CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Retrocamera - Istallazione

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 23/08/2010 alle: 12:45:52
Salve, ho comprato al scorsa settimana una retrocamera e avendo già uno stereo con piccolo monitor ed entrata dedicata, con tanto di cavo "rear", mi vorrei accingere a montarla. Il mio cmaper è un Granduca 67 del 2004 su Ducato penultimo tipo e vorrei metterla nei pressi del terzo stop, eppena sopra o sotto, deciderò dopo aver provato. Mi chiedo, per il passaggio dei cavi, la mia teoria di un canale tra il terzo stopo e i fari del paraurti, è esatta? poveri farci passare un doppino per la corrente che forse collego ai fari, cosi che non sia accesa solo il retromarcia, ma comunque sempre sotto chiave, e un coassiale per il video che poi arriveraà passandotto il cmaper fino alla cabina. Questo passaggio esiste e togliendo il terzo stop ed usando una sonda passacavi (pilota) è possibile raggiungere il fondo della parete?

Modificato da dekracap il 24/08/2010 alle 09:39:44
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6583
Inserito il 23/08/2010 alle: 13:00:36
sono del parere che piu alto lo metti e meglio ti inquadra, devi fare attenzione che se lo metti soprta la luce stop, nella parte superiore della luce vi dovrebbe essere un'aletta altrimenti quando freni ti entra la luce dello stop e non vedi piu niente ciao romeo
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 23/08/2010 alle: 13:07:40
quote:Risposta al messaggio di vespucci inserito in data 23/08/2010  13:00:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti lo penso anche io, ma se cambia poco preferisco sotto proprio per il problema della luce dello stop stesso. Per dove passare con i cavi, che ne pensi?
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 23/08/2010 alle: 13:19:10
Personalmente ho fatto passare i cavi sul tetto e sono entrato dal passacavo che già utilizzavo per l'antenna e per il pannello solare. Ciao Antonio
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 23/08/2010 alle: 15:42:38
quote:Risposta al messaggio di antriva inserito in data 23/08/2010  13:19:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non male ma dipende dalla disposizione, io per l'antenna ho il palo e non mi pare il caso di passare per lì, e il pannelo passa credo epr la cappa o cmq da quelle parti, che nel mio caso è in fondo al camper, dovrei poi attraversare tutti i mobili interni, alla fine se li attraversano i cavi del mpannello possono farlo anche quelli della camera, ma se fosse possibile la mia soluzione la preferirei, non sò se altri hanno provato. I connettori RCA e dell'alimentazione poi, li hai lasciati esterni magari isolandoli, oppure meglio tagliare e saldare? nel primo caso sarebbe più comodo una sostituzione della sola camera in futuro, nel secondo sì ha più sicurezza credo.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 23/08/2010 alle: 17:18:49
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 23/08/2010  15:42:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho lasciato i connettori, isolandoli con nastro amalgamante e proteggendoli in una scatola di derivazione di quelle da impianti elettrici. Ciao Antonio
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 23/08/2010 alle: 17:45:03
quote:Risposta al messaggio di antriva inserito in data 23/08/2010  17:18:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie, ottima idea la scatola per derivazioni. Speriamo qualcuno mi dia un'opinione sulla soluzione che volevo attuare io.
17
kakki
kakki
24/04/2008 96
Inserito il 24/08/2010 alle: 09:46:46
sul mio ho preferito portare esternamente il filo attraverso una piccolissima canalina che si appoggia sul fascione paraurti (chi ho bucato) e corre di fianco al profilo del camper e lungo la giuntura trasversale tra parete e tetto. Poi il filo corre in un tubo corrugato sotto il camper per rientrare in zona cruscotto da uno dei vari fori già presenti.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 24/08/2010 alle: 10:59:03
quote:Risposta al messaggio di kakki inserito in data 24/08/2010  09:46:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho ben capito, ma la telecamera è in alto?
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Inserito il 24/08/2010 alle: 12:55:59
Ciao, io sul mio Granduca 66 con bagno in coda ho fatto così. Smontato lo scalino DX, da lì poi vai alla fusibiliera DX dove poi prendi anche l'alimentazione sottochiave, dallo scalino ho tirato un corrugato da 25mm fino in coda attaverso il longarone, in cui ho passato ben 3 coassiali e un rossonero per alimentazione telecamere, dalla coda vedi tu in base alla tua disposizione come puoi raggiungere il 3° stop, puoi anche salire sotto il profilo in gomma copriviti sul bordo dx e sempre dal profilo in gomma della traversa superiore raggiungere lo stop. Se hai bisogno son qua. Ciao
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 24/08/2010 alle: 15:20:42
quote:Risposta al messaggio di hotrod inserito in data 24/08/2010  12:55:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Capisco il tuo percorso, ma dal profilo copriviti che dici tu, per risalire dal paraurti al terzo stop, mi pare dura, dopo vado a controllarere, ma il forse non è simile al mio a per il profilo pare piccolo, non cicciotto come negli ultimi camper su ultimo ducato per capirci. Non ho manco idea di coem si alzi, sembra più una guarnizione che un profilo il plastica copriviti.
17
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 24/08/2010 alle: 16:30:08
Un consiglio, prima di montare la retrocamera impermeabilizzala per bene con del silicone perché posizionata in una zona polverosa come il retro di un vr (per gli effetti aerodinamici della sua forma) basta una piccola fessura perché entri qualche goccia d'acqua! Ne basta poca e tenderà a depositarsi sul vetro, internamente, come vapor acqueo alterando a tal punto l'immagine da rendere inutile la telecamera.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 24/08/2010 alle: 17:30:38
quote:Risposta al messaggio di ViaggioViaggio inserito in data 24/08/2010  16:30:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie dela dritta, già avevo notato il foro dove entra il cavo, che anche se da esterno, a me pare un pò troppo larghetto, e avevo pensato di siliconarlo, ora vedrò di farlo anche in altri punti. La stessa telecamera vorrei incollarla senza forare il camper, magari ci metto un cavetto d'acciaio che entra ne terzo stop, nel caso si staccasse, per nn lasciarla a chi stà dietro. Il problema che non ho a portata di venditore il famoso silkaflex, nella versio incollaggio, non quello per sigillare, e dovrò cercare alternative di altre marche nei negozi di ferramenta o vernici, ma qui sul forum si parla solo di quello, ma mai di marche tipo Wurth o simili, molto piu facilmente reperibili.
17
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 26/08/2010 alle: 09:20:48
Io ho fatto qualche esperimento con sigillanti alternativi (colla americana, millechiodi, siliconi...), ma gli unici prodotti veramente validi sono solo quelli che trovi consigliati nel forum, silkaflex in primis. Puoi superare la difficoltà di reperimento acquistandolo in rete. Ciao!
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 26/08/2010 alle: 11:53:24
quote:Risposta al messaggio di ViaggioViaggio inserito in data 26/08/2010  09:20:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un tubo per la telecamera comprarlo in rete mi pare esagerato. io non vorrei un collante diverso, ma lo stesso tipo di una marca diversa, ad esempio quasto silkaflex è un una colla poliuretanica mi pare, vorrei sapere nomi di prodotti di marche diverse, non avrà mica l'esclusiva su questo tipo di collante.
17
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 26/08/2010 alle: 16:31:31
Ma no, non è esagerato! Prova ad immaginare la tua telecamerina che a 90-100 km/h in autostrada si scolla e cade sul parabrezza dell'auto che ti segue alla stessa velocità a 20 metri di distanza... E tutto per risparmiare 4€. E indubbio che esistano prodotti alternativi altrettanto validi, ma a scanso di equivoci preferisco spendere qualcosina in più e utilizzare un prodotto ben sperimentato. Opinione personale, neh! [8D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link