http://tinyurl.com/7n9hqow
Giohttp://www.ebay.it/itm/CAMERA-I...
quote:il problema e' trovare una camera ip con ccd e led infrarossi decente>> e, aggiungo: con un angolo di ripresa ampio, minimo 120°, altrimenti in retromarcia non c'è speranza di vedere entrambi gli angoli. E, ancora, non ne ho trovate con tutte le caratteristiche necessarie, almeno non wi-fi. L'alternativa sarebbe di montarne due, ma la cosa si complica e i costi raddoppiano. Quelle linkate qua sopra, purtroppo, mancano appunto dell'angolo di ripresa ampio, per il resto andrebbero bene - salvo verificare la qualità dell'immagine in caso di luce scarsa, ma non dovrebbero essere peggio di quelle normalmente fornite con i kit "wired". Una lente addizionale potrebbe risolvere il problema, ma trovarne una che si accoppi alla lente in dotazione è un ulteriore problema. Per quanto riguarda il collegamento:
quote:Non mi è chiaro qualche passaggio: la “catena” hardware come deve/può essere? Riguardo i cablaggi, il desiderio sarebbe averne il minimo indispensabile, quindi solo telecamera e tablet (con le loro alimentazioni). Il dubbio sta nel sapere se il router wifi ci vuole o no... Da quanto ho letto in giro, la sua presenza mi sembra indispensabile per attaccarci il cavo ethernet della videocamera (come usare l’android come hotspot?). Se è così la catena sarebbe: alimentazione 5v --> camera IP--> via cavo ethernet --> router wifi-->tablet>> le possibilità sono diverse. Se l'Android - tablet o smartphone - è dotato della possibilità di fare da router (funzione hotspot, o tethering) la cam wi-fi si collegherebbe agevolmente in automatico allo stesso. Oppure, ancora, esistono dei piccoli router wi-fi alimentati via USB che permetterebbero le connessioni di entrambi i dispositivi ad esso. Per ora, purtroppo, sono ancora qui a rimuginare sulla questione della telecamera.
Francesco - Challenger Genesis 43 2011 quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 11/04/2012 12:40:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La telecamera in questione è una dome motorizzata, che mi permetterebbe controllata da un Tablet in ogni momento di variare l'immagine, ad esempio da parcheggio a simulazione specchietto retrovisore o controllo area circostante,e mi permetterebbe di non avere altre attrezzature sul camper e poi un poco di divertimento c'è, almeno da parte mia. "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 21/12/2011 14:55:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai perfettamente ragione. Ammesso e non concesso che una telecamera wireless usi le stesse frequenze del Wi-fi, poi sulla frequenza ci deve essere tutto lo stack IP. Lo stack IP è fatto di 7 livelli, ed il più basso è il fisico permettendo di usare indifferentemente il protocollo IP sia su un normale cavo ethernet che con una wireless wifi o con un cavo ottico (per fare gli esempi più comuni). Quindi una telecamera wireless dovrebbe avere tutto lo stack IP (fino all'ultimo livello che è quello applicativo per gestire la parte di telecamera) e soprattutto deve essere possibile configurarlo. Dubito che le normali telecamere wireless abbiano nulla di tutto questo, ma dubito pure che usino le stesse frequenza del wi-fi (che sono dedicate).
quote:Risposta al messaggio di bean inserito in data 12/04/2012 11:17:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Diciamo, in poche parole, che usare una telecamera che non sia dichiaratamente IP è praticamente impossibile.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 12/04/2012 11:46:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fargo73, scusa la mia imbranataggine, ma è necessario o meno avere il collegamento col cavo di rete al router? E' possibile usare sul camper la camera IP esclusivamente in wifi?
quote:Risposta al messaggio di unstable inserito in data 03/12/2011 09:50:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho ina camera a filo con monitor a somparsa sotto il leggio del ducato e l'ho fatta mettere sotto chiave cosi' anche in viaggio basta accendere il monitor e si puo' dare un'occhiata dietro, inoltre la resistenzza antiappannamento e' in funzione e in qualsiasi momento si vede bene (tranne quando piove [:D] )
quote:Risposta al messaggio di bazen inserito in data 12/04/2012 11:59:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sono sicuro di aver capito la domanda. Se la camera IP è wireless, potrebbe essere possibile fare a meno di un router ma deve essere possibile impostarle un indirizzo IP fisso, così come deve essere possibile farlo sul telefono, e che supporti la connessione adhoc. Il problema nasce proprio dal fatto (come è già stato fatto notare) che molti telefoni non hanno la possibilità di impostargli un indirizzo IP. L'ideale sarebbe una webcam IP wireless (e fin qui nulla di strano) ma che abbia a bordo anche un server DHCP per assegnare l'indirizzo al telefono, ma non so se ci sono webcam IP che hanno questa funzionalità. Se proprio ci deve essere un router, a questo punto potrebbe anche essere messo vicino ad una webcam IP non wireless (consentendo un certo risparmio) e collegata via cavo ethernet al router wireless.