In risposta al messaggio di Moby Dick del 17/12/2020 alle 09:30:20Grazie
Si vede benissimo esattamente come un retrovisore con specchio, anzi meglio, io l'ho collegato sotto chiave in modo da averlo sempre acceso quando in marcia, e sotto pulsante della centralina multimedia per la sosta in libera, avendo sempre lo scooter dietro sul portamoto, così anche se sono sul letto vedo se qualcuno gironzola dietro al camper e non solo...
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/12/2020 alle 08:42:17"La cosa veramente utile era l'immissione inclinata in una strada dove le auto arrivano dal punto cieco da... "ore 4" (come direbbero in aereonautica)"
Belle le telecamere della Dometic. Sul mio primo camper Rimor, avevo realizzato una telecamera motorizzata sul tetto capace di ruotare all'infinito. La rotazione era fatta con un motorino demoltiplicato, reduce dal movimentodel nastro inchiostrato di una stampante. Il contatto elettrico strisciante era un normale jack stereo ( massa +12 segnaleTV ). La cosa veramente utile era l'immissione inclinata in una strada dove le auto arrivano dal punto cieco da... ore 4 (come direbbero in aereonautica). Sul monitor in B&N avevo aggiunto due pulsanti dx.sx per ruotare la telecamera, spesso per verificare ponti bassi, fili elettrici, ecc. Il TV da 5 pollici con pulsanti era alloggiato sotto il sedile passeggero rivolto verso la guida, ma con una prolunga RS232 potevo portarmelo in mansarda. Rivolto indietro come specchietto non lo usavo mai, ma vedere se toccavo sopra o avvistare i veicoli provenienti dal punto cieco era impagabile. Esistono videocamere che ruotano all'infinito o devo costruirmela di nuovo? Quella si che sarebbe davvero utile. Marco
.png)
In risposta al messaggio di Antopat del 18/12/2020 alle 10:16:18Ci vorrebbe un'anima pia che studi un oggetto da stampare in 3D che potesse sfruttare un motorino standard molto demoltiplicato.
La cosa veramente utile era l'immissione inclinata in una strada dove le auto arrivano dal punto cieco da... ore 4 (come direbbero in aereonautica) Ecco un validissimo motivo per installare questa telecamera! A volte viaggioda solo e in questo tipo di immissione dovrei alzarmi dal sedile e guardare dal finestrino di destra perchè lo specchietto non mi dà info sufficienti. Altre volte mi fido poco delle informazioni che mi dà mia moglie, soprattutto in termini di distanze e velocità (ha un metro tutto suo...)
http://www.m48.it
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di effebi581 del 16/12/2020 alle 21:38:27Ciao effebi, anche a me piaceva l'idea di avere la funzione "retrovisore" sempre attiva senza rinunciare all'immagine della retrocamera in dotazione (puntata sul paraurti posteriore). Ho risolto da solo e con poche decine di euro acquistando una dash cam in amazon con monitor a specchietto e fissando la retrocamera al paraurti. Io tengo fissa la visione posteriore mentre la dash cam registra in loop continuo dalle due camere (anteriore e posteriore). Comunque dato che in 36 anni di viaggi in camper ho fatto solo danni in manovre di retromarcia sto per montare anche dei sensori (camper nuovo...)Saluti
Grazie a tutti per i preziosi contributi. Di fatto non sono un neofita del camper. L'ho avuto per 10 anni (dal 2000 al 2010) e ora ne ho acquistato uno nuovo. In effetti ho verificato che nel display della radio è possibileattivare sempre la retrocamera (non solo in retromarcia), ma di fatto vedo solo 1 metro dopo il paraurti. Ho anche i sensori di parcheggio. Nonostante questo per una disattenzione la settimana scorsa ho bottato un camper al rimessaggio, pazienza. La questione era che pensavo utile avere un vero specchietto retrovisore sempre attivo sul display della radio. In questo caso mi chiedevo se per avere la migliore visuale era meglio averlo montato sotto (sul paraurti) o in alto