CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ricapitolando ilnicolaldo...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
18
irpo
irpo
27/10/2007 328
Inserito il 01/11/2007 alle: 19:11:11
Il meglio del meglio per le batterie sono: una OPTIMA red da 50 ah per il motore del camper ed una OPTIMA blu da 75 ah per i servizi? confermi? Poi posso stare tranquillo con una blu da 75 ah per l'utilizzo invernale (stufa Combi Truma C6002, tv con antenna, dvd ecc. senza utilizzare pannello solare o generatori ausiliari? Ricapitolando con una OPTIMA blu da 75 ah ben carica posso fare a meno di spendere altri soldi per altri accessori energetici per trascorrere 3 0 4 giorni in montagna in sosta libera senza il riscio di rimanere a secco di energia? Grazie Aldo Ciao Giuseppe
18
condorRE
condorRE
11/03/2007 4757
Inserito il 01/11/2007 alle: 20:05:04
quote:Originally posted by irpo
Il meglio del meglio per le batterie sono: una OPTIMA red da 50 ah per il motore del camper ed una OPTIMA blu da 75 ah per i servizi? confermi? Poi posso stare tranquillo con una blu da 75 ah per l'utilizzo invernale (stufa Combi Truma C6002, tv con antenna, dvd ecc. senza utilizzare pannello solare o generatori ausiliari? Ricapitolando con una OPTIMA blu da 75 ah ben carica posso fare a meno di spendere altri soldi per altri accessori energetici per trascorrere 3 0 4 giorni in montagna in sosta libera senza il riscio di rimanere a secco di energia? Grazie Aldo Ciao Giuseppe >
> 50 ah xil motore?? non ti sembra 1 pò piccola???? se non sbaglio è adatta alle vetture e non troppo grosse di cc ma tieni presente che non sono 1 intenditore io sul mio ho 100ah x il motore e 2 da 100ah x bs cmq ascolta altri + esperti di me 1 salutone e buoni km Gianluigi
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 01/11/2007 alle: 21:19:08
quote:Originally posted by irpo
Il meglio del meglio per le batterie sono: una OPTIMA red da 50 ah per il motore del camper ed una OPTIMA blu da 75 ah per i servizi? confermi? Poi posso stare tranquillo con una blu da 75 ah per l'utilizzo invernale (stufa Combi Truma C6002, tv con antenna, dvd ecc. senza utilizzare pannello solare o generatori ausiliari? Ricapitolando con una OPTIMA blu da 75 ah ben carica posso fare a meno di spendere altri soldi per altri accessori energetici per trascorrere 3 0 4 giorni in montagna in sosta libera senza il riscio di rimanere a secco di energia? Grazie Aldo Ciao Giuseppe >
> Ciao , 3 o 4 giorni in inverno con una combi, la vedo grigia anche se con una optima 75. Ciao Paolo
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 01/11/2007 alle: 21:31:51
tieni presente che sia usi una optima oppure una agm di buona fattura 75Ah sono 75Ah e quindi con una stufa truma combi 6000 e se fa fredo -15/20 non arrivi a 2 giorni. poi che le optima si carichino meglio che tengano una tensiona elevata fino alla fine della crica per via di una bassissima resistenza interna OK sono pienamente d'accordo. come sono daccordo che la 50Ah sia paragonabile a una da 80/100 normale da avviamento come corrente di spunto nel breve periodo. ma comunque gli ampere ora assorbiti non cambiano e quindi per fare 4 giorni mi sa che te ne occorano dalle 2 alle 2,5 di optima[:D][:D]
18
irpo
irpo
27/10/2007 328
Inserito il 02/11/2007 alle: 09:44:11
Ciao a tutti, ci tengo a dire che attualmente posseggo una batteria AGM da 65 ah ed il pannello da 100 w e che sul prossimo camper non vorrei fare troppi lavori, solo una buona batteria, poco peso soprattutto. Adesso con il pannello ed una batteria AGM dalle capacità modeste riesco a fare 3 giorni senza che la tensione scenda sotto i 12v. Speravo che con una Optima blu da 75 senza il pannello fotovoltaico riuscissi almeno ad eguagliare gli stessi risultati, ma da quanto mi dite non dovrebbe essere così. Ma allora il pannello serve veramente anche d'inverno non è efficace solo nella bella stagione[8D]! o no!? Ciao[;)] Giuseppe
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 02/11/2007 alle: 10:15:01
Mi scuso se non ho risposto prima ma ho visto il post solo ora. Per quanto riguarda la BM una Optima Red da 50Ah basta certamente, garantendo correnti di spunto più elevate di quelle di una 100Ah convenzionale anche a temperature molto basse, il disporre di una batteria per l'avviamento di piccola capacità ha poi il vantaggio di rendere prima disponibile un maggior quantitativo di energia per la o le BS. Per quanto riguarda la possibilità di sostare per 4 giorni con solo una Optima Yellow o Blu da 75Ah sono un po scettico e non me la sento di assicurartela, visto anche che il consumo di corrente è molto dipendente sia dalle abitudini personali che dalle condizioni climatiche e dagli apparecchi presenti a bordo. Una batteria come la Optima, grazie alla resistenza interna molto bassa, ha comunque il vantaggio di prendere la carica molto rapidamente, quindi, se, ad esempio, si effettuano degli spostamenti quotidiani non brevissimi per recarsi agli impianti e tornare in area di sosta, è in grado di riprendere già un poco di carica. Il pannello solare, durante l'inverno, è quasi inutile durante l'impiego effettivo del camper in quanto non riesce a reintegrare che una minima parte del consumo, ma è molto utile per avere la certezza di partire, dopo una sosta in rimessaggio scoperto, con le batterie in buono stato di carica; io quindi ne consiglio comunque l'adozione. Se poi si monta un pannello, anche piccolo, ma opportunamente orientabile in modo da avere i raggi solari perpendicolari a mezzogiorno, è possibile avere un contributo non indifferente alla autonomia energetica (sempre che il sole non sia coperto, ovviamente); se poi si adotta un sistema che insegue il sole è possibile avere rendimenti ancora più alti. Io penso di provare, quest'anno, ad usare un piccolo pannello da montare su un piccolo treppiede o su un palo da fissare alla scaletta, con uno snodo per poterlo orientare, in modo da provare personalmente quanta possa essere l'energia fornita. Ovviamente dipende da dove uno trova da sostare, l'anno scorso sono stato 8 giorni in un campeggio dove fortunatamente potevo disporre di quanta corrente volevo dalla colonnina, visto che, a causa della posizione, i miei pannelli solari non hanno mai visto il sole e, ovviamente, neanche il camper, con la conseguenza di dover scaldare relativamente molto, nonostante le temperature piuttosto miti (appena pochi gradi sotto lo zero). Ciao, Aldo
18
irpo
irpo
27/10/2007 328
Inserito il 02/11/2007 alle: 10:57:12
Ciao Aldo, grazie per le preziose informazioni, ho avuto conferma di quello che pensavo. Visto che mi sposto quasi quotidianamente per qualche decina di minuti alla volta, dovrei poter immagazzinare sufficente energia per sopperire parzialmente al consumo quotidiano e non rimanere completamente a secco. Poi il pannellino orientabile manuale potrebbe essere un sistema efficace per le soste più prolungate e quando non serve si lascia in garage. Grazie a te ed a tutti gli amici che sono intervenuti. Ciao Giuseppe
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link