CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Riascaldatore aggiuntivo Truma4: Webasto e Ebers?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 43
19
sicce
sicce
26/11/2006 618
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2025 alle: 10:00:02
Ciao, 

ho ordinato un nuovo camper (MH di 6.99m) che di serie monta la Truma Combi 4 a gas e non e' prevista come optional la truma diesel. Ho  messo tra gli optional il montaggio di un riscaldatore aggiuntivo che posso scegliere tra Webasto o Ebersparhcer, e che verra' montato dal concessionario.

come esperienza finora ho avuto Ebersparcher(mi sembra  modello D4), ho dovuto smontarlo una volta per pulire la retina perche' fumava bianco con false partenze.

1. cosa suggerite di montare tra i due?

2. secondo voi e' meglio fare una canalizzazione dedicata o inserirsi in quella gia' esistente della truma?

Grazie per i consigli,
Marco 
p.s.
ho escluso modelli cinesi essendo un mezzo nuovo e il lavoro fatto dal concessionario. la scelta e' limitata ai due riscaldatori indicati sopra.

Modificato da sicce il 01/10/2025 alle 10:01:40
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2025 alle: 11:55:08

Penso dipenda molto da come intendi usare il riscaldatore supplementare.

Se lo userai come riscaldamento principale ritengo importante fare una canalizzazione seria e che interessi la maggior superficie del mezzo oltre a tubazioni che potrebbero congelare.
Lavoro da studiare per bene assieme al concessionario.

Se invece il suo uso potrebbe essere saltuario oppure nei momenti più critici affidarsi alla Truma ed al suo impianto, basterà montare uno spezzone di tubo per servire due o tre bocchette in posizione strategica.

Come marchio i due menzionati si equivalgono ma esiste anche un analogo modello della Planar che tecnicamente si differisce di poco e costa all'incirca la metà ed è omologato CE.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2025 alle: 12:02:55
In risposta al messaggio di sicce del 01/10/2025 alle 10:00:02

Ciao,  ho ordinato un nuovo camper (MH di 6.99m) che di serie monta la Truma Combi 4 a gas e non e' prevista come optional la truma diesel. Ho  messo tra gli optional il montaggio di un riscaldatore aggiuntivo che posso
scegliere tra Webasto o Ebersparhcer, e che verra' montato dal concessionario. come esperienza finora ho avuto Ebersparcher(mi sembra  modello D4), ho dovuto smontarlo una volta per pulire la retina perche' fumava bianco con false partenze. 1. cosa suggerite di montare tra i due? 2. secondo voi e' meglio fare una canalizzazione dedicata o inserirsi in quella gia' esistente della truma? Grazie per i consigli, Marco  p.s. ho escluso modelli cinesi essendo un mezzo nuovo e il lavoro fatto dal concessionario. la scelta e' limitata ai due riscaldatori indicati sopra.
...
Dipende dal concessionario, c'è chi installa regolarmente anche i "cinesini", Antonio grinza potrebbe portare un utile delucidazione.

Ad ogni modo ti suggerirei comunque oltre al Planar un eberspacher per il fatto che in caso di guasto e' piu semplice una riparazione anche in fai da te, si reperiscono facilmente tutti i ricambi, naturalmente questo da farsi dopo che sia scaduta la garanzia.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
sicce
sicce
26/11/2006 618
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2025 alle: 00:32:19
In risposta al messaggio di alexf del 01/10/2025 alle 11:55:08

Penso dipenda molto da come intendi usare il riscaldatore supplementare. Se lo userai come riscaldamento principale ritengo importante fare una canalizzazione seria e che interessi la maggior superficie del mezzo oltre
a tubazioni che potrebbero congelare. Lavoro da studiare per bene assieme al concessionario. Se invece il suo uso potrebbe essere saltuario oppure nei momenti più critici affidarsi alla Truma ed al suo impianto, basterà montare uno spezzone di tubo per servire due o tre bocchette in posizione strategica. Come marchio i due menzionati si equivalgono ma esiste anche un analogo modello della Planar che tecnicamente si differisce di poco e costa all'incirca la metà ed è omologato CE.  
...
lo userò come riscaldamento principale e la truma combi di backup e solo per acqua calda.

Marco

5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2025 alle: 01:05:58
In risposta al messaggio di sicce del 02/10/2025 alle 00:32:19

lo userò come riscaldamento principale e la truma combi di backup e solo per acqua calda. Marco  
La canalizzazione di una Truma e' ideale per uso invernale, copre tutto il veicolo, mentre un supplementare ti lascerebbe zone fredde e a rischio muffa. 

Giorgio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2025 alle: 03:34:34
Questi riscaldatori prendono aria fresca da una parte e la cedono calda dall'atra, questa aria raffredda anche la scheda eettronica che si trova all'ingresso.
Con la stessa canalizzazione l'Eberspacher spento e la Truma accesa avrai aria calda che entra dall'uscita ed esce dall'ingresso surriscaldando la scheda elettronica.
Con Truma spenta ed Eberspacher acceso non so come reagisce la Truma.
Con entrambi accesi la Truma spinge sull'uscita dell'Eberspacher compromettendo il flusso dell'aria.

Io metterei una tubazione dedicata al solo Eberspacher fatta come si deve, cioè aspirazione nel centro del camper e due uscite di aria calda, una in coda e una lato anteriore.
Mai e poi mai avere le bocchette dell'aria calda nella zona centrale del camper.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 02/10/2025 alle 03:40:47
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2025 alle: 07:14:15
io prima di far mettere un riscaldatore supplementare, proverei come funziona quello di dotazione, i concessionari per bene che lavorino fanno sempre castronate, piuttosto fatti montare bombole ricaricabili
19
sicce
sicce
26/11/2006 618
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2025 alle: 08:00:46
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/10/2025 alle 03:34:34

Questi riscaldatori prendono aria fresca da una parte e la cedono calda dall'atra, questa aria raffredda anche la scheda eettronica che si trova all'ingresso. Con la stessa canalizzazione l'Eberspacher spento e la Truma accesa
avrai aria calda che entra dall'uscita ed esce dall'ingresso surriscaldando la scheda elettronica. Con Truma spenta ed Eberspacher acceso non so come reagisce la Truma. Con entrambi accesi la Truma spinge sull'uscita dell'Eberspacher compromettendo il flusso dell'aria. Io metterei una tubazione dedicata al solo Eberspacher fatta come si deve, cioè aspirazione nel centro del camper e due uscite di aria calda, una in coda e una lato anteriore. Mai e poi mai avere le bocchette dell'aria calda nella zona centrale del camper.
...
grazie per tutti i vostri interessanti commenti. 

intendo montare il riscaldamento a gasolio in quanto avendolo sul camper di adesso (di serie), mi permette di essere indipendente dal gas.

seguirò il lavoro del concessionario e chiederò un montaggio indipendente dalla truma con tubi aria calda dedicati.
mi è chiaro adesso che é bene che i due sistemi siano indipendenti per evitare pericolose interferenze.

il concessionario è uno dei più grandi della Lombardia e ha esperienze di questi lavori.

quello che mi interessa capire è appunto quali sono gli aspetti a cui porre attenzione. 

infine,  essendo un mezzo nuovo preferisco montate gli accessori di cui dono sicuro subito (pannello FV, litio,inverter, tendalino) per motivi di praticità e anche di costi inferiori. 

Marco 

Modificato da sicce il 02/10/2025 alle 08:04:00
Nemo54
Nemo54
31/10/2021 338
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2025 alle: 08:30:21

Questi riscaldatori prendono aria fresca da una parte e la cedono calda dall'atra, questa aria raffredda anche la scheda eettronica che si trova all'ingresso. Con la stessa canalizzazione l'Eberspacher spento e la Truma accesa
avrai aria calda che entra dall'uscita ed esce dall'ingresso surriscaldando la scheda elettronica. Con Truma spenta ed Eberspacher acceso non so come reagisce la Truma. Con entrambi accesi la Truma spinge sull'uscita dell'Eberspacher compromettendo il flusso dell'aria. Io metterei una tubazione dedicata al solo Eberspacher fatta come si deve, cioè aspirazione nel centro del camper e due uscite di aria calda, una in coda e una lato anteriore. Mai e poi mai avere le bocchette dell'aria calda nella zona centrale del camper.
...
yes Augusto 
Augusto
19
sicce
sicce
26/11/2006 618
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2025 alle: 09:02:26

...
nel mio camper di ora l'aria è presa da dietro il sedile guida e distribuita in tre bocchettoni fino alla fine del camper.

essendo il nuovo mezzo un MH penso convenga prendere aria dalla zona cabina così  da avere una buona circolazione. 
cosa dici?
grazie,
Marco 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2025 alle: 14:53:21
In risposta al messaggio di sicce del 02/10/2025 alle 09:02:26

nel mio camper di ora l'aria è presa da dietro il sedile guida e distribuita in tre bocchettoni fino alla fine del camper. essendo il nuovo mezzo un MH penso convenga prendere aria dalla zona cabina così  da avere una buona circolazione.  cosa dici? grazie, Marco 
il concessionario è uno dei più grandi della Lombardia e ha esperienze di questi lavori.

E' noi in che modo possiamo aiutarti?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2025 alle: 15:15:35
In risposta al messaggio di sicce del 01/10/2025 alle 10:00:02

Ciao,  ho ordinato un nuovo camper (MH di 6.99m) che di serie monta la Truma Combi 4 a gas e non e' prevista come optional la truma diesel. Ho  messo tra gli optional il montaggio di un riscaldatore aggiuntivo che posso
scegliere tra Webasto o Ebersparhcer, e che verra' montato dal concessionario. come esperienza finora ho avuto Ebersparcher(mi sembra  modello D4), ho dovuto smontarlo una volta per pulire la retina perche' fumava bianco con false partenze. 1. cosa suggerite di montare tra i due? 2. secondo voi e' meglio fare una canalizzazione dedicata o inserirsi in quella gia' esistente della truma? Grazie per i consigli, Marco  p.s. ho escluso modelli cinesi essendo un mezzo nuovo e il lavoro fatto dal concessionario. la scelta e' limitata ai due riscaldatori indicati sopra.
...
Ho la Truma4 combi gas + riscaldatore, mezzo di 6 mt, dove fa veramente freddo -10/-15° se non accendo la Truma ho problemi con l'impianto idraulico.
La canalizzazione capillare della Truma non è paragonabile al riscaldatore.
Con temperatura attorno allo 0°C va bene anche il solo riscaldatore.
Personalmente monterei un Ebersparcher, più semplice da fare manutenzione in fai da te.
Ho un cinese e un webasto, monto il cinese perchè lo smonto, lo pulisco e lo richiudo in meno di un ora tutti gli anni....il cinese è molto simile al Ebersparcher, più semplice del webasto.
Tiziano

Modificato da banoyo il 02/10/2025 alle 15:19:47
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2025 alle: 15:47:57
penso sia la stessa identical cosa, io ho eberspacher da oltre 16 anni, mai fatti avviamento mensili o altre attenzioni; un paio di anni fa ha iniziato a fare fumo bianco e andare in blocco, comprato kit camdeletta retina guarnizione cinese a 20 euro e ha ripreso ad andare come un orologio.
alcuni cinesi producono anche acqua calda, se decidessi di farlo installare altrove potresti farci un pensierino 

19
sicce
sicce
26/11/2006 618
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2025 alle: 16:19:01
In risposta al messaggio di Szopen del 02/10/2025 alle 14:53:21

il concessionario è uno dei più grandi della Lombardia e ha esperienze di questi lavori. E' noi in che modo possiamo aiutarti? Ciro.
il forum serve a condividere esperienze e dare suggerimenti.

nel caso di questo post, capire i motivi nella scelta di un webasto  o Ebersparcher  (posso decidere cosa mettere allo stesso costo) e come avere una distribuzione ottimale del calore.

ci sono delle scelte da fare e su questo vorrrei essere preparato.

spero di aver chiarito il senso di questo post.

Marco

19
sicce
sicce
26/11/2006 618
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2025 alle: 16:27:54
In risposta al messaggio di gianninotopo del 02/10/2025 alle 15:47:57

penso sia la stessa identical cosa, io ho eberspacher da oltre 16 anni, mai fatti avviamento mensili o altre attenzioni; un paio di anni fa ha iniziato a fare fumo bianco e andare in blocco, comprato kit camdeletta retina
guarnizione cinese a 20 euro e ha ripreso ad andare come un orologio. alcuni cinesi producono anche acqua calda, se decidessi di farlo installare altrove potresti farci un pensierino   
...
Ebersparcher ha risolto il problema di uso sopra i 1500m?

Sapete se il webasto ha la stessa limitazione?

Marco

Modificato da sicce il 02/10/2025 alle 16:28:11
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2025 alle: 16:45:15
In risposta al messaggio di sicce del 02/10/2025 alle 16:27:54

Ebersparcher ha risolto il problema di uso sopra i 1500m? Sapete se il webasto ha la stessa limitazione? Marco

https://www.eberspaecher-motorh...

dice che è ok fino a 5500
ma non ti conviene vendere la truma a gas e mettere quella a gasolio? probabilmente spenderesti la stessa cifra. poi magari metti un cinesino non canalizzato per le sole situazioni di emergenza 

Modificato da gianninotopo il 02/10/2025 alle 17:04:44
19
sicce
sicce
26/11/2006 618
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2025 alle: 17:06:05
In risposta al messaggio di gianninotopo del 02/10/2025 alle 16:45:15

dice che è ok fino a 5500 ma non ti conviene vendere la truma a gas e mettere quella a gasolio? probabilmente spenderesti la stessa cifra. poi magari metti un cinesino non canalizzato per le sole situazioni di emergenza 
chissa' se adesso funziona bene anche nella regolazione della temperatura sopra i 5 gradi.
Marco

5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2025 alle: 21:39:55
Io tu rispondo per averlo fatto due volte, una su un semintegrale e la successiva sul MH che ho . Ho avuto sia webasto che eberspacher,  dei due mi sono trovato 10 volte meglio con Webasto. . Magari come ho scritto in altre discussioni è il kio eberspacher sfortunato o mal installato.  Tornando al tema ho realizzato una canalizzazione indipendente sfruttando il doppio pavimento che avevano entrambi,  la cosa sj fa anche su mezzi senza doppio fondo, con le dovute accortezze.  La spinta dei riscaldatori è inferiore a quella di truma. Essendo installati entrambe le volte sotto la dinette la zona posteriore risulta più fredda e il garage era meno servito.  Ho aggiunto una ventola secondaria sulla diramazione posteriore risolvendo discretamente la cosa. Facendo molta montagna invernale,  posso dire che l'impianto originale che ho è 100 volte meglio, proprio per come lo hanno studiato,  riscalda sia il pavimento che il cruscotto. Quasi tutto il calore arriva non da bocchette bensì indiretto. Im riscaldatore lascia zone con jn poco di differenza di temperatura.  La comodità è impagabile per un uso invernale.  Ho scelto l'installazione dell'ausiliario proprio perché l'allestimento non prevede gasolio e ho preferito mantenere il sistema originale. 
Aldo 
19
sicce
sicce
26/11/2006 618
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2025 alle: 14:54:50
In risposta al messaggio di Trave71 del 02/10/2025 alle 21:39:55

Io tu rispondo per averlo fatto due volte, una su un semintegrale e la successiva sul MH che ho . Ho avuto sia webasto che eberspacher,  dei due mi sono trovato 10 volte meglio con Webasto. . Magari come ho scritto in altre
discussioni è il kio eberspacher sfortunato o mal installato.  Tornando al tema ho realizzato una canalizzazione indipendente sfruttando il doppio pavimento che avevano entrambi,  la cosa sj fa anche su mezzi senza doppio fondo, con le dovute accortezze.  La spinta dei riscaldatori è inferiore a quella di truma. Essendo installati entrambe le volte sotto la dinette la zona posteriore risulta più fredda e il garage era meno servito.  Ho aggiunto una ventola secondaria sulla diramazione posteriore risolvendo discretamente la cosa. Facendo molta montagna invernale,  posso dire che l'impianto originale che ho è 100 volte meglio, proprio per come lo hanno studiato,  riscalda sia il pavimento che il cruscotto. Quasi tutto il calore arriva non da bocchette bensì indiretto. Im riscaldatore lascia zone con jn poco di differenza di temperatura.  La comodità è impagabile per un uso invernale.  Ho scelto l'installazione dell'ausiliario proprio perché l'allestimento non prevede gasolio e ho preferito mantenere il sistema originale.  Aldo 
...
Ho capito che mantenere impianto orginale Truma intatto e' una cosa saggia.

nel mio caso non ho il doppio pavimento, bisogna trovare dove far passare i tubi dell'aria.

che problemi hai avuto con Ebersparcher?
Marco

5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2025 alle: 00:47:14
In risposta al messaggio di sicce del 03/10/2025 alle 14:54:50

Ho capito che mantenere impianto orginale Truma intatto e' una cosa saggia. nel mio caso non ho il doppio pavimento, bisogna trovare dove far passare i tubi dell'aria. che problemi hai avuto con Ebersparcher? Marco  
Ciao, ripeto che la mia esperienza non fa statistica,  ma tanto è che mi ha dato problemi dal primo utilizzo. Errori sempre da resettare,  uno ad esempio relativo al sistema ADR che non è previsto sulla versione camper, ma solo in quella industriale.  Poi ogni tanto , soprattutto se abbassi la temperatura perché hai caldo e dopo mezz'ora la rialzi fuma copiosamente per circa 50 secondi, cosa che mi imbarazza enormemente.  A volte è capitato che neppure ripartisce e andasse in blocco.  Mi sono svegliato per il freddo. Io non so se ci sia qualche errore di installazione,  fatto sta che con Webasto mai avuto un problema,  oltretutto per sentire se fosse in moto dovevo chinarmi sotto il camper eberspacher lo sento a 50 mt.  Altra cosa che mi da fastidio. 
posso dirti che ho venduto il camper , ma se lo avessi tenuto era l'ultima chance per eberspacher,  al costo di rimetterci sarei tornato a Webasto. Un riscaldamento deve essere affidabile,  soprattutto facendo molta montagna invernale.  Con Webasto usato due stagioni invernali,  non ho mai sostituito una bombola... con Eberspacher qualche bombola l'ho dovuta bruciare. 
Ripeto che il mio è il penultimo modello causa ritardi covid ecc possibile che il nuovo sia differente. 
Aldo
Ps il consiglio e' un impianto separato. Non so come sia sotto Itineo, ma se te lo installa uno sveglio non dovrai fare molto tratto esterno sotto pianale.  
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2025 alle: 08:58:16
In risposta al messaggio di sicce del 03/10/2025 alle 14:54:50

Ho capito che mantenere impianto orginale Truma intatto e' una cosa saggia. nel mio caso non ho il doppio pavimento, bisogna trovare dove far passare i tubi dell'aria. che problemi hai avuto con Ebersparcher? Marco  

Io ho l'Eberspaecher D4 su un mezzo di 5 metri e mezzo. E' stato montato di serie nel 2007, quindi ormai maggiorenne. Problemi? Due volte ho dovuto fare la manutenzione ma sempre non per colpa dell'Eberspaecher: la prima per mia colpa avendo manomesso la linea di alimentazione che si era interrotta e la seconda perché, non si sa il motivo, il fusibile da 20A di alimentazione era da 10A e, dài oggi e dài domani, s'è fuso. Quando l'Eberspaecher è acceso e viene disalimentato improvvisamente, non eseguendosi le operazioni automatiche di pulizia in fase di spegnimento, da quel momento fuma ogni volta che s'accende. Non so se il Webasto abbia la stessa particolarità. 

Questione rumore. Il mio faceva rumore: molto la ventola in fase di accensione e parecchio la pompa col suo tic-tac continuo che rompeva parecchio. All'ultima manutenzione ho pulito a nuovo la ventola e fa pochissimo rumore sempre solo all'avvio ed il tecnico mi ha posizionato la pompa come prescritto ed ora non la sento più; devo proprio drizzare le orecchie per sentirla. Finita la fase iniziale, per sapere se è acceso o spento devo metter mano davanti alla bocchetta per sentire se esce aria calda.

Un problema incomprensibile che neanche l'Eberspaecher Italia ha saputo risolvere, è che il sistema funziona perfettamente mantenendo la temperatura impostata al decimo di grado (ho con termometro di precisione posizionato accanto al sensore della temperatura interna) solo se la temperatura esterna è sotto i 6-7 gradi circa. Se la temperatura esterna è superiore, raggiunta la temperatura impostata si spegne, come dovrebbe ma, poi, non riparte in automatico e devo spegnerlo e riaccenderlo manualmente.

Comunque, sentendo commenti su strada da parte di camperisti col Webasto, chi una e chi l'altro, l'insoddisfazione per alcune problematiche è abbastanza diffusa. Però, evidenzio, non è mia esperienza diretta su questo marchio ma solo voci sentite sul campo.

Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link