CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ricarica accessori

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
10
airbity
airbity
27/01/2015 164
Inserito il 14/07/2015 alle: 16:11:04
Ciao a tutti

E' gia' una settimana che sono in giro con il camper con la famiglia e mi si e' presentato un problema inaspettato: non riesco a ricaricare gli accessori. E' vero che non sono pochi: due smartphone, due tablet ed una playstation portatile. Faccio itinerante quindi non mi fermo spesso e collego a 220, il pannello ricarica bene la bs ma questa a sua volta e' molto piu' lenta a ricaricare ad esempio i telefoni, a volte occorre anche mezza giornata e per i tablet un giorno intero. Ormai per questa vacanza mi arrangio ma per il futuro che mi posso inventare? Non vorrei usare inverter, ho paura che consumi troppa batteria.

Fabrizio
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 14/07/2015 alle: 16:44:29
Salute a tutti,
1) non dici da quanto è il pannello
2) dici anche che ti colleghi alla 230, quindi in 3-4 ore dovresti ricaricare tutti gli accessori in tuo possesso contemporaneamente.
E' chiaro che se il pannello o la batteria sono malandati o piccoli per il lavoro che chiedi.........
Non dici nemmeno quante ore di viaggio fai mediamente, ma collegando TUTTI gli accessori ai 12 volt generati dall'alternatore, anche in poche ore si dovrebbero ricaricare in una buona percentuale.
3) però devi avere gli alimentatori per i 12 volt in grado di ricaricare rapidamente gli accessori e
4) l'alternativa è: usare con più sobrietà gli accessori o il campeggio.
Buoni KM.   Frank

10
airbity
airbity
27/01/2015 164
Inserito il 14/07/2015 alle: 17:17:50
Ciao frank
Pannello da 110w e batteria da 100ah.
Quando mi sposto il tempo e' variabile, puo' essere un ora oppure 3, lascio sotto carica bm 2 accessori.
Non mi allaccio quasi mai alla 220, in quel caso non ho problemi.

Le difficolta' nascono quando per 2-3 giorni sono fermo in libera.
Un esempio per capire:

Poniamo il caso che 2 smartphone e 2 tablet contemporaneamente in ricarica al massimo mi assorbono 8A.

Se li ricarico con inverter sicuramente ricarico in minor tempo ma quanto consumo in piu?

Fabrizio
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13145
Inserito il 14/07/2015 alle: 18:11:59
2 smartphone e due tablet 8A? Mi sembra molto, molto esagerato.

Intanto, come li carichi? Presumo con quegli alimentatori 12v -> Usb (5v), sulla presa accendisigari. Se così fosse, probabilmente usi degli alimentatori comprati dai cinesi o degli alimentatori di bassissima potenza. Ti consiglio di alimentarli con dispositivi in grado di fornire, in uscita, almeno 1 A per gli smartphone e 2 A per i tablet. Però che questi valori siano reali, i prodotti cinesi se danno 300 mA è tanto, indipendentemente da quanto riportato in targa! Parlo per esperienza personale, poiché ho sofferto questo problema anch'io per lo smartphone.

Giovanni
10
airbity
airbity
27/01/2015 164
Inserito il 14/07/2015 alle: 23:36:38
Giovanni perche ti sembra esagerato?
Si utilizzo adattatori 5v per presa accendisigari e effettivamente e' come dici tu.
A trovarlo un adattatore che eroghi effettivamente almeno 1 ah.

Fabrizio
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Inserito il 15/07/2015 alle: 00:04:47
mah, io carico due Samsung S5 e un Tablet Samsung usando i caricatori da auto originali Samsung e il tempo di ricarica è lo stesso che serve usando i caricatori a 220.

Nel tuo caso potrebbe essere che la BS scende molto di voltaggio e quindi i caricator non sono alimentati a sufficenza e non ce la fanno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13145
Inserito il 15/07/2015 alle: 06:40:10
In risposta al messaggio di airbity del 14/07/2015 alle 23:36:38

Giovanni perche ti sembra esagerato? Si utilizzo adattatori 5v per presa accendisigari e effettivamente e' come dici tu. A trovarlo un adattatore che eroghi effettivamente almeno 1 ah. Fabrizio

Hai scritto:
Giovanni perche ti sembra esagerato?
Si utilizzo adattatori 5v per presa accendisigari e effettivamente e' come dici tu.
A trovarlo un adattatore che eroghi effettivamente almeno 1 ah.

Esagerato perché 8A sui 12v sono 96 watt. Gli alimentatori 12v/Usb che compri dai cinesi danno circa 300 mA che, sui 5v, son 1.5 watt... moltiplicato per quattro, come dici tu, son 1.2A (e non 8A) per 6 watt.

O usi gli alimentatori originali a corredo dei tuoi dispositivi, oppure provvedi acquistandoli nei negozi di elettronica, accertandoti della loro reale potenza.

Giovanni
10
airbity
airbity
27/01/2015 164
Inserito il 15/07/2015 alle: 17:50:06
I due smartphone e i due tablet a corredo hanno solo prese per 220 da 2A.

Dovrei comprare almeno un adattatore per accendisigari samsung ed un apple con costo decisamete diverso da quelli "cinesi" che non pensavo soffrissero di questo problema.

Ora, voglio fare una buona stazione di ricarica, al fine di consumare meno la bs cosa mi conviene fare: 4 prese accendisigari con 4 adattatori o un inverter onda pura da...... 300w che con un paio d'ore ricarica tutto?

Pero' io che non sono uno scienziato in elettronica se mi faccio due conti veloci veloci, con l'inverterdovrei avere i due soliti ampere per accessorio, per due ore di ricarica, quindi ciuccio 16 ampere, giusto?

A 12v invececome sarebbero i consumi?

Fabrizio
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 15/07/2015 alle: 18:38:22
Il mio S5, che di Samsung ha solo la scritta (clone perfetto direttamente dalla Cina), lo ricarico in viaggio in circa due ore.
Vabbè dipende anche dalla capacità delle batterie, la mia dichiarata 2800mha sarà anche meno capiente all'originale, ma ci faccio una giornata
al pari o quasi del mio collega col Samsung vero.

Un saluto e buoni KM
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13145
Inserito il 15/07/2015 alle: 20:11:21
In risposta al messaggio di airbity del 15/07/2015 alle 17:50:06

I due smartphone e i due tablet a corredo hanno solo prese per 220 da 2A. Dovrei comprare almeno un adattatore per accendisigari samsung ed un apple con costo decisamete diverso da quelli cinesi che non pensavo soffrissero
di questo problema. Ora, voglio fare una buona stazione di ricarica, al fine di consumare meno la bs cosa mi conviene fare: 4 prese accendisigari con 4 adattatori o un inverter onda pura da...... 300w che con un paio d'ore ricarica tutto? Pero' io che non sono uno scienziato in elettronica se mi faccio due conti veloci veloci, con l'inverterdovrei avere i due soliti ampere per accessorio, per due ore di ricarica, quindi ciuccio 16 ampere, giusto? A 12v invececome sarebbero i consumi? Fabrizio
...

Hai scritto:
Ora, voglio fare una buona stazione di ricarica, al fine di consumare meno la bs cosa mi conviene fare: 4 prese accendisigari con 4 adattatori o un inverter onda pura da... 300w che con un paio d'ore ricarica tutto?

Pero' io che non sono uno scienziato in elettronica se mi faccio due conti veloci veloci, con l'inverterdovrei avere i due soliti ampere per accessorio, per due ore di ricarica, quindi ciuccio 16 ampere, giusto?

Proprio scienziato non sei... ma chi può dire di esserlo! Prima di tutto non incasinarti la vita con gli amperora che ti servono per caricare i tuoi quattro dispositivi. Teoricamente, se l'alimentatore deve fornire 2A a 5 volt, per due ore son 20 wattora, (2x5x2); per quattro dispositivi son 80 wattora: sui 12 volt sono circa 7 Ah; qualcosina in più per il lavoro svolto; diciamo meno di 10Ah sulla batteria a 12v. Però l'alimentatore fornirà 2A all'inizio, per calare man mano.

Il tuo problema è caricarli con lo stesso tempo che impieghi in casa con la rete a 230v. Per fare questo ti servono degli alimentatori 12v/Usb di adeguata potenza, da 1A per gli smartphone e 2A per i tablet; personalmente carico anche lo smartphone con l'alimentatore da 2.2A.

Usare un inverter ti darebbe solo la possibilità di utilizzare proficuamente gli alimentatori 230v/Usb perché, anche quelli, sono degli alimentatori Usb con uscita a 5v continui. A fronte di questo vantaggio avresti la spesa dell'inverter, un impianto serio per alimentarlo a  12v, accenderlo ogni volta e ricordarsi di spegnerlo, un consumo maggiore sulla batteria 12v, probabilmente molto più del doppio di quanto ti costerebbe con l'alimentatore 12v/Usb. Per me, ma è la mia opinione soltanto, comprerei uno o due (o quattro) seri alimentatore 12v/Usb da 2 o 2.2 A ed avrei lo stesso risultato con molta più praticità: una presa accendisigari e via!.

Giovanni
11
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Inserito il 15/07/2015 alle: 20:22:54
Come ti hanno già consigliato deci semplicemente acquistare degli adattatori da presa accendisigari a presa USB con uscita da almeno 1 A per lo Smartphone ed almeno 2 A per il tablet. Cercando li troverai anche misti con due prese usb una da 1 A e una da 2,1 A.
Un saluto a tutti
10
airbity
airbity
27/01/2015 164
Inserito il 15/07/2015 alle: 20:43:23
Di adattatori 12v usb ne ho provati diversi, comprati online o dal cinese e caricano quasi niente. 
Il problema appunto e' trovarne di buoni.
questo potrebbe andare?

http://www.amazon.it/DROK-Conve...

Fabrizio
11
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Inserito il 15/07/2015 alle: 21:38:21
In risposta al messaggio di airbity del 15/07/2015 alle 20:43:23

Di adattatori 12v usb ne ho provati diversi, comprati online o dal cinese e caricano quasi niente.  Il problema appunto e' trovarne di buoni. questo potrebbe andare? sr_1_1?ie=UTF8&qid=1436985497&sr=8-1&keywords=12v+dc+usb Fabrizio

Immagino che tu ne abbia comprati, ma non ci dici quanta corrente erogano quelli che hai comprato. Tipicamente i caricabatterie USB erogano 500 mA che è lo standard, ma da quando sono usciti smartphone e tablet è necessario avere carica batterie più performanti, da li il mio consiglio di acquistare caricabatterie che erogano almeno 1 Ah per uno smartphone ecc.
Un saluto a tutti
11
mezzera
mezzera
20/09/2014 68
Inserito il 15/07/2015 alle: 22:08:56
si se il tablet lo legge come un caricatore per il cell non dovresti avere il problema. mi sono informato anch'io per ricaricare il tablet e cell, loro al suo interno hanno un regolatore di carica e assorbe corrente solo sui 2 fili + - gli altri 2 sono per i dati del computer, ora le schede dei computer forniscono 500mah per non scaldare le schede e danneggiarle, ora il cell si sistema in questa fase, i caricatori da a 220 al suo interno anno dei diodi che fanno riconoscere al cell che sono caricatori e il cell assorbe corrente anche dai fili per i dati cosi attiva la funzione carica rapida, i dispositivi cinesi funzionano e forniscono corrente da 2.1 ah ma se il cell o tablet  non li riconosce assorbono solo 500mah . io ho comprato un trasformatore come quello postato e ho messo 2 prese usb il cell lo riconosce e si ricarica il tablet non lo riconosce e devo spegnerlo completamente e si ricarica durante tutta la notte.
Danilo
10
airbity
airbity
27/01/2015 164
Inserito il 15/07/2015 alle: 22:52:26
@voltsim  sui vari caricatori che ho comprato ci sono 2 usb una da 1a l' altra da 2a. Non posso misurare ma sicuramente non e' cosi'.

@mezzera  interessantissimo quello che hai scritto, non escludo che la causa possa essere proprio questa. C'e' modo per far riconoscere al tablet  come ricarica?

Fabrizio
11
mezzera
mezzera
20/09/2014 68
Inserito il 16/07/2015 alle: 20:21:54
un modo c'è ma io non sono un tecnico ne elettronico, bisognerebbe trovare un elettronico che smonta il carica batteria e ricostruisca il circuito da attaccare al trasformatore così lo riconosce come caricatore.
Danilo
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13145
Inserito il 17/07/2015 alle: 06:37:04
In risposta al messaggio di mezzera del 15/07/2015 alle 22:08:56

si se il tablet lo legge come un caricatore per il cell non dovresti avere il problema. mi sono informato anch'io per ricaricare il tablet e cell, loro al suo interno hanno un regolatore di carica e assorbe corrente solo
sui 2 fili + - gli altri 2 sono per i dati del computer, ora le schede dei computer forniscono 500mah per non scaldare le schede e danneggiarle, ora il cell si sistema in questa fase, i caricatori da a 220 al suo interno anno dei diodi che fanno riconoscere al cell che sono caricatori e il cell assorbe corrente anche dai fili per i dati cosi attiva la funzione carica rapida, i dispositivi cinesi funzionano e forniscono corrente da 2.1 ah ma se il cell o tablet  non li riconosce assorbono solo 500mah . io ho comprato un trasformatore come quello postato e ho messo 2 prese usb il cell lo riconosce e si ricarica il tablet non lo riconosce e devo spegnerlo completamente e si ricarica durante tutta la notte. Danilo
...

Hai scritto
:
... i caricatori da a 220 al suo interno anno dei diodi che fanno riconoscere al cell che sono caricatori e il cell assorbe corrente anche dai fili per i dati cosi attiva la funzione carica rapida, i dispositivi cinesi funzionano e forniscono corrente da 2.1 ah ma se il cell o tablet  non li riconosce assorbono solo 500mah ..,.

Ho riflettuto prima di intervenire su questo argomento perché ho qualche dubbio che sia così come hai descritto. Sul mio mezzo ho un dispositivo che viene alimentato via usb e lo stesso riconosce se è collegato con un cavo di alimentazione e dati od un cavo di sola alimentazione e si comporta automaticamente di conseguenza. Per alimentarlo direttamente con cavo solo alimentazione, non avendo trovato un cavo solo alimentazione, ho dovuto prendere una prolunga Usb, togliere il 'maschio' e collegare il + ed il - direttamente all'uscita usb di un alimentatore usb. Secondo me, secondo la mia opinione, il negativo dati delle prese usb è connesso al negativo di alimentazione ingannando l'eventuale dispositivo connesso che abbia la necessità di riconoscere a cosa è stato connesso. Mio parere personale. Funziona perfettamente e la carica è ottimale.

Giovanni
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13145
Inserito il 17/07/2015 alle: 06:56:02
In risposta al messaggio di airbity del 15/07/2015 alle 20:43:23

Di adattatori 12v usb ne ho provati diversi, comprati online o dal cinese e caricano quasi niente.  Il problema appunto e' trovarne di buoni. questo potrebbe andare? sr_1_1?ie=UTF8&qid=1436985497&sr=8-1&keywords=12v+dc+usb Fabrizio

Hai scritto:

'Di adattatori 12v usb ne ho provati diversi, comprati online o dal cinese e caricano quasi niente. 
Il problema appunto e' trovarne di buoni.'

Proprio ieri sera ho acquistato un caricatore 12v/Usb, presso Auchan, marca Trust, 12watt a circa 10 Euro. Mezz'ora fa il mio smartphone (S3) dichiarava una batteria carica al 21%, ora è al 77%.

Giovanni
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 17/07/2015 alle: 12:56:45
Ciao Fabrizio 
non entro nel merito di carica batterie e ampere ma solo x segnalare che a volte il mio tablet Samsung tre ci mette più di 24 ore x caricarsi completamente con il carica batterie originale e soprattutto collegato alla rete di casa
ma....... 
Da quello che ho letto in rete è un problema SW il suggerimento che davano era di staccare e riattaccare il cb ho provato e funziona 

ciao 

JJ leto [8D] [8D] [8D]

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link