CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

retrocamera Arca America P745GLG del 2024

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 8
9
Adocaro
Adocaro
24/01/2017 22
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2026 alle: 10:23:34
Buongiorno a tutti. Come si evince dal titolo ho un problema con la retrocamera del mio mezzo. 
premetto che il camper di camere ne ha due. Una per la retro ed una che funge piu da specchietto posteriore (quindi con angolo piu ampio).
Purtroppo la retrocamera di parcheggio con le vibrazioni della marcia perde il segnale e diventa inutilizzabile. Spesso quando inserisco la retro la stessa mi da schemo nero ma continuano a vedersi le linee di ingombro del mezzo. Ho smontato la telecamera e controllato i fili ma è tutto ok. Ho smontato l'autoradio (Pioneer) e controllato i cavi ma è tutto ok. Ho smontato mezzo camper ma non riesco a trovare il difetto che sicuramente sarà generato da un connettore messo male o da un cavo rovinato... non riesco a venirne a capo e so che, se lo portassi dal concessionario, mi farebbero pagare ore di mano d'opera per mettere un po di scotch o sostituire un connettore da pochi euro.
L'unica cosa che ho notato è che da fermo, saltando nella zona dei letti gemelli, la telecamera va in tilt.

Consigli?

Grazie in anticipo a chi vorrà darmi dei consigli.
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 31455
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2026 alle: 10:51:18
In risposta al messaggio di Adocaro del 11/09/2026 alle 10:23:34

Buongiorno a tutti. Come si evince dal titolo ho un problema con la retrocamera del mio mezzo.  premetto che il camper di camere ne ha due. Una per la retro ed una che funge piu da specchietto posteriore (quindi con angolo
piu ampio). Purtroppo la retrocamera di parcheggio con le vibrazioni della marcia perde il segnale e diventa inutilizzabile. Spesso quando inserisco la retro la stessa mi da schemo nero ma continuano a vedersi le linee di ingombro del mezzo. Ho smontato la telecamera e controllato i fili ma è tutto ok. Ho smontato l'autoradio (Pioneer) e controllato i cavi ma è tutto ok. Ho smontato mezzo camper ma non riesco a trovare il difetto che sicuramente sarà generato da un connettore messo male o da un cavo rovinato... non riesco a venirne a capo e so che, se lo portassi dal concessionario, mi farebbero pagare ore di mano d'opera per mettere un po di scotch o sostituire un connettore da pochi euro. L'unica cosa che ho notato è che da fermo, saltando nella zona dei letti gemelli, la telecamera va in tilt. Consigli? Grazie in anticipo a chi vorrà darmi dei consigli.
...
io penserei ad un cavo schiacciato o lesionato, magari proprio nella parte dei letti
l'unica cosa che puoi fare, se non vuoi farlo fare ad altri, e seguire tutto il cavo e controllarlo centimetro per centimetro
Silvio
9
Adocaro
Adocaro
24/01/2017 22
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2026 alle: 10:59:22
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/09/2026 alle 10:51:18

io penserei ad un cavo schiacciato o lesionato, magari proprio nella parte dei letti l'unica cosa che puoi fare, se non vuoi farlo fare ad altri, e seguire tutto il cavo e controllarlo centimetro per centimetro
Quello che dici è corretto... ma non riesco a capire dove passa? sotto il pianale non trovo nulla. Negli sportellini di accesso non trovo nulla... Sembra che passi sotto il pavimento della zona notte internamente. ma è possibile si debba smontare il pavimento?

16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 31455
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2026 alle: 11:16:58
In risposta al messaggio di Adocaro del 11/09/2026 alle 10:59:22

Quello che dici è corretto... ma non riesco a capire dove passa? sotto il pianale non trovo nulla. Negli sportellini di accesso non trovo nulla... Sembra che passi sotto il pavimento della zona notte internamente. ma è possibile si debba smontare il pavimento?  
se il cavo, è stato posato dal costruttore, si  è possibile sia dentro il pavimento, solitamente gli allestitori passano il cavo con epredisposizione dalla cabina fino al terzo stop, poi il cliente mette la retrocamenra che vuole ol la fa mettere in fase di acquisto
ma solo tu puoi sapere dove passano, gardando e controllando
Silvio
MichealS_IT
MichealS_IT
10/09/2026 4
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2026 alle: 16:11:26
Ciao Adocaro,
un indizio importante ce l'hai già: se inserendo la retro vedi lo schermo nero MA con le linee di ingombro, vuol dire che il segnale di retromarcia arriva al Pioneer (è lui che disegna le linee) e che manca solo il segnale video della telecamera. Quindi il problema è sul cavo video o sull'alimentazione/massa della telecamera, non sul comando.
Qualche consiglio pratico per trovarlo senza smontare tutto:
1. Prova con un cavo provvisorio: stendi sul pavimento una prolunga video (RCA, con un adattatore se la telecamera ha il connettore a 4 poli) dal Pioneer direttamente alla telecamera, scavalcando il cablaggio originale. Se così l'immagine resta stabile anche saltando sui letti, hai la certezza che il guasto è nel tratto fisso, e sai che vale la pena smontare.
2. Visto che hai due telecamere: guarda se viaggiano nello stesso cavo multipolare (capita spesso, con un connettore unico in coda). Se quella "a specchietto" resta perfetta mentre l'altra va in tilt, il difetto è sul conduttore o sul connettore della sola retro, oppure sulla sua massa.
3. In molti camper il cablaggio ha dei connettori intermedi: uno dove il cablaggio della cabina si unisce a quello della cellula e uno verso la telecamera (spesso in zona terzo stop). Con le vibrazioni i connettori tipo "aviazione" a 4 poli si allentano o si ossidano: staccali, un po' di spray pulisci-contatti e riavvitali bene.
4. Se hai un tester, misura la tensione alla telecamera mentre qualcuno salta nella zona letti: se crolla, è l'alimentazione o la massa; se resta a 12 V, è il filo del video.
Facci sapere cosa trovi!
Germania del  Nord e Isola di Rugen
Germania del Nord e Isola di Rugen
Normandia e Bretagna in camper
Normandia e Bretagna in camper
Paesi Bassi on the road
Paesi Bassi on the road
Dalmazia 2026
Dalmazia 2026
Calimero in Danimarca
Calimero in Danimarca
Previous Next
17
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5311
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2026 alle: 19:49:57
In risposta al messaggio di MichealS_IT del 11/09/2026 alle 16:11:26

Ciao Adocaro, un indizio importante ce l'hai già: se inserendo la retro vedi lo schermo nero MA con le linee di ingombro, vuol dire che il segnale di retromarcia arriva al Pioneer (è lui che disegna le linee) e che manca
solo il segnale video della telecamera. Quindi il problema è sul cavo video o sull'alimentazione/massa della telecamera, non sul comando. Qualche consiglio pratico per trovarlo senza smontare tutto: 1. Prova con un cavo provvisorio: stendi sul pavimento una prolunga video (RCA, con un adattatore se la telecamera ha il connettore a 4 poli) dal Pioneer direttamente alla telecamera, scavalcando il cablaggio originale. Se così l'immagine resta stabile anche saltando sui letti, hai la certezza che il guasto è nel tratto fisso, e sai che vale la pena smontare. 2. Visto che hai due telecamere: guarda se viaggiano nello stesso cavo multipolare (capita spesso, con un connettore unico in coda). Se quella a specchietto resta perfetta mentre l'altra va in tilt, il difetto è sul conduttore o sul connettore della sola retro, oppure sulla sua massa. 3. In molti camper il cablaggio ha dei connettori intermedi: uno dove il cablaggio della cabina si unisce a quello della cellula e uno verso la telecamera (spesso in zona terzo stop). Con le vibrazioni i connettori tipo aviazione a 4 poli si allentano o si ossidano: staccali, un po' di spray pulisci-contatti e riavvitali bene. 4. Se hai un tester, misura la tensione alla telecamera mentre qualcuno salta nella zona letti: se crolla, è l'alimentazione o la massa; se resta a 12 V, è il filo del video. Facci sapere cosa trovi!
...
Concordo. La prima cosa da fare è discriminare.
Non so se sia possibile, ma anche scambiare i connettori delle due ottiche potrebbe dirci se è il cavo o no.
Spero si essermi spiegato.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
9
Adocaro
Adocaro
24/01/2017 22
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2026 alle: 09:38:31
Screenshot%202026-09-14%20alle%2009_38_08.pngScreenshot%202026-09-14%20alle%2009_36_54.pngScreenshot%202026-09-14%20alle%2009_36_42.png
9
Adocaro
Adocaro
24/01/2017 22
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2026 alle: 09:43:33
In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/09/2026 alle 19:49:57

Concordo. La prima cosa da fare è discriminare. Non so se sia possibile, ma anche scambiare i connettori delle due ottiche potrebbe dirci se è il cavo o no. Spero si essermi spiegato.
Ci provo. ma quindi se cambio connettore della telecamera dietro la radio e dovesse funzionare correttamente cosa vuol dire? che il cavo video è ok ma ci sono problemi di alimentazione o massa?

Modificato da Adocaro il 14/09/2026 alle 11:34:30
17
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5311
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2026 alle: 13:16:07
In risposta al messaggio di Adocaro del 14/09/2026 alle 09:43:33

Ci provo. ma quindi se cambio connettore della telecamera dietro la radio e dovesse funzionare correttamente cosa vuol dire? che il cavo video è ok ma ci sono problemi di alimentazione o massa?
Se collegando l'ottica 2 su cavo 1 funziona, allora è il cavo. La prova del 9 la fai collegando ottica 1 su cavo 2.
Così capisci con certezza se è il cavo o l'ottica. 
Dopo questo, si decide il da farsi. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Meccanica
A quando i camper super ibridi EREV ?
Ne vedremo delle belle il prossimo anno e lo aspetto per cambiare. Poco peso (batteria non...
franco49tn
Oggi alle 11:01
Viaggi all'estero
Buon clima per novembre e dintorni
Ho zero esperienza in merito di svernate al caldo. Di solito vado in suditalia nelle mezze...
Frank Blue
Oggi alle 09:09
Aree di sosta e campeggi
Area di sosta a Livorno
Ho anche cercato con la funzione specifica, ma ho raccolto solo suggerimenti di sosta pre-...
Paolo62
Oggi alle 08:30
Accessori
LED G4 dimmabili non-gel?
Ciao a tutti, come tanti ho il camper pieno di lampadine G4, inizialmente alogene, ho mont...
Frank Blue
Oggi alle 07:10
Meccanica
Relè frecce Ducato vecchia serie
Buongiorno, ho un ducato diesel 2500 vecchia serie (1982). Le frecce funzionano bene ma le...
Fara Fra55
Ieri alle: 23:05
Accessori
Dometic Freshjet e iNet panel pro
Salve. Vorrei collegare il condizionatore con il pannello della Truma INet. Ho letto che o...
Vincenzo 68
Ieri alle: 21:02
Accessori
Tensione/%SOC batteria LFP ed altro
Piuttosto che andare sempre OT su altri topic e leggendo che c'è sempre un po' di confusio...
il tornitore
Ieri alle: 19:50
Meccanica
Cigolio freno a mano
Fiat van Ducato nuovo di 4 mesi...finalmente per problemi personali, sono riuscito a parti...
maxime
Ieri alle: 15:00
Accessori
Tappo gasolio di ricambio per Fiat Ducato 244
Ciao a tutti,sapete indicarmi dove posso trovare un tappo del serbatoio del gasolio di ric...
alepila
Ieri alle: 14:53
Altro sui camper
Sperimentare la van-life
Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto per trovare risposte a dubbi e idee. Non sono ...
ricc@rdo
Ieri alle: 13:29
Fiere ed eventi
06-07-08 Novembre- 16 Raduno della cassoeula
ASSOCIAZIONE CAMPERISTI VITTUONE APS-ETS Con il Patrocinio del Comune di Vittuone Organi...
corsir
30/09/26 - 23:17
Accessori
litio 1250 Ah per 2100 €
Ma per uso civile a 48 Volt. TewayCell vende una LiFePO4 da 16 KWh a 48 Volt per 2100€, in...
Emme48
30/09/26 - 20:48
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link