CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Retrocamera su Laika Ecovip 3 - passaggio cavi

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
14
unstable
unstable
17/11/2011 286
Inserito il 14/09/2012 alle: 23:30:46
Ciao dopo lunghe indecisioni su quale sistema adottare, ho acquistato una piccola retrocamera e un monitor 7'' da montare sullo specchietto retrovisore interno. L'installazione del monitor è di per sé semplice, la videocamera la posizionerò in alto facendo calare il cavo dal camino della cappa, anche perché la zona cucina è confinante con la centralina elettrica e penso quindi di arrivare in una zona dove il passaggio dei cavi (alimentazione e video) verso l'abitacolo sarà più facile. Avrei bisogno di qualche spunto sull'ultimo tratto dei cavi: - Il cavo di alimentazione del monitor, vista la sua posizione, passerà sulla parte alta del parabrezza, fino al montante destro, scenderà all'interno di esso e poi all'interno della plancia raggiungerà la zona autoradio dove verrà messo sotto chiave. - Il cavo di alimentazione e quello video della videocamera, una volta in zona centralina, dovranno raggiungere il montante destro. Quello video si unirà con quello del monitor, quello di alimentazione passerà insieme a quello del monitor fino alla plancia, sotto chiave anche lui. La centralina è sopra la porta, poi c'è il montante della mansarda e si arriva all'abitacolo: passando sopra la porta passeggero raggiungerà facilmente il montante destro. Il tutto dovrebbe essere abbastanza semplice. Ho però la zona "oscura" che va dalla zona della centralina fino alla cabina, per raggiungere il montante: di mezzo c'è la parete dell'ecovip, spessa e apparentemente di difficile smantellamento, e il montante della mansarda. Avete qualche suggerimento per questo passaggio? Smontare quel pezzo di parete è un lavoretto non proprio intuitivo e temo anche un po' "distruttivo", nel senso che immagino si debba far fronte ad incollaggi vari. Se non dovessi trovare un passaggio dovrei rassegnarmi ad un montaggio "esterno", ovvero visibile dalla cellula, e la cosa non mi aggrada molto. Grazie in anticipo ;)
15
linopiet
linopiet
17/02/2010 168
Inserito il 15/09/2012 alle: 08:35:35
Credo che sul tuo mezzo ci sia la predisposizione alla retrocamera per cui dovresti trovare i cavi già passati. Se hai difficoltà prova a chiamare l'azienda.
14
unstable
unstable
17/11/2011 286
Inserito il 15/09/2012 alle: 10:24:42
quote:Risposta al messaggio di linopiet inserito in data 15/09/2012  08:35:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eh, magari! Ho dimenticato di specificare che trattasi sì di Ecovip,ma del '93 ;-)
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 15/09/2012 alle: 10:54:35
quote:Risposta al messaggio di unstable inserito in data 15/09/2012  10:24:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...e no, nel 93 la telecamera la sognavamo e basta...[:o)] Complimenti per la scelta 3L..[;)] Marystar
14
unstable
unstable
17/11/2011 286
Inserito il 15/09/2012 alle: 11:14:03
quote:Risposta al messaggio di Marystar inserito in data 15/09/2012  10:54:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)Complimenti per la scelta 3L..>
> Eh, magari (2)! Ecovip 3 e basta, senza "L". (in realtà in questo caso il "magari" è un gioco - volevo la trazione posteriore e, anche se preferisco il Ducato al Transit, ho fatto una scelta ponderata).
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 15/09/2012 alle: 14:46:25
Insomma! Basta! E' un Ecovip 3 senza la L, OK! [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Passiamo ad argomenti più seri![:D][:D][:D][:D] Per il passaggio dei cavi dalla centralina sopra la porta al cruscotto ho usato la canalina che usa la Laika. E' quella a sinistra della porta ( guardadola dall'interno ). E' un termo formato in plastica di circa 8 x 8 e usato come finitura laterale. Svitando le tre viti si riesce a distanziarla di quel tanto per verificare e far passare i fili. Un pò più difficile è da quel punto arrivare verso la cabina. Devi usare un po di fantasia per trovare il passaggio che in effetti esiste anche se stretto e difficile da trovare. Si trova alla base della "cornice" il multistrato che funge da raccordo cabina-cellula. Aiutati con un giravite lungo per sondare o al limite un buco con il trapano che comunque rimane nascosto. Poi i cavi passano sotto il rivestimento della cabina fino alla base del cruscotto. La Laika i cavi li manda nel sottoscocca ma a noi interessa un passaggio interno - interno. Tenta e lo troverai. Buon lavoro. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!

Modificato da maxim17 il 15/09/2012 alle 16:29:31
14
unstable
unstable
17/11/2011 286
Inserito il 15/09/2012 alle: 17:53:39
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 15/09/2012  14:46:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)Per il passaggio dei cavi dalla centralina sopra la porta al cruscotto ho usato la canalina che usa la Laika. E' quella a sinistra della porta ( guardadola dall'interno ). E' un termo formato in plastica di circa 8 x 8 e usato come finitura laterale. Svitando le tre viti si riesce a distanziarla di quel tanto per verificare e far passare i fili. Un pò più difficile è da quel punto arrivare verso la cabina. Devi usare un po di fantasia per trovare il passaggio che in effetti esiste anche se stretto e difficile da trovare. Si trova alla base della "cornice" il multistrato che funge da raccordo cabina-cellula. Aiutati con un giravite lungo per sondare o al limite un buco con il trapano che comunque rimane nascosto. Poi i cavi passano sotto il rivestimento della cabina fino alla base del cruscotto. >
> Grazie mille, sapevo che c'era il trucco, ma con tutti quei termoformati ovunque non sapevo dove iniziare a mettere le mani, soprattutto con la paura di staccare o rompere qualcosa che non mi avrebbe portato da nessuna parte. Domani mi cimento, poi vi faccio sapere [:)]
14
unstable
unstable
17/11/2011 286
Inserito il 16/09/2012 alle: 17:57:45
Ok ho trovato il passaggio nel profilo lato porta, in effetti era la prima cosa da pensare :) Sono sorti un paio di problemi: Uno, piccolo: mi mancava il cacciavite adeguato (blocco traffico e avevo il camper lontano dal box) e una stramaledetta vite del profilo non ha voluto svitarsi. L'altro, più grosso: alla zona dell'aspiratore in effetti si arriva facilmente. Solo che... non c'è l'aspiratore e non solo: non c'è la cappa. Avevo dato per scontato che ci fosse ma, in effetti, non ha mai funzionato, e pensavo fosse un problema elettrico, la cui soluzione avevo rimandato fino al momento del montaggio dei vari accessori. C'è il suo bel pulsantino, ma all'interno della copertura d'alluminio che doveva nascondere la ventola non c'è un accidenti di niente: vuoto totale. E non è stata eliminata dal precedente proprietario perché non c'è neanche la luce per il camino. Tutto mi aspettavo, salvo che Laika facesse una cappa fasulla. Ora devo trovare una soluzione alternativa. Non mi va di forare il tetto, così vedrò se si riesce a farlo passare dall'oblò posteriore. Fustigatemi pure [:D]

Modificato da unstable il 16/09/2012 alle 17:58:41
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 17/09/2012 alle: 16:50:30
Ma io non ho la cappa aspirante! O meglio se esiste non l'ho mai saputo! E dire che possiedo il camper da ben 18 anni! Che ci sia ancora qualche angolino che non conosco? Eppure in questi anni l'ho rivoltato come un calzino centinaia di volte! Se ti riferisci al cupolino che sta sul tetto, quello è lo sfogo dell'aria calda del frigo trivalente e dello scarico fumi quando funzionante a gas! Io ho passato i cavi dal passacavi del pannello solare. Che in pratica altro non è che una scatola elettrica 10 x 10 incollata con abbondande silicone anti UV, e siliconata in ogni sua possibile fessura passaggio cavi compresi. Un altro passaggio potrebbe essere il punto di discesa del cavo antenna tv se c'è. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
14
unstable
unstable
17/11/2011 286
Inserito il 17/09/2012 alle: 19:06:32
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 17/09/2012  16:50:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Ma io non ho la cappa aspirante! >
> Eh, neanche io, ma pensavo di averla [:D]: c'è la struttura il metallo, il pulsante, e sopra un camino (che ora mi hai spiegato essere quello del frigorifero). Lo davo per scontato, come davo per scontato che fosse un fusibile saltato a causa il non-funzionamento ;)
quote:Io ho passato i cavi dal passacavi del pannello solare. Che in pratica altro non è che una scatola elettrica 10 x 10 incollata con abbondande silicone anti UV, e siliconata in ogni sua possibile fessura passaggio cavi compresi. Un altro passaggio potrebbe essere il punto di discesa del cavo antenna tv se c'è.>
> Non ho nulla: né pannello, né cavo antenna. Il tetto del mio camper è intonso [:)] A questo punto sto prendendo in considerazione l'idea di far passare tutto all'esterno, sotto il mezzo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link