CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Retromarcia con "doppie frecce"...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 15/12/2009 alle: 22:07:17
Ciao a tutti, ho notato che su molti veicoli industriali, inserendo la retromarcia, contestualmente si accendono le doppie frecce. Considerato che si tratta di una precauzione che adotto sempre (inserire appunto le doppie frecce facendo retromarcia) non sarebbe male rendere il processo "automatico": immagino si tratti di un apparecchio piuttosto semplice ma non so come si chiama e se è facilmente reperibile... Qualcuno può aiutarmi? grazie e sereni km a tutti[;)]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Inserito il 16/12/2009 alle: 13:04:50
Le doppie freccie indicano "stazionamento" e non "movimento". La retromarcia si segnala col faro bianco ed eventualmente col segnale acustico, poi, se giri a destra o a sinistra durante la retromarcia metti la freccia opportuna. Marco.
17
nim
nim
01/12/2008 4729
Inserito il 16/12/2009 alle: 13:07:42
penso che nei nostri mezzi creerebbe solo confusione per chi è dietro/avanti mentre noi effettuiamo la manovra. saluti
18
maxthunder
maxthunder
13/09/2007 307
Inserito il 16/12/2009 alle: 14:13:44
concordo che è meglio accendere da punsante le 4 frecce quando serve, se poi vuoi dare il segnale sempre a non vuoi premere il tasto, con un relè puoi pilotare il segnale che parte dall'interruttore rosso posto sul cruscotto che solitamente è un negativo...[;)] ripeto, è più l'impresa che la resa Ciao

Modificato da maxthunder il 16/12/2009 alle 14:15:57
18
maclean
maclean
30/04/2007 1044
Inserito il 16/12/2009 alle: 16:39:11
Per maggior sicurezza in retro puoi fare 2 cose: 1) sostituire una lampadina di un faro della retro con una con "BIP BIP" incorporato, si trovano un po' ovunque a pochi € 2) Se hai il retronebbia di destra inutilizzato, come più o meno tutti, mettici una lampadina collegata con quelle della retro, magari quella con "bip bip" di cui sopra...
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 16/12/2009 alle: 21:52:19
basta che non usi il "bip bip" vicino ad altri camper, magari alle 2 di notte... altrimenti da qualche campr dove stavano dormendo esce wil coyote piuttosto in****ato...[8D][8D]. il bip bip va bene di giorno in mezzo alla folla, ma se entri in un' AA di notte per dormire non frega niente a nessuno se fai retromarcia... se lo installi rendilo almeno escludibile per le manovre notturne... questa estate in austria un francese ha sfrantecato i maroni per un'ora col bip bip, a mezanotte passata... se non mi ferma mia moglie esco e gli accartoccio il camper... ciao Luca PN
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6968
Inserito il 17/12/2009 alle: 07:35:31
Quando feci l'estensione "E" l'istruttore mi disse che, all'inizio di una retromarcia con il rimorchio era opportuno accendere le 4 freccie ! Non gli chiesi se era un obbligo o un suggerimento, però mi rimase quella idea ed oggi lo faccio praticamente sempre con il rimorchio. Con il solo camper no, almeno non sempre, ho il "BIP" sulla luce retro, è vero, fa un po' di rumore, ma quanto mai tieni inserita la retro in AA o in campeggio ? Se è tanto 10-15" ! Un po' di tolleranza no !?!?!?[:D][:D]
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 17/12/2009 alle: 08:35:08
quote:Risposta al messaggio di Paolo62 inserito in data 17/12/2009  07:35:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> NO! Prima e dopo una certa ora IO non sono tollerante! Non so gli altri. Luca
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 18/12/2009 alle: 21:26:09
quote:Risposta al messaggio di Paolo62 inserito in data 17/12/2009  07:35:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ed infatti, avendo a che fare tutti i giorni con veicoli industriali in manovra, ho notato come praticamente in TUTTI si azionino (in modo del tutto automatico) le doppie frecce durante la retromarcia. La mia prima necessità nasce dal fatto che per parcheggiare sotto casa sono costretto a retromarce spesso "lunghette" e talvolta con macchine che sopraggiungono: utilizzare le doppie frecce è ALTAMENTE consigliato! Ma ritengo che sia un accorgimento utile in molte situazioni analoghe e non. Quello del "bip" (concordo sul fatto che si debba poter escludere!!) è sicuramente un accorgimento valido per i pedoni ma inutile per le auto che sopraggiungono... Grazie dei suggerimenti. Sereni km a tutti[;)]
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 19/12/2009 alle: 12:21:05
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 18/12/2009  21:26:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ....oltre che per questione di sicurezza,lo si fa anche perchè spesso non si dispone di adeguata illuminazione laterale e retrocedendo al buio anche il solo flash delle frecce da visivamente la percezione degli angoli posteriori nonche della presenza di ostacoli laterali bassi....te lo dice un autista di professione. Dodo
ciccio68
ciccio68
-
Inserito il 19/12/2009 alle: 14:13:03
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 16/12/2009  21:52:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D]e chi eri RAMBO....[:D][:D][:D] senza polemica...un po di tolleranza no....costa troppo ciao e speriamo di non incontrarci mai buone feste a tutti
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6968
Inserito il 19/12/2009 alle: 19:28:34
Anch'io mal tollero quelli che a qualsiasi ora, fanno 10.000 manovre per sistemare il camper, ma a me da più fastidio il motore, che è sempre acceso, piuttosto che il "Bip-Bip" che funziona solo a retro inserita !
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 19/12/2009 alle: 22:42:15
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 16/12/2009  21:52:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se Invece al mattino, uno fa retromarcia, e Tuo Figlio (o il mio cane) sta giocando dietro, io BENEDISCO chi ha inventato il sitema, e corro al riparo...[;)] Consiglio, un pò di Valeriana( detto Matavilz dalle ...parti), alla sera, ...forse meglio anche durante il giorno...[:D] Ciao Gianfranco
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 20/12/2009 alle: 06:59:44
A proposito di freccie e lampeggianti; qualcuno mi può indicare un modello di freccia o lampeggiante da installare sul mezzo, nella parte alta, da utilizzarsi in casi di emergenza e con foschia, la fanaleria di serie è valida ma posizionata all'altezza del paraurti, (se quello che segue ha i fari spenti o sporchi non ti vede nessuno) Magari con lampade tipo flash, da dare maggior risalto alla sorgente luminosa. Saluti Eddy PS:Ricordiamoci che il bip-bip è obbligatorio solo su mezzi da lavoro, non sui camper. Per la retromarcia io sono ancora vecchio stampo, mando la moglie [:D] id="navy">id="size2">id="Comic Sans MS">
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6968
Inserito il 20/12/2009 alle: 09:17:16
quote:Risposta al messaggio di Bianca65 inserito in data 20/12/2009  06:59:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le luci di ingombro, credo di aver capito che parli di luci riconducibili a questa tipologia, possono essere solo fisse e non lampeggianti e anche i colori sono ben definiti, a memoria, bianche anteriori, rosse posteriori e ocra laterali. Altri impieghi sono fuori norma.
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 20/12/2009 alle: 18:33:11
quote:Risposta al messaggio di Bianca65 inserito in data 20/12/2009  06:59:44 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Prova a guardare su questo sito: c'è un pò di tutto...

http://www.topgear.it/

Saluti[;)]
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 20/12/2009 alle: 19:17:29
quote:Risposta al messaggio di ciccio68 inserito in data 19/12/2009  14:13:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao ciccio68, la mia tolleranza finisce dove iniziano la maleducazione e il menefreghismo degli altri Un conto è parcheggiare il mezzo, 30 secondi e via, un conto è dare sfoggio di abilità e perfezione A MEZZANOTTE PASSATA! salendo e scendendo dai cunei per oltre un'ora! in questo caso non posso essere tollerante... se arrivi tardi parcheggi alla buona e poi sistemi il giorno dopo ad un'ora decente! Questo è indice di educazione e rispetto per il prossimo! Per Speedy3: A mezzanotte le mie figlie dormono!id="size4"> Credo che si sia persa la capacità di comprendere uno scritto e non si cerchi migliore occasione per aggredire e insultare appena uno và un po' fuori dal coro. Nel mio intervento infatti si parlava dell' uso del bip bip nelle ore notturne, se rileggi attentamente, magari con l' aiuto di un dizionario, Speedy 3 caro, potrai evincere che ho elogiato l'uso del bip bip nelle ore diurne, condannandone l'uso solo nelle ore notturne! Credimi , della valeriana o Matavilz ne posso fare a meno. Ah, Speedy3 salutami Trieste...[:D] Contariamente a Voi, spero di incontrarvi un giorno e poterVi offrire una birra o un bicchiere di prosecco... Buone feste Luca PN
ciccio68
ciccio68
-
Inserito il 20/12/2009 alle: 22:27:00
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 20/12/2009  19:17:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> aggredire?? insultare?? rileggi bene il tuo intervento,l'occasione per far polemica l'hai presa tu al volo....ilcamaleonte aveva chiesto solo un parere si...riesco ancora a comprendere uno scritto e da li parte il mio precedente intervento OK per la birra e il prosecco NO per SFRANTECATO I MARONI NO per ACCARTOCCIO IL CAMPER ricordati....non sappiamo mai chi sia il nostro vicino di camper un abbraccio CICCIO68
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 20/12/2009 alle: 23:09:37
quote:ricordati...non sappiamo mai chi sia il nostro vicino di camper>
> appunto...[:D]
quote:se lo installi rendilo almeno escludibile per le manovre notturne..>
> La mia non voleva certo essere polemica, piuttosto, seppur colorito, un suggerimento per una installazione "furba" del Bip Bip, avendone purtoppo provato la fastidiosità in un uso non certo intelligente. Ripeto, un conto è arrivare parcheggiare e stop. nessuno ha niente da ridire, tutti abbiamo diritto di arrivare in qualunque posto pubblico a qualunque ora! Mettersi a fare mille manovre accompagnati da bip bip o peggio da voci urlacchiate tipo "indietro... così... ok... no... ferma... stop..." NO! questo, ad ore non conformi con il normale standard di riposo della gente, non è tollerato. La parte della comprensione dello scritto non era rivolta direttamente a te, Chiudo... Vale sempre birra e/o prosecco... Ciao e Buon Natale Luca PN
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 21/12/2009 alle: 05:27:11
per fare la retromarcia con più sicurezza è utile una retrocamera, anche se anch'essa non da sicurezza assoluta specialmente di notte.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link