CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Retrocamera Dometic

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 30
10
fiolli55
fiolli55
15/11/2015 68
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2026 alle: 00:34:59
In risposta al messaggio di sport15 del 16/02/2026 alle 08:54:36

Partiamo dal fondo , le retrocamera wireless, non mi sono mai piaciute perché tirare un cavo è più semplice di quello che sembra e ti mette al riparo da interferenze e ritardi , che spesso quel genere di apparecchi manifestano.
Poi magari adesso sono andate avanti e funzionano alla perfezione.  Per sapere da dove passa il vecchio cavo , dovrai smontare qualche pannello ed usare un guidafili. Però,  se dici che un vetrino interno era rotto , potresti provare a collegare una retrocamera in modo volante in modo da capire subito se il colpevole è il cavo ( e sarà difficile che sia lui) o la retrocamera stessa. Secondo quello che dici, sostituendo la camera,risolvi il problema. Un cavo lesionato non ti farà vedere nessuna immagine , mentre una condensa o sporco renderà l'immagine non nitida. Gianluca 
...
Oggi ho provato a seguire i cavi posizionati sul fondo di alcuni pensili. Ad un certo punto si perdono nell'intercapedine e li mi sono bloccato. Collegare al volo un'altra videocamera mi comporta di doverne acquistare una nuova , fosse anche di poco costo non saprei come fare i collegamenti. Dietro il pannello del mobile in prossimità del foro per il passaggio all'esterno dei cavi , non ho visto nessun connettore ma un groviglio di fili e un bel po' di silicone nero a bloccarne i cavi proprio in  prossimità del foro. Che il connettore sia sotto quel po' po' di silicone nero? Posso anche rischiare di toglierlo sperando di non danneggiare qualche cavo altrimenti non saprei proprio come collegare un'altra retrocamera tanto per fare una prova. Bisognerebbe sapere di quanti cavi una qualsiasi retrocamera è dotata e utilizzare i fili colorati  che vanno alla scheda della dometic (vedi foto)seguendo lo schema del connettore che ha messo Tommaso. Non trovando però il connettore uno dovrebbe conoscere la funzione di ogni singolo filo colorato e forse allora si potrebbe tentare di fare un collegamento al volo. Comperare una nuova dometic è un rischio almeno che sotto quel gnocco di silicone nero ci sia anche in connettore originale.
fiolli55
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13046
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2026 alle: 07:52:16
In risposta al messaggio di fiolli55 del 17/02/2026 alle 00:34:59

Oggi ho provato a seguire i cavi posizionati sul fondo di alcuni pensili. Ad un certo punto si perdono nell'intercapedine e li mi sono bloccato. Collegare al volo un'altra videocamera mi comporta di doverne acquistare una
nuova , fosse anche di poco costo non saprei come fare i collegamenti. Dietro il pannello del mobile in prossimità del foro per il passaggio all'esterno dei cavi , non ho visto nessun connettore ma un groviglio di fili e un bel po' di silicone nero a bloccarne i cavi proprio in  prossimità del foro. Che il connettore sia sotto quel po' po' di silicone nero? Posso anche rischiare di toglierlo sperando di non danneggiare qualche cavo altrimenti non saprei proprio come collegare un'altra retrocamera tanto per fare una prova. Bisognerebbe sapere di quanti cavi una qualsiasi retrocamera è dotata e utilizzare i fili colorati  che vanno alla scheda della dometic (vedi foto)seguendo lo schema del connettore che ha messo Tommaso. Non trovando però il connettore uno dovrebbe conoscere la funzione di ogni singolo filo colorato e forse allora si potrebbe tentare di fare un collegamento al volo. Comperare una nuova dometic è un rischio almeno che sotto quel gnocco di silicone nero ci sia anche in connettore originale.
...
Non conoscendo chi è come è stato fatto il lavoro di installazione in origine è difficile capire. Mi sembra però strano che il connettore sia stato affogato nel sigillante. Per fare una prova,una volta trovato il connettore,  basta una camera a 12v qualsiasi. Prova a postare delle foto della zona interna al mezzo,dietro la retrocamera, dove ci sono i cavi.
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
10
fiolli55
fiolli55
15/11/2015 68
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2026 alle: 20:17:10
In risposta al messaggio di sport15 del 17/02/2026 alle 07:52:16

Non conoscendo chi è come è stato fatto il lavoro di installazione in origine è difficile capire. Mi sembra però strano che il connettore sia stato affogato nel sigillante. Per fare una prova,una volta trovato il connettore, 
basta una camera a 12v qualsiasi. Prova a postare delle foto della zona interna al mezzo,dietro la retrocamera, dove ci sono i cavi. Gianluca 
...
Domani pomeriggio farò il lavoro. Non penso che il cavo sia un'unica tirata dalla retrocamera al cruscotto dell'autoradio. Col tester proverò sui cavi (visibili nella foto che ho postato) a trovare il 12v . Magari usufruendo del filo della retrocamera installata qualcosa troverò. Vedrò poi cosa offre il mercato per acquistare la nuova. Un pensiero però per i modelli wireless ce lo faccio. Domani sera aggiornamento. 
Fiorenzo
fiolli55
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13046
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2026 alle: 21:06:57
In risposta al messaggio di fiolli55 del 17/02/2026 alle 20:17:10

Domani pomeriggio farò il lavoro. Non penso che il cavo sia un'unica tirata dalla retrocamera al cruscotto dell'autoradio. Col tester proverò sui cavi (visibili nella foto che ho postato) a trovare il 12v . Magari usufruendo
del filo della retrocamera installata qualcosa troverò. Vedrò poi cosa offre il mercato per acquistare la nuova. Un pensiero però per i modelli wireless ce lo faccio. Domani sera aggiornamento.  Fiorenzo
...
Io invece credo che sia un unico cavo,senza raccordi intermedi. Una giunta,magari nascosta potrebbe essere solo fonte di problemi, se uno non sa dov'è. Con il tester dovrai individuare anche il segnale video oltre che l'alimentazione. Segui lo schema che ha postato Tommaso. 
Gianluca 
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58403
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2026 alle: 23:14:15
In risposta al messaggio di fiolli55 del 17/02/2026 alle 20:17:10

Domani pomeriggio farò il lavoro. Non penso che il cavo sia un'unica tirata dalla retrocamera al cruscotto dell'autoradio. Col tester proverò sui cavi (visibili nella foto che ho postato) a trovare il 12v . Magari usufruendo
del filo della retrocamera installata qualcosa troverò. Vedrò poi cosa offre il mercato per acquistare la nuova. Un pensiero però per i modelli wireless ce lo faccio. Domani sera aggiornamento.  Fiorenzo
...
Il cavo dovrebbe essere un cavo unico, Dometic/Waeco fa cavi di 15, 20, 25 metri, e i costruttori lo installano prima dei mobili e altri arredi.  
Se l installazione è stata fatta in fabbrica quando è nato il camper ovviamente. Se sei unico proprietario lo sai.

Mi sembra impossibile che il connettore sia inglobato nel sigillante, non avrebbe senso. Le retrocamere dometic hanno un cavo abbastanza lungo, orientativamente 30cm almeno.  Potrebbe essere che la connessione sia infilata dietro ai pensili e che bisogna cercare di muovere il cavo a vedere se esce.

Nella retrocamera c'è il connettore maschio, quindi il cavo deve finire con il connettore femmina.

Non taglierei il cavo originale che sarebbe un peccato e che poi potrebbero nascere problemi irreversibili, piuttosto mi procurerei un adattatore con il Maschio Dometic che si trova su Amazon , e poi lo tagli eliminando l altro connettore e scopri i vari fili e su quelli fissi i connettori RCA standard e un connettore per alimentazione standard.  Oltretutto così fai le stagnature comodo a banco e non dentro al pensile che si triboola certo di piu e viene peggio.

immagine(7007).png

Ma prima di tutto devi trovare il connettore nascosto.

Ps:  a pensarci bene, se la telecamera Dometic che hai è ormai da buttare, tantoovale che usi il suo cavo per creare l adattatore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 17/02/2026 alle 23:17:57
10
fiolli55
fiolli55
15/11/2015 68
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2026 alle: 18:41:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/02/2026 alle 12:01:42

se il vetrino è rotto, direi che hai trovato la causa.  Se entra anche pochissima uidità, e poi si asciuga sul sensore o su qualche lente, poi vedi nebbioso. Avendo gia il cavo originale installato, io cercherei una altra
retrocamera dometic che così la sostituisci in maniera semplice e senza ammattire.  Controlla il connettore smontando il pannellino del pensile, che è cosa rapida, e così ne hai una idea.  Spendi piu che una di quelle camerine cinesi usa e getta, ma risparmi tanto lavoro, tanta fatica e rischio che poi non vada come dovrebbe e fai un lavoro pulito. Fossi io non avrei dubbio. Usare il cavo vecchio come traina non penso sia possibile, di solito i cavi non sono in tubazioni ma posati prima di installare i mobili e quindi poi sono bloccati.  
...
Oggi ho letteralmente aperto la telecamera. Ho anche individuato col tester i due fili rosso e nero del 12V. Eviterei così di tirare altri cavi, usufruendo di quello già esistente (se dovessi cambiare camera). Ho tolto la protezione anteriore del contenitore (massacrandola un po'), che  blocca il vetrino alloggiato nella sua sede. Il problema era come ricostruire il vetro. Per il momento ho preso una protezione per il cellulare e ho ritagliato tre dischetti per arrivare ad avere più o meno lo stesso spessore. Siliconato il tutto domani tempo permettendo faccio il montaggio. La telecamera comunque l'ho provata fuori dal suo involucro e funziona perfettamente. Mo vediamo. Ciao
Fiorenzo

fiolli55
10
fiolli55
fiolli55
15/11/2015 68
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2026 alle: 20:20:15
Ultimo tentativo visto che la camera funziona. Ho trovato da un orologiaio un vetrino a misura, perfetto. Incollo e domani faccio il montaggio. Forse mi risparmio un gran bel lavoro di fili e perché no magari risparmio qualche soldino. Vi darò sapere. Ciao
Fiorenzo 
fiolli55
10
fiolli55
fiolli55
15/11/2015 68
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2026 alle: 13:44:29
In risposta al messaggio di sport15 del 17/02/2026 alle 21:06:57

Io invece credo che sia un unico cavo,senza raccordi intermedi. Una giunta,magari nascosta potrebbe essere solo fonte di problemi, se uno non sa dov'è. Con il tester dovrai individuare anche il segnale video oltre che l'alimentazione. Segui lo schema che ha postato Tommaso.  Gianluca 
Intervento finito. La retrocamera funziona correttamente. Con la modica cifra di 5 euro per il vetrino da orologio e un po' di pazienza l'ho riparata senza tanto danni e senza il pensiero di tirare nuovi cavi. Alternativa che ho preso in questo caso in considerazione la retrocamera wireless. Per fortuna non servirà. Risparmiati 200 euro. Meglio così. Se qualcuno avesse lo stesso problema sono disponibile per eventuali consigli. Grazie a tutti e buoni km. Domani si parte. Ciao
Fiorenzo
fiolli55
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58403
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2026 alle: 14:56:04
In risposta al messaggio di fiolli55 del 20/02/2026 alle 13:44:29

Intervento finito. La retrocamera funziona correttamente. Con la modica cifra di 5 euro per il vetrino da orologio e un po' di pazienza l'ho riparata senza tanto danni e senza il pensiero di tirare nuovi cavi. Alternativa
che ho preso in questo caso in considerazione la retrocamera wireless. Per fortuna non servirà. Risparmiati 200 euro. Meglio così. Se qualcuno avesse lo stesso problema sono disponibile per eventuali consigli. Grazie a tutti e buoni km. Domani si parte. Ciao Fiorenzo
...
Complimenti per il risultato, dovuto a perseveranza e anche manualità. yes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13046
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2026 alle: 19:13:10
In risposta al messaggio di fiolli55 del 20/02/2026 alle 13:44:29

Intervento finito. La retrocamera funziona correttamente. Con la modica cifra di 5 euro per il vetrino da orologio e un po' di pazienza l'ho riparata senza tanto danni e senza il pensiero di tirare nuovi cavi. Alternativa
che ho preso in questo caso in considerazione la retrocamera wireless. Per fortuna non servirà. Risparmiati 200 euro. Meglio così. Se qualcuno avesse lo stesso problema sono disponibile per eventuali consigli. Grazie a tutti e buoni km. Domani si parte. Ciao Fiorenzo
...
Ottimo, sono le soluzioni che piacciono a me,  minima spesa,  massima resa...
Gianluca 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Interruttore inerziale: dove sei ???
Visto che qui siamo in molti a non saperlo con precisione, io per primo, ho pensato che c...
norbidic
Ieri alle: 21:27
Accessori
Aggiornamento parabola aut. Teleco Flatsat Classic
Buongiorno, nel mio nuovo Elnagh Prince 550L ho trovato installato questa parabola automat...
mugnino
Ieri alle: 17:44
Meccanica
Fusibile accendisigari Iveco 35c13
Ho un Laika motorhome su meccanica Iveco 35c13. Stupidamente ho fato un corto sulla presa ...
asimmetrico
Ieri alle: 16:17
Cellula abitativa
Frigo Dometic RM6401 si spegne a GAS
Ciao, quesito per esperti del frigo trivalente. Sintomo: messo a gas si accende la fiamma ...
asimmetrico
Ieri alle: 16:07
Cellula abitativa
Colorazione
Buongiorno sono nuovo del gruppo volevo chiedere se qualcuno a verniciato il suo laika las...
Principesoeva
Ieri alle: 16:00
Aree di sosta e campeggi
Piemonte e Torino
Buongiorno, vorremmo visitare Torino e Museo Egizio il weekend di Pasqua. Qualcuno può con...
Elisabetta
Ieri alle: 13:56
Altro sui camper
camper lavaggio
Entra con il camper nell’autolavaggio, distrugge tutto: immagini surreali Una donna si è i...
superduke46
Ieri alle: 13:09
Cellula abitativa
Domanda per gli esperti di sigillanti
Buongiorno a tutti, so che è un argomento ampiamente trattato ma spero in una qualche novi...
beppeg
Ieri alle: 12:25
Accessori
Scoperta di bombolone... non omologato!
Come da titolo, ho acquistato il camper nel 2012 con il bombolone montato Nel 2016 ho sost...
Olivastro
Ieri alle: 11:26
Cellula abitativa
Carica Lifepo4 a corrente variabile
E' da tanto che penso a quello che potrebbe essere un problema o una mia pippa mentale. At...
MarcoV2
Ieri alle: 10:10
Accessori
Problemi con Victron IP22 12/15 blue smart
buongiorno a tutti, dopo tanto tempo ho un problema e spero qualcuno possa aiutarmi, come ...
Taahrna
Ieri alle: 09:28
Aree di sosta e campeggi
C,e qualcuno all area sosta di primalunaValsassina
Salve chiedo: se si può accendere barbicue x arrostire?grazie ......
giuvanella
Ieri alle: 08:25
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link