CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Retrocamera da regolare

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
7
Paolo64febr
Paolo64febr
08/08/2018 78
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2020 alle: 16:56:10
Buongiorno a tutti,
la retrocamera montata sul mio camper è regolata in un modo che la rende praticamente inutilizzabile.
A parte il fatto che l'area visualizzata non è regolare, l'ultimo metro tra un eventuale ostacolo ed il paraurti non si vede proprio...
immagine(3524).png
Si tratta di una videocamera incassata nello spoiler, sopra la terza luce dello stop. Qualcuno di voi ha idea se ci sia una possibilità di regolarla? Ho provato a vedere se si muove ma mi sembra assolutamente fissa e sul monitor non ci sono regolazioni dedicate alla videocamera...

immagine(3525).png
Grazie anticipatamente per il vostro aiuto blush

Paolo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2020 alle: 17:22:10
In risposta al messaggio di Paolo64febr del 05/12/2020 alle 16:56:10

Buongiorno a tutti, la retrocamera montata sul mio camper è regolata in un modo che la rende praticamente inutilizzabile. A parte il fatto che l'area visualizzata non è regolare, l'ultimo metro tra un eventuale ostacolo
ed il paraurti non si vede proprio... Si tratta di una videocamera incassata nello spoiler, sopra la terza luce dello stop. Qualcuno di voi ha idea se ci sia una possibilità di regolarla? Ho provato a vedere se si muove ma mi sembra assolutamente fissa e sul monitor non ci sono regolazioni dedicate alla videocamera... Grazie anticipatamente per il vostro aiuto   Paolo
...
E' possibile che il terzo stop sia stato progettato per essere installato su una parete con una particolare inclinazione rispetto al suolo.
Ad esempio, la retrocamera per il furgonato Fiat Ducato, ha una posizione fissa che comprende e compensa la lieve inclinazione della carrozzeria in quel punto.

Hai una foto dell'installazione della retrocamera?
Bisogna capire se si tratta di una videocamera specifica per il tuo mezzo o se è un modello generico messo lì...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 05/12/2020 alle 17:33:47
7
Paolo64febr
Paolo64febr
08/08/2018 78
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2020 alle: 17:42:05
Grazie della risposta Marco. Mi sembra un'installazione originale, ma non ho esperienza per cui non so se in origine ci fosse già la videocamera o magari solo una predisposizione.
Retrocamera2.jpg
Paolo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2020 alle: 17:51:03
secondo me l unica soluzione è quella di creare una rondella a cuneo, cioè che abbia uno spessore elevato dal lato superiore e uno spessore minimo dal latoo inferiore, realizzandola per esempio con un materiale plastico. Si sfila la retrocamera, si inserisce la rondella e si riinfila, e in quasto modo guarda piu in basso.

E'ovvio e indispensabile che si debba vedere anche il bordo del paraurti, altrimenti serve a niente.

Probabilmente dal disegno, è anche orientata un po di lato.

Potresti anche sostituirla con una come questa che è regolabile come angolo

immagine(3526).png

oppure trovarne una fissa ma che abbia un anglo di inquadratura molto piu largo e quindi anche in quella posizione potrebbe riuscire a inquadrare il paraurti, ma non è facile capirlo prima , anche perchè i dati sull angolo di campo sono spesso poco chiari o non precisi.

La tua comunque ha un angolo di campo molto stretto, perchè in verticale inquadra circa 2m, che è pochissimo, mentre dovrebbe inquadrare circa 3,5-4m.

Vedi qui, il rimorchio inquadrato è quasi 4m e si vede bene paraurti e gli spigoli dello stesso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 05/12/2020 alle 18:04:46
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2020 alle: 17:51:47
In risposta al messaggio di Paolo64febr del 05/12/2020 alle 17:42:05

Grazie della risposta Marco. Mi sembra un'installazione originale, ma non ho esperienza per cui non so se in origine ci fosse già la videocamera o magari solo una predisposizione.
Sembra proprio una installazione originale, tra l'altro su una parete perfettamente verticale.

Da dentro il camper ci si accede?
Dovrebbe essere possibile accederci per fare manutenzione o per sostituirla in caso di guasto, fuori sembra un blocco di plastica largo quanto il camper, fissato alla parete e non apribile.

Domanda... è sempre stata così?

Marco.
Marco

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Paolo64febr
Paolo64febr
08/08/2018 78
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2020 alle: 18:18:51
Non credo di poterci accedere da dentro perché ho i pensili sulla parete di fondo.
P00915-171447.jpg Lo spoiler mi sembra un'applicazione esterna attaccata con non so cosa e siliconata. Proverei a rimuovere la videocamera come consiglia IZ4DJI ma non so se sia fissata a incastro per cui basterebbe tirarla o se ci sia un dado dall'altra parte...
Marco, il camper ha un anno e io l'ho preso usato a fine Settembre. Da quando l'ho preso l'immagine della retrocamera è sempre stata così.
Paolo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2020 alle: 18:27:40
In risposta al messaggio di Paolo64febr del 05/12/2020 alle 18:18:51

Non credo di poterci accedere da dentro perché ho i pensili sulla parete di fondo. Lo spoiler mi sembra un'applicazione esterna attaccata con non so cosa e siliconata. Proverei a rimuovere la videocamera come consiglia
IZ4DJI ma non so se sia fissata a incastro per cui basterebbe tirarla o se ci sia un dado dall'altra parte... Marco, il camper ha un anno e io l'ho preso usato a fine Settembre. Da quando l'ho preso l'immagine della retrocamera è sempre stata così.
...
Sarebbe da provare una cosa facile.
Andare da un fotografo e procurarsi una lente aggiuntiva 1,5x di quelle che si avvitavano davanti all'obbiettivo fotografico.
Magari presa in prestito solo per provare.

Tirare per vedere se viene potrebbe non essere una buona idea...
Oppure frugare dentro il pensile, per capire se c'è un tappo di ispezione.

Marco
Marco

7
Paolo64febr
Paolo64febr
08/08/2018 78
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2020 alle: 18:45:07
Ottimi consigli, come sempre.
Grazie Marco, grazie Tommaso.
Domani provo a vedere se riesco ad accedere in qualche modo alla videocamera e lunedì andrò a vedere per la lente.
Buon fine settimana laugh
Paolo
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2020 alle: 19:45:29
Non è che magari si è allentata una eventuale ghiera con le vibrazioni e devi solo ruotare l'obiettivo per riportarlo in posizione?

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2020 alle: 19:45:44
La mia è molto diversa anche se la telecamera vera e propria ci assomiglia.
Anche la mia puntava un po’ storto e il conce per sistemarla ha semplicemente fatto pressione con le dita.
Vedi mai...
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 05/12/2020 alle 19:49:48
7
Paolo64febr
Paolo64febr
08/08/2018 78
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2020 alle: 20:04:30
La mia sembra molto fissa. Ho provato a vedere se avesse un movimento, anche minimo, schiacciandola sui bordi. Purtroppo l'obiettivo è all'interno, quello che tocchi da fuori è un vetrino di protezione. Anche dalla foto al primo post si vede che esternamente è praticamente piatta. Domani comunque riprovo magari con un po' più di convinzione yes
Paolo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2020 alle: 21:24:26
In risposta al messaggio di Paolo64febr del 05/12/2020 alle 18:18:51

Non credo di poterci accedere da dentro perché ho i pensili sulla parete di fondo. Lo spoiler mi sembra un'applicazione esterna attaccata con non so cosa e siliconata. Proverei a rimuovere la videocamera come consiglia
IZ4DJI ma non so se sia fissata a incastro per cui basterebbe tirarla o se ci sia un dado dall'altra parte... Marco, il camper ha un anno e io l'ho preso usato a fine Settembre. Da quando l'ho preso l'immagine della retrocamera è sempre stata così.
...
potrebbe essere a incastro tenuta da alcune mollette, e quindi basta tirarla, ma non è detto che se è originale , abbiano messa una con un dado dentro, montata sullo spoiler e poi incolato lo spoiler. A volte i costruttori fanno quello che gli è piu comodo senza pensare a chi dovesse intervenire dopo.
Penso che nel fondo del pensile ci sarà un pannello da togliere (da me è cos') ma anche togliendolo si vede solo il cavo che entra e il connettore e non altro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2020 alle: 21:26:53
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/12/2020 alle 18:27:40

Sarebbe da provare una cosa facile. Andare da un fotografo e procurarsi una lente aggiuntiva 1,5x di quelle che si avvitavano davanti all'obbiettivo fotografico. Magari presa in prestito solo per provare. Tirare per vedere se viene potrebbe non essere una buona idea... Oppure frugare dentro il pensile, per capire se c'è un tappo di ispezione. Marco
una lente da 1,5X stringerebbe il campo, casomai da 0,5X.
Però non la vedo una soluzione. Come la si applica? come si impedisce che si formi condensa all interno? Una buona lente grandangolare, costa sicuramente piu che una telecamera nuova di migliore fattura.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2020 alle: 22:00:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/12/2020 alle 21:26:53

una lente da 1,5X stringerebbe il campo, casomai da 0,5X. Però non la vedo una soluzione. Come la si applica? come si impedisce che si formi condensa all interno? Una buona lente grandangolare, costa sicuramente piu che una telecamera nuova di migliore fattura.
Si, una lente aggiuntiva macro.
A parte il puntamento errato, manca proprio il campo largo che non permetterà mai una visuale completa, neanche puntandola meglio.

Fosse mia sacrificherei uno degli innumerevoli oculari dei telescopi e farei delle prove.
Un oculare H20 sarebbe cannibalizzabile.
Un vecchio binocolo ormai disassato, pronto per la discarica... qualunque lente è da provare, pur di aumentare il risicato campo visivo di quella retrocamera, altro che puntamento...
Se lo punti in modo da vedere il paraurti, poi al massimo vedi a 1 metro e mezzo dietro... guarda il disegno che ha messo all'inizio.
Con la tua retrocamera si vede il paraurti e anche quasi a 4 metri, compreso tutto il carrello, non c'è proprio paragone.

Marco
Marco

Modificato da Emme48 il 05/12/2020 alle 22:12:03
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2020 alle: 23:09:01
Certo intendi un'ottica aggiuntiva grandangolare.
Una lente macro è una lente positiva, come le lenti da presbite, fa mettere a fuoco più da vicino, ma qui non servirebbe, anzi sfocherebbe l'immagine.
Volendo puntare diversamente l'immagine si potrebbe mettere davanti un prisma, trovandolo adatto e orientandolo opportunamente, ma non è facile trovarlo e occuperebbe spazio.
Forse ci sono più probabilità cercando di estrarre la camera e eventualmente sostituirla
_____________ Armando

Modificato da Armando il 05/12/2020 alle 23:30:21
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 05:40:49
In risposta al messaggio di Armando del 05/12/2020 alle 23:09:01

Certo intendi un'ottica aggiuntiva grandangolare. Una lente macro è una lente positiva, come le lenti da presbite, fa mettere a fuoco più da vicino, ma qui non servirebbe, anzi sfocherebbe l'immagine. Volendo puntare diversamente
l'immagine si potrebbe mettere davanti un prisma, trovandolo adatto e orientandolo opportunamente, ma non è facile trovarlo e occuperebbe spazio. Forse ci sono più probabilità cercando di estrarre la camera e eventualmente sostituirla
...
E certo!
Se non si riesce a fare nulla giocando un po' (senza spendere..) con qualche lente, la sostituzione della telecamera, con una dotata di un angolo maggiore, è l'unica soluzione.

Il disegno messo da Paolo ci racconta di una telecamera con poco grandangolo, incapace di offrire una visione di insieme.
La coperta è corta, inutile regolarla.
Se si inquadra il paraurti, abbassando il puntamento, l'area inquadrata si accorcia e un po' si strettisce, diventando improponibile.

Se otticamente non si riesce a correggere (gratis), allora va messa una nuova retrocamera panoramica, sperando sempre che la struttura non abbia una sua telecamera specifica e isostituibile.

Ora la telecamera non è affatto mal posizionata, quello che vedo è semplicemente un compromesso, fatto per poter comunque usare una telecamera poco panoramica.

Vicino al paraurti, la larghezza inquadrata è solo 190 cm, cioè meno del camper... c'è poco da regolare, non c'è speranza, va modificata otticamente oppure sostituita con una che abbia un angolo (vero) di almeno 120 gradi.
Da 2,5 metri dal suolo inquadra una larghezza di 3 metri... credo, non ne sono sicuro...

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 06/12/2020 alle 05:55:20
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 11:23:09
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/12/2020 alle 22:00:51

Si, una lente aggiuntiva macro. A parte il puntamento errato, manca proprio il campo largo che non permetterà mai una visuale completa, neanche puntandola meglio. Fosse mia sacrificherei uno degli innumerevoli oculari dei
telescopi e farei delle prove. Un oculare H20 sarebbe cannibalizzabile. Un vecchio binocolo ormai disassato, pronto per la discarica... qualunque lente è da provare, pur di aumentare il risicato campo visivo di quella retrocamera, altro che puntamento... Se lo punti in modo da vedere il paraurti, poi al massimo vedi a 1 metro e mezzo dietro... guarda il disegno che ha messo all'inizio. Con la tua retrocamera si vede il paraurti e anche quasi a 4 metri, compreso tutto il carrello, non c'è proprio paragone. Marco
...
No lente macro, con quella la camera metterebbe a fuoco a 50cm e non sulla strada, servirebbe proprio una lente grandangolare.
Condivido che la direzione va bene, basta allargare l angolo, ma secondo me la cosa piu semplice e economica sarebbe buttare alle ortiche quella cam, che non vale nulla e sostituirla con una buona e con un angolo ampio.

Di solito salvo diversa indicazione l angolo di campo indicato è sulla diagonale, mentre l angolo orrizzontale è ovviamente piu stretto.
Va cercata bene su amazon o ebay, con le caratteristiche giuste. Se non ha IR non cambia nulla, anzi spesso fanno piu male che bene, e l illuminazione sdata dalle luci di retromarcia è piu che sufficente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Paolo64febr
Paolo64febr
08/08/2018 78
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 14:01:28
Come consigliato da Marco ho guardato nel pensile centrale ed effettivamente ho trovato una scatola gewiss di quelle per gli impianti elettrici. Tolto il coperchio all'interno c'è un cavo che, dalla posizione, penso sia quello della videocamera. Potrebbe anche essere del terzo stop ma non credo abbiano fatto un lavoro del genere per lo stop... purtroppo non vedo alcun fissaggio della telecamera tipo mollette o dado perché il buco attraverso il quale passa il cavo è stretto e non si vede la fine. Appena posso porto una scala al rimessaggio e provo a vedere se la videocamera è estraibile.
20201206_105444.jpg
Tra l'altro non capisco il perché dello scatolotto, il filo è passante, non si vede nessuno dei due estremi.
Paolo
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 15:37:59
In risposta al messaggio di Paolo64febr del 06/12/2020 alle 14:01:28

Come consigliato da Marco ho guardato nel pensile centrale ed effettivamente ho trovato una scatola gewiss di quelle per gli impianti elettrici. Tolto il coperchio all'interno c'è un cavo che, dalla posizione, penso sia
quello della videocamera. Potrebbe anche essere del terzo stop ma non credo abbiano fatto un lavoro del genere per lo stop... purtroppo non vedo alcun fissaggio della telecamera tipo mollette o dado perché il buco attraverso il quale passa il cavo è stretto e non si vede la fine. Appena posso porto una scala al rimessaggio e provo a vedere se la videocamera è estraibile. Tra l'altro non capisco il perché dello scatolotto, il filo è passante, non si vede nessuno dei due estremi.
...
anche i crucchi fanno cavolate. io ho preso il navigatore garmin con telecamera wireless con qualche dubbio per ore il wireless funziona bene magari camper corto.visuale posteriore di più di 4 m con telecamera piccolissima. quella così da profano in quanto mai avuto sensori vari mi sembra un papocchio. se puoi cambiala
nonno pat 49
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 15:44:54
In risposta al messaggio di Paolo64febr del 06/12/2020 alle 14:01:28

Come consigliato da Marco ho guardato nel pensile centrale ed effettivamente ho trovato una scatola gewiss di quelle per gli impianti elettrici. Tolto il coperchio all'interno c'è un cavo che, dalla posizione, penso sia
quello della videocamera. Potrebbe anche essere del terzo stop ma non credo abbiano fatto un lavoro del genere per lo stop... purtroppo non vedo alcun fissaggio della telecamera tipo mollette o dado perché il buco attraverso il quale passa il cavo è stretto e non si vede la fine. Appena posso porto una scala al rimessaggio e provo a vedere se la videocamera è estraibile. Tra l'altro non capisco il perché dello scatolotto, il filo è passante, non si vede nessuno dei due estremi.
...
lo stop e la telecamera sembra siano montati su una specie di spoiler. se non puoi accedere neanche alla lampada stop ci deve essere un altro modo.rompi le palle dove hai comprato il camper che ti mandi un esplosodel posteriore. se non lo ha che se lo procuri altrimenti cominci a sput....lo
nonno pat 49
7
Paolo64febr
Paolo64febr
08/08/2018 78
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 15:47:49
Siete in tanti a dirmi di cambiarla e anch'io lo farei volentieri perché il campo visibile è davvero ridicolo, come già dicevano Marco e Tommaso. Anche se lo confronto con quello della mia macchina mi rendo conto che, a parte l'orientamento sbagliato, l'area che si vede è davvero troppo piccola. A questo punto però mi conviene cercare di fare valere la garanzia, dato che il mezzo ha poco più di un anno. Se era una cosa da poco mi arrangiavo, ma se il lavoro inizia ad essere complesso o costoso passo la mano al concessionario wink
Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link