In risposta al messaggio di sport15 del 16/02/2026 alle 08:54:36Oggi ho provato a seguire i cavi posizionati sul fondo di alcuni pensili. Ad un certo punto si perdono nell'intercapedine e li mi sono bloccato. Collegare al volo un'altra videocamera mi comporta di doverne acquistare una nuova , fosse anche di poco costo non saprei come fare i collegamenti. Dietro il pannello del mobile in prossimità del foro per il passaggio all'esterno dei cavi , non ho visto nessun connettore ma un groviglio di fili e un bel po' di silicone nero a bloccarne i cavi proprio in prossimità del foro. Che il connettore sia sotto quel po' po' di silicone nero? Posso anche rischiare di toglierlo sperando di non danneggiare qualche cavo altrimenti non saprei proprio come collegare un'altra retrocamera tanto per fare una prova. Bisognerebbe sapere di quanti cavi una qualsiasi retrocamera è dotata e utilizzare i fili colorati che vanno alla scheda della dometic (vedi foto)seguendo lo schema del connettore che ha messo Tommaso. Non trovando però il connettore uno dovrebbe conoscere la funzione di ogni singolo filo colorato e forse allora si potrebbe tentare di fare un collegamento al volo. Comperare una nuova dometic è un rischio almeno che sotto quel gnocco di silicone nero ci sia anche in connettore originale.
Partiamo dal fondo , le retrocamera wireless, non mi sono mai piaciute perché tirare un cavo è più semplice di quello che sembra e ti mette al riparo da interferenze e ritardi , che spesso quel genere di apparecchi manifestano.Poi magari adesso sono andate avanti e funzionano alla perfezione. Per sapere da dove passa il vecchio cavo , dovrai smontare qualche pannello ed usare un guidafili. Però, se dici che un vetrino interno era rotto , potresti provare a collegare una retrocamera in modo volante in modo da capire subito se il colpevole è il cavo ( e sarà difficile che sia lui) o la retrocamera stessa. Secondo quello che dici, sostituendo la camera,risolvi il problema. Un cavo lesionato non ti farà vedere nessuna immagine , mentre una condensa o sporco renderà l'immagine non nitida. Gianluca
In risposta al messaggio di fiolli55 del 17/02/2026 alle 00:34:59Non conoscendo chi è come è stato fatto il lavoro di installazione in origine è difficile capire. Mi sembra però strano che il connettore sia stato affogato nel sigillante. Per fare una prova,una volta trovato il connettore, basta una camera a 12v qualsiasi. Prova a postare delle foto della zona interna al mezzo,dietro la retrocamera, dove ci sono i cavi.
Oggi ho provato a seguire i cavi posizionati sul fondo di alcuni pensili. Ad un certo punto si perdono nell'intercapedine e li mi sono bloccato. Collegare al volo un'altra videocamera mi comporta di doverne acquistare unanuova , fosse anche di poco costo non saprei come fare i collegamenti. Dietro il pannello del mobile in prossimità del foro per il passaggio all'esterno dei cavi , non ho visto nessun connettore ma un groviglio di fili e un bel po' di silicone nero a bloccarne i cavi proprio in prossimità del foro. Che il connettore sia sotto quel po' po' di silicone nero? Posso anche rischiare di toglierlo sperando di non danneggiare qualche cavo altrimenti non saprei proprio come collegare un'altra retrocamera tanto per fare una prova. Bisognerebbe sapere di quanti cavi una qualsiasi retrocamera è dotata e utilizzare i fili colorati che vanno alla scheda della dometic (vedi foto)seguendo lo schema del connettore che ha messo Tommaso. Non trovando però il connettore uno dovrebbe conoscere la funzione di ogni singolo filo colorato e forse allora si potrebbe tentare di fare un collegamento al volo. Comperare una nuova dometic è un rischio almeno che sotto quel gnocco di silicone nero ci sia anche in connettore originale.
In risposta al messaggio di sport15 del 17/02/2026 alle 07:52:16Domani pomeriggio farò il lavoro. Non penso che il cavo sia un'unica tirata dalla retrocamera al cruscotto dell'autoradio. Col tester proverò sui cavi (visibili nella foto che ho postato) a trovare il 12v . Magari usufruendo del filo della retrocamera installata qualcosa troverò. Vedrò poi cosa offre il mercato per acquistare la nuova. Un pensiero però per i modelli wireless ce lo faccio. Domani sera aggiornamento.
Non conoscendo chi è come è stato fatto il lavoro di installazione in origine è difficile capire. Mi sembra però strano che il connettore sia stato affogato nel sigillante. Per fare una prova,una volta trovato il connettore,basta una camera a 12v qualsiasi. Prova a postare delle foto della zona interna al mezzo,dietro la retrocamera, dove ci sono i cavi. Gianluca
In risposta al messaggio di fiolli55 del 17/02/2026 alle 20:17:10Io invece credo che sia un unico cavo,senza raccordi intermedi. Una giunta,magari nascosta potrebbe essere solo fonte di problemi, se uno non sa dov'è. Con il tester dovrai individuare anche il segnale video oltre che l'alimentazione. Segui lo schema che ha postato Tommaso.
Domani pomeriggio farò il lavoro. Non penso che il cavo sia un'unica tirata dalla retrocamera al cruscotto dell'autoradio. Col tester proverò sui cavi (visibili nella foto che ho postato) a trovare il 12v . Magari usufruendodel filo della retrocamera installata qualcosa troverò. Vedrò poi cosa offre il mercato per acquistare la nuova. Un pensiero però per i modelli wireless ce lo faccio. Domani sera aggiornamento. Fiorenzo
In risposta al messaggio di fiolli55 del 17/02/2026 alle 20:17:10Il cavo dovrebbe essere un cavo unico, Dometic/Waeco fa cavi di 15, 20, 25 metri, e i costruttori lo installano prima dei mobili e altri arredi.
Domani pomeriggio farò il lavoro. Non penso che il cavo sia un'unica tirata dalla retrocamera al cruscotto dell'autoradio. Col tester proverò sui cavi (visibili nella foto che ho postato) a trovare il 12v . Magari usufruendodel filo della retrocamera installata qualcosa troverò. Vedrò poi cosa offre il mercato per acquistare la nuova. Un pensiero però per i modelli wireless ce lo faccio. Domani sera aggiornamento. Fiorenzo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/02/2026 alle 12:01:42Oggi ho letteralmente aperto la telecamera. Ho anche individuato col tester i due fili rosso e nero del 12V. Eviterei così di tirare altri cavi, usufruendo di quello già esistente (se dovessi cambiare camera). Ho tolto la protezione anteriore del contenitore (massacrandola un po'), che blocca il vetrino alloggiato nella sua sede. Il problema era come ricostruire il vetro. Per il momento ho preso una protezione per il cellulare e ho ritagliato tre dischetti per arrivare ad avere più o meno lo stesso spessore. Siliconato il tutto domani tempo permettendo faccio il montaggio. La telecamera comunque l'ho provata fuori dal suo involucro e funziona perfettamente. Mo vediamo. Ciao
se il vetrino è rotto, direi che hai trovato la causa. Se entra anche pochissima uidità, e poi si asciuga sul sensore o su qualche lente, poi vedi nebbioso. Avendo gia il cavo originale installato, io cercherei una altraretrocamera dometic che così la sostituisci in maniera semplice e senza ammattire. Controlla il connettore smontando il pannellino del pensile, che è cosa rapida, e così ne hai una idea. Spendi piu che una di quelle camerine cinesi usa e getta, ma risparmi tanto lavoro, tanta fatica e rischio che poi non vada come dovrebbe e fai un lavoro pulito. Fossi io non avrei dubbio. Usare il cavo vecchio come traina non penso sia possibile, di solito i cavi non sono in tubazioni ma posati prima di installare i mobili e quindi poi sono bloccati.
In risposta al messaggio di sport15 del 17/02/2026 alle 21:06:57Intervento finito. La retrocamera funziona correttamente. Con la modica cifra di 5 euro per il vetrino da orologio e un po' di pazienza l'ho riparata senza tanto danni e senza il pensiero di tirare nuovi cavi. Alternativa che ho preso in questo caso in considerazione la retrocamera wireless. Per fortuna non servirà. Risparmiati 200 euro. Meglio così. Se qualcuno avesse lo stesso problema sono disponibile per eventuali consigli. Grazie a tutti e buoni km. Domani si parte. Ciao
Io invece credo che sia un unico cavo,senza raccordi intermedi. Una giunta,magari nascosta potrebbe essere solo fonte di problemi, se uno non sa dov'è. Con il tester dovrai individuare anche il segnale video oltre che l'alimentazione. Segui lo schema che ha postato Tommaso. Gianluca
In risposta al messaggio di fiolli55 del 20/02/2026 alle 13:44:29Complimenti per il risultato, dovuto a perseveranza e anche manualità.
Intervento finito. La retrocamera funziona correttamente. Con la modica cifra di 5 euro per il vetrino da orologio e un po' di pazienza l'ho riparata senza tanto danni e senza il pensiero di tirare nuovi cavi. Alternativache ho preso in questo caso in considerazione la retrocamera wireless. Per fortuna non servirà. Risparmiati 200 euro. Meglio così. Se qualcuno avesse lo stesso problema sono disponibile per eventuali consigli. Grazie a tutti e buoni km. Domani si parte. Ciao Fiorenzo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di fiolli55 del 20/02/2026 alle 13:44:29Ottimo, sono le soluzioni che piacciono a me, minima spesa, massima resa...
Intervento finito. La retrocamera funziona correttamente. Con la modica cifra di 5 euro per il vetrino da orologio e un po' di pazienza l'ho riparata senza tanto danni e senza il pensiero di tirare nuovi cavi. Alternativache ho preso in questo caso in considerazione la retrocamera wireless. Per fortuna non servirà. Risparmiati 200 euro. Meglio così. Se qualcuno avesse lo stesso problema sono disponibile per eventuali consigli. Grazie a tutti e buoni km. Domani si parte. Ciao Fiorenzo