CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Revisione Truma

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
13
Cavallino74
Cavallino74
10/12/2011 943
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2018 alle: 10:57:48
Ciao a tutti,
vorrei cortesemente un parere dal forum...
Come ho postato poco fa, durante il ponte di Novembre ho avuto il classico "scoppio" della Truma, con volo pindarico del comignolo.
Come mi è stato consigliato, ho provveduto ieri a portare il mezzo inassistenza per il controllo tubo della stufa, per constatare che non avesse avuto danni.
Mi ha  appena chiamato l'assistenza (alla quale mi appoggio sempre), dicendomi che nello scoppio si era guastata la candeletta di accensione (in effetti durante la vacanza ho constatato qualche rogna), che quindi bisogna smontare la stufa e cambiarla.
A questo punto, visto che è da due anni che non provvedo alla pulizia, ho chiesto di farmi un preventivo per:
- smontaggio/montaggio
- cambio candeletta
- eventuale cambio tubo
- visto che hanno la stufa in mano pulizia.....
- cambio bombola gas che è terminata
Risposta: 400 euro tutto compreso.
Come ho detto, il centro di assistenza è quello dove mi appoggio da sempre, ma vorrei comunque, se possibile, l'illustre parere del forumsmiley
Buoni Km
Paolo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2018 alle: 11:27:16
In risposta al messaggio di Cavallino74 del 13/12/2018 alle 10:57:48

Ciao a tutti, vorrei cortesemente un parere dal forum... Come ho postato poco fa, durante il ponte di Novembre ho avuto il classico scoppio della Truma, con volo pindarico del comignolo. Come mi è stato consigliato,
ho provveduto ieri a portare il mezzo inassistenza per il controllo tubo della stufa, per constatare che non avesse avuto danni. Mi ha  appena chiamato l'assistenza (alla quale mi appoggio sempre), dicendomi che nello scoppio si era guastata la candeletta di accensione (in effetti durante la vacanza ho constatato qualche rogna), che quindi bisogna smontare la stufa e cambiarla. A questo punto, visto che è da due anni che non provvedo alla pulizia, ho chiesto di farmi un preventivo per: - smontaggio/montaggio - cambio candeletta - eventuale cambio tubo - visto che hanno la stufa in mano pulizia..... - cambio bombola gas che è terminata Risposta: 400 euro tutto compreso. Come ho detto, il centro di assistenza è quello dove mi appoggio da sempre, ma vorrei comunque, se possibile, l'illustre parere del forum Buoni Km Paolo
...
secondo me tra la bombola piena, la candeletta e il tubo nuovo, si starà attorno ai 100 euro di materiale (casomai mi sbaglio), cos' a occhio, quindi gli altri 300 dovrebbero essere 6 ore di manodopera?
Secondo me in quelle 6 ore il tecnico riesce anche a fumarsi qualche sigaretta e prendere qualche caffè winklaugh.

Così sempre a spanne e secondo il mio parere che non conta nulla e potrebbe anche essere sbagliato, quel lavoro si dovrebbe riuscire a fare in mezza giornata (4 ore) e la cifra giusta potrebbe stare sui 300 euro circa (100 di pezzi e 200 di manodopera), ma se è il tuo manutentore di fiducia e ti sei sempre trovato bene, forse proverei a chiedere uno sconticino, ma non incrinerei un raporto di fiducia per del "vile denaro".

A volte, potrebbe capitare che tengono il preventivo piu alto perchè poi non si sa bene cosa si troverà, ma poi il conto finale potrebbe essere piu basso, io nel mio lavoro spesso faccio così, mi tengo largo con il preventivo per poi calare alla fine perchè preferisco calare un preventivo largo che aumentarne uno risicato, cosa che non farei mai a costo di rimetterci.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 13/12/2018 alle 16:15:31
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2018 alle: 12:39:33
mi sa che tu sia il miglior cliente per loro , al tuo posto cambierei aria oppure da quei 400 euro spero iva compresa chiederei uno sconto come minimo del 25 % sull'imponibile , prendere o lassciare   

mario
Mario
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2018 alle: 13:19:31
Anche a me sembra esoso, il ragionamento di Tommaso andrebbe bene se poi abbassassero il prezzo se non ci sono problemi, ma ci credo poco... io sul vecchio camper qualche anno fa feci revisionare la Truma 3002 da un artigiano esperto in materia spesi 70€...
Marco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2018 alle: 13:30:55

Ciao a tutti, vorrei cortesemente un parere dal forum... Come ho postato poco fa, durante il ponte di Novembre ho avuto il classico scoppio della Truma, con volo pindarico del comignolo. Come mi è stato consigliato,
ho provveduto ieri a portare il mezzo inassistenza per il controllo tubo della stufa, per constatare che non avesse avuto danni. Mi ha  appena chiamato l'assistenza (alla quale mi appoggio sempre), dicendomi che nello scoppio si era guastata la candeletta di accensione (in effetti durante la vacanza ho constatato qualche rogna), che quindi bisogna smontare la stufa e cambiarla. A questo punto, visto che è da due anni che non provvedo alla pulizia, ho chiesto di farmi un preventivo per: - smontaggio/montaggio - cambio candeletta - eventuale cambio tubo - visto che hanno la stufa in mano pulizia..... - cambio bombola gas che è terminata Risposta: 400 euro tutto compreso. Come ho detto, il centro di assistenza è quello dove mi appoggio da sempre, ma vorrei comunque, se possibile, l'illustre parere del forum Buoni Km Paolo
...
"durante il ponte di Novembre ho avuto il classico "scoppio" della Truma, con volo pindarico del comignolo. "surprisesurprise

Se è "classico" però sono piu tranquillolaughlaughlaugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
Cavallino74
Cavallino74
10/12/2011 943
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2018 alle: 13:31:39
Ciao 
Grazie per le risposte. Sinceramente mi sembrava un poco esoso. Proverò a chiedere uno sconticino. Sapete secondo me cosa incide sui costi?  Il fatto che sia l'unico in zona. Se volessi cambiare dovrei fare circa 40 km in più. ..ma sai quello che lasci e non quello che trovi. 
Buoni km 
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2018 alle: 14:42:38
In risposta al messaggio di Cavallino74 del 13/12/2018 alle 13:31:39

Ciao  Grazie per le risposte. Sinceramente mi sembrava un poco esoso. Proverò a chiedere uno sconticino. Sapete secondo me cosa incide sui costi?  Il fatto che sia l'unico in zona. Se volessi cambiare dovrei fare circa 40 km in più. ..ma sai quello che lasci e non quello che trovi.  Buoni km 
Purtroppo nel nostro settore sembra siano su un altro mondo, a un mio amico, dal conce ufficiale, per sigillare dall'esterno un oblò senza smontare nulla ma semplicemente incollare un profilo di alluminio lungo 50cm fornito dalla casa, hanno chiesto 12 ore di manodopera... lui con gli stessi soldi ha comprato e fatto montare una parabola automatica con relativo smontaggio dell'altra non funzionante e ovviamente comprensivo della sigillatura oblò... Questo per dire... e inoltre a volte fanno anche casini... a me per fissare una paretina di compensato nel gavone del camper precedente, commissionata insieme ad altri lavori, hanno utilizzato viti troppo lunghe e mi hanno bucato la guarnizione dello sportello del frigo... mi hanno dovuto cambiare la porta... e parliamo del concessionario ufficiale quindi avrebbero dovuto sapere che viti ci andavano... sul camper precedente avevo il frigo che non andava, era un frigo manuale e, dopo essersi acceso, si spegneva al rilascio della termocoppia... sono andato decine di volte senza che mi risolvessero il problema poi, a garanzia scaduta, mi sono informato e ho risolto definitivamente con la semplice pulizia dei contatti del selettore utenze... loro non ci avevano neppure guardato, eppure lo fanno di mestiere e hanno il frigorista e l'esperto di stufe... posso capire quando c'erano le vacche grasse...
Marco
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2018 alle: 15:03:44
qualche anno fa con circa 250 euro mi sono fatto la stufa nuova (truma 3002)
ho comprato tutto sulla baia
bruciatore
termocoppia
candeletta
guarnizioni varie

me la sono smontata, ho sostituto tutto l' ho richiusa e rimontata
va che e' una meraviglia
ci avro' messo 3-4 ore e non lo faccio di lavoro .. ed era la prima volta... oggi forse andrei piu' veloce sapendo gia' come muovermi

secondo me Tommaso ha ragione non ci sono piu' di 100-150 euro di materiale (candeletta-tubo scarico-guarnizione-bombola)
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2018 alle: 15:26:14
In risposta al messaggio di emmespanish del 13/12/2018 alle 14:42:38

Purtroppo nel nostro settore sembra siano su un altro mondo, a un mio amico, dal conce ufficiale, per sigillare dall'esterno un oblò senza smontare nulla ma semplicemente incollare un profilo di alluminio lungo 50cm fornito
dalla casa, hanno chiesto 12 ore di manodopera... lui con gli stessi soldi ha comprato e fatto montare una parabola automatica con relativo smontaggio dell'altra non funzionante e ovviamente comprensivo della sigillatura oblò... Questo per dire... e inoltre a volte fanno anche casini... a me per fissare una paretina di compensato nel gavone del camper precedente, commissionata insieme ad altri lavori, hanno utilizzato viti troppo lunghe e mi hanno bucato la guarnizione dello sportello del frigo... mi hanno dovuto cambiare la porta... e parliamo del concessionario ufficiale quindi avrebbero dovuto sapere che viti ci andavano... sul camper precedente avevo il frigo che non andava, era un frigo manuale e, dopo essersi acceso, si spegneva al rilascio della termocoppia... sono andato decine di volte senza che mi risolvessero il problema poi, a garanzia scaduta, mi sono informato e ho risolto definitivamente con la semplice pulizia dei contatti del selettore utenze... loro non ci avevano neppure guardato, eppure lo fanno di mestiere e hanno il frigorista e l'esperto di stufe... posso capire quando c'erano le vacche grasse...
...
Mamma mia 12 oresurprise.
Il problema è che tante persone pagano senza fare domande (come mia madre che ha cieca fiducia nonostante gli abbia provato piu volte, che è meglio che non si fidi!), Un po' perché hanno i soldi, un po' per fare presto, un po non lo so...
E nel mondo del camper (come in altri settori) ill problema sta pure a monte, con ditte che fabbricano accessori di uso comune con la dicitura "per camper, ponendo un prezzo folle (vedi fotovoltaico, antenne, display, boiler e chi ne ha piu ne metta).

Anche noi, se abbiamo la possibilità di pagare(laughpoche voltelaugh) facciamo fare i lavori volentieri, e uno accetta pure un prezzo un po gonfiato. Quello su cui non transigo sono i danni, o i lavori sbagliati...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
13
Cavallino74
Cavallino74
10/12/2011 943
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2018 alle: 15:42:48
Ciao,
il fatto è che, non essendo esperto, non mifido assolutamente a mettere mano alla stufa...con il gas non si scherza, e quando sono in Camper con moglie e figlia voglio vivere e dormire tranquillo e spensierato..
Capisco comunque che mi sta uscendo il classico centone in più, euro più, euro meno..
una cresta onesta, direi....frown
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2018 alle: 16:17:20
almeno ora sai che come minimo gli stai regalando un centone ma se non hai altre alternative dovrai fartene una ragione , comuque sono e rimango dell'idea che 100 e più euro su 400 è tutt'altro che cresta onesta ma la definisco al limite del ladrocinio , con le buone cerca di farglielo capire anche se lo sanno benissimo ma temo che nel tuo caso il manico del coltello sia dalla loro parte , 100 euro oggi - 100 euro domani e via di seguito a fine delle suonate ci scappano svariati pranzi e cene nei migliori ristoranti e loro ingrassano la cassa disonestamente , quella io non la definisco professionalitè ma l'esatto contrario  

mariio 
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2018 alle: 16:22:08
In risposta al messaggio di Cavallino74 del 13/12/2018 alle 15:42:48

Ciao, il fatto è che, non essendo esperto, non mifido assolutamente a mettere mano alla stufa...con il gas non si scherza, e quando sono in Camper con moglie e figlia voglio vivere e dormire tranquillo e spensierato.. Capisco comunque che mi sta uscendo il classico centone in più, euro più, euro meno.. una cresta onesta, direi....
Sul discorso di non mettere mano personalmente alla stufa sono piu che daccordo, probabilmente saresti anche in grado di farlo, come forse ci riuscirei anch'io, ma poi per la moglie sarebbe sempre "quella stufa che ci hai messo le mani tu e non mi fido di dormirci"    laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2018 alle: 16:52:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/12/2018 alle 16:22:08

Sul discorso di non mettere mano personalmente alla stufa sono piu che daccordo, probabilmente saresti anche in grado di farlo, come forse ci riuscirei anch'io, ma poi per la moglie sarebbe sempre quella stufa che ci hai messo le mani tu e non mi fido di dormirci   
Beh basta controllare di aver fatto tutto a modo
naso + spray+occhi+pila per la ricerca di fughe di gas
naso+occhi+pila per la controllare che la canna fumaria non perda in basso

in ogni caso non dico che uno debba farsi le cose da solo soprattutto se non se la sente .. mi pareva solo esagerato il preventivo ...

in realta' io non mi fiderei a dormire dove ci hanno messo le mani altri .. saro' sfigato ma ho trovato parecchi professionisti poco professionali e alla fine ci ho dovuto mettere su le mani io per far funzionare le cose molte volte

(a mero titolo di esempio:  la scorsa settimana iniettore gpl-auto mal funzionante [mi ero gia' fatto una diagnosi da solo] ma volevo verificare il mecca vicino a casa (e francamente me la fossi cavata con 50-60 euro avrei fatto fare a lui) : gli ho dato tutti i dati della mia diagnosi e lui mi sciorina una serie di cose tra raporto di compressione/valvole/guarnizioni (dopo un po' non l'ascoltavo neppure piu')  e altra roba 2-3 giorni di fermo macchina perche' bisogna verificare testare eccetera.. lo saluto

in 1 ora ho smontato l' iniettore, l' ho pulito , ho cambiato il filtro del gpl, messo il liquido per pulire gli iniettori nel serbatoio : spesa totale 17 euro e la macchina e' perfetta

mi sa che ho il lanternino per trovare incapaci e approfittatori ;)
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2018 alle: 19:21:48
Ma nel settore camper è anche peggio... poco tempo fa ho rotto uno sportello del gavone altezza bandella per capirci... ordino il pezzo, quando arriva mi reco col camper e mi dicono di accomodarmi in officina per il montaggio... prima di entrare chiedo giustamente quanto avrei speso per il montaggio, allora il ragazzo mi fa, beh ci saranno un paio d'ore di manodopera per cui un centinaio di euro salvo varie ed eventuali... premetto che lo sportello si infila semplicemente tramite un tondino di alluminio dentro due fori già presenti sulla plastica del fascione... tutto qui... c'è solo da smontare la serratura dal vecchio sportello ma sono due viti parker... alle mie perplessità lui stesso mi consiglia di far da me perché non mi sarebbe convenuto...surprise ho preso lo sportello e in tre minuti l'ho montato...
Marco
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2018 alle: 19:55:29
Che sarebbe il classico scoppio della stufa e con che modelli succede ?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2018 alle: 20:29:37
In risposta al messaggio di DonLimpio del 13/12/2018 alle 16:52:04

Beh basta controllare di aver fatto tutto a modo naso + spray+occhi+pila per la ricerca di fughe di gas naso+occhi+pila per la controllare che la canna fumaria non perda in basso in ogni caso non dico che uno debba farsi
le cose da solo soprattutto se non se la sente .. mi pareva solo esagerato il preventivo ... in realta' io non mi fiderei a dormire dove ci hanno messo le mani altri .. saro' sfigato ma ho trovato parecchi professionisti poco professionali e alla fine ci ho dovuto mettere su le mani io per far funzionare le cose molte volte (a mero titolo di esempio:  la scorsa settimana iniettore gpl-auto mal funzionante [mi ero gia' fatto una diagnosi da solo] ma volevo verificare il mecca vicino a casa (e francamente me la fossi cavata con 50-60 euro avrei fatto fare a lui) : gli ho dato tutti i dati della mia diagnosi e lui mi sciorina una serie di cose tra raporto di compressione/valvole/guarnizioni (dopo un po' non l'ascoltavo neppure piu')  e altra roba 2-3 giorni di fermo macchina perche' bisogna verificare testare eccetera.. lo saluto in 1 ora ho smontato l' iniettore, l' ho pulito , ho cambiato il filtro del gpl, messo il liquido per pulire gli iniettori nel serbatoio : spesa totale 17 euro e la macchina e' perfetta mi sa che ho il lanternino per trovare incapaci e approfittatori ;)
...
non dicevo quello, sicuramente se uno sa cosa fare lo puo fare neglio di un altro, ma nel mio caso la moglie non si fiderebbe comunque se lo avessi fatto io.
Volevo montare un semplice oblo, ero gia sul tetto con il seghetto elettrico in mano, mi ha obbligato a portarlo "da chi di dovere" , e quello sarebbe ben un lavoro banale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2018 alle: 23:11:35
In risposta al messaggio di sergiozh del 13/12/2018 alle 19:55:29

Che sarebbe il classico scoppio della stufa e con che modelli succede ?
È quello che mi sono chiesto sopra con una battuta...è un esplosione o cosa?
13
Cavallino74
Cavallino74
10/12/2011 943
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2018 alle: 08:38:57

https://forum.camperonline.it/v...

Questo quello che mi è successo..
Paolo
argos
argos
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2018 alle: 11:12:53

...
Buongiorno quello che manca in questa nazione in tutti i settori è ONESTA / ONESTA /  ONESTA guardate che dramma stanno facendo tutte la categorie di settore per la fatturazione elettronica ( o venite con la soluzione o fate parte del problema) semplice no ! ciao a tutti

argos
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2018 alle: 12:17:07
In risposta al messaggio di Cavallino74 del 14/12/2018 alle 08:38:57

Questo quello che mi è successo.. Paolo
...ho letto e ho capito...grazie

" papi il Camper ha sparato fuori un pezzo, e mi porge il tetto del camino... " laughhahalaughla voce della verità!!

Beh, meno male non è niente di grave sembra...a me fa un piccolo scoppio con lampo  blu dal camini il frigo ogni prima accensionefrown... però è leggerissimo quindi non mi sono mai preoccupato...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2018 alle: 12:21:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/12/2018 alle 20:29:37

non dicevo quello, sicuramente se uno sa cosa fare lo puo fare neglio di un altro, ma nel mio caso la moglie non si fiderebbe comunque se lo avessi fatto io. Volevo montare un semplice oblo, ero gia sul tetto con il seghetto elettrico in mano, mi ha obbligato a portarlo da chi di dovere , e quello sarebbe ben un lavoro banale.
Haha! La mia ragazza, ogni volta che metto mano a qualcosa, e c è un intoppo che non c entra assolutamente nulla con quello che faccio, nonostante non abbia LA BENCHÉ MINIMA IDEA di ciò che succede...il suo sguardo dice chiaramente :"se l avessimo fatto fare a qualcuno non sarebbe successo..." Irrazionalità femmininilelaughlaugh.
Poi però è contentissima quando aggiusto qualcosalaugh
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link