CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Retrocamera 3 Stop Furgonato

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 12:15:39
DUCATO%20RETROCAMERA%203%20STOP.jpg

Vorrei sostituire sul nuovo furgonato al posto dello stop originale, quello con retrocamera incorporato.
Ho aperto ed ho trovato i fili della RCA Video e un connettore con 2 positivi di cui uno sempre alimentato mentre il secondo è alimentato quando le porte sono aperte...
Pensavo di collegarmi al +12v permanentemente...tagliando il raccordo e modificandolo per inserimento alla retrocamera..
Pensare di tirare un filo fino in cabina per mettere un interrutore sarebbe un'impresa difficile perchè nella parte superiore ci sono mobiletti...

La mia ricerca è inerente anche alla retrocamera che abbia un sistema di fissaggio da poter avvitare dall'esterno e non dall'interno perchè proprio dietro la 3 luce c'è un mobile appeso non smontabile...
Qualcuno tempo fa aveva avuto lo stesso problema e acquistato una 3 luce con il sistema di fissaggio con viti esterne come la luce originale...ma non trovo più riferimenti...
Avete qualche dritta, qualche link per acquisti o altri consigli?
Grazie Gigi
Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 10/02/2019 alle 16:06:32
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 14:31:18
In risposta al messaggio di salomogi del 10/02/2019 alle 12:15:39

Vorrei sostituire sul nuovo furgonato al posto dello stop originale, quello con retrocamera incorporato. Ho aperto ed ho trovato i fili della RCA Video e un connettore con 2 positivi di cui uno sempre alimentato mentre
il secondo è alimentato quando le porte sono aperte... Pensavo di collegarmi al +12v permanentemente...tagliando il raccordo e modificandolo per inserimento alla retrocamera.. Pensare di tirare un filo fino in cabina per mettere un interrutore sarebbe un'impresa difficile perchè nella parte superiore ci sono mobiletti... La mia ricerca è inerente anche alla retrocamera che abbia un sistema di fissaggio da poter avvitare dall'esterno e non dall'interno perchè proprio dietro la 3 luce c'è un mobile appeso non smontabile... Qualcuno tempo fa aveva avuto lo stesso problema e acquistato una 3 luce con il sistema di fissaggio con viti esterne come la luce originale...ma non trovo più riferimenti... Avete qualche dritta, qualche link per acquisti o altri consigli? Grazie Gigi Cordialmente Gigi
...
Il terzo stop con retrocamera si avvita dall'esterno, ovviamente.

20180701_113009_HDR(2).jpgQuesta è quella che ho montato io.

Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""

Modificato da sport15 il 10/02/2019 alle 14:33:15
8
Moby  Dick
Moby Dick
15/11/2017 623
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 15:33:04

Vorrei sostituire sul nuovo furgonato al posto dello stop originale, quello con retrocamera incorporato. Ho aperto ed ho trovato i fili della RCA Video e un connettore con 2 positivi di cui uno sempre alimentato mentre
il secondo è alimentato quando le porte sono aperte... Pensavo di collegarmi al +12v permanentemente...tagliando il raccordo e modificandolo per inserimento alla retrocamera.. Pensare di tirare un filo fino in cabina per mettere un interrutore sarebbe un'impresa difficile perchè nella parte superiore ci sono mobiletti... La mia ricerca è inerente anche alla retrocamera che abbia un sistema di fissaggio da poter avvitare dall'esterno e non dall'interno perchè proprio dietro la 3 luce c'è un mobile appeso non smontabile... Qualcuno tempo fa aveva avuto lo stesso problema e acquistato una 3 luce con il sistema di fissaggio con viti esterne come la luce originale...ma non trovo più riferimenti... Avete qualche dritta, qualche link per acquisti o altri consigli? Grazie Gigi Cordialmente Gigi
...
Prova a contattare "nanonet" qui sul forum è lui che aveva scoperto che esistono diversi modelli simili a quello che ti ha appena consigliato "sport15", ma non tutti si avvitano dall'esterno.
Io ho montato questo che che si avvita da fuori e si interpone sotto lo stop originale così non c'è necessità di resistenze obbligatorie se metti quello con luci a led (altrimenti darebbe errore sul body) ed in più può montare due camere:
Catturaoluilui.PNG

bongybongy
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 15:56:14
Se c'è un 12 sotto chiave usa quello
Semi
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 16:03:09
In risposta al messaggio di sport15 del 10/02/2019 alle 14:31:18

Il terzo stop con retrocamera si avvita dall'esterno, ovviamente. Questa è quella che ho montato io. Gianluca 
@sport15:
proprio quello che cercavo...
posso chiederti dove lo hai trovato?

Cordialmente Gigi
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 16:24:35

...
Dato che a volte uso un ducato furgone chiuso posso dirti che il +12 che trovi con porte aperte serve a darti l'immagine sullo schermo nel caso si parte con portelloni aperti, in modo che tene accorgi ...
Andrea
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 18:16:50
In risposta al messaggio di salomogi del 10/02/2019 alle 16:03:09

@sport15: proprio quello che cercavo... posso chiederti dove lo hai trovato?  
Questo per esempio

https://www.ebay.it/itm/RETROCA...

su Ebay ne trovi diverse

Gianluca
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 18:31:04
In risposta al messaggio di sport15 del 10/02/2019 alle 18:16:50

Questo per esempio su Ebay ne trovi diverse Gianluca
Si ma moltissime di quelle li hanno il sistema di fissaggio  da avvitare da dentro il mezzo con dei galletti, togliendo i bulloni quadrati originali...vanno bene per i furgoni
Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 10/02/2019 alle 18:31:58
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 18:33:27
In risposta al messaggio di sport15 del 10/02/2019 alle 14:31:18

Il terzo stop con retrocamera si avvita dall'esterno, ovviamente. Questa è quella che ho montato io. Gianluca 

https://www.ebay.it/itm/RETROCA...

Io ho lo stesso modello e funziona benissmo, anche al buio. Collegata alla retromarcia ed anche ad un tasto sullo specchietto/monitor interno che mi permette di accenderla anche in marcia.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 18:48:43
In risposta al messaggio di Sergione66 del 10/02/2019 alle 18:33:27

Io ho lo stesso modello e funziona benissmo, anche al buio. Collegata alla retromarcia ed anche ad un tasto sullo specchietto/monitor interno che mi permette di accenderla anche in marcia.
Confermi che si avvita dall'esterno?

Per alimentarla hai portato un nuovo cavo sul retro?
Cordialmente Gigi
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 19:06:51
Che si avvita dall'esterno lo vedi anche dalla foto.
Almeno io ho portato un cavo separato perché volevo poterla accendere sempre, motore acceso o meno,così come in viaggio.
Tu hai già tutto predisposto ed è tutto molto più semplice.
Io non avendo questa " fortuna" ho passato un cavo che porta alimentazione e segnale audio/video dal terzo stop fino al cruscotto. 
Gianluca 
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2019 alle: 09:54:38
In risposta al messaggio di sport15 del 10/02/2019 alle 19:06:51

Che si avvita dall'esterno lo vedi anche dalla foto. Almeno io ho portato un cavo separato perché volevo poterla accendere sempre, motore acceso o meno,così come in viaggio. Tu hai già tutto predisposto ed è tutto molto
più semplice. Io non avendo questa fortuna ho passato un cavo che porta alimentazione e segnale audio/video dal terzo stop fino al cruscotto.  Gianluca 
...

La foto del tuo riferimento mostra invece i due galletti da avvitare dall'interno. Proprio il contrario di cui avevo neccessità ovviamente...
Di questo tipo se ne trovano parecchie, di vari prezzi, mentre sono difficilmente reperibili quelle di cui chiedevo...
Interressante il modello della Dometic (188€) che sfrutta la luce originale e si frappone fra carozzerie e luce, ma ha un attacco video prorprietario senza RCA giallo quindi necessita di un adattatore.

Va beh...continua la ricerca...
retroccamera1.jpg
Cordialmente Gigi
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2019 alle: 11:52:16
Ti confermo invece che si fissa dall'esterno,  comunque per essere sicuro,  contatta il venditore e chiedi conferma.
Si apre in due parti e solo aver fissato la base nera si procede con la plastica che chiude il tutto.
Gianluca 
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2019 alle: 11:05:45
In risposta al messaggio di sport15 del 11/02/2019 alle 11:52:16

Ti confermo invece che si fissa dall'esterno,  comunque per essere sicuro,  contatta il venditore e chiedi conferma. Si apre in due parti e solo aver fissato la base nera si procede con la plastica che chiude il tutto. Gianluca 
Questa la risposta del venditore:
"Salve, in originale vanno fissati dall'interno del veicolo, vedi Fiat ducato
Ma da come si evince nelle foto, esternamente ha la placchetta luci led che si estrae e semmai da lì può essere bucata per fissare la telecamera.
A seconda delle sue esigenze"

Gianluca, è molto probabile che il tuo modello fosse di altra fattura o di un altro fornitore. Non dubito che quella che hai acquistato tu si applicasse dall'esterno...
Ho trovato anche la Boma Tech che hanno quella che si applica da fuori...ma non trovo riventidori online ma sono in attesa di una risposta dalla ditta costruttrice...
Grazie intanto
Cordialmente Gigi
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2019 alle: 16:02:33
Io l'ho presa da lui e dall'interno non ho avvitato niente.
comunque , togliere la plastica interna è semplice e veloce. Io ho dovuto toglierla per far passare il cavo
Gianluca 
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2019 alle: 18:45:07
In risposta al messaggio di salomogi del 12/02/2019 alle 11:05:45

Questa la risposta del venditore: Salve, in originale vanno fissati dall'interno del veicolo, vedi Fiat ducato Ma da come si evince nelle foto, esternamente ha la placchetta luci led che si estrae e semmai da lì può essere
bucata per fissare la telecamera. A seconda delle sue esigenze Gianluca, è molto probabile che il tuo modello fosse di altra fattura o di un altro fornitore. Non dubito che quella che hai acquistato tu si applicasse dall'esterno... Ho trovato anche la Boma Tech che hanno quella che si applica da fuori...ma non trovo riventidori online ma sono in attesa di una risposta dalla ditta costruttrice... Grazie intanto
...
Eccomi qui, un amico di forum mi ha dato la dritta giusta.
Fissaggio da esterno (lo vedi dai fori per le viti sul corpo nero), obiettivo Sony, angolo 170°, regolabile su 3 posizioni, ovviamente anche notturna (led infrarossi), no riflesso rosso dello stop.
La luce stop è a led, e funziona perfettamente senza segnali di errore sul cruscotto quindi non necessità di resistenza aggiuntiva.
Acquistato direttamente in loco (Modena), ma spediscono.

Montato e ne sono stra contento, avevo fatto montare di fabbrica la predisposizione cavi, per cui ho solo dovuto collegare i cavi, visione sul display di una radio Android 8.0 marca Erisin

Modello DGCDUC15
http://www.digitelsrl.it
(Io ho parlato col Sig. Fabrizio)

Davide

Modificato da nanonet il 12/02/2019 alle 20:46:59
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2019 alle: 21:03:10
In risposta al messaggio di nanonet del 12/02/2019 alle 18:45:07

Eccomi qui, un amico di forum mi ha dato la dritta giusta. Fissaggio da esterno (lo vedi dai fori per le viti sul corpo nero), obiettivo Sony, angolo 170°, regolabile su 3 posizioni, ovviamente anche notturna (led infrarossi),
no riflesso rosso dello stop. La luce stop è a led, e funziona perfettamente senza segnali di errore sul cruscotto quindi non necessità di resistenza aggiuntiva. Acquistato direttamente in loco (Modena), ma spediscono. Montato e ne sono stra contento, avevo fatto montare di fabbrica la predisposizione cavi, per cui ho solo dovuto collegare i cavi, visione sul display di una radio Android 8.0 marca Erisin Modello DGCDUC15 (Io ho parlato col Sig. Fabrizio)
...
Ciao Davide,
grazie dei consigli...(avevo letto un tuo intervento di qualche tempo fa) ho seguito le tue orme e ho scritto al sig. Fabrizio chiedendo proprio per lo stesso medello DGCDUC15
Mi ha chiesto di inviargli le foto dei connettori, come si vede all'inizio di questo post e sto attendendo una risposta.
Il cavo RCA giallo mi arriva fin sotto il volante arrotolato in una matassina, dovrei solo decidermi se prendere un'autoradio 2 din (Android mi attira molto) oppure monitor/specchietto retrovisore...
Spero domani di avere notizie...poi vi aggiorno
Grazie nuovamente...

Cordialmente Gigi
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2019 alle: 15:11:39
In risposta al messaggio di salomogi del 12/02/2019 alle 21:03:10

Ciao Davide, grazie dei consigli...(avevo letto un tuo intervento di qualche tempo fa) ho seguito le tue orme e ho scritto al sig. Fabrizio chiedendo proprio per lo stesso medello DGCDUC15 Mi ha chiesto di inviargli le foto
dei connettori, come si vede all'inizio di questo post e sto attendendo una risposta. Il cavo RCA giallo mi arriva fin sotto il volante arrotolato in una matassina, dovrei solo decidermi se prendere un'autoradio 2 din (Android mi attira molto) oppure monitor/specchietto retrovisore... Spero domani di avere notizie...poi vi aggiorno Grazie nuovamente...  
...
Ottimo...

Riguardo al monitor della retrocamera, io uso quello della radio 2 DIN, devo dire che per l'uso che ne faccio è ampiamente sufficiente. In futuro valuterò se aggiungere un interruttore dedicato per avviare la retrocamera, ma dopo quasi un anno di attività, non ne sento il bisogno, mi basta l'avvio "bovino" con la leva della retromarcia.

Avevo anche ipotizzato un monitor dedicato nella posizione dello specchietto retrovisore, magari con dashcam, ma anche in questo caso, ad oggi non ne sento il bisogno. Devo anche dire che non amo avere un cruscotto tipo cockpit di un aereo, per me meno amenicoli/display ci sono in giro meglio è, preferisco di gran lunga un unico strumento che possa fare tutto, se si rompe (casi rarissimi) pazienza, per navigare ho sempre Google Maps sullo smartphone.

La radio è una ERISIN ES7841U, lo scorso anno la trovai a circa 100 euro in meno, cercando meglio si trova.

https://www.ebay.com/itm/ERISIN...

E' noto che le radio Android quando in standby ti scaricano la batteria, questa (come penso molte altre) ha la particolarità di avere un paio di spegnimenti in stanby, uno "normale", ed uno chiamato "deep standby" (che ho messo sotto interruttore manuale).
Quest'ultimo ha un assorbimento davvero minimo rispetto all'altro "classico", ma ha il vantaggio che riaccendendo la radio, mantiene le memorie e non ti fa ripartire ogni volta il sistema operativo. La retrocamera funziona ovviamente se sei in standby classico, ma se sei nel deeep standby è sufficiente accendere l'interruttore che il monitor si accende immediatamente.

Inutile stare qui a descrivere cosa può fare questa radio (o comunque una Android), perchè è noto, per me è utilissima perchè avendo il collegamento WiFi, la collego ad internet usando lo smartphone come modem, tra le tante cose mi posso collegare al mio Google Drive e MyMaps ed utilizzare il mio archivio mappe ed itinerari (che preparo sul pc) come navigatore.
Ha l'app per la radio DAB+ installata, per avere la quale devi acquistare una penna USB specifica (trovata a 25 euro) da inserire in una delle porte posteriori, io avevo l'antenna DAB+ predisposta di fabbrica sul Ducato, per cui non ho nemmeno dovuto montare quella in dotazione (discreta menata)

Buon lavoro

Davide

Modificato da nanonet il 13/02/2019 alle 15:27:41
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2019 alle: 20:30:12
In risposta al messaggio di nanonet del 13/02/2019 alle 15:11:39

Ottimo... Riguardo al monitor della retrocamera, io uso quello della radio 2 DIN, devo dire che per l'uso che ne faccio è ampiamente sufficiente. In futuro valuterò se aggiungere un interruttore dedicato per avviare la
retrocamera, ma dopo quasi un anno di attività, non ne sento il bisogno, mi basta l'avvio bovino con la leva della retromarcia. Avevo anche ipotizzato un monitor dedicato nella posizione dello specchietto retrovisore, magari con dashcam, ma anche in questo caso, ad oggi non ne sento il bisogno. Devo anche dire che non amo avere un cruscotto tipo cockpit di un aereo, per me meno amenicoli/display ci sono in giro meglio è, preferisco di gran lunga un unico strumento che possa fare tutto, se si rompe (casi rarissimi) pazienza, per navigare ho sempre Google Maps sullo smartphone. La radio è una ERISIN ES7841U, lo scorso anno la trovai a circa 100 euro in meno, cercando meglio si trova. E' noto che le radio Android quando in standby ti scaricano la batteria, questa (come penso molte altre) ha la particolarità di avere un paio di spegnimenti in stanby, uno normale, ed uno chiamato deep standby (che ho messo sotto interruttore manuale). Quest'ultimo ha un assorbimento davvero minimo rispetto all'altro classico, ma ha il vantaggio che riaccendendo la radio, mantiene le memorie e non ti fa ripartire ogni volta il sistema operativo. La retrocamera funziona ovviamente se sei in standby classico, ma se sei nel deeep standby è sufficiente accendere l'interruttore che il monitor si accende immediatamente. Inutile stare qui a descrivere cosa può fare questa radio (o comunque una Android), perchè è noto, per me è utilissima perchè avendo il collegamento WiFi, la collego ad internet usando lo smartphone come modem, tra le tante cose mi posso collegare al mio Google Drive e MyMaps ed utilizzare il mio archivio mappe ed itinerari (che preparo sul pc) come navigatore. Ha l'app per la radio DAB+ installata, per avere la quale devi acquistare una penna USB specifica (trovata a 25 euro) da inserire in una delle porte posteriori, io avevo l'antenna DAB+ predisposta di fabbrica sul Ducato, per cui non ho nemmeno dovuto montare quella in dotazione (discreta menata) Buon lavoro  
...
Grazie davide per la tua testimonianza, mi aiuta a capire bene cosa scegliere.
Intanto ad oggi non ho ricevuto alcuna risposta da Fabrizio, nonostante le foto che gli ho inviato...casomai domani pomeriggio gli telefono...
Per lintallazione della radio hai dovuto acquistare anche il kit di alluminio e la cornice per il Ducatone?
Pensavo di tirarmi un filo dalla cassapanca posteriore dove ci sono le batterie per alimentare la sorgente multimediale...
Cordialmente Gigi
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2019 alle: 10:26:31
In risposta al messaggio di salomogi del 13/02/2019 alle 20:30:12

Grazie davide per la tua testimonianza, mi aiuta a capire bene cosa scegliere. Intanto ad oggi non ho ricevuto alcuna risposta da Fabrizio, nonostante le foto che gli ho inviato...casomai domani pomeriggio gli telefono...
Per lintallazione della radio hai dovuto acquistare anche il kit di alluminio e la cornice per il Ducatone? Pensavo di tirarmi un filo dalla cassapanca posteriore dove ci sono le batterie per alimentare la sorgente multimediale...
...
Io gli parlai al telefono per avere info, fu molto disponibile, poi andai di persona perchè è a 20 minuti da casa mia

Per montare la radio occorre un minimo di adattamento (feci il lavoro assieme ad un amico che ha più pazienza di me in queste cose).
Per prima cosa, dopo aver tolto i due gusci, occorre rimuovere alcune sporgenze in plastica (altrimenti la radio doppio DIN non entra), e poi trovare la famosa cornicetta, in vendita ce ne sono di diversi tipi, più o meno tutte simili.
Io l'ho comperata online, e qualche adattamento l'ho dovuto fare.

Al momento ho solo questa foto che ho scattato mentre adattavo la cornice, come vedi tra radio e cornice rimane un brutto spazio, che non avevo valutato rimanesse così evidente, ma che successivamente ho chiuso disegnando un profilo con CAD 3D e realizzato di stampa 3D in ABS nero lucido (fortunatamente lavoro con questi strumenti), che mi ha permesso di chiudere quel profilo vuoto in modo esteticamente valido.

Altra cosa, come vedi, nella foto la cornice è ancora un pò sollevata (specie il lato basso), perchè la parte superiore urta contro il "leggio richiuso", e quindi è un pò troppo grande per stare nella posizione prevista (grrr).
Per portarla a filo del lato inferiore (dove ci sono gli strumenti del clima) ho dovuto tagliare una striscia del lato superiore.

Dopo essermi fatto "il mazzo" ho guardato meglio, ed in rete ce ne sono di diverse tipologie, alcune con l'apertura centrale più stretta, che poi adatti al profilo della radio senza trovarti la bruttura alla quale ho dovuto rimediare io con il profilo aggiuntivo.
Quando capito al camper vedo se riesco a fare una foto e farti vedere il lavoro finito, ma di certo in giro c'è chi ha fatto di meglio, ma mi accontento.

Ma credo che il discorso cornice sia del tutto secondario, non fare caso alla mia esperienza, perchè credo vada analizzato caso per caso, vedi cosa riesci a reperire e poi te lo adatti secondo le tue necessità/capacità, l'ideale sarebbe poter vedere una cornice dal vivo assieme alla radio e decidere cosa è meglio, magari trovi anche quella che non ha bisogno di nessun adattamento.
Se invece hai modo di far montare tutto ad uno specialista, probabilmente il problema nemmeno si pone

Per alimentare la radio, io ho le due BS sotto al sedile passeggero, per cui sono partito da lì.

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 14/02/2019 alle 10:34:49
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2019 alle: 15:32:28
In risposta al messaggio di nanonet del 12/02/2019 alle 18:45:07

Eccomi qui, un amico di forum mi ha dato la dritta giusta. Fissaggio da esterno (lo vedi dai fori per le viti sul corpo nero), obiettivo Sony, angolo 170°, regolabile su 3 posizioni, ovviamente anche notturna (led infrarossi),
no riflesso rosso dello stop. La luce stop è a led, e funziona perfettamente senza segnali di errore sul cruscotto quindi non necessità di resistenza aggiuntiva. Acquistato direttamente in loco (Modena), ma spediscono. Montato e ne sono stra contento, avevo fatto montare di fabbrica la predisposizione cavi, per cui ho solo dovuto collegare i cavi, visione sul display di una radio Android 8.0 marca Erisin Modello DGCDUC15 (Io ho parlato col Sig. Fabrizio)
...
Esatto,è la stessa che ho io che si trova commercializzata da diversi venditori con sigle diverse.
Anche per la radio avevo guardato Erisin,poi per caso ho trovato una offerta su Amazon per una a marchio Atoto A6 e ne sono soddisfattissimo.

Gianluca 

Modificato da sport15 il 16/02/2019 alle 07:38:22
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link