La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di sicce del 01/10/2025 alle 10:00:02Dipende dal concessionario, c'è chi installa regolarmente anche i "cinesini", Antonio grinza potrebbe portare un utile delucidazione.
Ciao, ho ordinato un nuovo camper (MH di 6.99m) che di serie monta la Truma Combi 4 a gas e non e' prevista come optional la truma diesel. Ho messo tra gli optional il montaggio di un riscaldatore aggiuntivo che possoscegliere tra Webasto o Ebersparhcer, e che verra' montato dal concessionario. come esperienza finora ho avuto Ebersparcher(mi sembra modello D4), ho dovuto smontarlo una volta per pulire la retina perche' fumava bianco con false partenze. 1. cosa suggerite di montare tra i due? 2. secondo voi e' meglio fare una canalizzazione dedicata o inserirsi in quella gia' esistente della truma? Grazie per i consigli, Marco p.s. ho escluso modelli cinesi essendo un mezzo nuovo e il lavoro fatto dal concessionario. la scelta e' limitata ai due riscaldatori indicati sopra.
In risposta al messaggio di alexf del 01/10/2025 alle 11:55:08lo userò come riscaldamento principale e la truma combi di backup e solo per acqua calda.
Penso dipenda molto da come intendi usare il riscaldatore supplementare. Se lo userai come riscaldamento principale ritengo importante fare una canalizzazione seria e che interessi la maggior superficie del mezzo oltrea tubazioni che potrebbero congelare. Lavoro da studiare per bene assieme al concessionario. Se invece il suo uso potrebbe essere saltuario oppure nei momenti più critici affidarsi alla Truma ed al suo impianto, basterà montare uno spezzone di tubo per servire due o tre bocchette in posizione strategica. Come marchio i due menzionati si equivalgono ma esiste anche un analogo modello della Planar che tecnicamente si differisce di poco e costa all'incirca la metà ed è omologato CE.
In risposta al messaggio di sicce del 02/10/2025 alle 00:32:19La canalizzazione di una Truma e' ideale per uso invernale, copre tutto il veicolo, mentre un supplementare ti lascerebbe zone fredde e a rischio muffa.
lo userò come riscaldamento principale e la truma combi di backup e solo per acqua calda. Marco
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/10/2025 alle 03:34:34grazie per tutti i vostri interessanti commenti.
Questi riscaldatori prendono aria fresca da una parte e la cedono calda dall'atra, questa aria raffredda anche la scheda eettronica che si trova all'ingresso. Con la stessa canalizzazione l'Eberspacher spento e la Truma accesaavrai aria calda che entra dall'uscita ed esce dall'ingresso surriscaldando la scheda elettronica. Con Truma spenta ed Eberspacher acceso non so come reagisce la Truma. Con entrambi accesi la Truma spinge sull'uscita dell'Eberspacher compromettendo il flusso dell'aria. Io metterei una tubazione dedicata al solo Eberspacher fatta come si deve, cioè aspirazione nel centro del camper e due uscite di aria calda, una in coda e una lato anteriore. Mai e poi mai avere le bocchette dell'aria calda nella zona centrale del camper.
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/10/2025 alle 03:34:34
Questi riscaldatori prendono aria fresca da una parte e la cedono calda dall'atra, questa aria raffredda anche la scheda eettronica che si trova all'ingresso. Con la stessa canalizzazione l'Eberspacher spento e la Truma accesaavrai aria calda che entra dall'uscita ed esce dall'ingresso surriscaldando la scheda elettronica. Con Truma spenta ed Eberspacher acceso non so come reagisce la Truma. Con entrambi accesi la Truma spinge sull'uscita dell'Eberspacher compromettendo il flusso dell'aria. Io metterei una tubazione dedicata al solo Eberspacher fatta come si deve, cioè aspirazione nel centro del camper e due uscite di aria calda, una in coda e una lato anteriore. Mai e poi mai avere le bocchette dell'aria calda nella zona centrale del camper.
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/10/2025 alle 03:34:34nel mio camper di ora l'aria è presa da dietro il sedile guida e distribuita in tre bocchettoni fino alla fine del camper.
Questi riscaldatori prendono aria fresca da una parte e la cedono calda dall'atra, questa aria raffredda anche la scheda eettronica che si trova all'ingresso. Con la stessa canalizzazione l'Eberspacher spento e la Truma accesaavrai aria calda che entra dall'uscita ed esce dall'ingresso surriscaldando la scheda elettronica. Con Truma spenta ed Eberspacher acceso non so come reagisce la Truma. Con entrambi accesi la Truma spinge sull'uscita dell'Eberspacher compromettendo il flusso dell'aria. Io metterei una tubazione dedicata al solo Eberspacher fatta come si deve, cioè aspirazione nel centro del camper e due uscite di aria calda, una in coda e una lato anteriore. Mai e poi mai avere le bocchette dell'aria calda nella zona centrale del camper.
In risposta al messaggio di sicce del 02/10/2025 alle 09:02:26il concessionario è uno dei più grandi della Lombardia e ha esperienze di questi lavori.
nel mio camper di ora l'aria è presa da dietro il sedile guida e distribuita in tre bocchettoni fino alla fine del camper. essendo il nuovo mezzo un MH penso convenga prendere aria dalla zona cabina così da avere una buona circolazione. cosa dici? grazie, Marco
In risposta al messaggio di sicce del 01/10/2025 alle 10:00:02Ho la Truma4 combi gas + riscaldatore, mezzo di 6 mt, dove fa veramente freddo -10/-15° se non accendo la Truma ho problemi con l'impianto idraulico.
Ciao, ho ordinato un nuovo camper (MH di 6.99m) che di serie monta la Truma Combi 4 a gas e non e' prevista come optional la truma diesel. Ho messo tra gli optional il montaggio di un riscaldatore aggiuntivo che possoscegliere tra Webasto o Ebersparhcer, e che verra' montato dal concessionario. come esperienza finora ho avuto Ebersparcher(mi sembra modello D4), ho dovuto smontarlo una volta per pulire la retina perche' fumava bianco con false partenze. 1. cosa suggerite di montare tra i due? 2. secondo voi e' meglio fare una canalizzazione dedicata o inserirsi in quella gia' esistente della truma? Grazie per i consigli, Marco p.s. ho escluso modelli cinesi essendo un mezzo nuovo e il lavoro fatto dal concessionario. la scelta e' limitata ai due riscaldatori indicati sopra.
In risposta al messaggio di Szopen del 02/10/2025 alle 14:53:21il forum serve a condividere esperienze e dare suggerimenti.
il concessionario è uno dei più grandi della Lombardia e ha esperienze di questi lavori. E' noi in che modo possiamo aiutarti? Ciro.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 02/10/2025 alle 15:47:57Ebersparcher ha risolto il problema di uso sopra i 1500m?
penso sia la stessa identical cosa, io ho eberspacher da oltre 16 anni, mai fatti avviamento mensili o altre attenzioni; un paio di anni fa ha iniziato a fare fumo bianco e andare in blocco, comprato kit camdeletta retinaguarnizione cinese a 20 euro e ha ripreso ad andare come un orologio. alcuni cinesi producono anche acqua calda, se decidessi di farlo installare altrove potresti farci un pensierino
In risposta al messaggio di sicce del 02/10/2025 alle 16:27:54
Ebersparcher ha risolto il problema di uso sopra i 1500m? Sapete se il webasto ha la stessa limitazione? Marco
https://www.eberspaecher-motorh...
In risposta al messaggio di gianninotopo del 02/10/2025 alle 16:45:15chissa' se adesso funziona bene anche nella regolazione della temperatura sopra i 5 gradi.
dice che è ok fino a 5500 ma non ti conviene vendere la truma a gas e mettere quella a gasolio? probabilmente spenderesti la stessa cifra. poi magari metti un cinesino non canalizzato per le sole situazioni di emergenza
In risposta al messaggio di Trave71 del 02/10/2025 alle 21:39:55Ho capito che mantenere impianto orginale Truma intatto e' una cosa saggia.
Io tu rispondo per averlo fatto due volte, una su un semintegrale e la successiva sul MH che ho . Ho avuto sia webasto che eberspacher, dei due mi sono trovato 10 volte meglio con Webasto. . Magari come ho scritto in altrediscussioni è il kio eberspacher sfortunato o mal installato. Tornando al tema ho realizzato una canalizzazione indipendente sfruttando il doppio pavimento che avevano entrambi, la cosa sj fa anche su mezzi senza doppio fondo, con le dovute accortezze. La spinta dei riscaldatori è inferiore a quella di truma. Essendo installati entrambe le volte sotto la dinette la zona posteriore risulta più fredda e il garage era meno servito. Ho aggiunto una ventola secondaria sulla diramazione posteriore risolvendo discretamente la cosa. Facendo molta montagna invernale, posso dire che l'impianto originale che ho è 100 volte meglio, proprio per come lo hanno studiato, riscalda sia il pavimento che il cruscotto. Quasi tutto il calore arriva non da bocchette bensì indiretto. Im riscaldatore lascia zone con jn poco di differenza di temperatura. La comodità è impagabile per un uso invernale. Ho scelto l'installazione dell'ausiliario proprio perché l'allestimento non prevede gasolio e ho preferito mantenere il sistema originale. Aldo
In risposta al messaggio di sicce del 03/10/2025 alle 14:54:50Ciao, ripeto che la mia esperienza non fa statistica, ma tanto è che mi ha dato problemi dal primo utilizzo. Errori sempre da resettare, uno ad esempio relativo al sistema ADR che non è previsto sulla versione camper, ma solo in quella industriale. Poi ogni tanto , soprattutto se abbassi la temperatura perché hai caldo e dopo mezz'ora la rialzi fuma copiosamente per circa 50 secondi, cosa che mi imbarazza enormemente. A volte è capitato che neppure ripartisce e andasse in blocco. Mi sono svegliato per il freddo. Io non so se ci sia qualche errore di installazione, fatto sta che con Webasto mai avuto un problema, oltretutto per sentire se fosse in moto dovevo chinarmi sotto il camper eberspacher lo sento a 50 mt. Altra cosa che mi da fastidio.
Ho capito che mantenere impianto orginale Truma intatto e' una cosa saggia. nel mio caso non ho il doppio pavimento, bisogna trovare dove far passare i tubi dell'aria. che problemi hai avuto con Ebersparcher? Marco
In risposta al messaggio di sicce del 03/10/2025 alle 14:54:50
Ho capito che mantenere impianto orginale Truma intatto e' una cosa saggia. nel mio caso non ho il doppio pavimento, bisogna trovare dove far passare i tubi dell'aria. che problemi hai avuto con Ebersparcher? Marco