CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Retrocamera su SuperBrig

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 30/09/2010 alle: 14:00:35
Qualcuno di voi ha installato per caso, la retrocamera su di un SB come il mio o similare? Se si, potete postare una foto per vedere in quale punto l'avete messa? Sul SB ci sono quei termoformati che non si tolgono ed io ho il sospetto che dietro non ci sia la parete sino al tetto, ho letto di molti che avendo avuto problemi di infiltrazioni hanno constatato come le due pareti non siano coperte dall'alluminio sino a congiungersi. In questo caso non mi fiderei a forare il pannello in plastica.
18
transitt
transitt
23/10/2007 424
Inserito il 30/09/2010 alle: 16:13:37
ciao io istallato la telecamera come sicuramente tu vuoi fare , ma non capisco cosa centra la copertura sicuramente non vuoi fare fori? si puo fissare tranquillamete sopra lo stop e con del silicone e passare il cavo tramite il foro della cappetta e arrivare alla cabina senza vedere il cavo ciao vincenzo
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 30/09/2010 alle: 17:36:11
CIAO SOTTO IL TERMOFORMATO COME HAI GIA DETTO NON CE NULLA E FACILMENTE RISCHI DI COMPROMETTERE QUALCOSA FORANDO O AVVITANDO.TI CONSIGLIO DI DARCI UNO SQUARDO PERKE CAPITA MOLTO SPESSO CHE SI VENI CON POSSIBILI INFILTRAZIONI, CMQ SE HAI FATTO SEMPRE I TAGLIANDI TE LO CAMBIANO E ESEGUONO LA modifica in garanzia mettendo anche un foglio di resina sotto al termoformato nuovo in modo che se casualemnte o accidentalmente si rompesse non si rischiano infiltrazioni. tutto quello che o scritto riguarda solo mezzi in garanzia e che hanno eseguiti i controlli semestrali, in merito alla telecamera si puo fare una staffa dal porta pacchi o montarla ad incasso sul paraurti stesso come fa la rimor di fabrica
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 30/09/2010 alle: 18:11:27
La telecamera montata sul paraurti non ha una visuale ampia come quella montata in alto e non riesce a valutare gli ostacoli vicino agli spigoli. Penso di prendere in considerazione la disposizione sullo stop, che per quanto antiestetica mi garantisce una visuale migliore. Solamente mi preoccupa un eventuale contatto con un ramo.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6994
Inserito il 30/09/2010 alle: 18:34:32
se vuoi vedere tutto il report vai a pagina 8 dell'archivio dell'argomento "Casa Rimor" in "Marchi" bye
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 04/10/2010 alle: 07:52:47
Sarà sicuramente funzionale ma non mi convince molto l'estetica del lavoro. Quando io faccio un lavoro sul mezzo penso sempre all'impatto estetico che potrebbe avere su un eventuale futuro acquirente, Non mi piacciono ne' fili volanti ne' toppe di silicone. Danno l'impressione che sul mezzo abbiano messo le mani persone non esperte e questo va a discapito del valore di vendita. La posizione sopra lo stop, è esteticamente valida però nel caso del mio SB non consente la visuale della base del retro essendo lo stoppone molto arretrato rispetto alla parete del camper. Inoltre la mia telecamera è più ingombrante di quella in foto, ho preso il kit di Tecnocamper col retrovisore monitor e la telecamera " carenata".
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Inserito il 04/10/2010 alle: 10:21:06
Sul tetto vedo una parabola montata... Non puoi fare uscire i cavi dal passacavo dell'antenna e portarli dietro incollando poi semplicemente la telecamera sotto il 3° stop? Dany
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6994
Inserito il 04/10/2010 alle: 20:17:55
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 04/10/2010  07:52:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo con te su quanto dici, però questo è un lavoro che si può asportare senza lasciare praticamente alcuna traccia. Un domani, volendo, tolgo la telecamera e il silicone (magari con un po' di fatica) e non c'è un buco sulla parete nè in altro punto. Del resto io non ho camini sul tetto e quindi per me era impossibile far passare il filo in maniera alternativa. La retrocamera comunque, è attaccata alla parete non al profilo sotto lo stop, secondo me tu hai problemi con il portabici che sicuramente ti preclude un po' la visuale !

Modificato da Paolo62 il 04/10/2010 alle 20:20:12
15
maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1102
Inserito il 04/10/2010 alle: 22:04:43
la devi proteggere soprettutto dai raggi ov...o pioggia diretta ecc... ho fatto cosi
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 05/10/2010 alle: 10:41:03
La telecamera è di ultima generazione e ben protetta sia dalle intemperie che dai raggi solari, il mio problema è solo dove posizionarla per avere la miglior visuale. Vedo dalla foto che anche tu l'hai messa un poco indietro rispetto alla verticale del camper. Riesci a vederti gli angoli del paraurti? Io, contrariamente alla maggioranza non ho alcuna preclusione al forare la parete del camper, i nostri mezzi sono strapieni di aperture di ogni genere e i sistemi fatti apposta per passare i cavi sono ampiamente dispèonibili. Per la tenuta stagna non ho la minima paura, sarà sempre meglio un lavoro fatto da Mastroenrico( modesto eh[:D]) che quello fatto da operai magari frettolosi e non innnamorati del mezzo[:D].
15
maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1102
Inserito il 05/10/2010 alle: 20:29:41
allora io non ho perforato il camper ci mancherebbe, la retro e protezione sono tenuti da una staffa bullonata nel portapachhi dove appoggia ne termoformato c'è una ventosa tipo quella degli oscuranti termici,ha una buona visuale (hifi tra l'altro tramite trasmettitore)un metro circa oltre l'ingombro buona anche la visuale di distanza, non metto in dubbio la tenuta stagna della tua retrocam...(tra l'altro anche la mia lo è dotata di visierina regolabile)ma il sole d'estate la mette a dura prova e una protezione non fa mai male...[:D][:D][:D] sono d'accordo con tè...meglio sbagliare soli...oggi tutti sti fenomeni esperti di camper da dove sono usciti??...[}:)][}:)] buon lavoro...Maurizio
15
maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1102
Inserito il 05/10/2010 alle: 20:32:33
...[:D][:D][:D]...gia il tuo nik...è una garanzia...[:D][:D][:D][:D]
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 06/10/2010 alle: 09:45:54
Effettivamente lo è.[:)] Se provi a digitarlo su google vedrai che forse con le mani qualche esperienza ce l'ho.[;)] Se poi vorrai dare anche una occhiata alla sezione fai da te troverai qualcuno dei miei lavori. Sono cresciuto in una falegnameria, ho fatto il Liutaio e il restauratore, lavoro il legno da sempre e attualmente mi occupo anche di tornitura artistica:

www.mastroenrico.it

Ho un laboratorio con ogni genere di macchinario e faccio lavori di idraulica, elettricità e saldature. A tempo perso la mattina faccio l'impiegato[:D]. Come vedi nessun fenomeno, solo uno che ha fatto del proverbio " Impara l'arte e mettila da parte" il suo stile di vita. Sono stato a vedere le fabbriche di Camper durante la lavorazione e ho potuto constatare come forse proprio li' ci sia il punto debole di tanti mezzi. Spesso gli operai che montano i nostri costosissimi bestioni sono operai generici e non falegnami, alcuni di loro mi hanno dato l'impressione di essere ex montatori di cucine componbili a cottimo. E ho visto montaggi mooolto frettolosi. Per questo ho scritto , e lo ribadisco, che forse è molto meglio un foro fatto da Mastroenrico che un lavoro fatto da chi non sa lavorare ( mi riferisco a qualche operaio improvvisato che trovi nelle officine dei concessionari). Questa estate , prima di partire, ho voluto dare una controllata al portabici e una registrata ai bulloni. Nello stringere, moderatamente ovvio, ho notato come la parete del mezzo avesse un leggerissimo cedimento, come se dentro non ci fosse nulla. Ho dato di piglio al martelletto acustico( ricordi? ho fatto il Liutaio) e ho scoperto che nel montaggio avevano mancato completamente il regolo di legno trasversale e che quindi il mio portabici era ancorato semplicemente a 6 decimi di alluminio e tre millimetri di compensato con polistirolo in mezzo. Lavoro fatto dai " professionisti del camper". Ora il portabici è messo a regola d'arte e neanche si nota la differenza( per chi non la sa vedere). Ma a parte tutte queste divagazioni, il segreto per saper lavorare veramente bene è non credere mai di aver imparato tutto. Io , come hai visto proprio da questo topic, prima di fare un lavoro nuovo, chiedo sempre a chi lo ha fatto prima di me e faccio tesoro delle sue esperienze per sommarle alle mie e sbagliare il meno possibile.[:D] La soluzione sopra il terzo stop mi piace molto e voglio cercare di metterla in pratica con il massimo dell'estetica e della funzionalità, per questo chiedevo se riuscivi a vedere bene anche il paraurti in basso. Io pensavo che la telecamera fosse protetta già a dovere; Bene, tu mi dici che il sole è più subdolo di quel che sembra e ne prendo atto. Prenderò in considerazione una carenatura supplementare. Intanto se qualcun altro ha gia fatto lo stesso lavoro le foto saranno graditissime. Il forum è utile e bello proprio per questo, no?[:)][:)][:)]
21
gpasetto
gpasetto
17/12/2004 43
Inserito il 06/10/2010 alle: 10:04:42
Ciao se può servire anche io non ho forato il camper e sono passato per il fungo passacavi della parabola ed ho incollato con del silicone una staffetta in legno sul termoformato posteriore. Su questo ho avvitato una staffetta di alluminio dove ho montato la retrocamera inserita su dei posrtatubi da elettricista. Tutto siliconato e posizionato sul tetto. Questo è il risultato esterno, se vuoi il sopra del tetto te lo fotografo. Non sono un professionista, ma anche anch'io preferisco farmi i lavori in casa, ci metterò il doppio del tempo, saranno meno precisi, ma volete mettere la soddisfazione e la sicurezza di aver sigillato tutto in massima sicurezza... Ciao ...non riesco a postare la foto, come si fa? Beh se interessa mandatemi una mail

Modificato da gpasetto il 06/10/2010 alle 10:06:37
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 11/10/2010 alle: 14:18:45
Alla fine ho optato per questa soluzione, senza forare il mezzo e passando dal funghetto. Il cavo è talmente piccolo e dello stesso colore del mezzo che sfido a vedere dove passa.

Modificato da mastroenrico il 11/10/2010 alle 14:20:34
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 11/10/2010 alle: 14:24:22
Va beh ve lo dico io[:)] passa qui proprio in vista ma.... non si vede[:D].
15
Romadriver
Romadriver
07/05/2010 181
Inserito il 13/10/2010 alle: 14:28:52
sul mio superbrig 680 è montata esattamente sulla scritta rimor la plastica è fissata su 2 viti tranquillo il pannello è solo estetico ciao.
15
Romadriver
Romadriver
07/05/2010 181
Inserito il 13/10/2010 alle: 14:33:59
dimenticavo per il passaggio dei cavi come il tuo solo che arrivati al pannello è passato all'interno dello stesso.
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 15/10/2010 alle: 10:31:58
Che è solo estetico lo so, l'ho dovuto smontare per fare un lavoro fatto bene. Ho anche approfittato per togliere quel bruttissimo adesivo che aveva messo il concessionario e che è visibile nelle prime foto che ho messo. La telecamera non è fissata come sembra al pannello di plastica, ho installato un supporto sagomato incollato alla parete posteriore con il sicaflex più potente e la telecamera è avvitata saldamente al supporto nascosto. Questo perchè avendo un peso di circa trecento grammi ed uno sbalzo di 7/8 cm avrebbe potuto lesionare la plastica con le vibrazioni. Ora le vibrazioni sono del tutto assenti in quanto la telecamera è solidale con la parete nascosta e non col pannello in abs o similare.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link