CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Riascaldatore aggiuntivo Truma4: Webasto e Ebers?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 43
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2025 alle: 10:46:41
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/10/2025 alle 08:58:16

Io ho l'Eberspaecher D4 su un mezzo di 5 metri e mezzo. E' stato montato di serie nel 2007, quindi ormai maggiorenne. Problemi? Due volte ho dovuto fare la manutenzione ma sempre non per colpa dell'Eberspaecher: la prima
per mia colpa avendo manomesso la linea di alimentazione che si era interrotta e la seconda perché, non si sa il motivo, il fusibile da 20A di alimentazione era da 10A e, dài oggi e dài domani, s'è fuso. Quando l'Eberspaecher è acceso e viene disalimentato improvvisamente, non eseguendosi le operazioni automatiche di pulizia in fase di spegnimento, da quel momento fuma ogni volta che s'accende. Non so se il Webasto abbia la stessa particolarità.  Questione rumore. Il mio faceva rumore: molto la ventola in fase di accensione e parecchio la pompa col suo tic-tac continuo che rompeva parecchio. All'ultima manutenzione ho pulito a nuovo la ventola e fa pochissimo rumore sempre solo all'avvio ed il tecnico mi ha posizionato la pompa come prescritto ed ora non la sento più; devo proprio drizzare le orecchie per sentirla. Finita la fase iniziale, per sapere se è acceso o spento devo metter mano davanti alla bocchetta per sentire se esce aria calda. Un problema incomprensibile che neanche l'Eberspaecher Italia ha saputo risolvere, è che il sistema funziona perfettamente mantenendo la temperatura impostata al decimo di grado (ho con termometro di precisione posizionato accanto al sensore della temperatura interna) solo se la temperatura esterna è sotto i 6-7 gradi circa. Se la temperatura esterna è superiore, raggiunta la temperatura impostata si spegne, come dovrebbe ma, poi, non riparte in automatico e devo spegnerlo e riaccenderlo manualmente. Comunque, sentendo commenti su strada da parte di camperisti col Webasto, chi una e chi l'altro, l'insoddisfazione per alcune problematiche è abbastanza diffusa. Però, evidenzio, non è mia esperienza diretta su questo marchio ma solo voci sentite sul campo. Giovanni
...
Giovanni,  a parer mio l'installazione fatta in fabbrica ha dei vantaggi rilevanti rispetto alla successiva.  Detto questo un Eberspacher del 2023 come il mio credo sia sensibilmente differente rispetto al 2007 se non per la parte macchina proprio per il controllo. Tra l'altro l'ultimo è ancora differente.  Riguardo il rumore mi riferisco al rumore esterno,  di notte in montagna nel silenzio si sente fuori e molto , cosa che Webasto non si sentiva per nulla, ma anche li dipende forse da come hanno installato la macchina.  La risposta andrebbe data da uno che installa queste macchine in base a numeri consistenti.  Il mio lascia il tempo che trova.  Troppe variabili.  Comunque sia la macchina è da Eberspacher Italia e anche se il camper l'ho venduto avrei piacere che mi dicessero il problema.  
Aldo
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2025 alle: 12:33:35
Anche il mio camper nuovo ha di serie la Truma 6 a gas e ho fatto installare un riscaldatore per avere una soluzione di backup. La canalizzazione sarà comunque separata e la scelta è ricaduta su Eberspacher. Sul camper attuale ho Truma D che monta bruciatore Eberspacher, mai avuto un problema. Il mio vicino di casa aveva  un camper con Webasto che non ha mai funzionato a dovere, al punto che dopo qualche anno e innumerevoli tentativi di riparazione, ha preferito vendere il camper (ovviamente non era solo quello il motivo) piuttosto che sostituirlo. 
Io penso che utilizzerò principalmente la Truma a gas per la quale mi accingo a montare un serbatoio ricaricabile. Trovo il Riscaldamento a gas più adatto al camper principalmente per la temperatura dell'aria in uscita. Sul camper attuale ho meno un paio di anni a trovare la corretta parzializzazione delle bocchette per avere una distribuzione ottimale del calore. Con i precedenti che avevano la Truma G non ho mai avuto mezzo problema da quel punto di vista. Vero che può dipendere dal camper e non dalla stufa, ma se parzializzi una bocchetta in maniera decisa, la Diesel va in protezione per surriscaldamento, cosa che con la Gas non mi è mai accaduto.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2025 alle: 15:31:58
In risposta al messaggio di Paolo62 del 04/10/2025 alle 12:33:35

Anche il mio camper nuovo ha di serie la Truma 6 a gas e ho fatto installare un riscaldatore per avere una soluzione di backup. La canalizzazione sarà comunque separata e la scelta è ricaduta su Eberspacher. Sul camper
attuale ho Truma D che monta bruciatore Eberspacher, mai avuto un problema. Il mio vicino di casa aveva  un camper con Webasto che non ha mai funzionato a dovere, al punto che dopo qualche anno e innumerevoli tentativi di riparazione, ha preferito vendere il camper (ovviamente non era solo quello il motivo) piuttosto che sostituirlo.  Io penso che utilizzerò principalmente la Truma a gas per la quale mi accingo a montare un serbatoio ricaricabile. Trovo il Riscaldamento a gas più adatto al camper principalmente per la temperatura dell'aria in uscita. Sul camper attuale ho meno un paio di anni a trovare la corretta parzializzazione delle bocchette per avere una distribuzione ottimale del calore. Con i precedenti che avevano la Truma G non ho mai avuto mezzo problema da quel punto di vista. Vero che può dipendere dal camper e non dalla stufa, ma se parzializzi una bocchetta in maniera decisa, la Diesel va in protezione per surriscaldamento, cosa che con la Gas non mi è mai accaduto.
...
Vedi già che una esperienza come ho sottolineato non fa statistica.... Paolo ti consiglio di verificare se la macchina che ti verrà installata è l'ultima versione. Dovrebbe esserlo,  a ci sono giacenze e non si sa mai.  
Aldo 
21
utah
utah
20/09/2004 12
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2025 alle: 17:37:52
Mi permetto perché mi sento in situazione simile:
capisco che sia molto più oneroso, ma chiedere di sostituire la Combi a gas con una a gasolio?
Rapido 803F
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2025 alle: 17:48:09
In risposta al messaggio di utah del 05/10/2025 alle 17:37:52

Mi permetto perché mi sento in situazione simile: capisco che sia molto più oneroso, ma chiedere di sostituire la Combi a gas con una a gasolio?
Quella è una soluzione alternativa e sicuramente più economica, però non ottiene quello che cerco io e cioè migliore gestione del calore della G rispetto alla D , e soluzione di backup nel caso di default dell’impianto principale.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2025 alle: 18:54:12
Vorrei contribuire con la mia personale esperienza.


Ho avuto un camper con Truma Gas e Webasto airtop aggiunto. Sicuramente la soluzione piu economica, ma anche quella meno utilizzabile.
Non scaldando i serbatoi e gli impianti, in webasto va bene fino a -1° circa, se piu freddo bisohna andare a gas (proprio quando poi finisce in fretta), oltre a non scaldare l acqua.  E' un sistema che mi ha aiutato nei viaggi estivi nel nordeuropa (Scozia, Irlanda, Norvegia) dove comunque la sera/notte si scalda sempre, oppure in Provenza in inverno, dove c'è clima mite, ma sulle alpi, come non averlo, si andava a gas, quindi solo in campeggio per avere le bombole disponibili ogno due o tre giorni. Comunque un webasto con tre bocchette, oltre a essere comunque una installazione invasiva per fare passare i tubi, forare qua e la, smontare e rimontare arredi, da un confort appena accettabile, scaldando solo al centro della cellula e in bagno, ma lasiando zone fredde negli angoli e attorno ai materassi, dove ristagna umidità.

Cambiando camper ne scelsi uno che aveva solo la opzione della Combi a Gas ma appena arrivato in concessionaria la feci sostituire con una Combi Diesel, tutto fatto dal concessionario Hymer e quindi senza problemi di garanzia. Spesa importante (poi ho recuperato qualcosa vendendo la Combi a gas nuova), ma l impianto mantiene le caratteristiche originali, potendolo usare in ogni temperatura e scaldando in maniera ben capillare ogni angolino del camper.   Altro grande vantaggio, la sostituzione è plug and play, stessi attacchi di acqua, elettrici, tubi aria, ee viti di fissaggio, va solo aggiunto ovviamente il pescante al serbatoio, ma è un lavoro rapido, semplice, per nulla invasivo, nessuna modifica nessun foro etc. Togli una e metti l altra.

Nell attuale camper per fortuna c'era la Combi Diesel come unica possibilità di scelta, (e frigo a compressore) perchè se non ci fosse stata forse avrei scelto un altro camper. Viaggiare e non preoccuparsi delle bombole per me è irrinunciabile.  Ho messo una campingaz da 3kg a fine giugno, poi sono stato due mesi in Irlanda, al ritorno gia fatti almeno tre o quattro we, e deve ancora finire.

Una cosa che ho notato con la ultima Combi D (quella con camino tondo) rispetto alla precedente (con camino rettangolare), consuma pochissima corrente una volta accesa e a regime, in pratica il consumo è la ventola (come in quella a gas), e poi anche la regolazione della temperatura è differente e anche con temperature non freddissime una volta accesa casomai va al minimo ma non si spegne quasi mai quindi evita accensioni e spegnimenti.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 05/10/2025 alle 18:58:19
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2025 alle: 20:16:48
In risposta al messaggio di Trave71 del 04/10/2025 alle 15:31:58

Vedi già che una esperienza come ho sottolineato non fa statistica.... Paolo ti consiglio di verificare se la macchina che ti verrà installata è l'ultima versione. Dovrebbe esserlo,  a ci sono giacenze e non si sa mai.   Aldo 
Infatti ! Io credo siano prodotti equivalenti e quindi, come per quasi tutti i prodotti di questo tipo, la macchina "sfortunata" può capitare sempre e credo anche che molto dipenda dall'installazione. 
Nel mio immaginario, sul camper nuovo userò la Truma a Gas alla quale abbinerò una Alugas ricaricabile, per il riscaldamento notturno e il riscaldatore a gasolio per quello serale e diurno. Ad esempio: rientro in camper dopo una giornata fuori. Accendo il riscaldatore e scaldo il locale. Tanto fino a dopo cena resto vestito, il camper ha il doppio pavimento quindi l'installazione si giova di questo plus senza dover fare giri strani alle tubazioni. Tutto l'impianto risiederà nel doppio pavimento e ci saranno 4 bocchette: 1 orientata verso la dinette e la cabina,  1 verso la porta, 1 in bagno ed 1 in zona letti posteriori. Al momento di andare a letto o poco prima spegnerò il riscaldatore ed accenderò la Gas. Tutto questo in condizioni di freddo consistente, diciamo sotto 0. Viceversa userò solamente la Truma a Gas.
Sul camper che avevo precedentemente all'attuale avevo una Alugas ed il "tema" approvvigionamento di carburante per il  riscaldamento, è risolto altrettanto bene che con la Truma D. L'unica differenza si ha se si sosta più di 4-5 giorni nello stesso posto al freddo rigido perchè in quel caso una bombola dura 2-3 giorni. Ma se anche dovessi andarci, sarà sicuramente all'interno di una struttura: Campeggio o area di sosta che sia,  in montagna, ha sicuramente o il gas di rete o lo scambio bombole. Comunque per affrontare anche quelle situazioni ho deciso di montare il riscaldatore a gasolio così con la doppia fornitura elimino i problemi (sempre se non si gela il gasolio...)laugh  
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 05/10/2025 alle 20:18:23
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2025 alle: 20:49:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/10/2025 alle 18:54:12

Vorrei contribuire con la mia personale esperienza. Ho avuto un camper con Truma Gas e Webasto airtop aggiunto. Sicuramente la soluzione piu economica, ma anche quella meno utilizzabile. Non scaldando i serbatoi e gli impianti,
in webasto va bene fino a -1° circa, se piu freddo bisohna andare a gas (proprio quando poi finisce in fretta), oltre a non scaldare l acqua.  E' un sistema che mi ha aiutato nei viaggi estivi nel nordeuropa (Scozia, Irlanda, Norvegia) dove comunque la sera/notte si scalda sempre, oppure in Provenza in inverno, dove c'è clima mite, ma sulle alpi, come non averlo, si andava a gas, quindi solo in campeggio per avere le bombole disponibili ogno due o tre giorni. Comunque un webasto con tre bocchette, oltre a essere comunque una installazione invasiva per fare passare i tubi, forare qua e la, smontare e rimontare arredi, da un confort appena accettabile, scaldando solo al centro della cellula e in bagno, ma lasiando zone fredde negli angoli e attorno ai materassi, dove ristagna umidità. Cambiando camper ne scelsi uno che aveva solo la opzione della Combi a Gas ma appena arrivato in concessionaria la feci sostituire con una Combi Diesel, tutto fatto dal concessionario Hymer e quindi senza problemi di garanzia. Spesa importante (poi ho recuperato qualcosa vendendo la Combi a gas nuova), ma l impianto mantiene le caratteristiche originali, potendolo usare in ogni temperatura e scaldando in maniera ben capillare ogni angolino del camper.   Altro grande vantaggio, la sostituzione è plug and play, stessi attacchi di acqua, elettrici, tubi aria, ee viti di fissaggio, va solo aggiunto ovviamente il pescante al serbatoio, ma è un lavoro rapido, semplice, per nulla invasivo, nessuna modifica nessun foro etc. Togli una e metti l altra. Nell attuale camper per fortuna c'era la Combi Diesel come unica possibilità di scelta, (e frigo a compressore) perchè se non ci fosse stata forse avrei scelto un altro camper. Viaggiare e non preoccuparsi delle bombole per me è irrinunciabile.  Ho messo una campingaz da 3kg a fine giugno, poi sono stato due mesi in Irlanda, al ritorno gia fatti almeno tre o quattro we, e deve ancora finire. Una cosa che ho notato con la ultima Combi D (quella con camino tondo) rispetto alla precedente (con camino rettangolare), consuma pochissima corrente una volta accesa e a regime, in pratica il consumo è la ventola (come in quella a gas), e poi anche la regolazione della temperatura è differente e anche con temperature non freddissime una volta accesa casomai va al minimo ma non si spegne quasi mai quindi evita accensioni e spegnimenti.  
...
Tommaso tu avevi un 2kw,  certo il riscaldatore non è progettato per riscaldare tramite lunghe canalizzazioni, la perdita di carico è alta , molto più che con truma. Io ho avuto due camper entrambi con il 4kw l'impianto riusciva a riscaldare tutte le zone critiche. Non capillarmente come truma , ma mai avuto problemi di gelo. Fatto sempre tra fine settimana e vacanza lunga natalizia oltre trenta gg , silulle Alpi , ma comunque sempre sotto lo zero senza problemi.  
Aldo 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2025 alle: 20:56:26
In risposta al messaggio di Paolo62 del 05/10/2025 alle 20:16:48

Infatti ! Io credo siano prodotti equivalenti e quindi, come per quasi tutti i prodotti di questo tipo, la macchina sfortunata può capitare sempre e credo anche che molto dipenda dall'installazione.  Nel mio immaginario,
sul camper nuovo userò la Truma a Gas alla quale abbinerò una Alugas ricaricabile, per il riscaldamento notturno e il riscaldatore a gasolio per quello serale e diurno. Ad esempio: rientro in camper dopo una giornata fuori. Accendo il riscaldatore e scaldo il locale. Tanto fino a dopo cena resto vestito, il camper ha il doppio pavimento quindi l'installazione si giova di questo plus senza dover fare giri strani alle tubazioni. Tutto l'impianto risiederà nel doppio pavimento e ci saranno 4 bocchette: 1 orientata verso la dinette e la cabina,  1 verso la porta, 1 in bagno ed 1 in zona letti posteriori. Al momento di andare a letto o poco prima spegnerò il riscaldatore ed accenderò la Gas. Tutto questo in condizioni di freddo consistente, diciamo sotto 0. Viceversa userò solamente la Truma a Gas. Sul camper che avevo precedentemente all'attuale avevo una Alugas ed il tema approvvigionamento di carburante per il  riscaldamento, è risolto altrettanto bene che con la Truma D. L'unica differenza si ha se si sosta più di 4-5 giorni nello stesso posto al freddo rigido perchè in quel caso una bombola dura 2-3 giorni. Ma se anche dovessi andarci, sarà sicuramente all'interno di una struttura: Campeggio o area di sosta che sia,  in montagna, ha sicuramente o il gas di rete o lo scambio bombole. Comunque per affrontare anche quelle situazioni ho deciso di montare il riscaldatore a gasolio così con la doppia fornitura elimino i problemi (sempre se non si gela il gasolio...)  
...
Io ero arrivato a non usate più il gas salvo che per il boiler.  Se funziona bene sostituisce ottimamente l'impianto originale . Questo almeno sul Roller Team Granduca Sul Carthago devo dire che l'impianto originale è fatto molto meglio, con pochissime bocchette,  impiega un pelo in più ma riscaldare in modo indiretto,  in pratica anche in dinette il calore sale dalle griglie delle pareti anticondensa. La sensazione è di un calore avvolgente e omogeneo,  salvo il bagno che è bene parzializzare.  Ho perciò usato più di prima la truma gas proprio per la qualità che ho citato.
Aldo 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2025 alle: 21:06:57
In risposta al messaggio di Trave71 del 05/10/2025 alle 20:49:49

Tommaso tu avevi un 2kw,  certo il riscaldatore non è progettato per riscaldare tramite lunghe canalizzazioni, la perdita di carico è alta , molto più che con truma. Io ho avuto due camper entrambi con il 4kw l'impianto
riusciva a riscaldare tutte le zone critiche. Non capillarmente come truma , ma mai avuto problemi di gelo. Fatto sempre tra fine settimana e vacanza lunga natalizia oltre trenta gg , silulle Alpi , ma comunque sempre sotto lo zero senza problemi.   Aldo 
...
Si, Airtop 2000. Tre bocchette, una in dinette, una nel bagno e una nel gradino per salire al letto posteriore.
Però, niente che scaldasse il serbatoio delle grigie o le numerose paretine anticondensa presenti in ogni dove nel camper.  Con la canalizzazione originale, arriva aria al serbatoio chiare, grigie, cassetta wc, e almeno una dozzina di varie uscite d'aria in giro per la cellula, anche tutto attorno tra materassi e parete esterna etc.

Diciamo che fino anche a -2/-3° comunque il serbatoio grigie non dovrebbe avere problemi, e l impianto idrico neppure, ma andando sotto i -10° cambia completamente tutto, e gelano anche i tubi dell acqua nelle cassapanche se non sono accompagnati dai tubi dell aria calda, e anche il serbatoio grigie ha problemi e non si riesce a scaricare se non andando in posto meno freddo.

Poi, ci si adegua a tutto, basti pensare che nei camper di primo prezzo il serbatoio grigie non è coibentato e riscaldato, ci saranno se va bene 5 bocchette, e i tubi dell acqua sono posati come capita, lo so percè in passato ho avuto un Pilote e sotto i -10° gelava comunque tutto seppure con la Truma S3002 a palla.

Il mio discorso era solo per mettere in luce alcuni aspetti che forse potevano non essere abbastanza considerati nella scelta di che impianto fare, ma che io ho vissuto in prima persona con ormai 5 camper in 35 anni.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
sicce
sicce
26/11/2006 618
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2025 alle: 22:33:38
In risposta al messaggio di utah del 05/10/2025 alle 17:37:52

Mi permetto perché mi sento in situazione simile: capisco che sia molto più oneroso, ma chiedere di sostituire la Combi a gas con una a gasolio?
inizialmente mi avevanp messo upgrade a truma combi D ma in realtà  l'opzione non è disponibile au questo camper.
per cui ho chiestonil riscsldatore aggiuntivo.

c'è da capire dove faranno l
passare tubi aria, non ho doppio pavimento. 
Marco



 

Modificato da sicce il 06/10/2025 alle 21:22:14
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2025 alle: 23:07:08
In risposta al messaggio di sicce del 05/10/2025 alle 22:33:38

inizialmente mi avevanp messo upgrade a truma combi D ma in realtà  l'opzione non è disponibile au questo camper. per cui ho chiestonil riscsldatore aggiuntivo. c'è da capire dove faranno l passare tubi aria, non ho doppio pavimento.  Marco  
L opzione non è disponibile in fabbrica, ma la Combi D te la puo installare il concessionario , è perfettamente identica a quella a gas, toglie una e mette l altra, stessi attacchi, tubi, cavi etc, nessuna modifica.

L unica differenza è che quasi certamente non ti ritira la combi a gas che poi dovrai vendere per conto tuo.  Quindi la Combi D la paghi per intero e non solo la differenza.  Ma su un camper nuovo, evitare smontaggi di mobilio, buchi, e manomissioni pesanti per installare altro, secondo me gia quello vale la pena spendere qualcosa di piu, senza pensare poi al migliore utilizzo e confort.

Così feci fare  io nel 2015 su Hymer nuovo appena consegnato.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2025 alle: 10:22:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/10/2025 alle 21:06:57

Si, Airtop 2000. Tre bocchette, una in dinette, una nel bagno e una nel gradino per salire al letto posteriore. Però, niente che scaldasse il serbatoio delle grigie o le numerose paretine anticondensa presenti in ogni dove
nel camper.  Con la canalizzazione originale, arriva aria al serbatoio chiare, grigie, cassetta wc, e almeno una dozzina di varie uscite d'aria in giro per la cellula, anche tutto attorno tra materassi e parete esterna etc. Diciamo che fino anche a -2/-3° comunque il serbatoio grigie non dovrebbe avere problemi, e l impianto idrico neppure, ma andando sotto i -10° cambia completamente tutto, e gelano anche i tubi dell acqua nelle cassapanche se non sono accompagnati dai tubi dell aria calda, e anche il serbatoio grigie ha problemi e non si riesce a scaricare se non andando in posto meno freddo. Poi, ci si adegua a tutto, basti pensare che nei camper di primo prezzo il serbatoio grigie non è coibentato e riscaldato, ci saranno se va bene 5 bocchette, e i tubi dell acqua sono posati come capita, lo so percè in passato ho avuto un Pilote e sotto i -10° gelava comunque tutto seppure con la Truma S3002 a palla. Il mio discorso era solo per mettere in luce alcuni aspetti che forse potevano non essere abbastanza considerati nella scelta di che impianto fare, ma che io ho vissuto in prima persona con ormai 5 camper in 35 anni.
...
Certo Tommaso,  io ho avuto due certezze con doppio pavimento entrambi il RollerTeam i serbatoi , pur con delle limitazioni,  erano completamente nel doppio pavimento,  non come Carthago che li ha parzialmente esterni nel guscio coibentato. Li passavano le diramazioni del riscaldatore,  stessa cosa vicino alla truma ( avevo anche leggermente l'acqua tiepida. Nel RollerTeam avevo il nautico e le bocchette riscaldavano la stanza. Sul Carthago perdevo il riscaldamento perimetrale e questo era un problema,  la bocchetta davanti al letto non riusciva a riscaldare bene la zona.  
I serbatoi erano riscaldati dal tubo che passava in mezzo. Verissimo che non è uguale all'originale assolutamente è un ripiego.  Sul Furgone che ho acquistato ho scelto la truma DE. 
Aldo
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2025 alle: 10:27:30
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/10/2025 alle 23:07:08

L opzione non è disponibile in fabbrica, ma la Combi D te la puo installare il concessionario , è perfettamente identica a quella a gas, toglie una e mette l altra, stessi attacchi, tubi, cavi etc, nessuna modifica. L
unica differenza è che quasi certamente non ti ritira la combi a gas che poi dovrai vendere per conto tuo.  Quindi la Combi D la paghi per intero e non solo la differenza.  Ma su un camper nuovo, evitare smontaggi di mobilio, buchi, e manomissioni pesanti per installare altro, secondo me gia quello vale la pena spendere qualcosa di piu, senza pensare poi al migliore utilizzo e confort. Così feci fare  io nel 2015 su Hymer nuovo appena consegnato.
...
Io avrei potuto sul Carthago erano anche disposti a ritirare loro la gas,  non ho avuto fiducia e ho preferito avere un secondo sistema. Tra l'altro l'alimentazione stufa Carthago la fa passare sotto centralina CBE cosa a parer mio non corretta.  Truma richiederebbe una alimentazione diretta per la versione D, ne hanno parlato sul gruppo Malibu.  
Aldo 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2025 alle: 11:18:40
In risposta al messaggio di Trave71 del 06/10/2025 alle 10:27:30

Io avrei potuto sul Carthago erano anche disposti a ritirare loro la gas,  non ho avuto fiducia e ho preferito avere un secondo sistema. Tra l'altro l'alimentazione stufa Carthago la fa passare sotto centralina CBE cosa a parer mio non corretta.  Truma richiederebbe una alimentazione diretta per la versione D, ne hanno parlato sul gruppo Malibu.   Aldo 
Anche la Hymer,  almeno così era nel mio precedente, fa passare la alimentazione della stufa tramite la centralina SCHAUDT,  ma essendo sia la batteria che la centralina accanto alla stufa, in tutto sarà meno di un metro di cavo.

Nell attuale non ho guardato, ma se sulla centralina c'è un fusibile "riscaldamento" penso che anche in questo passi da li, ma ora con la Litio che non scende mai sotto i 13v, non c'è nessun problema per la stufa.
Secondo me la accoppiata Truma D e batteria Litio, è perfetta e risolve la maggioranza dei problemi che potevano essere dati da cattivo avvio per tensione bassa.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2025 alle: 11:25:38
In risposta al messaggio di Trave71 del 06/10/2025 alle 10:22:34

Certo Tommaso,  io ho avuto due certezze con doppio pavimento entrambi il RollerTeam i serbatoi , pur con delle limitazioni,  erano completamente nel doppio pavimento,  non come Carthago che li ha parzialmente esterni
nel guscio coibentato. Li passavano le diramazioni del riscaldatore,  stessa cosa vicino alla truma ( avevo anche leggermente l'acqua tiepida. Nel RollerTeam avevo il nautico e le bocchette riscaldavano la stanza. Sul Carthago perdevo il riscaldamento perimetrale e questo era un problema,  la bocchetta davanti al letto non riusciva a riscaldare bene la zona.   I serbatoi erano riscaldati dal tubo che passava in mezzo. Verissimo che non è uguale all'originale assolutamente è un ripiego.  Sul Furgone che ho acquistato ho scelto la truma DE.  Aldo
...
Anch'io DE,  la E ha un utilizzo limitato, anche perchè con la batteria Litio, ormai non faccio piu la fatica di collegarmi a 220 neppure in campeggio se sto fino a un WE, ma ho trovato un uso comodo a casa,  se so che puo andare sottozero, lascio la stufa in elettrico a 5° e comunque tiene quella temperatura di sicurezza per cui non mi tocca svuotare l acqua a ogni rientro, in inverno.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2025 alle: 11:33:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/10/2025 alle 11:25:38

Anch'io DE,  la E ha un utilizzo limitato, anche perchè con la batteria Litio, ormai non faccio piu la fatica di collegarmi a 220 neppure in campeggio se sto fino a un WE, ma ho trovato un uso comodo a casa,  se so che
puo andare sottozero, lascio la stufa in elettrico a 5° e comunque tiene quella temperatura di sicurezza per cui non mi tocca svuotare l acqua a ogni rientro, in inverno.  
...
Idea utile,  dove abito è difficile avere temperature negative,  ma non impossibile.  Ci sono anche sempre meno As e camping con l'elettricità compresa. Qualcuna si e sarebbe possibile in mezza stagione o in estate in montagna di notte invece di usare il gasolio sfruttare quello. 
Aldo 
19
sicce
sicce
26/11/2006 618
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2025 alle: 12:51:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/10/2025 alle 23:07:08

L opzione non è disponibile in fabbrica, ma la Combi D te la puo installare il concessionario , è perfettamente identica a quella a gas, toglie una e mette l altra, stessi attacchi, tubi, cavi etc, nessuna modifica. L
unica differenza è che quasi certamente non ti ritira la combi a gas che poi dovrai vendere per conto tuo.  Quindi la Combi D la paghi per intero e non solo la differenza.  Ma su un camper nuovo, evitare smontaggi di mobilio, buchi, e manomissioni pesanti per installare altro, secondo me gia quello vale la pena spendere qualcosa di piu, senza pensare poi al migliore utilizzo e confort. Così feci fare  io nel 2015 su Hymer nuovo appena consegnato.
...
Ciao Tommaso,
in effetti con la Truma combi diesel avrei avuto anche acqua calda senza il boiler a gas. La soluzone che volevo, l'opzione costava circa1000 euro ma per qualche motivo non disponibile sul mio modello.

Montarla dopo aftermarket al posto dell'esistente non ci ho pensato. quanto hai pagato tu (senza il ritiro della tua)?
la sostituzione e' davvero plug and play? ( a parte ovviamente il pescante sul serbatoio che devi comunque fare anche per il webasto/ebersparcher).

Marco
 
19
sicce
sicce
26/11/2006 618
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2025 alle: 12:54:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/10/2025 alle 21:06:57

Si, Airtop 2000. Tre bocchette, una in dinette, una nel bagno e una nel gradino per salire al letto posteriore. Però, niente che scaldasse il serbatoio delle grigie o le numerose paretine anticondensa presenti in ogni dove
nel camper.  Con la canalizzazione originale, arriva aria al serbatoio chiare, grigie, cassetta wc, e almeno una dozzina di varie uscite d'aria in giro per la cellula, anche tutto attorno tra materassi e parete esterna etc. Diciamo che fino anche a -2/-3° comunque il serbatoio grigie non dovrebbe avere problemi, e l impianto idrico neppure, ma andando sotto i -10° cambia completamente tutto, e gelano anche i tubi dell acqua nelle cassapanche se non sono accompagnati dai tubi dell aria calda, e anche il serbatoio grigie ha problemi e non si riesce a scaricare se non andando in posto meno freddo. Poi, ci si adegua a tutto, basti pensare che nei camper di primo prezzo il serbatoio grigie non è coibentato e riscaldato, ci saranno se va bene 5 bocchette, e i tubi dell acqua sono posati come capita, lo so percè in passato ho avuto un Pilote e sotto i -10° gelava comunque tutto seppure con la Truma S3002 a palla. Il mio discorso era solo per mettere in luce alcuni aspetti che forse potevano non essere abbastanza considerati nella scelta di che impianto fare, ma che io ho vissuto in prima persona con ormai 5 camper in 35 anni.
...
per l'uso che ne facciamo noi non ci serve andare sotto zero, al massimo -2, -3 gradi per poco tempo.

di inverno non andiamo mai,  e a casa scarico l'acqua nel periodo in cui il camper resta fermo.

Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2025 alle: 13:17:21
In risposta al messaggio di sicce del 07/10/2025 alle 12:51:02

Ciao Tommaso, in effetti con la Truma combi diesel avrei avuto anche acqua calda senza il boiler a gas. La soluzone che volevo, l'opzione costava circa1000 euro ma per qualche motivo non disponibile sul mio modello. Montarla
dopo aftermarket al posto dell'esistente non ci ho pensato. quanto hai pagato tu (senza il ritiro della tua)? la sostituzione e' davvero plug and play? ( a parte ovviamente il pescante sul serbatoio che devi comunque fare anche per il webasto/ebersparcher). Marco  
...
La sostituzione della Combi con quella Diesel la feci fare nel 2015, ti dico i prezzi di allora:

Combi D 3400 euro
kit altitudine 540 euro
manodopera 495 euro

ma ci sono dei puti da chiarire.
La mia era la precedente versione di Combi D con camino rettangolare, quindi c'è anche stato il lavoro di sostituire il camino allargando il foro. La Combi D attuale ha il camino tondo identico a quella a gas e quindi quel lavoro non va fatto.
La attuale Combi D ha anche la regolazione di altitudine gia incorporata e quindi non serve il kit altitudine.

Secondo me, attualmente, oltre al costo della stufa, visto che il lavoro è piu semplice ma sono passati anni, quei 450/500 euro di manodopera devi considerarli

Ti confermo che le due stufe sono identiche come dimensioni, attacchi, e tutto quanto, stacchi i tubi dell acqua, dell aria e i cavi elettrici da una e li attacchi uguale uguale sull altra. Sono uguali anche i piedini di fissaggio al pavimento, quindi stesse viti anche per quello, neanche un foro.

Ovviamente, come hai detto va messo il pescante ma quello andrebbe messo comunque.

Allora, la mia combi a gas praticamente nuova, la vendetti a 1000 euro, ma perchè volevo togliermela in fretta, forse si puo anche prendere qualcosa in piu se trovi quello interessato cha deve sostituire la sua. A me la comperò uno che doveva sostituire una Truma 6000 (quella vecchia verticale) che si era guastata. A quel prezzo e nuova è venuto di corsa! wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 07/10/2025 alle 13:20:11
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link