quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 04/10/2010 07:52:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo con te su quanto dici, però questo è un lavoro che si può asportare senza lasciare praticamente alcuna traccia. Un domani, volendo, tolgo la telecamera e il silicone (magari con un po' di fatica) e non c'è un buco sulla parete nè in altro punto. Del resto io non ho camini sul tetto e quindi per me era impossibile far passare il filo in maniera alternativa. La retrocamera comunque, è attaccata alla parete non al profilo sotto lo stop, secondo me tu hai problemi con il portabici che sicuramente ti preclude un po' la visuale !
www.mastroenrico.it
Ho un laboratorio con ogni genere di macchinario e faccio lavori di idraulica, elettricità e saldature. A tempo perso la mattina faccio l'impiegato[:D]. Come vedi nessun fenomeno, solo uno che ha fatto del proverbio " Impara l'arte e mettila da parte" il suo stile di vita. Sono stato a vedere le fabbriche di Camper durante la lavorazione e ho potuto constatare come forse proprio li' ci sia il punto debole di tanti mezzi. Spesso gli operai che montano i nostri costosissimi bestioni sono operai generici e non falegnami, alcuni di loro mi hanno dato l'impressione di essere ex montatori di cucine componbili a cottimo. E ho visto montaggi mooolto frettolosi. Per questo ho scritto , e lo ribadisco, che forse è molto meglio un foro fatto da Mastroenrico che un lavoro fatto da chi non sa lavorare ( mi riferisco a qualche operaio improvvisato che trovi nelle officine dei concessionari). Questa estate , prima di partire, ho voluto dare una controllata al portabici e una registrata ai bulloni. Nello stringere, moderatamente ovvio, ho notato come la parete del mezzo avesse un leggerissimo cedimento, come se dentro non ci fosse nulla. Ho dato di piglio al martelletto acustico( ricordi? ho fatto il Liutaio) e ho scoperto che nel montaggio avevano mancato completamente il regolo di legno trasversale e che quindi il mio portabici era ancorato semplicemente a 6 decimi di alluminio e tre millimetri di compensato con polistirolo in mezzo. Lavoro fatto dai " professionisti del camper". Ora il portabici è messo a regola d'arte e neanche si nota la differenza( per chi non la sa vedere). Ma a parte tutte queste divagazioni, il segreto per saper lavorare veramente bene è non credere mai di aver imparato tutto. Io , come hai visto proprio da questo topic, prima di fare un lavoro nuovo, chiedo sempre a chi lo ha fatto prima di me e faccio tesoro delle sue esperienze per sommarle alle mie e sbagliare il meno possibile.[:D] La soluzione sopra il terzo stop mi piace molto e voglio cercare di metterla in pratica con il massimo dell'estetica e della funzionalità, per questo chiedevo se riuscivi a vedere bene anche il paraurti in basso. Io pensavo che la telecamera fosse protetta già a dovere; Bene, tu mi dici che il sole è più subdolo di quel che sembra e ne prendo atto. Prenderò in considerazione una carenatura supplementare. Intanto se qualcun altro ha gia fatto lo stesso lavoro le foto saranno graditissime. Il forum è utile e bello proprio per questo, no?[:)][:)][:)]