Inserito il 02/11/2007 alle: 10:15:01
Mi scuso se non ho risposto prima ma ho visto il post solo ora.
Per quanto riguarda la BM una Optima Red da 50Ah basta certamente, garantendo correnti di spunto più elevate di quelle di una 100Ah convenzionale anche a temperature molto basse, il disporre di una batteria per l'avviamento di piccola capacità ha poi il vantaggio di rendere prima disponibile un maggior quantitativo di energia per la o le BS.
Per quanto riguarda la possibilità di sostare per 4 giorni con solo una Optima Yellow o Blu da 75Ah sono un po scettico e non me la sento di assicurartela, visto anche che il consumo di corrente è molto dipendente sia dalle abitudini personali che dalle condizioni climatiche e dagli apparecchi presenti a bordo.
Una batteria come la Optima, grazie alla resistenza interna molto bassa, ha comunque il vantaggio di prendere la carica molto rapidamente, quindi, se, ad esempio, si effettuano degli spostamenti quotidiani non brevissimi per recarsi agli impianti e tornare in area di sosta, è in grado di riprendere già un poco di carica.
Il pannello solare, durante l'inverno, è quasi inutile durante l'impiego effettivo del camper in quanto non riesce a reintegrare che una minima parte del consumo, ma è molto utile per avere la certezza di partire, dopo una sosta in rimessaggio scoperto, con le batterie in buono stato di carica; io quindi ne consiglio comunque l'adozione.
Se poi si monta un pannello, anche piccolo, ma opportunamente orientabile in modo da avere i raggi solari perpendicolari a mezzogiorno, è possibile avere un contributo non indifferente alla autonomia energetica (sempre che il sole non sia coperto, ovviamente); se poi si adotta un sistema che insegue il sole è possibile avere rendimenti ancora più alti.
Io penso di provare, quest'anno, ad usare un piccolo pannello da montare su un piccolo treppiede o su un palo da fissare alla scaletta, con uno snodo per poterlo orientare, in modo da provare personalmente quanta possa essere l'energia fornita.
Ovviamente dipende da dove uno trova da sostare, l'anno scorso sono stato 8 giorni in un campeggio dove fortunatamente potevo disporre di quanta corrente volevo dalla colonnina, visto che, a causa della posizione, i miei pannelli solari non hanno mai visto il sole e, ovviamente, neanche il camper, con la conseguenza di dover scaldare relativamente molto, nonostante le temperature piuttosto miti (appena pochi gradi sotto lo zero).
Ciao, Aldo