CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Retrocamera Wi-Fi via Android - idea e domande

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 101
14
unstable
unstable
17/11/2011 286
Inserito il 30/11/2011 alle: 17:44:20
per iPhone c'è iCam, ma manca di versatilità: per funzionare ha bisogno che la videocamera sia collegata ad un PC/Mac dotato di un software apposito per condividere il video. tinyCam è immensamente più potente: riconosce decine di modelli di WebCam IP - wifi e non - compresa quella "simulata" da IP WebCam per Android. Comunque ho già anticipato allo sviluppatore che, una volta preparato il sistema con cui fare i test, farò altre feature-request per l'utilizzo prettamente camperistico.

Modificato da unstable il 30/11/2011 alle 17:52:25
17
Aquileia
Aquileia
06/04/2008 881
Inserito il 01/12/2011 alle: 17:18:39
Io non posso verificare perchè non ho una cam wireless. Per chi ne è in possesso può verificare la compatibilità con Android? Prima di lavoraci sui mezzi verifichiamo "al volo" se funziona. Io quando utilizzavo una cam simile sul camper aveva necessità di un alimentazione da 6v mi pare, avevo attaccato una batteria e così avevo risolto il problema. Però in tal caso per fare un bel lavoro sarebbe da installare, vicino all'alimentatore, un trasformatore da 12v a quello che serve. Non lo vedo un grande problema.

Modificato da Aquileia il 01/12/2011 alle 17:22:40
14
unstable
unstable
17/11/2011 286
Inserito il 01/12/2011 alle: 18:12:31
quote:Io non posso verificare perchè non ho una cam wireless. Per chi ne è in possesso può verificare la compatibilità con Android?>
> In tinyCam sono previsti parecchi modelli di webcam wifi, tra cui alcuni modelli waterproof che ho visto su ebay a circa 60-70€. Hanno però un angolo di campo ridotto, bisognerebbe cercare, tra i modelli indicati nell'app, quella che soddisfi tutti i requisiti: angolo di campo esteso, wifi, waterproof e, magari orientabile (tinyCam gestisce anche il pan&tilt). Ancora non ho avuto tempo - mi sto dedicando a faccende camperistiche più "analogiche", per ora. Però ho ordinato i supporti da cruscotto Brodit per i due Android :

http://www.brodit.com/brodit.ht...

- ci sono anche quelli per il Transit del '94 ;)
14
unstable
unstable
17/11/2011 286
Inserito il 01/12/2011 alle: 18:14:43
questa è la cam di cui parlavo:

http://goo.gl/CyeXv

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
peg1
peg1
-
Inserito il 01/12/2011 alle: 18:20:56
quote:Risposta al messaggio di unstable inserito in data 01/12/2011  18:12:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai controllato se i brodit che hai preso in considerazione permettono alla camera del cell di vedere la strada? Io ad esempio li ho scartati in quanto con il tab 7" su un ducato x250, non vedevo la strada e quindi tutte le apk in realtà aumentata non sarebbero potute essere sfruttate.
14
unstable
unstable
17/11/2011 286
Inserito il 01/12/2011 alle: 21:57:10
quote:Hai controllato se i brodit che hai preso in considerazione permettono alla camera del cell di vedere la strada? Io ad esempio li ho scartati in quanto con il tab 7" su un ducato x250, non vedevo la strada e quindi tutte le apk in realtà aumentata non sarebbero potute essere sfruttate. >
> Grazie per l'avvertimento, anche se tardivo ;) Comunque ci avevo pensato: per il Transformer, che è un 10'', l'unico modo di piazzarlo con la videocamera orientata verso la strada è sul cruscotto in verticale e, viste le dimensioni e il peso, ho preferito piazzarlo in una posizione piu' solida (si aggancia con il dorso contro la plancia, a prova di "touch" e anche di "pinch" [;)] ) Per lo smartphone, invece, ho il supporto con caricatore integrato ma per il sostegno a cruscotto devo ancora pensarci. E' più leggero e potrebbe anche rimanere appeso ad un braccetto orientabile.
peg1
peg1
-
Inserito il 02/12/2011 alle: 13:18:40
Per quanto riguarda l'alimentazione delle eventuali webcam o camere ecco un interessante apparecchio:

http://www.ilportaledelsole.it/...

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31250
Inserito il 02/12/2011 alle: 14:33:30
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 30/11/2011  17:06:05 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> [OT] A dire il vero lo spirito che c'è dietro i progetti open source non si offendono se uno prende spunto da o addirittura ricompila (mantenendone la licenza) una applicazione. Invece avviene il contrario, se uno prende spunto da uan applicazione proprietaria, apriti cielo. E' una filosofia differente che punta al miglioramento complessivo. Chi usa e sviluppa sw proprietario non è capace proprio di pensare in modo differente[/OT] L'idea è meravigliosa. Mi chiedo se esiste una qualche autoradio andorid per potercisi attaccare direttamente con l'autoradio. Da due secondi di ricerca in rete ho trovato solo questo

http://www.easyrising.com/2-Din...

14
unstable
unstable
17/11/2011 286
Inserito il 02/12/2011 alle: 16:49:34
quote:L'idea è meravigliosa. Mi chiedo se esiste una qualche autoradio andorid per potercisi attaccare direttamente con l'autoradio. Da due secondi di ricerca in rete ho trovato solo questo

http://www.easyrising.com/2-Din...

>
> quel prezzo N/A mi preoccupa :) [OT] l'app in questione, però, è proprietaria [/OT]
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 03/12/2011 alle: 08:46:18
Scusate se faccio l'avvocato del diavolo ma il tutto mi sembra un po' macchinoso. Premesso che sono un felice possessore di terminale android e questa cosa mi intriga moltissimo ma per un altro uso, volevo dire che io ho installato un retrocamera classica a filo con il suo monitor e un difetto che ho riscontrato è che quando inserisci la retro e prende corrente ci mette 4/5 secondi per attivarsi. Quando devo fare una retromarcia un po' veloce si accende quando praticamente non serve più. Immagino che avviare il sw sul terminale, aspettare che si colleghino i due device e diano l'immagine ci voglia un po' troppo tempo e quindi secondo me risulta un po' scomodo e macchinoso... o no? Stefano

Modificato da The Beagle il 03/12/2011 alle 08:48:48
peg1
peg1
-
Inserito il 03/12/2011 alle: 09:12:09
Io pensavo di mettere le telecamere sotto chiave e quindi sempre accese, l'apk impiega al massimo 2/3 sec ad aprirsi e a fixare le cam, quindi sia nel caso della retro che per le altre cam, sarebbero attive tutte dal momento in cui viene girata la chiave di avviamento e pronte all'uso.
14
unstable
unstable
17/11/2011 286
Inserito il 03/12/2011 alle: 09:50:49
quote:Immagino che avviare il sw sul terminale, aspettare che si colleghino i due device e diano l'immagine ci voglia un po' troppo tempo e quindi secondo me risulta un po' scomodo e macchinoso... o no?>
> L'obiezione è corretta. E' corretto anche l'approccio di peg1, ovvero:
quote:Io pensavo di mettere le telecamere sotto chiave e quindi sempre accese,>
> Il comportamento nella realtà è comunque da verificare, infatti per ora è solo un'idea. Però mi hai fatto venire in mente la faccenda dell'innesto via retromarcia, bisognerebbe individuare un evento che possa essere intercettato dall'android per attivare in automatico l'app. Magari un segnale BT :)

Modificato da unstable il 03/12/2011 alle 10:08:47
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 03/12/2011 alle: 10:29:58
quote:Risposta al messaggio di unstable inserito in data 03/12/2011  09:50:49 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Occhio però che intercettare la corrente dalla luce di retromarcia sui veicoli che hanno il canbus potrebbe creare problemi. Io sono stato fortunato perchè l'assorbimento di tutto il marchingegno è talmente poco che il canbus non se ne è proprio accorto [;)] Per andare un po' O.T. volevo dirti che ero interessato a questa cosa per fare la videosorveglianza a casa tramite router. Ci avevo giàò provato una volta con una telecamerina ip come questa:

http://www.ebay.it/itm/IP-CAMER...

ma la qualità delle immagini era talmente scarsa e la connessione talmente lenta che avevo rinunciato. Magari ora esistono delle telecamere ip un po' più decenti ad un prezzo umano...

Modificato da The Beagle il 03/12/2011 alle 10:32:57
14
unstable
unstable
17/11/2011 286
Inserito il 03/12/2011 alle: 20:49:59
quote:Occhio però che intercettare la corrente dalla luce di retromarcia sui veicoli che hanno il canbus potrebbe creare problemi. >
> non so neanche se ce l'ha, il canbus, un camper del '94, a dir la verità [?]
quote:Ci avevo giàò provato una volta con una telecamerina ip come questa:

http://www.ebay.it/itm/IP-CAMER...

ma la qualità delle immagini era talmente scarsa e la connessione talmente lenta che avevo rinunciato.>
> grazie, mi hai sollevato dal rischio di acquistarne una. Si trovano anche a meno e l'avevo presa in considerazione, all'inizio. Ma è meglio scegliere bene: deve avere un campo di ripresa più largo, almeno per la retromarcia, una risoluzione non eccessivamente alta ma una buona sensibilità del sensore. Dovrò mettermi a frequentare un forum di webcammisti per avere i suggerimenti :)
14
unstable
unstable
17/11/2011 286
Inserito il 20/12/2011 alle: 23:35:59
Un piccolo aggiornamento. Ieri ho avuto occasione di testare su strada la soluzione "volante", ovvero: - HTC Magic come Webcam, fissato all'interno della finestra posteriore del bagno - HTC Desire Z come monitor, fissato al cruscotto tramite Proclip - rete Wi-Fi realizzata tramite il Desire Z in modalità HotSpot in viaggio è una bellezza: sostituisce in tutto e per tutto lo specchio retrovisore, per quel che può servire in manovra, no: la ripresa "stretta" della lente del Magic non è sufficiente ad aiutare a prendere le misure. Inoltre la scarsissima sensibilità al buio del suo sensore, unito al fatto che dietro la finestra del bagno perde ulteriore luce (è leggermente oscurata), ne hanno completamente vanificato l'utilità nel caso specifico: dovevo parcheggiare nel rimessaggio, spazio stretto e buio totale, le luci di retromarcia non aiutavano per nulla. Con una buona videocamera wi-fi notturna, waterproof e con un angolo di ripresa adeguato il tutto cambierebbe. Solo che non riesco a trovarne una che mi convince [B)]. Accettasi suggerimenti.
16
flux72
flux72
16/10/2009 284
Inserito il 21/12/2011 alle: 09:46:59
scusa l'ignoranza ma le classiche telecamere senza fili non possono essere utilizzate? non sono wifi?
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 21/12/2011 alle: 10:34:23
quote:Risposta al messaggio di unstable inserito in data 03/12/2011  20:49:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tranquillo il canbus è una novità del ducato x250 quindi il tuo ne è sprovvisto [;)]
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 21/12/2011 alle: 10:36:37
quote:Risposta al messaggio di flux72 inserito in data 21/12/2011  09:46:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il wifi è una cosa e le telecamere senza fili sono un'altra [;)]
16
flux72
flux72
16/10/2009 284
Inserito il 21/12/2011 alle: 13:49:14
si, ma entrambi lavorano a 2,4 GHz. per esempio questa

http://www.pixmania.com/it/it/8...

possibile che non si riesca a farli parlare? :-(
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 21/12/2011 alle: 14:55:31
quote:Risposta al messaggio di flux72 inserito in data 21/12/2011  13:49:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sono un tecnico, ma credo che un conto è la frequenza di lavoro e un altro il protocollo di trasmissione dati del wifi... se c'è qualche tecnico sul forum che può schiarirci le idee [?]...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link