quote:Originally posted by borassimo>> Grazie Massimo dei compl.!per quanto riguarda le pezze di vetroresina che ho usato sono 3 ma le puoi irrobustire inserendo tra la 2 e 3 pezza una rete metallica, di quelle fini da pollaio,che tende a far corpo irrigidendo il tutto.Per urti di piccola entità nn dovrebbero esserci problemi! [;)]Eventualmente vi sono delle pezze di fibra di vetro che sono "tessute" con una trama e un ordito e risultano molto più legate che nn quelle a fibre "sparse" come da me usate(vedi foto 6). Lo stucco metallico è stato usato nn per fare spessore ma per livellare e riempire le imperfezioni in quanto è molto più facile da carteggiare della vetroresina.Per il guscio usato il peso nn era eccessivo e poi è stato fissato con 3 viti sulla sommità del 3 stop e incollato sia sotto ke dietro (nn si vede) con prodotto specifico per vetroresina e plastica.[:)]Poi visto ke le gufate a volte arrivano[}:)] ho fatto passare nel corrugato che porta i cavi vari una catenella e l'ho fissata nella scatola stagna di derivazione sul tetto e all'estremità opposta alla cam!![:D][;)][:D] se si sgancia o se qualke mano-longa tira.... sperando di essere stato chiaro resto a tua disp. per eventuali domande[:)][:)] ciao Enzo
Ottimo lavoro Enzo complimenti. Ho in mente di realizzare una protezione in vetroresina per uno scopo diverso dal tua ma mi interessano alcuni dettagli: quanti strati di "tela" hai usato e quanti MM di spessore stucco ecluso hai raggiunto? la parte di vetroresina è robusta ad un eventuale piccolo urto tipo un ramo in fase di parcheggio oppure hai notato che potrebbe essere meglio mettere qualche strato in più? Ultima nota:hai mantenuto il guscio dello spechietto originale penso per comodità nell'avere i supporti del motorino che muove il tutto,ma non è troppo pesante il lavoro ultimato? mi sembra che tu lo abbia fissato su un lato dove grava tutto il peso e le vibrazioni che, in coda al veicolo sono accentuate...non rischi di strappare tutto magari prendendo una buca o un dosso artificiale? cmq ottima idea e realizzazione. saluti Massimoid="size1">
quote:Originally posted by vinca968> Grazie Massimo dei compl.!per quanto riguarda le pezze di vetroresina che ho usato sono 3 ma le puoi irrobustire inserendo tra la 2 e 3 pezza una rete metallica, di quelle fini da pollaio,che tende a far corpo irrigidendo il tutto.Per urti di piccola entità nn dovrebbero esserci problemi! [;)]Eventualmente vi sono delle pezze di fibra di vetro che sono "tessute" con una trama e un ordito e risultano molto più legate che nn quelle a fibre "sparse" come da me usate(vedi foto 6). Lo stucco metallico è stato usato nn per fare spessore ma per livellare e riempire le imperfezioni in quanto è molto più facile da carteggiare della vetroresina.Per il guscio usato il peso nn era eccessivo e poi è stato fissato con 3 viti sulla sommità del 3 stop e incollato sia sotto ke dietro (nn si vede) con prodotto specifico per vetroresina e plastica.[:)]Poi visto ke le gufate a volte arrivano[}:)] ho fatto passare nel corrugato che porta i cavi vari una catenella e l'ho fissata nella scatola stagna di derivazione sul tetto e all'estremità opposta alla cam!![:D][;)][:D] se si sgancia o se qualke mano-longa tira.... sperando di essere stato chiaro resto a tua disp. per eventuali domande[:)][:)] ciao Enzo
quote:Originally posted by borassimo>
Ottimo lavoro Enzo complimenti. Ho in mente di realizzare una protezione in vetroresina per uno scopo diverso dal tua ma mi interessano alcuni dettagli: quanti strati di "tela" hai usato e quanti MM di spessore stucco ecluso hai raggiunto? la parte di vetroresina è robusta ad un eventuale piccolo urto tipo un ramo in fase di parcheggio oppure hai notato che potrebbe essere meglio mettere qualche strato in più? Ultima nota:hai mantenuto il guscio dello spechietto originale penso per comodità nell'avere i supporti del motorino che muove il tutto,ma non è troppo pesante il lavoro ultimato? mi sembra che tu lo abbia fissato su un lato dove grava tutto il peso e le vibrazioni che, in coda al veicolo sono accentuate...non rischi di strappare tutto magari prendendo una buca o un dosso artificiale? cmq ottima idea e realizzazione. saluti Massimoid="size1">
quote:Originally posted by vinca968>ciao e complimenti, ti volevo chiedere come hai fatto a montare la radio a 2 din;; hai molato la cornice del camper?
buongiorno a tutti![:)] ho montato la retrocam sul mio vr e gli ho realizzato una custodia in vetro resina partendo dal guscio di uno specchietto.Non contento ho applicato la cam al vecchio specchietto con regolazione elettrica.[:D]Così ho la possibilità di brandeggiare la cam sia in orizzontale che in verticale.[:D]Posso in questo modo usarla sia in parcheggio che,alzando la visuale in verticale,in marcia. Mi è molto utile,specialmente in autostrada,per vedere sulla distanza i veicoli che ho in coda.[;)] Ho pensato di condividere la "cosa" con gli amici di COL.Speriamo che l'idea serva anche ad altri!!! [:D]fatemi sapere i Vs giudizi!! buonissimi KM a tutti!! Enzo inserisco le foto sperando di nn fare caos con i formati!!![:D] lo specchietto alla partenza ho applicato la cam al supporto dello specchio ho fatto una sagoma in carta x avere un'idea delle proporzioni ho fatto una dima di cartone ho fissato il tutto e ricoperto con pellicola trasparente, così la vetroresina non si attacca al cartone. ho ritagliato una pezza di vetroresina della misura adeguata l'ho applicata e dato una mano,con il pennello,di resina a 2 componenti per indurire la pezza in vetroresina ho ripetuto altre 2 volte l'applicazione di pezze di vetroresina per dare spessore al guscio. una volta indurito il tutto ho riempito le imperfezioni con stucco metallico, lisciandolo una volta secco. per effettuare il collegamento ho dovuto smontare TUTTO il cruscotto. per non parlare del cablaggio cavi ho dovuto smontare mezzo camper:sembrava esplosa una bomba! questo è il risultato finale!![:)] ho montato un interrutore con luce (B) per accendere la cam anke in marcia e il meccanismo (A) per regolare il movimento dell'ex specchietto. A me il lavoro finale piace!![:)] e forse è la cosa ke conta ma gradirei sapere il vostro parere!! Enzo e Martina[:)] (la mia mascotte [:D]) [8D] >