CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Retrocamera su targa

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
5
Pasan
Pasan
14/06/2020 19
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2020 alle: 13:35:32
È sufficiente o è meglio in alto?
Sandro
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2020 alle: 14:54:34
In risposta al messaggio di Pasan del 14/06/2020 alle 13:35:32

È sufficiente o è meglio in alto? Sandro
Io ne ho due, ma se usi la telecamera solo per i parcheggi, ne va bene una, specie se ci sono le linee colorate di demarcazione.  La cosa migliore è averne una in alto che vede "lungo" e che simuli uno specchio retrovisore ed un'altra posizionata  nella cornice della targa o bassa, sopra il paraurti posteriore.  Puoi anche invertire le due telecamere. C'è poi chi mette la terza telecamera, per posizionare esattamente lo scarico delle acque grigie negli scarichi dedicati. Poi ci sono le telecamere doppie gemelle. In generale si posizionano in alto, ma sfalsate. Una guarda il paraurti (per parcheggiare), l'altra guarda lontano. Il materiale per poter fare tutto ciò costa "4 soldi" se lo compri su Amazon o "similari" e si tratta spesso della stessa merce che acquisti nei negozi di ricambi camper.
Un lampeggio...   

Modificato da Gasoline il 14/06/2020 alle 15:02:52
5
Furg8
Furg8
07/06/2020 72
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2020 alle: 16:22:37
Come gestire poi tutte le telecamere?
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2020 alle: 22:55:54
In genere i monitor hanno la presa video 1 e la presa video 2. Le telecamere si commutano con il telecomando o a mano sul monitor.  Puoi c'è il monitor a forma di specchio retrovisore o il mini monitor per la telecamera per lo scarico acque grigie. 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2020 alle: 09:21:25

Sembra che Gasoline parli di me... Si, ho tre telecamere. All'origine solo una in alto, comodissima per i parcheggi, con un angolo di ripresa che va oltre gli angoli inferiori del camper di almeno 20-30 cm; parcheggio a filo di mura a meno di due centimetri ed ancora non ho mai toccato! Ha il suo monitor (allora non si trovavano ancora specchietti-monitor). Avendo quel monitor due ingressi, con pochi euro, ho abbinato una telecamera per controllare lo scarico delle grigie; in più di dieci anni l'ho pulita una sola anche se non c'era bisogno ed ancora non mi spiego perché non si sporchi specie quando piove. Quella in alto mi aveva creato dei problemi perché, accendendosi con l'inserimento della retromarcia, tra l'inserimento della marcia e la formazione definitiva dell'immagine, passano dei preziosi secondi: l'ho messa che si accende automaticamente quando accendo il motore e si spegne quando spengo il motore.

Successe che dovetti fare un repentina manovra di retromarcia e questa telecamera, per quanto di qualità, non va oltre un paio di metri dal posteriore, non ho visto una vettura di fascia alta, immatricolata tre giorni prima, e l'ho sfasciata. Il mio camper ha subito pochi danni perché avevo il portamoto estratto con anche una barra di protezione. Allora ho deciso di installare una ulteriore telecamera sulla targa, quelle che hanno quelle fastidiosissime righe che dovrebbero indicare la distanza dall'ostacolo posteriore; queste riprese, per me, sono proprio inutili per i parcheggi. Anche questa si accende e spegne automaticamente. E' comoda per vedere preventivamente cosa c'è effettivamente dietro al camper, si vede fino ad una certa distanza perché, essendo un grandangolo molto spinto (penso sia sui 170° l'angolo di ripresa), gli oggetti oltre cinque sei metri diventano piccoli. Per il monitor ne ho installato uno di quelli finto specchietto retrovisore. Oltre a vedere cosa c'è effettivamente dietro è super comoda per i sorpassi perché mia moglie, quando sorpasso un Tir, immancabilmente deve cercare qualcosa nel cassetto portaoggetti in cabina impedendomi la visione dello specchietto retrovisore destro... dal monitor, quando vedo l'intero frontale del mezzo superato, posso rientrare senza problemi.

Costi: quella superiore con relativo monitor, montata e tutto, dal concessionario al momento dell'acquisto, fu una rapina; quella per gli scarichi una ventina di Euro montata da me e portare un cavetto al secondo ingresso del monitor non è stato difficoltoso; quella sulla targa, compreso il monitor, circa sessantacinque euro più cinquanta per l'elettrauto perché, nel mio mezzo, col portamoto estraibile, c'è tutto l'amba aradam dello scorrimento dei collegamenti elettrici.

Giovanni
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
Furg8
Furg8
07/06/2020 72
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2020 alle: 20:18:27
Quindi con un monitor esterno o specchietto de0dicato... soe uno ha un autorwdio 2 din con ingresso? La telecamera targa se Wifi funzionerebbe? Nella mia Mitsubishi è perfetta!
6
Stenorkio
Stenorkio
03/09/2019 11
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2020 alle: 08:07:56
In risposta al messaggio di Giovanni del 15/06/2020 alle 09:21:25

Sembra che Gasoline parli di me... Si, ho tre telecamere. All'origine solo una in alto, comodissima per i parcheggi, con un angolo di ripresa che va oltre gli angoli inferiori del camper di almeno 20-30 cm; parcheggio a
filo di mura a meno di due centimetri ed ancora non ho mai toccato! Ha il suo monitor (allora non si trovavano ancora specchietti-monitor). Avendo quel monitor due ingressi, con pochi euro, ho abbinato una telecamera per controllare lo scarico delle grigie; in più di dieci anni l'ho pulita una sola anche se non c'era bisogno ed ancora non mi spiego perché non si sporchi specie quando piove. Quella in alto mi aveva creato dei problemi perché, accendendosi con l'inserimento della retromarcia, tra l'inserimento della marcia e la formazione definitiva dell'immagine, passano dei preziosi secondi: l'ho messa che si accende automaticamente quando accendo il motore e si spegne quando spengo il motore. Successe che dovetti fare un repentina manovra di retromarcia e questa telecamera, per quanto di qualità, non va oltre un paio di metri dal posteriore, non ho visto una vettura di fascia alta, immatricolata tre giorni prima, e l'ho sfasciata. Il mio camper ha subito pochi danni perché avevo il portamoto estratto con anche una barra di protezione. Allora ho deciso di installare una ulteriore telecamera sulla targa, quelle che hanno quelle fastidiosissime righe che dovrebbero indicare la distanza dall'ostacolo posteriore; queste riprese, per me, sono proprio inutili per i parcheggi. Anche questa si accende e spegne automaticamente. E' comoda per vedere preventivamente cosa c'è effettivamente dietro al camper, si vede fino ad una certa distanza perché, essendo un grandangolo molto spinto (penso sia sui 170° l'angolo di ripresa), gli oggetti oltre cinque sei metri diventano piccoli. Per il monitor ne ho installato uno di quelli finto specchietto retrovisore. Oltre a vedere cosa c'è effettivamente dietro è super comoda per i sorpassi perché mia moglie, quando sorpasso un Tir, immancabilmente deve cercare qualcosa nel cassetto portaoggetti in cabina impedendomi la visione dello specchietto retrovisore destro... dal monitor, quando vedo l'intero frontale del mezzo superato, posso rientrare senza problemi. Costi: quella superiore con relativo monitor, montata e tutto, dal concessionario al momento dell'acquisto, fu una rapina; quella per gli scarichi una ventina di Euro montata da me e portare un cavetto al secondo ingresso del monitor non è stato difficoltoso; quella sulla targa, compreso il monitor, circa sessantacinque euro più cinquanta per l'elettrauto perché, nel mio mezzo, col portamoto estraibile, c'è tutto l'amba aradam dello scorrimento dei collegamenti elettrici. Giovanni
...
"..perché mia moglie, quando sorpasso un Tir, immancabilmente deve cercare qualcosa nel cassetto portaoggetti in cabina impedendomi la visione dello specchietto retrovisore destro.."
sempre..

Anche io ho installato la telecamera posteriore in alto e centrale, presa con monitor da Aliexpress a veramente poco, non oltre i 20/25€ cavi inclusi. Con altri 6/7€ ho aggiunto quella dello scarico, avendolo elettrico è super comoda.
Ho messo un micro interruttore per scambiare l'ingresso video tra una e l'altra, non è il massimo elettronicamente parlando, però minima spesa, massima resa.
Challenger Mageo 163 2003 Camperista passivo da 23 anni, attivo da 2..
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2020 alle: 15:09:17
In risposta al messaggio di Stenorkio del 16/06/2020 alle 08:07:56

..perché mia moglie, quando sorpasso un Tir, immancabilmente deve cercare qualcosa nel cassetto portaoggetti in cabina impedendomi la visione dello specchietto retrovisore destro.. sempre.. Anche io ho installato la telecamera
posteriore in alto e centrale, presa con monitor da Aliexpress a veramente poco, non oltre i 20/25€ cavi inclusi. Con altri 6/7€ ho aggiunto quella dello scarico, avendolo elettrico è super comoda. Ho messo un micro interruttore per scambiare l'ingresso video tra una e l'altra, non è il massimo elettronicamente parlando, però minima spesa, massima resa.
...
Ho messo un micro interruttore per scambiare l'ingresso video tra una e l'altra, non è il massimo elettronicamente parlando, però minima spesa, massima resa.

Non ho ancora provato, ma probabilmente basta mettere in parallelo i segnali video e commutare solo l'alimentazione.
Il mio prof di laboratorio radio (inizio anni 70), mi diceva che molti tecnici quando istallavano il gruppo del secondo canale sulle TV facevano così. Probabilmente vale anche per le telecamere, si tratta solo di provare se non ci sono controindicazioni.
Personalmente ho usato dei microrelè bistabili per la commutazione (commuto video e alimentazione).

Dimenticavo, anch'io ne ho una in alto, una al paraurti, ed una per le grigie. Recentemente ho provato a metterne una sul cartello dei carichi sporgenti del portabici e credo sia il massimo compromesso dato che portabici con biciclette disturbano molto la visione dalla telecamera in alto.
La controindicazione e' il cavo un po' "volante" e soprattutto e' facilissimo rubarla (insieme al cartello laugh)

Renzo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸

Modificato da renzo07 il 16/06/2020 alle 15:16:08
5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2020 alle: 15:26:48
Una soluzione può essere mettere un economico

switch video

, col quale il numero di telecamere può essere incrementato ogni ragionevole quantità laugh
Camper for Life
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2020 alle: 15:43:48
In risposta al messaggio di renzo07 del 16/06/2020 alle 15:09:17

Ho messo un micro interruttore per scambiare l'ingresso video tra una e l'altra, non è il massimo elettronicamente parlando, però minima spesa, massima resa. Non ho ancora provato, ma probabilmente basta mettere in parallelo
i segnali video e commutare solo l'alimentazione. Il mio prof di laboratorio radio (inizio anni 70), mi diceva che molti tecnici quando istallavano il gruppo del secondo canale sulle TV facevano così. Probabilmente vale anche per le telecamere, si tratta solo di provare se non ci sono controindicazioni. Personalmente ho usato dei microrelè bistabili per la commutazione (commuto video e alimentazione). Dimenticavo, anch'io ne ho una in alto, una al paraurti, ed una per le grigie. Recentemente ho provato a metterne una sul cartello dei carichi sporgenti del portabici e credo sia il massimo compromesso dato che portabici con biciclette disturbano molto la visione dalla telecamera in alto. La controindicazione e' il cavo un po' volante e soprattutto e' facilissimo rubarla (insieme al cartello ) Renzo.
...

Hai scritto:
Non ho ancora provato, ma probabilmente basta mettere in parallelo i segnali video e commutare solo l'alimentazione.

Voglio precisare come funzionano le mie telecamere e relativi monitor. Dal monitor esce un solo cavo: questo cavo termina con due ingressi video, un filo positivo (rosso) ed uno negativo (nero) volanti. Questi fili volanti servono ad alimentare a 12 volt sia il monitor che entrambe le retrocamere ad esso collegate tramite i  due ingressi video. Poi, nel monitor posso scambiare, tramite pulsante logico, le due telecamere ad esso connesse. Quindi, non c'è da mettere in parallelo alcunché. E questo sistema vale per entrambi i monitor che ho; ovviamente su uno al momento c'è collegata solo una retrocamera (quella sul portatarga) ed un ingresso resta vuoto.

Per Furg8: non ho compreso bene il tuo intervento ma da notizie sul campo sembra che la retrocamera wifi su un camper dia più fastidi che risultati. Però io non l'ho mai avuta, riporto solo le esperienze negative di altri che ci hanno provato.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 16/06/2020 alle 15:46:07
5
Furg8
Furg8
07/06/2020 72
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2020 alle: 22:30:42
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/06/2020 alle 15:43:48

Hai scritto: Non ho ancora provato, ma probabilmente basta mettere in parallelo i segnali video e commutare solo l'alimentazione. Voglio precisare come funzionano le mie telecamere e relativi monitor. Dal monitor esce
un solo cavo: questo cavo termina con due ingressi video, un filo positivo (rosso) ed uno negativo (nero) volanti. Questi fili volanti servono ad alimentare a 12 volt sia il monitor che entrambe le retrocamere ad esso collegate tramite i  due ingressi video. Poi, nel monitor posso scambiare, tramite pulsante logico, le due telecamere ad esso connesse. Quindi, non c'è da mettere in parallelo alcunché. E questo sistema vale per entrambi i monitor che ho; ovviamente su uno al momento c'è collegata solo una retrocamera (quella sul portatarga) ed un ingresso resta vuoto. Per Furg8: non ho compreso bene il tuo intervento ma da notizie sul campo sembra che la retrocamera wifi su un camper dia più fastidi che risultati. Però io non l'ho mai avuta, riporto solo le esperienze negative di altri che ci hanno provato. Giovanni
...
Era proprio il mio dubbio, in auto è perfetta da 8 anni!! Ed è roba cip cinese!!
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2020 alle: 23:38:39
In Alto è sicuramente meglio e quella sulla targa in realtà non servirebbe neanche come specchietto se solo le telecamere avessero un angolo decente, in modo da vedere in profondità.

Però vorrei spezzare una lancia sulla telecamera per le grigie: una comodità incredibile! Avendo 2 ingressi video ho preferito usarne uno per lo scarico: mai nessuna scelta fu più azzeccata.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

8
Acipo
Acipo
30/06/2017 1
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2020 alle: 23:30:14
Io ne ho montata una in alto, cinesissima presa su amazon, monitor a 2 ingressI  video ( tra monitor e camera credo 50€ di spesa) dove colleghero la 2 videocamera montata su specchietto retrovisore destro perchè quando mi inserisco in una strada da una perpendicolare si forma angolo cieco esagerato e se non c e mia moglie entro Quasi alla cieca!
poi montero videocamera per grigie con monitor piccolo dedicato. 
buona strada 
Il cipo
5
piace82
piace82
24/06/2020 8
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2020 alle: 14:05:34
Dipende dall'utilizzo. Personalmente ho una telecamera cinese montata sulla targa e mi trovo benissimo. E' wifi, quindi non ho avuto necessità di portare fili (anche per questo l'ho montata alla targa). Ha un ripetitore da collegare alla luce della retromarcia, e poi uno schermo molto grande da attaccare allo specchietto retrovisore in cabina. Con 35 euro e senza smontare nulla, solo l'autoradio per collegare lo schermo all'impianto elettrico, ho fatto tutto da me.
La telecamera sulla targa permette di vedere in profondità anche a decine di metri per non rischiare di prendere qualcuno o qualcosa. Se si intende effettuare una manovra di precisione serve quella montata alta (mio padre la ha così), che permette di arrivare a 1cm dall'ostacolo se ha una buona risoluzione, mentre con quella alla targa (almeno con la mia) si riesce difficilmente a distinguere se siamo a 20 - 30 o 40 cm…..Personalmente ho anche i sensori di parcheggio quindi con entrambi gli oggetti sono abbastanza coperto.
Matteo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link