CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Restyling Dometic t2500 h

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2017 alle: 19:49:35
salve, ho dato una bella rinfrescata al generatore dometic t2500 h montato sul camper ,rifacendogli tutta l'insonorizzazione interna con la classica spugna fonoassorbente e sughero ,poi ho saldato una prolunga sul barilotto della sua marmitta originale per innestargli un flessibile rigido che all'occorrenza inserisco nello scarico posizionandolo da terra verso il cielo buttando i fumi in alto , al momento devo ancora montarlo per testare come funziona e se risulta meno rumoroso visto che prima la sua spugna era totalmente deteriorata e lo sportello davanti non serrava completamente  ,ora messo guarnizione di battuta e chiude totalmente ,messe tutte le gomme alimentazione benzina nuove di quelle a norma attuale per macchine , l'unico dilemma sarebbe rimasto quale materiale utilizzare per chiudere quella fessura che rimane quando la marmitta è montata nella sua sede con il coperchio rosso adiacente al collettore della marmitta dove va attaccata ai prigionieri dello scarico motore serve un sigillante per chiuere quella fessura ,nello smontare prima avevano tamponato mettendo del  semplice silicone trasparente che stranamente sembrerebbe abbia tenuto ,non ho idea quali temperature possa raggiungere in quel punto visto che c'e' la ventola che raffredda di continuo ma una pasta per marmitte andrebbe certamente bene ma comprarne un tubetto nuovo  per quello squizzo per poi metterla a seccare sullo scaffale in garage mi pare uno spreco innutile e la mia curiosità mi chiede se  potesse andare bene anche del sikaflex uv 521 che ne avrei mezza cartuccia a disposizione , da caratteristiche il sika tiene sino a 130° ma certamente rimane meglio di quello che vi era prima semplice silicone acrilico , per voi tiene il sika in quel punto può tenere ?,qulacuno lo ha provato come si comporta in situazioni critiche di questo tipo ,credete possa essere pericoloso con possibilità di incendio metterlo in quel punto...il buon senso mi direbbe lascia stare e metti una pasta per marmitte e vai tranquillo ,ma quella punta di curiosità rimane,sarebbe come mettere il sika sullo scarico della canna fumaria della caldaia laugh dove solitamente si utilizza quel silicone rosso per alte temperature.
ma poi alla fine mi chiedo e se invece lasciassi aperta quella piccola fessura  per fare in modo da  fare circolare più aria  anche sulla  testa del motore ?

Flansch2_2061%20(FILEminimizer).JPG
carpe diem ......


Luca
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2017 alle: 20:29:47
dovresti utilizzare del sigillante per alta temperatura , il normale silicone compreso il Sica con il tempo e utilizzo del generatore si seccano e screpolano , 

http://www.saratoga.it/it/prodo...

 , quello linkato è uno dei tanti economici che regge tempeature di 280 gradi continui , esistono sigillanti per reggere temperature continue di oltre 1000 gradi , se non vuoi spendere soldi per una cartuccia mettici della lana di roccia oppure lascia aperta la fessura che a mio parere sarebbe la miglior soluzione ma non usare il classico silicone , ascolta il tuo buonsenso 

mario
Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2017 alle: 20:31:58
Il rumore maggiore di quel generatore deriva dall'aspirazione, e qualsiasi cosa si va a fare per attenuare il rumore comprometterebbe la fatturazione. Nel camper precedente avevo lo stesso generatore, e anch'io ho sostituito l'insonorizzante usando del materiale fonoassorbenti con in mezzo un foglio di piombo dato i da un azienda che fa insonorizzazione industriali. Il risultato è stato ottimo, ma il rumore d'aspirazione è rimasto.
Per quanto riguarda il foro, basta un bullone con i a ranella in rame o alluminio
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 03/10/2017 alle 20:34:00
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2017 alle: 21:14:04
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/10/2017 alle 20:31:58

Il rumore maggiore di quel generatore deriva dall'aspirazione, e qualsiasi cosa si va a fare per attenuare il rumore comprometterebbe la fatturazione. Nel camper precedente avevo lo stesso generatore, e anch'io ho sostituito
l'insonorizzante usando del materiale fonoassorbenti con in mezzo un foglio di piombo dato i da un azienda che fa insonorizzazione industriali. Il risultato è stato ottimo, ma il rumore d'aspirazione è rimasto. Per quanto riguarda il foro, basta un bullone con i a ranella in rame o alluminio
...
ovvio che il rumore esca per logica da quelle grate perchè rimane l'unica fessura aperta e da qualche parte deve sfogare , il tuo davanti a quelle due grate una dietro e l'altra fianco dx aveva delle lamiere all'interno davanti a quelle grate per attenuare il rumore  diretto ? ad ogni modo so già che il rumore non potrà essere abbattuto sotto i 75 db a distanza di 7 metri ,ma certamente sarà meglio di prima , la cosa invece comoda è lo scarico amovibile verso l'alto  perchè buttandolo sotto al camper tende comunque a ristagnare creando la classica nuvola di fantozzi attorno al camper dove un minimo tende a entrare anche all'interno del camper ,mentre mandando in alto  si disperde meglio nell'ambiente ..sono proprio curioso di vedere i risultati quando in funzione..
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 03/10/2017 alle 21:17:26
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2017 alle: 13:33:23
In risposta al messaggio di ecostar del 03/10/2017 alle 20:29:47

dovresti utilizzare del sigillante per alta temperatura , il normale silicone compreso il Sica con il tempo e utilizzo del generatore si seccano e screpolano ,  , quello linkato è uno dei tanti economici che regge tempeature
di 280 gradi continui , esistono sigillanti per reggere temperature continue di oltre 1000 gradi , se non vuoi spendere soldi per una cartuccia mettici della lana di roccia oppure lascia aperta la fessura che a mio parere sarebbe la miglior soluzione ma non usare il classico silicone , ascolta il tuo buonsenso  mario
...
ho trovato in garage un rotolo adesivo di alluminio ed è pure di quelli con buon spessore  , credo possa andare benone per chiudere quella fessura ...  
carpe diem ......


Luca
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2017 alle: 14:54:12
In risposta al messaggio di himmer80 del 03/10/2017 alle 21:14:04

ovvio che il rumore esca per logica da quelle grate perchè rimane l'unica fessura aperta e da qualche parte deve sfogare , il tuo davanti a quelle due grate una dietro e l'altra fianco dx aveva delle lamiere all'interno
davanti a quelle grate per attenuare il rumore  diretto ? ad ogni modo so già che il rumore non potrà essere abbattuto sotto i 75 db a distanza di 7 metri ,ma certamente sarà meglio di prima , la cosa invece comoda è lo scarico amovibile verso l'alto  perchè buttandolo sotto al camper tende comunque a ristagnare creando la classica nuvola di fantozzi attorno al camper dove un minimo tende a entrare anche all'interno del camper ,mentre mandando in alto  si disperde meglio nell'ambiente ..sono proprio curioso di vedere i risultati quando in funzione..
...
si, anche io avevo quel lamierino davanti alle prese d'aria.
75 db a 7 metri , sono un'enormità. io avevo 65 db ad un metro dopo il rinnovo
Silvio
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2017 alle: 16:06:58
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/10/2017 alle 14:54:12

si, anche io avevo quel lamierino davanti alle prese d'aria. 75 db a 7 metri , sono un'enormità. io avevo 65 db ad un metro dopo il rinnovo
apperò, mi pare avessi migliorato di molto ... tu avevi chiuso anche il foro tondo in basso che rimane sotto alla piantana  e  serve in caso ci siano fuoriuscite di benzina o olio per evitare che diventi una bomba molotov  quando in funzione per  fare  evacuare liquidi dal basso tramite quel buco ? ho visto da varie immagine sul web che in molti  lo chiudono  per avere una maggiore insonorizzazione e al momento considerando che ho messo tutte le gomme rinforzate con maglia in acciaio  nuove    con le fascette ben serrate  dove passa olio e benzina io quel lato alla base l'ho chiuso con una lastra di sughero ,ma faccio sempre  in tempo anche quando montato con un taglierino a riaprire quel buco da fuori ,certo che il rumore passa anche da li essendo proprio sotto al motore ...
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 04/10/2017 alle 16:16:25
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2017 alle: 16:17:37
In risposta al messaggio di himmer80 del 04/10/2017 alle 16:06:58

apperò, mi pare avessi migliorato di molto ... tu avevi chiuso anche il foro tondo in basso che rimane sotto alla piantana  e  serve in caso ci siano fuoriuscite di benzina o olio per evitare che diventi una bomba molotov
 quando in funzione per  fare  evacuare liquidi dal basso tramite quel buco ? ho visto da varie immagine sul web che in molti  lo chiudono  per avere una maggiore insonorizzazione e al momento considerando che ho messo tutte le gomme rinforzate con maglia in acciaio  nuove    con le fascette ben serrate  dove passa olio e benzina io quel lato alla base l'ho chiuso con una lastra di sughero ,ma faccio sempre  in tempo anche quando montato con un taglierino a riaprire quel buco da fuori ,certo che il rumore passa anche da li essendo proprio sotto al motore ...
...
sinceramente non ricordo se lo avevo riaperto una volta steso il nuovo materiale isolante
Silvio
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2017 alle: 23:36:06
oggi ho rimontato il generatore ma non capisco il perchè mi parte a tutta potenza di giri dandomi  ai capi dei morsetti 600v in alternata , le regolazioni del minimo e dell'accelleratore  sono rimaste le medesime di prima  non avendole  toccate ,eppure quando parte al primo colpo va subito al massimo ,   tanto per intenderci nelle immagini sotto ho cerchiato i  due meccanismi che per me agiscono sulla velocità di giri  e di conseguenza la tensione in alternata  di uscita al  generatore, quello cerchiato in blu è la bobina che dovrebbe essere l'aria sul carburatore ,mentre quello cerchiato in giallo  dovrebbe essere l'asta che fa accellerare i giri motore , il problema è che entrambe sia da spento che acceso rimangono sempre in posizione di massima apertura  e quando acceso  il motore parte subito alla  massima potenza , nella terza immagine cerchiata in rosso c'e' quella vita nera sul carburatore che dovrebbe regolare la massima apertura della farfalla interna al carburatore , non capisco dove sia l'inghippo perchè  regolando quelle  viti il generatore parte sempre alla massima potenza con tensione ai morsetti molto alta ,mentre sul manuale vi è scritto che  nel cerchio giallo vi è quella vite che muovendola  con generatore acceso a vuoto tester sui morsetti della 220v si può portare la tensione desiderata aumentando o diminuendo i giri del motore ...

20171007_225833%20(FILEminimizer).jpg


dm2500%20(FILEminimizer).jpg

il funzionamento dei giri  del motore funziona in questo modo...Il perno uscente dal motore  muove l'asta e apre la farfalla del carburatore e questo perno gira  da quando in moto  per effetto delle massette centrifughe interne all'aumentare dei giri e tende a chiudere la farfalla carburatore, poi su quell'asta vi è un ulteriore regolo a molla per rendere il movimento più duro o morbido .  se il perno che esce dal blocco  motore  per effetto della centrifuga non si muove di conseguenza non può portare la farfalla del carburatore all'apertura stabilita per i giusti giri della 230v e   il motore rimane sempre  accellerato  al massimo. capire il perchè non si muove quel perno si deve aprire il blocco motore ,molto probabile sia uscito un fermo o qualcosa da dentro il motore che non fa più fare quel movimento per effetto della centrifuga , un bel problema ...
 
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 08/10/2017 alle 00:48:25
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2017 alle: 09:06:33
La butto lì. Non è per caso uno dei pin nella morsettiera attaccata alla cassa sin cara a non fare bene contatto?
Silvio
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2017 alle: 10:27:14
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/10/2017 alle 09:06:33

La butto lì. Non è per caso uno dei pin nella morsettiera attaccata alla cassa sin cara a non fare bene contatto?
non può essere quel connettore a 9 pin ,li ci passano solo le connessioni per comandarlo dall'interno e non vanno ad influire sui giri del motore,per essere sicuro  ho provato ad accenderlo anche manualmente con corda e tutti i cablaggi staccati ma lui continua a partire sempre a menetta fornendo ai morsetti ovviamente una tensione molto alta e se manualmente porto l'asticella in battuta di chiusura dove dovrebbe andarci da sola  calano  i giri del motore e ai morsetti arrivano 230v ,  ci deve essere qualche problema nel sistema dell'accellerometro ad asticella dove il perno che esce dal motore per effetto della rotazione (centrifuga )dovrebbe portare la farfalla del carburatore alla giusta apertura calibrata per avere 230v ma sembra che ciò non avvenga , magari è una cavolata tipo il tubo della benzina  che ne ostruisce la corsa quando installato dentro al suo vano , oggi eseguo  una ulteriore verifica ... questo generatore non ha molta elettronica a parte qualche magnete ,diodo ,resistenza ,tutte cose che si possono aggiustare con poca spesa , l'importante è capire dove sia il problema e intervenire in quel punto .il problema maggiore è che pesa 50 kg e toglierlo metterlo in sede sul camper  non è simpatico per la schiena laugh
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 08/10/2017 alle 10:56:00
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2017 alle: 11:02:22
In risposta al messaggio di himmer80 del 08/10/2017 alle 10:27:14

non può essere quel connettore a 9 pin ,li ci passano solo le connessioni per comandarlo dall'interno e non vanno ad influire sui giri del motore,per essere sicuro  ho provato ad accenderlo anche manualmente con corda e
tutti i cablaggi staccati ma lui continua a partire sempre a menetta fornendo ai morsetti ovviamente una tensione molto alta e se manualmente porto l'asticella in battuta di chiusura dove dovrebbe andarci da sola  calano  i giri del motore e ai morsetti arrivano 230v ,  ci deve essere qualche problema nel sistema dell'accellerometro ad asticella dove il perno che esce dal motore per effetto della rotazione (centrifuga )dovrebbe portare la farfalla del carburatore alla giusta apertura calibrata per avere 230v ma sembra che ciò non avvenga , magari è una cavolata tipo il tubo della benzina  che ne ostruisce la corsa quando installato dentro al suo vano , oggi eseguo  una ulteriore verifica ... questo generatore non ha molta elettronica a parte qualche magnete ,diodo ,resistenza ,tutte cose che si possono aggiustare con poca spesa , l'importante è capire dove sia il problema e intervenire in quel punto .il problema maggiore è che pesa 50 kg e toglierlo metterlo in sede sul camper  non è simpatico per la schiena 
...
Perché tirarlo giù? Non ha la slitta per estrarlo e lavorarci agevolmente?
Silvio
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2017 alle: 20:17:32
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/10/2017 alle 11:02:22

Perché tirarlo giù? Non ha la slitta per estrarlo e lavorarci agevolmente?
si ha la slitta nella sede ,ma quando finisce la slitta tocca prenderlo a mano per appoggiarlo a terra o metterlo in macchina ... ho  rifatto la procedura della riprogrammazione giri  con tester alla mano e sono riuscito a farlo funzionare correttamente ,ora oscilla da 220v 235v e 51hz- 49 hz dipende dall'assorbimento che si attacca ,credo sia impossibile avere  una tensione con hz perfettamente stabili 230v 50 hz su questo modello, forse sul tec 29 essendo più tecnologico rimane più preciso sui valori  ,ma gli attuali  anche se oscillano leggermente non dovrebbero creare problemi alle utenze ,    il rumore è leggermente migliorato meno assordante  a 1 metro 70 db , poi quando va sotto sforzo inizia quel rumore sordo proveniente dall'aspirazione e su quello non ci si può fare nulla daltronde  è un motore a scoppio meglio di così non credo si possa fare  ,per i fumi invece buttandoli verso l'alto non va a ristagnare sotto al camper ,non immaginavo la marmitta potesse arrivare a queste temperature in pratica se uno ci mette una mano sul tubo quando è in funzione da un po si brucia una mano e questo potrebbe essere un pericolo per bambini piccoli che ci vanno a mettere le mani , eventualmente posso svitare  la parte esterna e lo scarico rimane sotto al camper, al momento non ho potuto fare foto del nuovo terminale di scarico,appena posso ne inserisco una per avere l'idea di cosa ho fatto.    inserisco  una foto del nuovo interno sonorizzante , dello scarico al momento 

20171008_112811%20(FILEminimizer).jpg
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 08/10/2017 alle 20:20:36
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link