In risposta al messaggio di Giovanni del 04/10/2025 alle 08:58:16Giovanni, a parer mio l'installazione fatta in fabbrica ha dei vantaggi rilevanti rispetto alla successiva. Detto questo un Eberspacher del 2023 come il mio credo sia sensibilmente differente rispetto al 2007 se non per la parte macchina proprio per il controllo. Tra l'altro l'ultimo è ancora differente. Riguardo il rumore mi riferisco al rumore esterno, di notte in montagna nel silenzio si sente fuori e molto , cosa che Webasto non si sentiva per nulla, ma anche li dipende forse da come hanno installato la macchina. La risposta andrebbe data da uno che installa queste macchine in base a numeri consistenti. Il mio lascia il tempo che trova. Troppe variabili. Comunque sia la macchina è da Eberspacher Italia e anche se il camper l'ho venduto avrei piacere che mi dicessero il problema.
Io ho l'Eberspaecher D4 su un mezzo di 5 metri e mezzo. E' stato montato di serie nel 2007, quindi ormai maggiorenne. Problemi? Due volte ho dovuto fare la manutenzione ma sempre non per colpa dell'Eberspaecher: la primaper mia colpa avendo manomesso la linea di alimentazione che si era interrotta e la seconda perché, non si sa il motivo, il fusibile da 20A di alimentazione era da 10A e, dài oggi e dài domani, s'è fuso. Quando l'Eberspaecher è acceso e viene disalimentato improvvisamente, non eseguendosi le operazioni automatiche di pulizia in fase di spegnimento, da quel momento fuma ogni volta che s'accende. Non so se il Webasto abbia la stessa particolarità. Questione rumore. Il mio faceva rumore: molto la ventola in fase di accensione e parecchio la pompa col suo tic-tac continuo che rompeva parecchio. All'ultima manutenzione ho pulito a nuovo la ventola e fa pochissimo rumore sempre solo all'avvio ed il tecnico mi ha posizionato la pompa come prescritto ed ora non la sento più; devo proprio drizzare le orecchie per sentirla. Finita la fase iniziale, per sapere se è acceso o spento devo metter mano davanti alla bocchetta per sentire se esce aria calda. Un problema incomprensibile che neanche l'Eberspaecher Italia ha saputo risolvere, è che il sistema funziona perfettamente mantenendo la temperatura impostata al decimo di grado (ho con termometro di precisione posizionato accanto al sensore della temperatura interna) solo se la temperatura esterna è sotto i 6-7 gradi circa. Se la temperatura esterna è superiore, raggiunta la temperatura impostata si spegne, come dovrebbe ma, poi, non riparte in automatico e devo spegnerlo e riaccenderlo manualmente. Comunque, sentendo commenti su strada da parte di camperisti col Webasto, chi una e chi l'altro, l'insoddisfazione per alcune problematiche è abbastanza diffusa. Però, evidenzio, non è mia esperienza diretta su questo marchio ma solo voci sentite sul campo. Giovanni
In risposta al messaggio di Paolo62 del 04/10/2025 alle 12:33:35Vedi già che una esperienza come ho sottolineato non fa statistica.... Paolo ti consiglio di verificare se la macchina che ti verrà installata è l'ultima versione. Dovrebbe esserlo, a ci sono giacenze e non si sa mai.
Anche il mio camper nuovo ha di serie la Truma 6 a gas e ho fatto installare un riscaldatore per avere una soluzione di backup. La canalizzazione sarà comunque separata e la scelta è ricaduta su Eberspacher. Sul camperattuale ho Truma D che monta bruciatore Eberspacher, mai avuto un problema. Il mio vicino di casa aveva un camper con Webasto che non ha mai funzionato a dovere, al punto che dopo qualche anno e innumerevoli tentativi di riparazione, ha preferito vendere il camper (ovviamente non era solo quello il motivo) piuttosto che sostituirlo. Io penso che utilizzerò principalmente la Truma a gas per la quale mi accingo a montare un serbatoio ricaricabile. Trovo il Riscaldamento a gas più adatto al camper principalmente per la temperatura dell'aria in uscita. Sul camper attuale ho meno un paio di anni a trovare la corretta parzializzazione delle bocchette per avere una distribuzione ottimale del calore. Con i precedenti che avevano la Truma G non ho mai avuto mezzo problema da quel punto di vista. Vero che può dipendere dal camper e non dalla stufa, ma se parzializzi una bocchetta in maniera decisa, la Diesel va in protezione per surriscaldamento, cosa che con la Gas non mi è mai accaduto.
In risposta al messaggio di utah del 05/10/2025 alle 17:37:52Quella è una soluzione alternativa e sicuramente più economica, però non ottiene quello che cerco io e cioè migliore gestione del calore della G rispetto alla D , e soluzione di backup nel caso di default dell’impianto principale.
Mi permetto perché mi sento in situazione simile: capisco che sia molto più oneroso, ma chiedere di sostituire la Combi a gas con una a gasolio?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Trave71 del 04/10/2025 alle 15:31:58Infatti ! Io credo siano prodotti equivalenti e quindi, come per quasi tutti i prodotti di questo tipo, la macchina "sfortunata" può capitare sempre e credo anche che molto dipenda dall'installazione.
Vedi già che una esperienza come ho sottolineato non fa statistica.... Paolo ti consiglio di verificare se la macchina che ti verrà installata è l'ultima versione. Dovrebbe esserlo, a ci sono giacenze e non si sa mai. Aldo
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/10/2025 alle 18:54:12Tommaso tu avevi un 2kw, certo il riscaldatore non è progettato per riscaldare tramite lunghe canalizzazioni, la perdita di carico è alta , molto più che con truma. Io ho avuto due camper entrambi con il 4kw l'impianto riusciva a riscaldare tutte le zone critiche. Non capillarmente come truma , ma mai avuto problemi di gelo. Fatto sempre tra fine settimana e vacanza lunga natalizia oltre trenta gg , silulle Alpi , ma comunque sempre sotto lo zero senza problemi.
Vorrei contribuire con la mia personale esperienza. Ho avuto un camper con Truma Gas e Webasto airtop aggiunto. Sicuramente la soluzione piu economica, ma anche quella meno utilizzabile. Non scaldando i serbatoi e gli impianti,in webasto va bene fino a -1° circa, se piu freddo bisohna andare a gas (proprio quando poi finisce in fretta), oltre a non scaldare l acqua. E' un sistema che mi ha aiutato nei viaggi estivi nel nordeuropa (Scozia, Irlanda, Norvegia) dove comunque la sera/notte si scalda sempre, oppure in Provenza in inverno, dove c'è clima mite, ma sulle alpi, come non averlo, si andava a gas, quindi solo in campeggio per avere le bombole disponibili ogno due o tre giorni. Comunque un webasto con tre bocchette, oltre a essere comunque una installazione invasiva per fare passare i tubi, forare qua e la, smontare e rimontare arredi, da un confort appena accettabile, scaldando solo al centro della cellula e in bagno, ma lasiando zone fredde negli angoli e attorno ai materassi, dove ristagna umidità. Cambiando camper ne scelsi uno che aveva solo la opzione della Combi a Gas ma appena arrivato in concessionaria la feci sostituire con una Combi Diesel, tutto fatto dal concessionario Hymer e quindi senza problemi di garanzia. Spesa importante (poi ho recuperato qualcosa vendendo la Combi a gas nuova), ma l impianto mantiene le caratteristiche originali, potendolo usare in ogni temperatura e scaldando in maniera ben capillare ogni angolino del camper. Altro grande vantaggio, la sostituzione è plug and play, stessi attacchi di acqua, elettrici, tubi aria, ee viti di fissaggio, va solo aggiunto ovviamente il pescante al serbatoio, ma è un lavoro rapido, semplice, per nulla invasivo, nessuna modifica nessun foro etc. Togli una e metti l altra. Nell attuale camper per fortuna c'era la Combi Diesel come unica possibilità di scelta, (e frigo a compressore) perchè se non ci fosse stata forse avrei scelto un altro camper. Viaggiare e non preoccuparsi delle bombole per me è irrinunciabile. Ho messo una campingaz da 3kg a fine giugno, poi sono stato due mesi in Irlanda, al ritorno gia fatti almeno tre o quattro we, e deve ancora finire. Una cosa che ho notato con la ultima Combi D (quella con camino tondo) rispetto alla precedente (con camino rettangolare), consuma pochissima corrente una volta accesa e a regime, in pratica il consumo è la ventola (come in quella a gas), e poi anche la regolazione della temperatura è differente e anche con temperature non freddissime una volta accesa casomai va al minimo ma non si spegne quasi mai quindi evita accensioni e spegnimenti.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 05/10/2025 alle 20:16:48Io ero arrivato a non usate più il gas salvo che per il boiler. Se funziona bene sostituisce ottimamente l'impianto originale . Questo almeno sul Roller Team Granduca Sul Carthago devo dire che l'impianto originale è fatto molto meglio, con pochissime bocchette, impiega un pelo in più ma riscaldare in modo indiretto, in pratica anche in dinette il calore sale dalle griglie delle pareti anticondensa. La sensazione è di un calore avvolgente e omogeneo, salvo il bagno che è bene parzializzare. Ho perciò usato più di prima la truma gas proprio per la qualità che ho citato.
Infatti ! Io credo siano prodotti equivalenti e quindi, come per quasi tutti i prodotti di questo tipo, la macchina sfortunata può capitare sempre e credo anche che molto dipenda dall'installazione. Nel mio immaginario,sul camper nuovo userò la Truma a Gas alla quale abbinerò una Alugas ricaricabile, per il riscaldamento notturno e il riscaldatore a gasolio per quello serale e diurno. Ad esempio: rientro in camper dopo una giornata fuori. Accendo il riscaldatore e scaldo il locale. Tanto fino a dopo cena resto vestito, il camper ha il doppio pavimento quindi l'installazione si giova di questo plus senza dover fare giri strani alle tubazioni. Tutto l'impianto risiederà nel doppio pavimento e ci saranno 4 bocchette: 1 orientata verso la dinette e la cabina, 1 verso la porta, 1 in bagno ed 1 in zona letti posteriori. Al momento di andare a letto o poco prima spegnerò il riscaldatore ed accenderò la Gas. Tutto questo in condizioni di freddo consistente, diciamo sotto 0. Viceversa userò solamente la Truma a Gas. Sul camper che avevo precedentemente all'attuale avevo una Alugas ed il tema approvvigionamento di carburante per il riscaldamento, è risolto altrettanto bene che con la Truma D. L'unica differenza si ha se si sosta più di 4-5 giorni nello stesso posto al freddo rigido perchè in quel caso una bombola dura 2-3 giorni. Ma se anche dovessi andarci, sarà sicuramente all'interno di una struttura: Campeggio o area di sosta che sia, in montagna, ha sicuramente o il gas di rete o lo scambio bombole. Comunque per affrontare anche quelle situazioni ho deciso di montare il riscaldatore a gasolio così con la doppia fornitura elimino i problemi (sempre se non si gela il gasolio...)
In risposta al messaggio di Trave71 del 05/10/2025 alle 20:49:49Si, Airtop 2000. Tre bocchette, una in dinette, una nel bagno e una nel gradino per salire al letto posteriore.
Tommaso tu avevi un 2kw, certo il riscaldatore non è progettato per riscaldare tramite lunghe canalizzazioni, la perdita di carico è alta , molto più che con truma. Io ho avuto due camper entrambi con il 4kw l'impiantoriusciva a riscaldare tutte le zone critiche. Non capillarmente come truma , ma mai avuto problemi di gelo. Fatto sempre tra fine settimana e vacanza lunga natalizia oltre trenta gg , silulle Alpi , ma comunque sempre sotto lo zero senza problemi. Aldo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di utah del 05/10/2025 alle 17:37:52inizialmente mi avevanp messo upgrade a truma combi D ma in realtà l'opzione non è disponibile au questo camper.
Mi permetto perché mi sento in situazione simile: capisco che sia molto più oneroso, ma chiedere di sostituire la Combi a gas con una a gasolio?
In risposta al messaggio di sicce del 05/10/2025 alle 22:33:38L opzione non è disponibile in fabbrica, ma la Combi D te la puo installare il concessionario , è perfettamente identica a quella a gas, toglie una e mette l altra, stessi attacchi, tubi, cavi etc, nessuna modifica.
inizialmente mi avevanp messo upgrade a truma combi D ma in realtà l'opzione non è disponibile au questo camper. per cui ho chiestonil riscsldatore aggiuntivo. c'è da capire dove faranno l passare tubi aria, non ho doppio pavimento. Marco
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/10/2025 alle 21:06:57Certo Tommaso, io ho avuto due certezze con doppio pavimento entrambi il RollerTeam i serbatoi , pur con delle limitazioni, erano completamente nel doppio pavimento, non come Carthago che li ha parzialmente esterni nel guscio coibentato. Li passavano le diramazioni del riscaldatore, stessa cosa vicino alla truma ( avevo anche leggermente l'acqua tiepida. Nel RollerTeam avevo il nautico e le bocchette riscaldavano la stanza. Sul Carthago perdevo il riscaldamento perimetrale e questo era un problema, la bocchetta davanti al letto non riusciva a riscaldare bene la zona.
Si, Airtop 2000. Tre bocchette, una in dinette, una nel bagno e una nel gradino per salire al letto posteriore. Però, niente che scaldasse il serbatoio delle grigie o le numerose paretine anticondensa presenti in ogni dovenel camper. Con la canalizzazione originale, arriva aria al serbatoio chiare, grigie, cassetta wc, e almeno una dozzina di varie uscite d'aria in giro per la cellula, anche tutto attorno tra materassi e parete esterna etc. Diciamo che fino anche a -2/-3° comunque il serbatoio grigie non dovrebbe avere problemi, e l impianto idrico neppure, ma andando sotto i -10° cambia completamente tutto, e gelano anche i tubi dell acqua nelle cassapanche se non sono accompagnati dai tubi dell aria calda, e anche il serbatoio grigie ha problemi e non si riesce a scaricare se non andando in posto meno freddo. Poi, ci si adegua a tutto, basti pensare che nei camper di primo prezzo il serbatoio grigie non è coibentato e riscaldato, ci saranno se va bene 5 bocchette, e i tubi dell acqua sono posati come capita, lo so percè in passato ho avuto un Pilote e sotto i -10° gelava comunque tutto seppure con la Truma S3002 a palla. Il mio discorso era solo per mettere in luce alcuni aspetti che forse potevano non essere abbastanza considerati nella scelta di che impianto fare, ma che io ho vissuto in prima persona con ormai 5 camper in 35 anni.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/10/2025 alle 23:07:08Io avrei potuto sul Carthago erano anche disposti a ritirare loro la gas, non ho avuto fiducia e ho preferito avere un secondo sistema. Tra l'altro l'alimentazione stufa Carthago la fa passare sotto centralina CBE cosa a parer mio non corretta. Truma richiederebbe una alimentazione diretta per la versione D, ne hanno parlato sul gruppo Malibu.
L opzione non è disponibile in fabbrica, ma la Combi D te la puo installare il concessionario , è perfettamente identica a quella a gas, toglie una e mette l altra, stessi attacchi, tubi, cavi etc, nessuna modifica. Lunica differenza è che quasi certamente non ti ritira la combi a gas che poi dovrai vendere per conto tuo. Quindi la Combi D la paghi per intero e non solo la differenza. Ma su un camper nuovo, evitare smontaggi di mobilio, buchi, e manomissioni pesanti per installare altro, secondo me gia quello vale la pena spendere qualcosa di piu, senza pensare poi al migliore utilizzo e confort. Così feci fare io nel 2015 su Hymer nuovo appena consegnato.
In risposta al messaggio di Trave71 del 06/10/2025 alle 10:27:30Anche la Hymer, almeno così era nel mio precedente, fa passare la alimentazione della stufa tramite la centralina SCHAUDT, ma essendo sia la batteria che la centralina accanto alla stufa, in tutto sarà meno di un metro di cavo.
Io avrei potuto sul Carthago erano anche disposti a ritirare loro la gas, non ho avuto fiducia e ho preferito avere un secondo sistema. Tra l'altro l'alimentazione stufa Carthago la fa passare sotto centralina CBE cosa a parer mio non corretta. Truma richiederebbe una alimentazione diretta per la versione D, ne hanno parlato sul gruppo Malibu. Aldo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Trave71 del 06/10/2025 alle 10:22:34Anch'io DE, la E ha un utilizzo limitato, anche perchè con la batteria Litio, ormai non faccio piu la fatica di collegarmi a 220 neppure in campeggio se sto fino a un WE, ma ho trovato un uso comodo a casa, se so che puo andare sottozero, lascio la stufa in elettrico a 5° e comunque tiene quella temperatura di sicurezza per cui non mi tocca svuotare l acqua a ogni rientro, in inverno.
Certo Tommaso, io ho avuto due certezze con doppio pavimento entrambi il RollerTeam i serbatoi , pur con delle limitazioni, erano completamente nel doppio pavimento, non come Carthago che li ha parzialmente esterninel guscio coibentato. Li passavano le diramazioni del riscaldatore, stessa cosa vicino alla truma ( avevo anche leggermente l'acqua tiepida. Nel RollerTeam avevo il nautico e le bocchette riscaldavano la stanza. Sul Carthago perdevo il riscaldamento perimetrale e questo era un problema, la bocchetta davanti al letto non riusciva a riscaldare bene la zona. I serbatoi erano riscaldati dal tubo che passava in mezzo. Verissimo che non è uguale all'originale assolutamente è un ripiego. Sul Furgone che ho acquistato ho scelto la truma DE. Aldo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/10/2025 alle 11:25:38Idea utile, dove abito è difficile avere temperature negative, ma non impossibile. Ci sono anche sempre meno As e camping con l'elettricità compresa. Qualcuna si e sarebbe possibile in mezza stagione o in estate in montagna di notte invece di usare il gasolio sfruttare quello.
Anch'io DE, la E ha un utilizzo limitato, anche perchè con la batteria Litio, ormai non faccio piu la fatica di collegarmi a 220 neppure in campeggio se sto fino a un WE, ma ho trovato un uso comodo a casa, se so chepuo andare sottozero, lascio la stufa in elettrico a 5° e comunque tiene quella temperatura di sicurezza per cui non mi tocca svuotare l acqua a ogni rientro, in inverno.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/10/2025 alle 23:07:08Ciao Tommaso,
L opzione non è disponibile in fabbrica, ma la Combi D te la puo installare il concessionario , è perfettamente identica a quella a gas, toglie una e mette l altra, stessi attacchi, tubi, cavi etc, nessuna modifica. Lunica differenza è che quasi certamente non ti ritira la combi a gas che poi dovrai vendere per conto tuo. Quindi la Combi D la paghi per intero e non solo la differenza. Ma su un camper nuovo, evitare smontaggi di mobilio, buchi, e manomissioni pesanti per installare altro, secondo me gia quello vale la pena spendere qualcosa di piu, senza pensare poi al migliore utilizzo e confort. Così feci fare io nel 2015 su Hymer nuovo appena consegnato.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/10/2025 alle 21:06:57per l'uso che ne facciamo noi non ci serve andare sotto zero, al massimo -2, -3 gradi per poco tempo.
Si, Airtop 2000. Tre bocchette, una in dinette, una nel bagno e una nel gradino per salire al letto posteriore. Però, niente che scaldasse il serbatoio delle grigie o le numerose paretine anticondensa presenti in ogni dovenel camper. Con la canalizzazione originale, arriva aria al serbatoio chiare, grigie, cassetta wc, e almeno una dozzina di varie uscite d'aria in giro per la cellula, anche tutto attorno tra materassi e parete esterna etc. Diciamo che fino anche a -2/-3° comunque il serbatoio grigie non dovrebbe avere problemi, e l impianto idrico neppure, ma andando sotto i -10° cambia completamente tutto, e gelano anche i tubi dell acqua nelle cassapanche se non sono accompagnati dai tubi dell aria calda, e anche il serbatoio grigie ha problemi e non si riesce a scaricare se non andando in posto meno freddo. Poi, ci si adegua a tutto, basti pensare che nei camper di primo prezzo il serbatoio grigie non è coibentato e riscaldato, ci saranno se va bene 5 bocchette, e i tubi dell acqua sono posati come capita, lo so percè in passato ho avuto un Pilote e sotto i -10° gelava comunque tutto seppure con la Truma S3002 a palla. Il mio discorso era solo per mettere in luce alcuni aspetti che forse potevano non essere abbastanza considerati nella scelta di che impianto fare, ma che io ho vissuto in prima persona con ormai 5 camper in 35 anni.
In risposta al messaggio di sicce del 07/10/2025 alle 12:51:02La sostituzione della Combi con quella Diesel la feci fare nel 2015, ti dico i prezzi di allora:
Ciao Tommaso, in effetti con la Truma combi diesel avrei avuto anche acqua calda senza il boiler a gas. La soluzone che volevo, l'opzione costava circa1000 euro ma per qualche motivo non disponibile sul mio modello. Montarladopo aftermarket al posto dell'esistente non ci ho pensato. quanto hai pagato tu (senza il ritiro della tua)? la sostituzione e' davvero plug and play? ( a parte ovviamente il pescante sul serbatoio che devi comunque fare anche per il webasto/ebersparcher). Marco
www.iz4dji.it