CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Retrocamera come specchietto

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 25
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2020 alle: 20:57:30
In risposta al messaggio di Moby Dick del 17/12/2020 alle 09:30:20

Si vede benissimo esattamente come un retrovisore con specchio, anzi meglio, io l'ho collegato sotto chiave in modo da averlo sempre acceso quando in marcia, e sotto pulsante della centralina multimedia per la sosta in libera, avendo sempre lo scooter dietro sul portamoto, così anche se sono sul letto vedo se qualcuno gironzola dietro al camper e non solo...
Grazie 

gio_miller
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2020 alle: 10:16:18
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/12/2020 alle 08:42:17

Belle le telecamere della Dometic. Sul mio primo camper Rimor, avevo realizzato una telecamera motorizzata sul tetto capace di ruotare all'infinito. La rotazione era fatta con un motorino demoltiplicato, reduce dal movimento
del nastro inchiostrato di una stampante. Il contatto elettrico strisciante era un normale jack stereo ( massa   +12   segnaleTV ). La cosa veramente utile era l'immissione inclinata in una strada dove le auto arrivano dal punto cieco da... ore 4 (come direbbero in aereonautica). Sul monitor in B&N avevo aggiunto due pulsanti dx.sx per ruotare la telecamera, spesso per verificare ponti bassi, fili elettrici, ecc. Il TV da 5 pollici con pulsanti era alloggiato sotto il sedile passeggero rivolto verso la guida, ma con una prolunga RS232 potevo portarmelo in mansarda. Rivolto indietro come specchietto non lo usavo mai, ma vedere se toccavo sopra o avvistare i veicoli provenienti dal punto cieco era impagabile. Esistono videocamere che ruotano all'infinito o devo costruirmela di nuovo? Quella si che sarebbe davvero utile. Marco
...
"La cosa veramente utile era l'immissione inclinata in una strada dove le auto arrivano dal punto cieco da... "ore 4" (come direbbero in aereonautica)"
Ecco un validissimo motivo per installare questa telecamera!
A volte viaggio da solo e in questo tipo di immissione dovrei alzarmi dal sedile e guardare dal finestrino di destra perchè lo specchietto non mi dà info sufficienti.
Altre volte mi fido poco delle informazioni che mi dà mia moglie, soprattutto in termini di distanze e velocità (ha un metro tutto suo...)
Logo%20Antonio(134).png
Antopat
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2020 alle: 12:30:24
In risposta al messaggio di Antopat del 18/12/2020 alle 10:16:18

La cosa veramente utile era l'immissione inclinata in una strada dove le auto arrivano dal punto cieco da... ore 4 (come direbbero in aereonautica) Ecco un validissimo motivo per installare questa telecamera! A volte viaggio
da solo e in questo tipo di immissione dovrei alzarmi dal sedile e guardare dal finestrino di destra perchè lo specchietto non mi dà info sufficienti. Altre volte mi fido poco delle informazioni che mi dà mia moglie, soprattutto in termini di distanze e velocità (ha un metro tutto suo...)
...
Ci vorrebbe un'anima pia che studi un oggetto da stampare in 3D che potesse sfruttare un motorino  standard  molto demoltiplicato.

O forse esiste, già fatto, un  coso  che ruota all'infinito dx<>sx con un motore a 12 volt demoltiplicato, poi foro centrale e jack stereo per fare il contatto strisciante per la telecamera e sarebbe fatta.

Comunque confermo che vedere dietro serve davvero a poco, mentre vedere da " ore 3 " a " ore 6 " è veramente utilissimo.
Anche una telecamera fissa puntata in quell'angolo andrebbe bene, se proprio non si riesce a farla ruotare all'infinito.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 18/12/2020 alle 12:38:03
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2020 alle: 13:41:53
Idea...
4 telecamere fisse sul tetto puntate nelle 4 direzioni, roba semplice come quella su Ebay da €10,80 con 92 gradi verticali e 120 orizzontali, e poi un commutatore a 4 posizioni... diciamo 6 posizioni compresa la retrocamera di manovra posteriore e quella sotto per centrare il pozzetto delle grigie.

Il tutto potrebbe costare meno di 100 euro, ma verrebbe davvero uno spettacolo.
Copertura dei 360 gradi tramite 4 spicchi da 120 gradi, quindi con sovrapposizione per non avere nessun punto cieco.
Per avere le telecamere laterali il più possibile vicino al bordo, potrei montarle sulla cornice del pannello solare, tanto sono piccolissime.
Ho giusto 50 metri avanzati di cavo coassiale di qualità, comprensivo di doppino per il 12 volt, reduce dell'impianto TV CC in casa della figlia.

Marco
Marco

http://www.m48.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
osso55
osso55
24/02/2017 26
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 16:11:52
In risposta al messaggio di effebi581 del 16/12/2020 alle 21:38:27

Grazie a tutti per i preziosi contributi. Di fatto non sono un neofita del camper. L'ho avuto per 10 anni (dal 2000 al 2010) e ora ne ho acquistato uno nuovo. In effetti ho verificato che nel display della radio è possibile
attivare sempre la retrocamera (non solo in retromarcia), ma di fatto vedo solo 1 metro dopo il paraurti. Ho anche i sensori di parcheggio. Nonostante questo per una disattenzione la settimana scorsa ho bottato un camper al rimessaggio, pazienza. La questione era che pensavo utile avere un vero specchietto retrovisore sempre attivo sul display della radio. In questo caso mi chiedevo se per avere la migliore visuale era meglio averlo montato sotto (sul paraurti) o in alto
...
Ciao effebi, anche a me piaceva l'idea di avere la funzione "retrovisore" sempre attiva senza rinunciare all'immagine della retrocamera in dotazione (puntata sul paraurti posteriore). Ho risolto da solo e con poche decine di euro acquistando una dash cam in amazon con monitor a specchietto e fissando la retrocamera al paraurti. Io tengo fissa la visione posteriore mentre la dash cam registra in loop continuo dalle due camere (anteriore e posteriore). Comunque dato che in 36 anni di viaggi in camper ho fatto solo danni in manovre di retromarcia sto per montare anche dei sensori (camper nuovo...)Saluti
"cento all'ora? Possono bastare...." leo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link