https://market.android.com/deta...
tinyCam Monitor: per visualizzare una webcam presente in rete (locale, ma anche via internet)https://market.android.com/deta...
Il risultato è quello che si può più o meno vedere nel seguente video:http://www.youtube.com/watch?v=...
Caratteristica di tinyCam Monitor è quella di poter visualizzare più webcam in contemporanea. Con lo schermo diviso in 4, ad esempio, si potrebbero controllare diverse webcam posizionate ad angolature diverse. Per esempio: una all'altezza della mansarda, non si sa mai... Ma questo solo se si vuole esagerare. Ora, non so se sia già stato trattato l'argomento Webcam via Wi-Fi, o se siano già in commercio sistemi del genere. Tuttavia gradirei avere un parere sull'idea - che è ancora tutta nella mia testa. Inoltre mi piacerebbe anche avere qualche spunto sul posizionamento della/e videocamera/e. Dove si posizionano, solitamente? C'è anche un ulteriore problema: sia l'Android "spare" che vorrei utilizzare inizialmente, sia una webcam Wi-Fi da PC dovrebbero essere alimentati via USB, ovvero con un +5V. Per adesso io sarò dotato di una batteria da 12V e nessun impianto di generazione elettrica. Sto valutando l'acquisto di un inverter ma ho qualche dubbio sulla sua utilità fino al momento in cui mi sarò dotato di generatore. Qual'è, quindi, il metodo più pratico per avere un +5V su USB in cellula partendo da un +12V? Esiste qualcosa di già fatto, o un progetto di autocostruzione particolarmente pratico? PS: penso che la stessa cosa potrebbe essere realizzata via iPhone - anche se ignoro se sia in grado di fare da hotspot Wi-Fi, almeno senza modificarlo.quote:Ciao, secondo me l'idea è ottima, non mi preoccupa l'alimentazione, esistono gli alimentatori usb che normalmente attacchi all'accendisigari, potresti portare un cavo dove serve la webcam ed applicare l'alimentatore. >> Sì, avevo pensato a smontare un accendisigari->USB per trasformarlo in alimentatore, ma in effetti avrei dovuto essere più preciso: visto che sicuramente avrò bisogno di diverse connessioni USB +5V in giro per il camper e gradirei ottimizzare spese e semplificare al massimo la rete 12V, mi chiedo se esista qualche trasformatore 12V->5C particolarmente adatto per l'uso camperistico e, possibilmente, già predisposto per uscite multiple USB. L'accendisigari del cruscotto sarà già dedicato all'Android da cruscotto :)
quote:Restano due problemi: 1 - la webcam del telefono non fornisce una visione allargata (tipo grandangolo)>> Sì, l'Android-webcam è una soluzione più da test che altro. La soluzione definitiva per la retrocamera dovrebbe utilizzare una Webcam Wi-Fi, per l'appunto. Ce ne sono anche alcune con la testa motorizzata. E, per l'angolo di campo, si può sempre applicare una lente addizionale grandangolare (ne esistono alcune fatte apposta per essere montate sulle webcam, almeno quelle più diffuse). Volendo utilizzare l'Android, invece, dovrei semplicemente posizionare correttamente uno di quei supporti da auto facilmente rintracciabili in rete.
quote:2 - ogni volta, prima di far retromarcia, dovresti mettere il telefono in posizione.>> vedi sopra: la webcam dovrebbe essere posizionata fissa, una volta per tutte. Pensavo al paraurti, o a una posizione alta sulla parete posteriore. Però deve essere protetta. Sembra un'inutile complicazione ma, a parte l'idea in sé di utilizzare l'Android al massimo, una volta connessi i dispositivi gli utilizzi potrebbero moltiplicarsi a dismisura. Nel caso di una webcam avanzata, o di un altro Android, infatti, il software potrebbe fornire informazioni che vanno al di là dalla semplice immagine. Penso alla misurazione delle distanze, al riconoscimento di particolari elementi - cartelli stradali, ostacoli ad altezza mansarda, ecc. Diciamo che ho un po' lo sguardo nel futuro. Di concreto, per ora, solo la retrocamera versione "economicissima" ;)
http://wap.ebay.it/Pages/ViewIt...
quote:L'idea è buona, ma... hai considerato il Router? Non ho mai visto/provato tinyCam, ma chi è che assegna l'indirizzo IP al telefono e alla Webcam? Non credo che il programma supporti un collegamento "IP to IP" diretto. Android attiva il wi-fi in presenza di un router che gli assegna l'indirizzo IP, non credo che è possibile assegnarlo manualmente. In alternativa c'è la funzione che permette ad Android di essere lui stesso un router wi-fi (tethering) ma non so se funziona con quel programma.>> Dipende un po' dalla personalizzazione della versione di Android: sia la Cynaogenmod che ho sul Magic sia la HTC Sense che ho sul DesireZ hanno la funzione HotSpot: l'androide si trasforma a tutti gli effetti in un router con tanto di assegnazione dell'IP via DHCP. La versione Android 1.6 che era originariamente montata sul Magic, invece, non aveva questa possibilità di serie. Ma rootandolo e installando un'app all'uopo, si poteva attivarla. Poi, volendo, ho un vecchio router wireless alimentato via USB (+5V) che potrebbe sostituire l'androide.
quote:Altro problema: dovresti trovare una webcam con funzione "mirror". Senza questa funzione, credimi, non ti rendi conto da che parte è l'ostacolo ed è una cosa a cui non ci si abitua.>> Hey, grazie, a questo non ci avevo pensato. Spesso c'è una funzione di mirroring nei software che fanno da webcam - o in quelli che ne visualizzano l'immmagine. Verificherò non appena possibile. Oggi no perché vado a ritirare il mezzo :D
quote:Trovo interessantissima la tua proposta, ho provato con i terminali android in mio possesso e sono stato folgorato, la possibilita di dividere piu immagini suillo schermo e ottenere piu info e incredibile. >> Vero, eh? una visione a 360°. Mille applicazioni: pensa ad una videosorveglianza notturna, per esempio :)
quote: Esiste anche una apk per le telecamere motorizzate che non posso provare a causa dellq mancanza delle stesse, ma che promette molto bene sulla carta. Per telecamer tipo questa> Ottimo, grazie, mi ero annotato di cercare questa app - mi era sembrato di averla visto in giro in passato - ma non ho voluto divagare troppo. Lieto che l'idea possa essere d'interesse. Android è un sistema molto versatile, d'altronde.http://wap.ebay.it/Pages/ViewIt...
>
quote:Risposta al messaggio di unstable: Dipende un po' dalla personalizzazione della versione di Android: sia la Cyanogenmod che ho sul Magic sia la HTC Sense che ho sul DesireZ hanno la funzione HotSpot: l'androide si trasforma a tutti gli effetti in un router con tanto di assegnazione dell'IP via DHCP. La versione Android 1.6 che era originariamente montata sul Magic, invece, non aveva questa possibilità di serie. Ma rootandolo e installando un'app all'uopo, si poteva attivarla. Poi, volendo, ho un vecchio router wireless alimentato via USB (+5V) che potrebbe sostituire l'androide.>> Se hai Cynaogenmod non hai problemi per il tethering: a dire la verità è una applicazione "nativa" su Android a partire dalla 2.2 (quindi appena prima della Cyanogen). Però verifica prima che tinyCam non faccia a pugni con la funzione di Router interno. E soprattutto verifica che l'immagine non vada a scatti perchè... sarebbe un bel problema. [;)] -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
quote:Però verifica prima che tinyCam non faccia a pugni con la funzione di Router interno. E soprattutto verifica che l'immagine non vada a scatti perchè... sarebbe un bel problema.>> Giusto. Proverò direttamente tutto dal camper, collegando il Transformer (ebbene sì: ho un altro device Android...) ai due smartphone e, non ultimo, ad un terzo - quello della fidanzata che gentilmente si presterà all'esperimento di... montarlo sulla mansarda :D Nel frattempo ho dato un'occhiata alle webcam wifi in rete, con 20-30 euro te ne porti a casa una con il grandangolare. Con 60 euro una motorizzata.
quote:Risposta al messaggio di unstable inserito in data 29/11/2011 21:44:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io le motorizzate stagne notturne non le trovo a meno di 130/150 euro se hai link interessanti mandami un mp grazie
quote:Risposta al messaggio di unstable inserito in data 29/11/2011 21:44:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 20/30 euro? Web-cam a tenuta stagna con effetto mirror? Ma scusate, anzichè una web-cam da pc (che dubito sia mirror e stagna e oltretutto ha alimentazione bassa) perchè non utilizzare una normale microcamera a tenuta stagna wireless? Bisognerà solo verificare le frequenze.
quote:Io le motorizzate stagne notturne non le trovo a meno di 130/150 euro se hai link interessanti mandami un mp grazie >> in effetti le condizioni motorizzate+tenuta stagna+notturna non erano presenti contemporaneamente, mi riferivo solo ad una motorizzata. Cercherò meglio.
quote:20/30 euro? Web-cam a tenuta stagna con effetto mirror?>> l'effetto mirror si può ottenere in due modi: - direttamente dal firmware della videocamera (o dal software dell'android che fungerebbe da videocamera, per i test che devo fare) - dal software sull'Android che visualizza il video. I software che ho citato sopra, però, non prevedono questa funzione. Bisogna trovare delle alternative oppure richiedere allo sviluppatore l'inserimento di questa funzione (di per sé è una cosa banale, proverò a fare la richiesta)
quote:Ma scusate, anzichè una web-cam da pc (che dubito sia mirror e stagna e oltretutto ha alimentazione bassa) perchè non utilizzare una normale microcamera a tenuta stagna wireless? Bisognerà solo verificare le frequenze.>> Ah sì, ogni suggerimento è bevenuto - io ho pensato alle webcam perché so che ne esistono molti modelli. Se ci sono altri tipi di videocamere che trasmettono in WiFi andrebbero sicuramente bene (se è WiFi è WiFi, lo standard delle frequenze è definito) Invece qual'è il dubbio relativamente all'alimentazione? La necessità di fare un'ulteriore trasformazione del voltaggio, invece di utilizzare l'impianto già esistente, giusto? Attualmente la mia maggiore preoccupazione è la facilità e immediatezza d'uso: i software esistenti non sono realizzati per questa specifica funzione. L'importante è ottenere un sistema che, con un'azione singola, attivi le videocamere e le metta a video, già in modalità mirror. E, magari, le disattivi allo spegnimento. Ho diversi dubbi che si trovi qualcosa di già pronto, ma è possibile che si possano integrare le diverse funzioni delle singole videocamere. E' tutto da verificare.
quote:Risposta al messaggio di unstable inserito in data 29/11/2011 21:44:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io le motorizzate stagne notturne non le trovo a meno di 130/150 euro se hai link interessanti mandami un mp grazie
quote:Effettivamente utilizzando degli android come camere la cosa è un poco macchinosa, anche perché sarebbe bello poter passare da una camera all'altra velocemente, ma non è cosi infattibile, basta un poco di abitudine.>> su questa cosa, invece, tinyCam Monitor è veramente fatta bene: visualizza più cam contemporaneamente e permette di cambiare il Layout. Qui c'è un video che ne illustra le feature:
http://www.youtube.com/user/tin...
(io ho già comprato la versione PRO, è in offerta a 1.5€) Facendola girare sul tablet a 10'', poi, di default ha un layout con una delle webcam che occupa la maggior parte dello schermo e le altre più piccole intorno, il tutto modificabile (non so fino a che livello, ho fatto test velocissimi). Ora scrivo allo sviluppatore per la funzione mirror. Introdotta quella, il software lato client è praticamente già pronto.quote:Se devi contattare il produttore vedi se in caso inserisse la funzione mirror , sia possibile farlo in modo singolo per ogni camera. Oltre alla camera per la retro/retrovisore, e la camera per l'ingombro in altezza, utile sarebbe anche una camera per lo scarico della acque grige, e una per il punto morto laterale destro a gli stop e gli incroci. dove l'effetto mirror sarebbe controproducente.>> Siamo in sintonia: ho chiesto esattamente questo, ovvero una funzione di mirroring per-camera. Non pensavo alla camera per il punto morto ma, invece, ad una per la mansarda: ti è mai capitato di avere dubbi ci passo/non ci passo? A me sì :)
quote:Max, Thank you for describing why you need flip horizontal feature. I've just added it. It will be available in the next tinyCam Monitor version 3.5 in two days. It is in testing at the moment. You will be able to flip image vertically and horizontally. You may let know in the forum. Best regards, Alex.>> tradotto: dal prossimo aggiornamento sarà presente il mirror orizzontale e verticale :)
[/URL]
Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL]