CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Retrocamera o sensori di parcheggio?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
16
Ugolone
Ugolone
16/05/2009 2090
Inserito il 18/11/2010 alle: 11:08:06
Sul prossimo camper , visto che ormai viaggio da solo, vorrei montare un aiuto al parcheggio in retomarcia. Attendo consigli. Grazie
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 18/11/2010 alle: 11:22:44
quote:Risposta al messaggio di Ugolone inserito in data 18/11/2010  11:08:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Probabilmente i sensori di parcheggio sono meno invasivi come installazione (forse costano anche un po' meno) ma a mio parere personalissimo non c'è paragone con la retrocamera. Mi riferisco in particolar modo in termini di sicurezza e cioè all'evitare di investire qualcuno che stupidamente ti passa dietro mentre fai manovra in retromarcia piuttosto che all'evitare di toccare col paraurti. Ho notato questa strana attitudine del pedone che, anche quando fai manovra con un auto di piccole dimensioni, sceglie di "tagliarti la strada" in coda se stai facendo retromarcia e sull'anteriore se stai avanzando... [:0] Ciao. Marco
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 18/11/2010 alle: 11:30:10
Se vuoi veramente un'aiuto, solo la retrocamera è affidabile. Trovane una con un ampio raggio d'azione, esclusivamente a filo (non farti assolutamente tentare dalle via radio); installala in alto e che sia sempre accesa, con possibilità di spegnerla solo intenzionalmente ma che, con l'innesto della retromarcia, sia accesa indipendentemente dalla posizione dell'interruttore manuale. Elio
21
giocanta
giocanta
21/02/2004 964
Inserito il 18/11/2010 alle: 11:31:17
Io ho i sensori. Sono abbastanza comodi ma non comèpletamente affidabili. Capita che suonano perchè sono bagnati o perchè sentono qualcosa come un filo d'erba che non è di ostacolo ma loro lo rivelano. E' un aiuto ma sono sicuro che la telecamera è meglio.
17
nim
nim
01/12/2008 4729
Inserito il 18/11/2010 alle: 11:59:27
se decidi per la telecamera, cosa che molti consigliano, perchè non metti anche i sensori? tanto la spesa di questi ultimi non è rilevante. ciao
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
capello71
capello71
-
Inserito il 18/11/2010 alle: 12:00:44
Io personalmente preferisco di gran lunga la retrocamera, il costo non è così elevato, il montaggio è pressochè veloce con pochi fori, poi esistono anche quelli wireless. L'ho montato pochi mesi dopo che ho acquistato il camper, oramai sono 5 anni e mi ci trovo alla grande. Lo utilizzo come specchietto anche quando sono in coda e sopratutto è utile per controllare le bici durante il viaggio.
17
car62
car62
21/11/2008 94
Inserito il 18/11/2010 alle: 15:58:40
un saluto a tutti ,io da 2 anni ho montato un prodotto (cinese) che funziona benissimo con sensori di parcheggio ,retrocamera da inserire nel paraurti più un monitor a forma di specchietto retrovisore ,con i cavi ,più le tazze per forare ,costo in italia non montato 420€ (prodotto cinese) acquistato direttamente costo compreso trasporto + dogana 130€ se ti interessa vai sul sito :(www.chinavision.com ) poi decidi il da farsisaluti car62[:)]
16
Ugolone
Ugolone
16/05/2009 2090
Inserito il 18/11/2010 alle: 16:50:38
La retrocamera, è a colori o in B/N? Essendo con visione grandangolare distorce la prospettiva? La farei montare dal concessionario o da un elettrauto(per non combinare pasticci con fori che possono poi divenire vie di infiltrazioni nel tempo).Se volessi far da solo, quali sono i passaggi critici in fase di montaggio?

Modificato da Ugolone il 18/11/2010 alle 16:53:53
alexia76
alexia76
-
Inserito il 18/11/2010 alle: 19:09:11
Entrambi e insieme nello stesso kit! Tanto se compri il kit completo costa uguale e vedi i mt dall'ostacolo direttamente sul display della retro insieme alla visione reale che calano.. calano.. con un beep sempre piu veloce fino a darti un suono continuo con la bella scritta STOP. Ma quel che e' piu importante e' che funziona. Qualche falso allarme lo puoi avere dai sensori in caso di pioggia quando sono bagnati.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 18/11/2010 alle: 19:11:39
quote:Risposta al messaggio di car62 inserito in data 18/11/2010  15:58:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto Car62 io la stessa l'ho comprata in italia e l'ho pagata 80E in piu' con lo scotto che al primo problema (la cam non era ben sigillata dall'umidita) il venditore italiano non si e' piu fatto sentire. Al che ci siamo arrangiati noi ad aprirla e renderla stagna e da allora mai piu problemi. Compra pure su quel sito che risparmi tanti soldini e poi te la installi da solo che non e' difficile, basta un po' di manualita'. La visione e' ottima di giorno e buona di sera. E' grandangolare e rispecchia la realta' non deforma.

Modificato da alexia76 il 18/11/2010 alle 19:12:21
16
Ugolone
Ugolone
16/05/2009 2090
Inserito il 18/11/2010 alle: 19:28:22
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 18/11/2010  19:09:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, ti riferisci a questo prodotto?CVEZJ-700HH
16
gatto70
gatto70
02/11/2009 1714
Inserito il 18/11/2010 alle: 22:05:47
Io comprato tutto il kit dal sito cinese, davvero professionali, in più ho aggiunto una retrocamera da mettere sotto la scocca vicino allo scarico delle acque grige. X Ugolone, la retrocamera del kit si monta alla stessa altezza dei sensori, solo al centro, quindi non hai problemi di infiltrazioni se sbagli il buco sul paraurti, al massimo è brutto da vedersi, comunque se non hai manualità e soprattutto se trovi qualcuno disposto a montare una cosa che non ti vende lui direttamente, rivolgiti ad un professionista.id="blue">[:I]

Modificato da gatto70 il 18/11/2010 alle 22:06:48
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 18/11/2010 alle: 22:56:50
quote:Risposta al messaggio di Ugolone inserito in data 18/11/2010  11:08:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Io ho montato sia i sensori che le retrocamere (2 di cui una per ... gioco). Secondo me non sono alternativi, ma complementari. Ci sono situazioni in cui la retrocamera non è utilizzabile, ad esempio quando dopo kilometri nella nebbia d'inverno è ricoperta di una patina di ghiaccio. Per quanto riguarda i sensori, sono alla seconda serie per il semplice motivo che quelli che montano i "camper assistenti" sono della più infima qualità. Molto meglio rivolgersi agli installatori di accessori auto: si spende molto di più ma almeno non si cambiano paraurti. Ciao Plinio
17
car62
car62
21/11/2008 94
Inserito il 19/11/2010 alle: 09:04:38
un saluto a tutti, per ugolone, scusa il ritardo per la risposta ,ma ieri sera ero impegnato a sagomare la nuova passatoia da mettere in camper,il prodotto che ti dicevo che ho istallato e:cvzj700HH,quando ti arriva e comprensivo di cavi ,solo che devi procurarti un cavo di collegamento segnale video di 5mt (costo 10€),poi il resto e semplice dividi la larghezza del parauti in 5 parti tenendo presente di avere i sensori di parcheggio più spostati ai lati e la telecamera centralmente,poi dipende dove li vuoi far passare io ho fatto un piccolo foro nel gavone sotto le cuccette e da li sono andato per vie perimetrali interne in cellula,poi ho inserito un interruttore che da corrente anche quando non inserisco la retromarcia ,per vedere quando sono in coda le vetture dietro di me,pero se ti interessa ti diro come fare perche serve un diodo , saluti car62[:)]
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 19/11/2010 alle: 09:57:19
Io ho avuto entrambi, e ora ho solo la telecamera. Ti dico la verità, nella telecamera spesso entra il sole e non vedi più niente, ed ecco che sono importanti i sensori. Insomma, magari una spesa alla volta ma mettili tutti e due. Poi dipende anche dal mezzo che hai, il mio è molto largo e gli angoli escono dal raggio. M.S.
17
topastri
topastri
03/04/2008 848
Inserito il 19/11/2010 alle: 10:00:38
concordo con plinio sul fatto che i due sistemi sono complementari e, in ogni caso, sono dell'idea che più sistemi hai è meglio è anche se l'unico sistema sicuro è (quando c'è la possibilità) l'occhio. anche io ho acquistato a hong kong il kit dei sensori da 8 (lavorano 4+4 avendoli messi parzialmente anche laterali) e una retrocamera che sono riuscito a installare tra l'oscurante ed il plexy dell'oblò posteriore (quindi all'interno). personalmente eviterei i sistemi wireless perchè il funzionamento non è costantemente garantito visto la immensa quantità di onde che occupano l'etere proprio a quelle frequenze e possono abbattere il segnale che il sensore invia alla centralina (hai presente quando su striscia fanno vedere gli antifurti che non aprono ? stessa situazione). personalmente mi fido più della telecamera perchè se non dovesse funzionare te ne accorgi subito, mentre se uno dei sensori non dovesse funzionare, te ne accorgeresti solo a danno avvenuto.[V] non mi trovo in accordo con maurilio (gatto70) che saluto e spero di incontrare nuovamente quanto prima; la retrocamera ad altezza targa non ti consente di valutare la profondità dell'ostacolo (anche se oggi ce ne sono in commercio alcune che hanno in sovraimpressione una 'V' con le distanze). una telecamera posta in alto ha un angolo di visione decisamente superiore perchè ti fornisce anche la profondità. ultima cosa...se scegli una telecamera valuta bene l'angolo di apertura. a mio avviso (ma potete tranquillamente dissentire) preferisco avere una visione lievemente 'sferica' (angoli 160°/180°) che però mi copra gli angoli posteriori del camper, che una da 90° la quale mi fornirà un'immagine priva di deformazioni ma con campo più ristretto. questo è solo il mio parere, non la verità assoluta. [:D] massimo
17
car62
car62
21/11/2008 94
Inserito il 19/11/2010 alle: 10:19:58
un saluto ,io personalmente sono in disaccordo sul fatto di avere la telecamera posta in alto ,perchè e vero che si ha una visione migliore ma quando monti le bici vedi male e poco, infatti io monto entrambe le telecamere ma vi assicuro che quella sopra la targa al centro del parauti e la visione miglioresi riesce a capire esattamente la distanza dagli ostacoli ( panettoni ,muretti bassi ecc,ecc)per gli angoli i sensori ti aiutano poi ci sono sempre da guardare gli specchitti laterali ,unica pecca della telecamera sopra la targa ,e che se vuoi vedere i mezzi dietro di te di notte con le luci dei mezzi vedi malissimo ,invece con la telecamera montata in alto ai un ottoma visione , saluti car62[:)]
capello71
capello71
-
Inserito il 19/11/2010 alle: 12:11:00
quote:Risposta al messaggio di car62 inserito in data 19/11/2010  10:19:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se non ho capito male, hai due retrocamere, posso farti una domanda tecnica ? le 2 retrocamere sono collegate ad un monitor solo o ognuno ha il suo ?
16
marx650r
marx650r
22/05/2009 487
Inserito il 19/11/2010 alle: 12:20:56
Riporto di seguito le mie tre esperienze Ho vissuto le seguenti tre situazioni con semintegrali su Fiat Ducato: camper di 6.2mt senza niente : necessaria presenza di mia moglie per manovre tutte le manovre strette e non (es box rimessaggio, piazzole camping o parcheggi lungo la strada tra le macchine) camper di 7.2mt con sensori parcheggio : necessaria presenza di mia moglie per manovre tutte le manovre strette (es box rimessaggio e parcheggi lungo la strada tra le macchine) camper di 6.7mt con retrocamera : non richiedo la presenza di mia moglie come aiuto nelle manovre sia strette e che non (sia di giorno che di notte). In sintesi : Retrocamera!! Marco.
17
car62
car62
21/11/2008 94
Inserito il 19/11/2010 alle: 12:31:46
un saluto ,rispondo a Cappello 71,no non ho due monitor ,ma con quello (cinesato ) si anno due ingressi video che puoi commutare facilmente direttamente dal monitor,ti riporto la scheda technica del kit di retromarcia ,se la cosa può essere di aiuto a qualcuno saluti car62, Specifiche del produttore Set Includes 4 Sensors + Sensor Box, Rearview Camera, and Car Rearview Monitor Il set comprende 4 sensori + Sensor Box, telecamera per la retromarcia, e Rearview dell'automobile Monitor Car Rear View Monitor Specification Car Rear View Monitor Specification Screen: 7 Inch TFT LCD Schermo: 7 pollici TFT LCD Video Color System: NTSC/PAL (Auto Switch) Video Color System: NTSC / PAL (auto switch) Aspect Ratio: 4:3, 16:9 Aspect Ratio: 4:3, 16:9 Video Output Level: 1Vp-p 75Ohm Livello di uscita video: 1 Vp-p 75Ohm Horizontal Resolution: 500 TV Lines Risoluzione orizzontale: 500 linee TV Resolution: 480xRGBx234 Risoluzione: 480xRGBx234 Video IN Video IN Rearview Mirror Pinch Clip: Adjustable- 60mm ~ 90mm Rearview Mirror Pinch Clip: regolabile-60mm ~ 90mm Dimensions: 105mm x 250mm x 25mm (L x W x D) Dimensioni: 105mm x 250mm x 25mm (L x W x D) Camera Specification Telecamera Specifica Image Device: 1/4 Inch CCD Dispositivo di immagine: 1 / 4 di pollice CCD Color System: NTSC, PAL Color System: NTSC, PAL Horizontal Definition: 380 Definizione orizzontale: 380 Angular Field of View: 75 deg Campo visivo angolare: 75 gradi Minimum Illumination: 0.0 LUX night vision via IR lamps Illuminazione minima: 0.0 LUX di visione notturna con lampade IR Scan area: PAL: 5.18x4.19mm ; NTSC: 4.69x3.45mm Area di scansione: PAL: 5.18x4.19mm; NTSC: 4.69x3.45mm Scan frequency: PAL 50HZ, NTSC 60Hz Frequenza di scansione: 50HZ PAL, NTSC 60Hz White Balance: Auto Bilanciamento del bianco: Auto S/N Ratio: <50dB Rapporto S / N: 50dB < Operation Temperature: -10 ~ +50 deg C Temperatura di funzionamento: -10 ~ +50 ° C Connection: RCA Connessione: RCA Waterproof: YES Impermeabile: Sì Recommended Max Range for Objects: 5 Meters Consigliato per gli oggetti Range Max: 5 metri Camera + Parking Sensor Specification Fotocamera + Parcheggio Specifiche del sensore x4 Parking Sensors + Senor Box Sensori di parcheggio x4 + Box Senor Video IN (For Connecting Camera) Video IN (per il collegamento della fotocamera) Video OUT (For Connecting Camera and Sensor Information to LCD Screen) Video OUT (per il collegamento della fotocamera e il sensore Informazioni allo schermo LCD) x4 Sensor IN x4 sensore IN 12V Power OUT (For Powering Camera) Power OUT 12V (per fotocamere Accensione) Speaker OUT Speaker OUT Detect and Display Distance: .4~2M Rileva e della distanza: 0,4 ~ 2M Voice Distance Alert from Speaker Voce da Speaker Distance Alert Exact Digital Distance Display of Obstacles on LCD Screen (Displayed in CM Increments) Esatto display digitale a distanza di ostacoli sullo schermo LCD (visualizzato in incrementi CM) Alarm Mode - Voice Warnings at 1.2, 0.9, 0.7 Meters Modalità di allarme - Avvertenze Voice a 1,2, 0,9, 0,7 metri Alarm Mode - Continual Stop Warning at >0.5 Meters Modalità di allarme - Attenzione Stop continua a> 0,5 metri Product Notes Note sul prodotto Camera is equipped with IR lamps, for night vision La fotocamera è dotata di lampade IR, per la visione notturna Polarized Monitor For Clear Rear Viewing When Monitor Off Monitor Polarizzata Per una visione chiara posteriore quando Monitor Off Remote or Touch Button Controlled O Remote Touch Button controllata Automatic Monitor/Camera Feed On While Reversing Automatico Monitor / Feed On Camera in fase di retromarcia Automatic Parking Sensor On While Reversing Parcheggio automatico sensore in fase di retromarcia Package Contents Contenuto della confezione Model CVEZJ-700HH Car Reversing Set Model Car CVEZJ-Set 700HH retromarcia Mirror Monitor Mirror Monitor Rear Sensors Sensori posteriori Video Cables Video Cavi Power Cable for Mirror Monitor Cavo di alimentazione per Mirror Monitor Power Cable Set for Sensors Cavo di alimentazione Set per sensori Installation Tools Strumenti di installazione Instructions Sheet - English Foglio istruzioni - Inglese
capello71
capello71
-
Inserito il 19/11/2010 alle: 16:44:08
quote:Risposta al messaggio di car62 inserito in data 19/11/2010  12:31:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Risposta piu` che esaustiva, grazie.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link