CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Rete VE smart victronenergy

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2022 alle: 00:39:39
Buonasera, vorrei presentare a chi non la conoscesse, la funzione rete VE smart presente su molti prodotti victronenergy.
Si tratta di una funzione di comunicazione tramite rete interna Bluetooth pronta All uso tra vari accessori victronenergy. 
Principalmente caricabatterie, regolatori mppt, schunt e Inverter. 

In poche parole ogni accessorio può utilizzare le letture Dell altro se sono necessarie. 

PER esempio il regolatore può usare
1)la lettura della tensione sui poli batteria da un sensore tensione o da uno schunt al posto di quella ai morsetti per compensare a monte in modo dinamico la caduta di tensione ed avere una carica sempre perfetta. 
2)la lettura della corrente da uno schunt al posto della corrente ai morsetti del regolatore. In questo momento può sapere quanta corrente va nella batteria di quella che sta producendo e quanta va ad altre utemze. Così facendo il regolatore può sapere quando terminare la fase di carica di assorbimento ogni giorno perfettamente senza tempi preimpostati. Infatti la batteria è carica quando la corrente che accettata ad una certa tensione cade sotto un tal valore( valore che dipende dalla dimensione e tipo della batteria) 
3)la lettura temperatura da parte di uno schunt, di un sensore temperatura o di un altro accessorio, in modo tale da compensare la tensione di carica per temperatura. Al posto di basarsi sulla temperatura di se stesso. 
4)comunicare con caricabatterie 230 v, caricabatterie dc/dc e altri regolatori per sincronizzare le fasi della carica ad esempio in caso di ripetizione del ciclo di carica. Autostabilendo un accessorio che fa da master e altri che fanno da slave e seguono il master. 

Il. Bello di questa funzione è la semplicità. Sulla App basta cliccare su creazione rete VE smart, poi inserirvi ogni accessorio. 
Ogni accessorio userà parametri degli altri se sono migliori dei suoi e utili ad affinare la gestione della carica. 

É una funzione che a quanto so io offre solo victron e permette veramente di raggiungere una precisione altissima nella gestione della batteria da parte di vari componenti di uno stesso sistema. 

L ho potuta conoscere nell ultimo anno dopo aver realizzato alcuni impianti su camper con componenti victron e dopo essere passato anche sul mio mezzo da un sistema misto a uno tutto victron.. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2022 alle: 14:28:57
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/07/2022 alle 00:39:39

Buonasera, vorrei presentare a chi non la conoscesse, la funzione rete VE smart presente su molti prodotti victronenergy. Si tratta di una funzione di comunicazione tramite rete interna Bluetooth pronta All uso tra vari
accessori victronenergy.  Principalmente caricabatterie, regolatori mppt, schunt e Inverter.  In poche parole ogni accessorio può utilizzare le letture Dell altro se sono necessarie.  PER esempio il regolatore può usare 1)la lettura della tensione sui poli batteria da un sensore tensione o da uno schunt al posto di quella ai morsetti per compensare a monte in modo dinamico la caduta di tensione ed avere una carica sempre perfetta.  2)la lettura della corrente da uno schunt al posto della corrente ai morsetti del regolatore. In questo momento può sapere quanta corrente va nella batteria di quella che sta producendo e quanta va ad altre utemze. Così facendo il regolatore può sapere quando terminare la fase di carica di assorbimento ogni giorno perfettamente senza tempi preimpostati. Infatti la batteria è carica quando la corrente che accettata ad una certa tensione cade sotto un tal valore( valore che dipende dalla dimensione e tipo della batteria)  3)la lettura temperatura da parte di uno schunt, di un sensore temperatura o di un altro accessorio, in modo tale da compensare la tensione di carica per temperatura. Al posto di basarsi sulla temperatura di se stesso.  4)comunicare con caricabatterie 230 v, caricabatterie dc/dc e altri regolatori per sincronizzare le fasi della carica ad esempio in caso di ripetizione del ciclo di carica. Autostabilendo un accessorio che fa da master e altri che fanno da slave e seguono il master.  Il. Bello di questa funzione è la semplicità. Sulla App basta cliccare su creazione rete VE smart, poi inserirvi ogni accessorio.  Ogni accessorio userà parametri degli altri se sono migliori dei suoi e utili ad affinare la gestione della carica.  É una funzione che a quanto so io offre solo victron e permette veramente di raggiungere una precisione altissima nella gestione della batteria da parte di vari componenti di uno stesso sistema.  L ho potuta conoscere nell ultimo anno dopo aver realizzato alcuni impianti su camper con componenti victron e dopo essere passato anche sul mio mezzo da un sistema misto a uno tutto victron..  In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Anche perchè avere uno smartshunt come il tuo o un BMV 712 come il mio, non serve a niente altro che a spippolarsi con parametri, tabelle e statische, perchè tu puoi impostarlo inserendo tutto quello che vuoi, fattore di peukert, tipo, capacità, temperatura ecc.. ecc.. ma se questi non vengono usati per effettuare delle correzioni, cioè se gli apparecchi non interagiscono, il tuo Smartshunt o il mio BMV 712 servono solo a dare delle indicazioni all'utente sullo stato della batteria ma non a prendere inziative con delle correzioni

L'unica possibilità che io conosco per quanto riguarda il BMV 712 usato in modo classico (sconnesso) è il micro rele programmabile che consente di controllare una semplice uscita analogica e un allarme acustico

Questi strumenti fuori da una rete sono dei semplici visualizzatori che consentono all'utilizzatore di monitorare i parametri più importanti ma senza prendere nessuna decisione, quindi fini a se stessi a parte quanto citato

Bisognerebbe approfondire per comprendere cosa è implementato nella rete che consenta l'integrazione dei vari componeneti dell'impianto, ad esempio non tutti hanno la rete, io ne ho due senza, DC/DC converter Orion e rele Cyrix, questi nella rete possono essere controllati solo attraverso ingressi analogici o forse con adattatori V.E direct

Insomma, per me è un mondo tutto da scoprire

facendo un esempio

Se si usano apparecchi potenzialmente sofisticati, si impostano parametri di temperatura, tempo, corrente, tensione ecc. ecc.. di ognuno e spaccando il capello come fanno molti e poi questi apparecchi si sovrappongono come ricarica l'uno all'altro senza un controllo e quindi di fatto annullando tutto il buono che potrebbe esserci, tanto vale non essere cosi meticolosi sul singolo apparecchio
approfondirò meglio!

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2022 alle: 11:58:56
In risposta al messaggio di rubylove del 27/07/2022 alle 14:28:57

Anche perchè avere uno smartshunt come il tuo o un BMV 712 come il mio, non serve a niente altro che a spippolarsi con parametri, tabelle e statische, perchè tu puoi impostarlo inserendo tutto quello che vuoi, fattore di
peukert, tipo, capacità, temperatura ecc.. ecc.. ma se questi non vengono usati per effettuare delle correzioni, cioè se gli apparecchi non interagiscono, il tuo Smartshunt o il mio BMV 712 servono solo a dare delle indicazioni all'utente sullo stato della batteria ma non a prendere inziative con delle correzioni L'unica possibilità che io conosco per quanto riguarda il BMV 712 usato in modo classico (sconnesso) è il micro rele programmabile che consente di controllare una semplice uscita analogica e un allarme acustico Questi strumenti fuori da una rete sono dei semplici visualizzatori che consentono all'utilizzatore di monitorare i parametri più importanti ma senza prendere nessuna decisione, quindi fini a se stessi a parte quanto citato Bisognerebbe approfondire per comprendere cosa è implementato nella rete che consenta l'integrazione dei vari componeneti dell'impianto, ad esempio non tutti hanno la rete, io ne ho due senza, DC/DC converter Orion e rele Cyrix, questi nella rete possono essere controllati solo attraverso ingressi analogici o forse con adattatori V.E direct Insomma, per me è un mondo tutto da scoprire facendo un esempio Se si usano apparecchi potenzialmente sofisticati, si impostano parametri di temperatura, tempo, corrente, tensione ecc. ecc.. di ognuno e spaccando il capello come fanno molti e poi questi apparecchi si sovrappongono come ricarica l'uno all'altro senza un controllo e quindi di fatto annullando tutto il buono che potrebbe esserci, tanto vale non essere cosi meticolosi sul singolo apparecchio approfondirò meglio!  
...
Il discorso è molto semplice.. 
La rete ve smart permette agli accessori del sistema victron di usare alcuni parametri di altri accessori... Se questo serve a migliorare l efficacia di carica.. Lo fanno in automatico e funziona molto bene. 
Esempio:se hai un regolatore victron e un battery monitor è crei la rete, il regolatore userà la corrente del battery monitor per terminare l assorbimento (se così impostato).. Userà la temperatura del battery monitor per compensare la tensione... Userà la tensione del battery monitor per compensare esattamente a mpnte la. Caduta di tensione ai poli indipendentemente dalla sezione cavi... 

Tutto è molto semplice e non ha bisogno di alcuna configurazione salvo creare la rete...

Qui vedi l esempio di 3 accessori victron sul mio camper... 
Lo smartshuunt trasmette in rete corrente e tensione. 

Il sensore smart battery sense trasmette temperatura e tensione 

Il regolatore smartsolar usa tensione, temperatura e corrente trasmessa dagli altri 2

Screenshot_20220803_110024_com_victronenergy_victronconnect.jpgScreenshot_20220803_110005_com_victronenergy_victronconnect.jpgScreenshot_20220803_110040_com_victronenergy_victronconnect.jpg

PER poter interagire nella rete VE smart il. Prodotto deve essere dotato di Bluetooth integrato e ultima versione del firmware.. Ad esempio il battery monitor lo può fare solo nella versione Smart credo... Lo smartshuunt è esattamente uno smart battery monitor senza display... E costa decisamente meno per questo
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 03/08/2022 alle 12:05:48
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2022 alle: 12:15:32
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/08/2022 alle 11:58:56

Il discorso è molto semplice..  La rete ve smart permette agli accessori del sistema victron di usare alcuni parametri di altri accessori... Se questo serve a migliorare l efficacia di carica.. Lo fanno in automatico e
funziona molto bene.  Esempio:se hai un regolatore victron e un battery monitor è crei la rete, il regolatore userà la corrente del battery monitor per terminare l assorbimento (se così impostato).. Userà la temperatura del battery monitor per compensare la tensione... Userà la tensione del battery monitor per compensare esattamente a mpnte la. Caduta di tensione ai poli indipendentemente dalla sezione cavi...  Tutto è molto semplice e non ha bisogno di alcuna configurazione salvo creare la rete... Qui vedi l esempio di 3 accessori victron sul mio camper...  Lo smartshuunt trasmette in rete corrente e tensione.  Il sensore smart battery sense trasmette temperatura e tensione  Il regolatore smartsolar usa tensione, temperatura e corrente trasmessa dagli altri 2 PER poter interagire nella rete VE smart il. Prodotto deve essere dotato di Bluetooth integrato e ultima versione del firmware.. Ad esempio il battery monitor lo può fare solo nella versione Smart credo... Lo smartshuunt è esattamente uno smart battery monitor senza display... E costa decisamente meno per questo
...
Grazie molto interessante, sono d'accordo che la rete sia l'unico modo per fare veramente interagire i componenti
Il regolatore e il BMV712 sono entrami blue tooth e sono entrambi gia in rete ma quando li ho installati non credo di aver abilitato la comunicazione V.E. 
Quidi al momento comunicano solo con lo smartphone per la configurazione e la visulaizzazionee non ho altre periferiche bluetooth.

Appena mi libero di un pò di casini che ho in questo momento provo a verificare e a crearla, casomai ti interpello

Grazie

p.s lo smartshunt non esisteva quando ho comprato il BMV712
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2022 alle: 12:30:45
In risposta al messaggio di rubylove del 03/08/2022 alle 12:15:32

Grazie molto interessante, sono d'accordo che la rete sia l'unico modo per fare veramente interagire i componenti Il regolatore e il BMV712 sono entrami blue tooth e sono entrambi gia in rete ma quando li ho installati non
credo di aver abilitato la comunicazione V.E.  Quidi al momento comunicano solo con lo smartphone per la configurazione e la visulaizzazionee non ho altre periferiche bluetooth. Appena mi libero di un pò di casini che ho in questo momento provo a verificare e a crearla, casomai ti interpello Grazie p.s lo smartshunt non esisteva quando ho comprato il BMV712
...
Ciao.. Si devi attivarla in ogni prodotto nelle impostazioni... Se presente... Dopo appare un simbolino nella schermata principale di rete attiva.. Non c'è da scegliere nulla.. Se un prodotto può trasmettere o usare un parametro, lo farà... Se può ricevere lo stesso parametro da più prodotti, ne sceglierà uno di testa sua in modo predefinito...ad esempio nel mio camper la tensione batteria viene trasmessa sia dallo smartshuunt che dal battery sense.. Ma il regolatore la prende dallo smartshuunt.. A meno che non escluda lo smartshuunt dalla rete.. In questo caso la prende dal battery sense.. Ma a me serve lo smartshuunt per l. Importante parametro della corrente batteria che fa terminare l assorbimento al regolatore sempre in modo ottimale (io ho impostato 1.5% della capacità batterie che è 178 ah... Quindi 2.7A...cioè quando la corrente di carica a tensione di assorbimento sullo smartshuunt cade sotto. 2.7A per 1 minuto, il regolatore passa a mantenimento)...

Senza dato dello smartshuunt questo il regolatore non lo può fare.. Perché lui legge solo la sua corrente che magari sono 20A per i carichi... Ma con lo smartshuunt in rete sa quanto dei 20A vanno in batteria e quanto ai carichi...

Un altra cosa cómoda è la compensazione della caduta di tensione.. Se hai un regolatore lontano dalla batteria non devi impazzire a usare cavi da 35mmq per ridurre la caduta ad alte correnti... Accetti una piccola caduta tanto il regolatore legge la tensione dello schunt dalla rete e la compensa a monte per avere il target sui poli sempre corretto.. Ovviamente lo spreco di energia della caduta resta, ma non si sballa il parametro di carica a seconda della corrente come succederebbe senza rete... 

Questo è comodo perché a parte regolatori carissimi come i morningstar, la. Maggior parte dei marchi buoni offre il sensore di tensione solo per modelli da oltre 50/60A e quasi mai per tagli più adatti a un camper... Inoltre tutti gli altri marchi fanno la compensazione della caduta tramite 2 cavetti da tirare alla batteria.. Con victronenergy puoi usare il dato di un altro prodotto senza tirare cavetti... 

Modificato da Hunter85 il 03/08/2022 alle 12:36:32
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2022 alle: 12:49:17
Qui puoi vedere adesso come il regolatore alza la tensione ai suoi morsetti a 14.58v per mantenere 14.45v che è il target di assorbimento che ho impostato a 25 gradi...

Perché a 16.3A di corrente c'è una caduta di 0.13v nonostante ho cavi da 16mmq sul regolatore.. Perché sono 3.8m di circuito fino alle batterie.. 
Screenshot_20220803_114137.jpgIMG_20220803_114335.jpg

di fatto i 14.45v v li sta ricevendo dallo schunt. 

E anche se non viene mostrato, il regolatore sta considerando 11A dei 16.3 che produce.. 11A che è la corrente che passa per lo schunt verso la batteria... Quando cadrà a 2.7A lui passerà a mantenimento indipendentemente dal tempo e indipendentemente dal fatto che io metta il trivalente elettrico e il ventilatore etc e lui debba produrre 20A...

Il simbolino della rete attiva è quello in alto a dx

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2022 alle: 12:59:54
Screenshot_20220803_115710_com_victronenergy_victronconnect.jpgScreenshot_20220803_115819.jpg
Se nella App del BMV hai quella voce sottolineata significa che è predisposto... E se hai un regolatore smartsolar lo è sicuramente 
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2022 alle: 13:00:37
Sbaglio qualcosa o ti piacciono un mucchio i prodotti victron anche se a volte costicchiano un po' @Hunter85          ?
7
miciii63
miciii63
29/07/2018 57
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2022 alle: 13:02:45
In risposta al messaggio di rubylove del 03/08/2022 alle 12:15:32

Grazie molto interessante, sono d'accordo che la rete sia l'unico modo per fare veramente interagire i componenti Il regolatore e il BMV712 sono entrami blue tooth e sono entrambi gia in rete ma quando li ho installati non
credo di aver abilitato la comunicazione V.E.  Quidi al momento comunicano solo con lo smartphone per la configurazione e la visulaizzazionee non ho altre periferiche bluetooth. Appena mi libero di un pò di casini che ho in questo momento provo a verificare e a crearla, casomai ti interpello Grazie p.s lo smartshunt non esisteva quando ho comprato il BMV712
...
Ciao con il BMV712 puoi attivare la funzione sul relè che ti permette di mantenere la carica della batteria entro un determinato rrange di SOC molto utile con  batterie LiFePO4. In sostanza con il relè puoi attivare le varie apparecchiature di ricarica quando la capacità scende sotto un valore impostato e arrestarla al raggiungimento di un altro valore. Io con le LiFePO4 ho settato il sistema per iniziale la carica quando sono al 50% e fermarla quando raggiungo l' 80%. 
7
miciii63
miciii63
29/07/2018 57
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2022 alle: 13:07:35
In risposta al messaggio di sergiozh del 03/08/2022 alle 13:00:37

Sbaglio qualcosa o ti piacciono un mucchio i prodotti victron anche se a volte costicchiano un po' @Hunter85          ?
Ciao anch'io tutto Victron è vero sono più cari ma la loro flessibilità nelle programmazioni dei parametri, le apparecchiature che parlano tra loro lo fatto un marchio al TOP. 
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2022 alle: 13:11:10
Si grazie, questo lo so, infatti avevo scritto di questo sul mio primo post, il BMV712 ha un micro rele NC/NO per le funzioni di controllo
Al momento ho un batteria normale ma tengo in considerazione quanto mi hai fatto notare per il futuro ( può essere usato anche per scollegare i carichi in caso di sottotensione)

Quindi tu lo usi per scollegare la batteria al litio quando è carica, rispettando le prescrizioni che non prevedono nessun mantenimento giusto?

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2022 alle: 13:37:19
In risposta al messaggio di sergiozh del 03/08/2022 alle 13:00:37

Ciao. Si mi piacciono... E costano cari ma non come. Sembra...
Fondamentalmente l acquisto dello smartshuunt mi ha convinto pian piano a passare a victron su tutto poiché è in grado di dirigere e controllare tutto il solare ed altre apparecchiature victron anche in ottica futura. 

Conta che i marchi specifici per camper spesso offrono prezzi pari o superiore e qualità o possibilità inferiori...
Certo che victron non costa troppo su cose come inverter e caricabatterie (un ottimo caricabatterie victronenergy da 20A costa 130 euro) ma letteralmente ruba su altre cose come display a 80 euro, cavi dati a 30 euro e dongle Bluetooth a 50 euro quando i cavi dati non proprietari rs485 per protocollo modbus di altre Marche ottime costano 3 euro! È I display mppt e dongle Bluetooth di altre Marche buone costano 30 euroangry

Sul monitoraggio victron ha un prezzo FOLLE ma sulle componenti basic he come CB regolatori è inverter no... É in linea con la qualità... Suppongo siano strategie di mercato. 
Inoltre esistono marchi specializzati come morningstar per i regolatori solari che costano il doppio di victron... Ora i regolatori morningstar (made in USA) dicono siano i migliori al mondo... 
Io sono molto fan della cinese epever perché costa molto meno di victronenergy e offre una. Ottima qualità e la consiglio sempre a un camperista che mi chiede collaborazione nella realizzazione Dell impianto ... Ma visto che avevo un sistema misto e ho un negozio che mi fa un pó di sconti per altri motivi ho voluto passare a un sistema tutto victronenergy.. Principalmente per la compatibilità e la. Semplicità di uso e la qualità (per me inarrivabile) del software... 

Ltri marchi di qualità come western sul solare costano uguale o di più... Marchi come nds costano di più e offrono meno a mio parere. 

Detto. Questo per me esiste qualche marchio cinese che ofrre una qualità quasi pari a metà di prezzo di victronenergy.. Io ho avuto fino a 6 mesi fa un mucchio di accessori epever e sono stato contentissimo... Spremuti ben bene senza mai un problema e costruiti benissimo (solo il software lascia un pó a desiderare).

Senza dire che con victron ho perso la. Registrazione di statistiche in file ocv di tutti i dati del sistema per mesi ogni 10 minuti con un accessorio epever da 25 euro.. E che con victron riottenere questo mi costerebbe 300 euro tramite un dispositivo GX da collegare al portale internet VRM... 

Modificato da Hunter85 il 03/08/2022 alle 14:32:58
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2022 alle: 13:41:58
In risposta al messaggio di miciii63 del 03/08/2022 alle 13:02:45

Ciao con il BMV712 puoi attivare la funzione sul relè che ti permette di mantenere la carica della batteria entro un determinato rrange di SOC molto utile con  batterie LiFePO4. In sostanza con il relè puoi attivare le
varie apparecchiature di ricarica quando la capacità scende sotto un valore impostato e arrestarla al raggiungimento di un altro valore. Io con le LiFePO4 ho settato il sistema per iniziale la carica quando sono al 50% e fermarla quando raggiungo l' 80%. 
...
Si ecco l. Unica reale differenza con lo smartshuunt è che non ha la funzione relè.. Che può essere molto comoda!

Un risultato simile. Lo puoi ottenere con la rete VE smart e interrompere la carica quando la corrente dello schunt cade sotto un valore.. Puoi far sì che sia ad esempio a 80%..
Tuttavia non ho ancora avuto conferma che le lifepo4 si danneggiano se caricate costantemente al. 100%.
Le lifepo4 victronenergy con BMS proprietario non hanno un limite all 80% ne victronenergy lo consiglia...
Moltissimi regolatori prevedono anche il mantenimento per batterie lifepo4 e la stessa victron.. 
Ma non ho letto tanto quanto per batterie al pb per essermi fatto un idea chiara. 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2022 alle: 13:50:43
In risposta al messaggio di rubylove del 03/08/2022 alle 13:11:10

Si grazie, questo lo so, infatti avevo scritto di questo sul mio primo post, il BMV712 ha un micro rele NC/NO per le funzioni di controllo Al momento ho un batteria normale ma tengo in considerazione quanto mi hai fatto notare
per il futuro ( può essere usato anche per scollegare i carichi in caso di sottotensione) Quindi tu lo usi per scollegare la batteria al litio quando è carica, rispettando le prescrizioni che non prevedono nessun mantenimento giusto?  
...
Il programma litio generico victron prevede il mantenimento e moltissimi altri regolatori... Inoltre spesso è il BMS a comandare poi realmente il caricatore...

Ho solo esperienza di un conoscente con 2 litio cinesi decenti e BMS che stanno sotto il sole perennemente al 100% ma senza mantenimento e dopo 1 anno sono in ottima forma, fatti anche test di capacità.

In ogni caso la cosa migliore è sempre seguire le indicazioni del fabbricante della batteria e vale nche per le piombo allo stesso modo 

Modificato da Hunter85 il 03/08/2022 alle 13:51:51
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2022 alle: 13:53:29
In risposta al messaggio di miciii63 del 03/08/2022 alle 13:07:35

Ciao anch'io tutto Victron è vero sono più cari ma la loro flessibilità nelle programmazioni dei parametri, le apparecchiature che parlano tra loro lo fatto un marchio al TOP. 
Quello che a parer mio differenzia victron da tutti anche da quei pochi che hanno una qualità migliore, è il software e l integrabilita dei prodotti...
Quando realizzo qualche impianto propongo sempre victron e un alternativa cinese alla metà di prezzo dicendo che le prestazioni è l affidabilità sono paragonabili e che victron offre cose che se non interessano non vale la pena... Quello che non consiglio sono marchi specifici per camper.. Non per la qualità ma per il prezzo che secondo me è eccessivo... 
Se paragoniamo un impianto basato in victron e uno in nds, il secondo viene a costare di più e offre meno possibilità.. Nds per dirne una...

Restando in tema di solare, ho visto che alcuni installatori per camper propongono il marchio moscatelli... Ebbene mi pare che i prezzi per la qualità che offre siano molto molto più alti di victron.. Mi sembrano prodotti di qualità media costruiti e disegnati in Cina a prezzi da top gamma... Victronenergy produce in India nessuna sorpresa, tuttavia progetta la maggior parte dei prodotti...anche victronenergy precedentemente ha venduto alcune linee di regolatori pwm e accessori progettati e fabbricati da buone aziende cinesi ma a prezzi raddoppiati dopo aver stampato il marchio victron. 
Ci sono aziende cinesi che producono con marchio proprio prodotti buoni e poi per aziende ocvidentali rimarchiati e lo stesso prodotto col nome cinese costa molto meno. 

Epever ha costruito regolatori per victron , per outback e altre aziende americane e col marchio epever costavano meno... 

Immagino succeda in ogni ambito, io parlo per il solare perché è quello a cui mi sono un pó interessato... 

Modificato da Hunter85 il 03/08/2022 alle 14:06:57
7
miciii63
miciii63
29/07/2018 57
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2022 alle: 14:00:07
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/08/2022 alle 13:41:58

Si ecco l. Unica reale differenza con lo smartshuunt è che non ha la funzione relè.. Che può essere molto comoda! Un risultato simile. Lo puoi ottenere con la rete VE smart e interrompere la carica quando la corrente
dello schunt cade sotto un valore.. Puoi far sì che sia ad esempio a 80%.. Tuttavia non ho ancora avuto conferma che le lifepo4 si danneggiano se caricate costantemente al. 100%. Le lifepo4 victronenergy con BMS proprietario non hanno un limite all 80% ne victronenergy lo consiglia... Moltissimi regolatori prevedono anche il mantenimento per batterie lifepo4 e la stessa victron..  Ma non ho letto tanto quanto per batterie al pb per essermi fatto un idea chiara. 
...
Ciao avendo in abbondanza energia da utilizzare batteria da 280 Ah celle Eve preferisco far lavorare le celle in range di sicurezza che permettono di prolungare la vita delle stesse. Io mi sono fatto ĺ'idea che se non necessario resto cautelativo. Il sistema che ho installato mi permette anche di escludere il controllo automatico e portare le celle al 95% valore sempre di sicurezza. Probabilmente con il numero di cicli che ha una LiFePO4 quando sarà degradata chissà quale tecnologia potremo avere a disposizione. 
Con le LiFePO4 i valori di tensione non  sono un valido riferimento del SOC a differenza delle AGM.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2022 alle: 14:11:49
In risposta al messaggio di miciii63 del 03/08/2022 alle 14:00:07

Ciao avendo in abbondanza energia da utilizzare batteria da 280 Ah celle Eve preferisco far lavorare le celle in range di sicurezza che permettono di prolungare la vita delle stesse. Io mi sono fatto ĺ'idea che se non necessario
resto cautelativo. Il sistema che ho installato mi permette anche di escludere il controllo automatico e portare le celle al 95% valore sempre di sicurezza. Probabilmente con il numero di cicli che ha una LiFePO4 quando sarà degradata chissà quale tecnologia potremo avere a disposizione.  Con le LiFePO4 i valori di tensione non  sono un valido riferimento del SOC a differenza delle AGM.
...
Ah ok.. Certo se hai energia diretta in abbondanza (immagino dal solare!?).. 

Si lo. So. Che la. Tensione resta molto costante.. Infatti parlavo di terminare la ricarica con la corrente non con la tensione.. Lo smartshuunt in rete smart può dire la corrente al. Regolatore e lui può terminare la carica a un valore da te impostato... Simulando la funzione relè.. 
Ad. Esempio tu imposti il termine Dell assorbimento a un valore di corrente alto che indica circa 80%di soc e il regolatore interrompe quando cade sotto tal valore la corrente letta dallo smartshuunt...In questo modo di fatto termina la carica a 80%.nulla stima meglio il soc della corrente assorbita a una data tensione.. credo anche nelle batterie al litio no? 
Il relè comunque è ancora più versatile. 

Le batterie più longeve ancora oggi non sono le litio ma le pb stazionarie a piastra tubolare ad acido libero in celle da 2v..inutilizzabili sui camper hanno vita attesa anche di 15/20 anni e 6mila cicli.. Ovviamente non cicli profondi come le litio...anche le batterie da trazione ad acido libero a piastra tubolare hanno durata in cicli pari alle litioferro e con scariche costantemente di 80%...tuttavia sono pesantissima e richiedono notevole manutenzione di rabbocco di acqua, rimescolamento Dell elettrolita e cariche ad alta tensione di equalizzazione... 
Motivo per cui ancor prima delle litio sono state soppiantato sui camper da agm e gel che però hanno prestazioni nettamente inferiori di una pb da trazione ad acido libero(muletti). 

Modificato da Hunter85 il 03/08/2022 alle 14:19:29
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2022 alle: 08:18:11
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/08/2022 alle 14:11:49

Ah ok.. Certo se hai energia diretta in abbondanza (immagino dal solare!?)..  Si lo. So. Che la. Tensione resta molto costante.. Infatti parlavo di terminare la ricarica con la corrente non con la tensione.. Lo smartshuunt
in rete smart può dire la corrente al. Regolatore e lui può terminare la carica a un valore da te impostato... Simulando la funzione relè..  Ad. Esempio tu imposti il termine Dell assorbimento a un valore di corrente alto che indica circa 80%di soc e il regolatore interrompe quando cade sotto tal valore la corrente letta dallo smartshuunt...In questo modo di fatto termina la carica a 80%.nulla stima meglio il soc della corrente assorbita a una data tensione.. credo anche nelle batterie al litio no?  Il relè comunque è ancora più versatile.  Le batterie più longeve ancora oggi non sono le litio ma le pb stazionarie a piastra tubolare ad acido libero in celle da 2v..inutilizzabili sui camper hanno vita attesa anche di 15/20 anni e 6mila cicli.. Ovviamente non cicli profondi come le litio...anche le batterie da trazione ad acido libero a piastra tubolare hanno durata in cicli pari alle litioferro e con scariche costantemente di 80%...tuttavia sono pesantissima e richiedono notevole manutenzione di rabbocco di acqua, rimescolamento Dell elettrolita e cariche ad alta tensione di equalizzazione...  Motivo per cui ancor prima delle litio sono state soppiantato sui camper da agm e gel che però hanno prestazioni nettamente inferiori di una pb da trazione ad acido libero(muletti). 
...
Vero che Lo shunt BMV712 ha il rele che permette di effettuare attivazioni disattivazioni ma se si fa una rete, questa problematica deve essere del tutto scavalcata altrimenti che rete è?

L'uscita relè' va vista alla stregua di un'intefaccia analogica che permette l'integrazione con sistemi terzi o anche con victron stesso per quei sistemi che non prevedono la rete

Ad esempio disattivare un ulteriore relè di potenza che scollega le utenze per sottotensione, oppure nel caso di componenti victron privi di rete, attivare il remote di un Convertitore Orion privo di rete

mentre un dispositivo che gia ha la rete NOn deve aver bisogno della stessa per delle funzioni che lo stesso gia ha, altrimenti è una rete del c.

appena avrò un pò di tempo farò qualche prova giusto per capire quali sono le funzioni implentate nella rete, mica è detto che ci sia tutto

Comunque l'argomento un pò alla volta lo vorrei sviluppare

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2022 alle: 10:44:46
In risposta al messaggio di rubylove del 04/08/2022 alle 08:18:11

Vero che Lo shunt BMV712 ha il rele che permette di effettuare attivazioni disattivazioni ma se si fa una rete, questa problematica deve essere del tutto scavalcata altrimenti che rete è? L'uscita relè' va vista alla stregua
di un'intefaccia analogica che permette l'integrazione con sistemi terzi o anche con victron stesso per quei sistemi che non prevedono la rete Ad esempio disattivare un ulteriore relè di potenza che scollega le utenze per sottotensione, oppure nel caso di componenti victron privi di rete, attivare il remote di un Convertitore Orion privo di rete mentre un dispositivo che gia ha la rete NOn deve aver bisogno della stessa per delle funzioni che lo stesso gia ha, altrimenti è una rete del c. appena avrò un pò di tempo farò qualche prova giusto per capire quali sono le funzioni implentate nella rete, mica è detto che ci sia tutto Comunque l'argomento un pò alla volta lo vorrei sviluppare  
...
Il relè è la rete VE SMART hanno scopi diversi in realtà.. Il relè permette allo schunt di eseguire o invertire un azione previa fisicamente.. 

La rete permette di inviare letture ad altri dispositivi o ricevere letture da altri dispositivi... 

Io ho solo detto che solo ed esclusivamente nel caso di uno schunt +regolatore, la rete può essere usata per simulare un uso del relè.. Cioè interrompere la carica del regolatore a una certa soglia... 

Ma se lo schunt è dotato di relè ovviamente va usato il relè.. 

Il mio smartshuunt non ha il controllo di un relè.. Ma se volessi interrompere la carica in un determinato livello lo potrei fare con la rete VE smart... Impostando il regolatore in modo che interrompa la carica sotto un determinato livello di corrente della batteria... Corrente che il regolatore riceverà dallo smartshuunt... 

Inoltre non vorrei dire una. Cavolata ma forse si potrebbe far sì che il regolatore interrompa se stesso tramite la funzione "carico virtuale" della porta TX... Questa funzione dovrebbe infatti essere in grado anche di controllare un relè a stato solido. 

Altra opzione per interrompere la carica solare in batteria litio è l uso di un battery protect victron. 
Io il battery protect lo ho messo come controllo dei carichi 12v e spegnimento per batteria scarica perché il mio Arca non ha una vera centralina a controllo elettronico ma solo fusibili e interruttori. 
Io l ho acquistato dopo aver cambiato il regolatore epever tracer con il victronenergy e aver purtroppo perso tutte le funzioni di controllo del carico reale Dell uscita "load" che il tracer aveva e che invece victronenergy offre solo nei regolatori fino a 20A...gli altri hanno solo il controllo del carico virtuale tramite cavo dati e relè a stato solido o battery protect. 
16596028072266884869094799554285.jpgil battery protect è fondamentalmente un relè a stato solido e le possibilità di uso sono molte, specialmente nella. Versione smart con Bluetooth (il mio non è smart). 
Una. Delle possibilità è controllare la carica da cb o regolatore per batterie al litio. 

Victron spesso offre soluzioni ridondanti per una stessa applicazione, per questo è enormemente versatile.

LA RETE VE SMART É PRINCIPALMENTE PENSATA PER LA CONDIVISIONE DI PARAMETRI E LETURE TRA VARI DISPOSITIVI, per affinare le caratteristiche di carica e anche per sincronizzare più regolatori e più caricabatterie affinché solo uno detti il programma... Vari regolatore o caricabatterie in rete stabiliscono un master gli altri slave in modo che solo il master detti i tempi di assorbimento.. Per esempio 

In altre Marche fare questo è impossibile o è necessario l acquisto di un accessorio di sincronizzazione (come nei regolatori epever o morningstar o western per esempio) 

Modificato da Hunter85 il 04/08/2022 alle 10:58:44
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2022 alle: 11:16:53
LA RETE VE SMART É PRINCIPALMENTE PENSATA PER LA CONDIVISIONE DI PARAMETRI E LETURE TRA VARI DISPOSITIVI, per affinare le caratteristiche di carica e anche per sincronizzare più regolatori e più caricabatterie affinché solo uno detti il programma... Vari regolatore o caricabatterie in rete stabiliscono un master gli altri slave in modo che solo il master detti i tempi di assorbimento.. Per esempio 

Questo è gia un valido motivo per usare la rete e sono completamente d'accordo, trovo inutile lo scambio di dati se non c'è un'azione, e questa è gia lo è, se un dispositivo è fisicamente in grado di assolvere ad una funzione hardware esterna ( ad esempio sospendere la carica) lo deve poter fare anche con la rete

Modificato da rubylove il 05/08/2022 alle 10:41:25
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link