ci rimetto io 

Modificato da cacao il 17/03/2018 alle 19:07:47
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2018 alle: 20:35:51
In risposta al messaggio di cacao del 17/03/2018 alle 18:12:26

Mario, io sonod'accordo nel controllare i serbatoi dei camper, il mio è 60lt, regolarmente omologato per uso servizi, sostituito a scadenza con regolare fattura d'installazione, viene utilizzato solo a veicolo fermo ma cosa
gliene importa alla motorizzazione?  scusa per il nomignolo all'ing. ma dopo due mesi di attesa 100km, 80€ di bolli e una giornata persa mi girano essere stato respinto per un problema burocratico e vedermi sfilare davanti catorci di note aziende col bollino mtct 2018. secondo me la verità è che non lo sanno neanche loro, ed hanno applicato la norma dell'autotrazione in maniera inappropriata. Nella loro confusione ci rimetto io 
...
no Mauro , una norma non si interpreta ne si applica a piacimento ne si raggira e se lo facessero rischierebbero di essere radiati con immediato licenziamento , capirai che prima di metterle in atto ci stanno ben attenti , comunque con il serbatoio attuale sei in regola ma devi eliminare a libretto quella dannata trascrizione , probabilmente quell'ingegnere è stato fin troppo pignolo ma ne ha le sue ragioni causa quella trascrizione non cancellata , è un paradosso ma purtroppo gira così 

ora ne racconto una ma che non ha nulla in comune con i serbatoi gpl : 
l'anno scorso portai in revisione la mia vespa storica iscritta al registro ASI regolarmente bollata e assicurata , ebbene mi sento dire dall'ingegnere incaricato che per svariate ragioni di parametri e storielle varie non sarebbe passata ma passava se aggiungevo 25 euro alla tariffa fissa , io con molta puzza sotto il naso accettai e dopo aver passato la revisione pagai la tariffa fissa chiedendo spiegazioni più approfondite sui 25 euro extra , è finita che accettarono solo la fissa ma io non ho digerito la situazione e conoscendo il titolare di quella sede dopo qualche giorno con testimonianze di altri casi analoghi ne abbiamo discusso , il mese dopo ritornai per revisione di un nostro furgone da lavoro di quell'unico ingegnere neanche l'ombra , licenziato subito dopo la nostra segnalazione e testimonianza 

mario
Mario
18
suki74
suki74
17/06/2007 5304
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2018 alle: 10:48:21
In risposta al messaggio di ecostar del 17/03/2018 alle 20:35:51

no Mauro , una norma non si interpreta ne si applica a piacimento ne si raggira e se lo facessero rischierebbero di essere radiati con immediato licenziamento , capirai che prima di metterle in atto ci stanno ben attenti
, comunque con il serbatoio attuale sei in regola ma devi eliminare a libretto quella dannata trascrizione , probabilmente quell'ingegnere è stato fin troppo pignolo ma ne ha le sue ragioni causa quella trascrizione non cancellata , è un paradosso ma purtroppo gira così  ora ne racconto una ma che non ha nulla in comune con i serbatoi gpl :  l'anno scorso portai in revisione la mia vespa storica iscritta al registro ASI regolarmente bollata e assicurata , ebbene mi sento dire dall'ingegnere incaricato che per svariate ragioni di parametri e storielle varie non sarebbe passata ma passava se aggiungevo 25 euro alla tariffa fissa , io con molta puzza sotto il naso accettai e dopo aver passato la revisione pagai la tariffa fissa chiedendo spiegazioni più approfondite sui 25 euro extra , è finita che accettarono solo la fissa ma io non ho digerito la situazione e conoscendo il titolare di quella sede dopo qualche giorno con testimonianze di altri casi analoghi ne abbiamo discusso , il mese dopo ritornai per revisione di un nostro furgone da lavoro di quell'unico ingegnere neanche l'ombra , licenziato subito dopo la nostra segnalazione e testimonianza  mario
...
Per il discorso Vespa...immagino che parli di un centro revisioni privato, vero?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2018 alle: 11:25:10
In risposta al messaggio di suki74 del 18/03/2018 alle 10:48:21

Per il discorso Vespa...immagino che parli di un centro revisioni privato, vero?
non lo avevo specificato scusami , confermo che per la vespa si tratta di un centro revisioni privato locale e 1 giorno a settimana fanno anche mezzi pesanti , per i mezzi pesanti non so quale forma e qualifica serva ma credo sia differente dai mezzi leggeri e motocicli e credo cambi anche l'incaricato della revisione con differente qualifica

ciao 
mario
Mario
18
suki74
suki74
17/06/2007 5304
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2018 alle: 11:36:39
In risposta al messaggio di ecostar del 18/03/2018 alle 11:25:10

non lo avevo specificato scusami , confermo che per la vespa si tratta di un centro revisioni privato locale e 1 giorno a settimana fanno anche mezzi pesanti , per i mezzi pesanti non so quale forma e qualifica serva ma credo sia differente dai mezzi leggeri e motocicli e credo cambi anche l'incaricato della revisione con differente qualifica ciao  mario
Non vorrei andare troppo OT...
Neri centri privati che revisionano veicoli fino a 3.5t chi esegue le revisioni si chiama Responsabile Tecnico (RT) e tra pochi mesi, con il recepimento della nuova normativa europea, si chiamerà Ispettore. Bisogna essere almeno diplomati  (non tutti i diplomi vanno bene) e superare un "corso" di abilitazione, è possibile essere anche laureati in ingegneria ma sono veramente rari gli ingegneri nei centri privati.
Per i pesanti le cose cambiano, vengono tutti revisionati solo dai tecnici e ingegneri della motorizzazione, la revisione di determinate categorie di veicoli è riservata solo agli ingegneri mentre la revisione degli autocarri può essere eseguita anche solo dai tecnici della motorizzazione che sono dei diplomati.
Per quello che ti è successo con la vespa c'è il reato di concussione!!
 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2018 alle: 14:52:01
In risposta al messaggio di suki74 del 18/03/2018 alle 11:36:39

Non vorrei andare troppo OT... Neri centri privati che revisionano veicoli fino a 3.5t chi esegue le revisioni si chiama Responsabile Tecnico (RT) e tra pochi mesi, con il recepimento della nuova normativa europea, si chiamerà
Ispettore. Bisogna essere almeno diplomati  (non tutti i diplomi vanno bene) e superare un corso di abilitazione, è possibile essere anche laureati in ingegneria ma sono veramente rari gli ingegneri nei centri privati. Per i pesanti le cose cambiano, vengono tutti revisionati solo dai tecnici e ingegneri della motorizzazione, la revisione di determinate categorie di veicoli è riservata solo agli ingegneri mentre la revisione degli autocarri può essere eseguita anche solo dai tecnici della motorizzazione che sono dei diplomati. Per quello che ti è successo con la vespa c'è il reato di concussione!!  
...
è un OT che fa capire come funziona la gerarchia dei responsabili revisioni , ora grazie a questo OT lo so e mi fa piacere apprendere che nel settore RT revisioni sta cambiando in meglio , io spero che abilitino i prossimi ispettori anche al controllo serbatoi gpl e tutto quel che gli gira intorno e sarebbe un gran bel passo avanti dando un taglio a svariati lati oscuri sulla attuale obsoleta legislazione in merito 

per quanto riguarda la revisione della mia vespa e non solo la mia di quell'abuso ne eravamo ben consapevoli che c'era di mezzo un evidente reato ma per il quieto vivere in un paesello dove quasi tutti ci conosciamo abbiamo preferito non sporgere denuncia ma segnalarlo al titolare che ha immediatamente provveduto 

concludo chiedendoti come facciamo a sapere se un RT attualmente operante avrà tutti i requisiti richiesti per operare come ispettore 

mario
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2018 alle: 18:38:51
In risposta al messaggio di ecostar del 18/03/2018 alle 14:52:01

è un OT che fa capire come funziona la gerarchia dei responsabili revisioni , ora grazie a questo OT lo so e mi fa piacere apprendere che nel settore RT revisioni sta cambiando in meglio , io spero che abilitino i prossimi
ispettori anche al controllo serbatoi gpl e tutto quel che gli gira intorno e sarebbe un gran bel passo avanti dando un taglio a svariati lati oscuri sulla attuale obsoleta legislazione in merito  per quanto riguarda la revisione della mia vespa e non solo la mia di quell'abuso ne eravamo ben consapevoli che c'era di mezzo un evidente reato ma per il quieto vivere in un paesello dove quasi tutti ci conosciamo abbiamo preferito non sporgere denuncia ma segnalarlo al titolare che ha immediatamente provveduto  concludo chiedendoti come facciamo a sapere se un RT attualmente operante avrà tutti i requisiti richiesti per operare come ispettore  mario
...
Penso che sarà il titolare della officina a controllare le credenziali del RT prima di assumerlo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link