In risposta al messaggio di Adocaro del 11/09/2026 alle 10:23:34io penserei ad un cavo schiacciato o lesionato, magari proprio nella parte dei letti
Buongiorno a tutti. Come si evince dal titolo ho un problema con la retrocamera del mio mezzo. premetto che il camper di camere ne ha due. Una per la retro ed una che funge piu da specchietto posteriore (quindi con angolopiu ampio). Purtroppo la retrocamera di parcheggio con le vibrazioni della marcia perde il segnale e diventa inutilizzabile. Spesso quando inserisco la retro la stessa mi da schemo nero ma continuano a vedersi le linee di ingombro del mezzo. Ho smontato la telecamera e controllato i fili ma è tutto ok. Ho smontato l'autoradio (Pioneer) e controllato i cavi ma è tutto ok. Ho smontato mezzo camper ma non riesco a trovare il difetto che sicuramente sarà generato da un connettore messo male o da un cavo rovinato... non riesco a venirne a capo e so che, se lo portassi dal concessionario, mi farebbero pagare ore di mano d'opera per mettere un po di scotch o sostituire un connettore da pochi euro. L'unica cosa che ho notato è che da fermo, saltando nella zona dei letti gemelli, la telecamera va in tilt. Consigli? Grazie in anticipo a chi vorrà darmi dei consigli.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/09/2026 alle 10:51:18Quello che dici è corretto... ma non riesco a capire dove passa? sotto il pianale non trovo nulla. Negli sportellini di accesso non trovo nulla... Sembra che passi sotto il pavimento della zona notte internamente. ma è possibile si debba smontare il pavimento?
io penserei ad un cavo schiacciato o lesionato, magari proprio nella parte dei letti l'unica cosa che puoi fare, se non vuoi farlo fare ad altri, e seguire tutto il cavo e controllarlo centimetro per centimetro
In risposta al messaggio di Adocaro del 11/09/2026 alle 10:59:22se il cavo, è stato posato dal costruttore, si è possibile sia dentro il pavimento, solitamente gli allestitori passano il cavo con epredisposizione dalla cabina fino al terzo stop, poi il cliente mette la retrocamenra che vuole ol la fa mettere in fase di acquisto
Quello che dici è corretto... ma non riesco a capire dove passa? sotto il pianale non trovo nulla. Negli sportellini di accesso non trovo nulla... Sembra che passi sotto il pavimento della zona notte internamente. ma è possibile si debba smontare il pavimento?