In risposta al messaggio di Adocaro del 11/09/2026 alle 10:23:34io penserei ad un cavo schiacciato o lesionato, magari proprio nella parte dei letti
Buongiorno a tutti. Come si evince dal titolo ho un problema con la retrocamera del mio mezzo. premetto che il camper di camere ne ha due. Una per la retro ed una che funge piu da specchietto posteriore (quindi con angolopiu ampio). Purtroppo la retrocamera di parcheggio con le vibrazioni della marcia perde il segnale e diventa inutilizzabile. Spesso quando inserisco la retro la stessa mi da schemo nero ma continuano a vedersi le linee di ingombro del mezzo. Ho smontato la telecamera e controllato i fili ma è tutto ok. Ho smontato l'autoradio (Pioneer) e controllato i cavi ma è tutto ok. Ho smontato mezzo camper ma non riesco a trovare il difetto che sicuramente sarà generato da un connettore messo male o da un cavo rovinato... non riesco a venirne a capo e so che, se lo portassi dal concessionario, mi farebbero pagare ore di mano d'opera per mettere un po di scotch o sostituire un connettore da pochi euro. L'unica cosa che ho notato è che da fermo, saltando nella zona dei letti gemelli, la telecamera va in tilt. Consigli? Grazie in anticipo a chi vorrà darmi dei consigli.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/09/2026 alle 10:51:18Quello che dici è corretto... ma non riesco a capire dove passa? sotto il pianale non trovo nulla. Negli sportellini di accesso non trovo nulla... Sembra che passi sotto il pavimento della zona notte internamente. ma è possibile si debba smontare il pavimento?
io penserei ad un cavo schiacciato o lesionato, magari proprio nella parte dei letti l'unica cosa che puoi fare, se non vuoi farlo fare ad altri, e seguire tutto il cavo e controllarlo centimetro per centimetro
In risposta al messaggio di Adocaro del 11/09/2026 alle 10:59:22se il cavo, è stato posato dal costruttore, si è possibile sia dentro il pavimento, solitamente gli allestitori passano il cavo con epredisposizione dalla cabina fino al terzo stop, poi il cliente mette la retrocamenra che vuole ol la fa mettere in fase di acquisto
Quello che dici è corretto... ma non riesco a capire dove passa? sotto il pianale non trovo nulla. Negli sportellini di accesso non trovo nulla... Sembra che passi sotto il pavimento della zona notte internamente. ma è possibile si debba smontare il pavimento?
In risposta al messaggio di MichealS_IT del 11/09/2026 alle 16:11:26Concordo. La prima cosa da fare è discriminare.
Ciao Adocaro, un indizio importante ce l'hai già: se inserendo la retro vedi lo schermo nero MA con le linee di ingombro, vuol dire che il segnale di retromarcia arriva al Pioneer (è lui che disegna le linee) e che mancasolo il segnale video della telecamera. Quindi il problema è sul cavo video o sull'alimentazione/massa della telecamera, non sul comando. Qualche consiglio pratico per trovarlo senza smontare tutto: 1. Prova con un cavo provvisorio: stendi sul pavimento una prolunga video (RCA, con un adattatore se la telecamera ha il connettore a 4 poli) dal Pioneer direttamente alla telecamera, scavalcando il cablaggio originale. Se così l'immagine resta stabile anche saltando sui letti, hai la certezza che il guasto è nel tratto fisso, e sai che vale la pena smontare. 2. Visto che hai due telecamere: guarda se viaggiano nello stesso cavo multipolare (capita spesso, con un connettore unico in coda). Se quella a specchietto resta perfetta mentre l'altra va in tilt, il difetto è sul conduttore o sul connettore della sola retro, oppure sulla sua massa. 3. In molti camper il cablaggio ha dei connettori intermedi: uno dove il cablaggio della cabina si unisce a quello della cellula e uno verso la telecamera (spesso in zona terzo stop). Con le vibrazioni i connettori tipo aviazione a 4 poli si allentano o si ossidano: staccali, un po' di spray pulisci-contatti e riavvitali bene. 4. Se hai un tester, misura la tensione alla telecamera mentre qualcuno salta nella zona letti: se crolla, è l'alimentazione o la massa; se resta a 12 V, è il filo del video. Facci sapere cosa trovi!
In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/09/2026 alle 19:49:57Ci provo. ma quindi se cambio connettore della telecamera dietro la radio e dovesse funzionare correttamente cosa vuol dire? che il cavo video è ok ma ci sono problemi di alimentazione o massa?
Concordo. La prima cosa da fare è discriminare. Non so se sia possibile, ma anche scambiare i connettori delle due ottiche potrebbe dirci se è il cavo o no. Spero si essermi spiegato.
In risposta al messaggio di Adocaro del 14/09/2026 alle 09:43:33Se collegando l'ottica 2 su cavo 1 funziona, allora è il cavo. La prova del 9 la fai collegando ottica 1 su cavo 2.
Ci provo. ma quindi se cambio connettore della telecamera dietro la radio e dovesse funzionare correttamente cosa vuol dire? che il cavo video è ok ma ci sono problemi di alimentazione o massa?