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Ricarica batteria Agm e normale

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titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 30/09/2008 alle: 08:48:50
E' possibile ricaricare con la normale dotazione di serie di un V.R.una batteria Agm per i servizi,considerando che a Rimini la ditta romagnola che le produce sui suoi depliants , mi pare dichiarasse tensioni di ricarica piu' elevate che per lo normale batteria d'avviamento? Ciao
18
irpo
irpo
27/10/2007 328
Inserito il 30/09/2008 alle: 10:04:32
Per quanto ne sò le batterie AGM uilizzano la stessa tensione di carica delle batterie al pb normali. Quelle al gel invece dovono essere cricate con una tensione maggiore. Anche per questo quelle AGM vanno preferite a quelle al gel. Comunque Aldo Ilnicolaldo può darti delle indicazioni sicuramente più precise e dettagliate, è lui l'esperto del settore. Ciao Giuseppe
18
kuki
kuki
27/11/2007 131
Inserito il 30/09/2008 alle: 10:18:44
Se guardi più sotto ci sono 2 post abbastanza ricchi di informazioni in merito alle batterie AGM...ne abbiamo parlato tanto solo ieri[;)]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 30/09/2008 alle: 10:49:30
Premesso che sia le batterie con elettrolito liquido che quelle con elettrolito in gel e le AGM sono comunque tutte batterie al piombo, per cui è possibile, in tempi che però arriverebbero ad allungarsi moltissimo, caricarle in maniera completa anche con tensioni appena superiori ai 13V, in realtà le tensioni di fine carica ottimali sono più alte per le batterie con elettrolito in gel (che hanno una resistenza interna relativamente elevata ed altrimenti arriverebbero ad una carica completa in tempi molto molto lunghi) e più basse per le batterie con elettrolito liquido che, se portate a tensioni troppo elevate, inizierebbero fenomeni di idrolisi con trasformazione dell'acqua dell'elettrolito in idrogeno e ossigeno e, al crescere ulteriore della tensione o al superamento della piena carica, proiezione di elettrolito fuori dal contenitore. In mezzo alle due vi sono le batterie AGM che, pur avendo generalmente (poi dipende dalla realizzazione della singola batteria, ovviamente) una resistenza interna addirittura minore di quella delle batterie con elettrolito liquido, possono sopportare tensioni più elevate, pur non avendone strettamente bisogno, grazie al fatto di essere, come quelle in gel, a ricombinazione di gas (l'elettrolisi avviene ma idrogeno e ossigeno si ricombinano riformando acqua e mantenendo così costante il livello). In pratica, le AGM possono essere caricate benissimo con la curva di carica ottimizzata per le batterie con elettrolito liquido ma possono esserlo anche con la curva prevista per batterie con elettrolito in gel senza grossi problemi, anzi, se si ha la possibilità di selezionare le due impostazioni, è opportuno caricarle ogni tanto con la curva prevista per le batterie in gel per eseguire una equalizzazione e far si che tutte le celle lavorino ugualmente. Se l'utilizzo del collegamento a 220V è solo una pratica saltuaria e non si hanno pannelli solari che garantirebbero già per loro conto, con prolungate esposizioni al sole in rimessaggio, l'equalizzazione delle celle, può essere opportuno lasciare impostato il caricabatteria su "Gel", altrimenti è preferibile mantenerlo impostato sulla posizione relativa all'uso di batterie con elettrolito liquido (in molti caricabatteria indicata come "Piombo", quasi le altre non lo fossero!). Su qualche caricabatteria, poi, esiste anche una impostazione specifica per batterie AGM che ha un comportamento intermedio tra quello delle altre 2 impostazioni. Per rendere un poco più confusa la situazione (sembra di parlare delle tariffe dei cellulari), l'interpretazione data dai vari progettisti di caricabatteria alle esigenze delle varie tipologie di batterie è estremamente personale e caricabatteria di diverse marche hanno comportamenti diversi anche a parità di potenza e di impostazioni. Questa variabilità di comportamenti è un ulteriore motivo per preferire le batterie AGM (con celle piane o a spirale) a tutte le altre tipologie di batterie, in quanto sono quelle che meglio si adattano a diverse curve di ricarica. Nello scegliere una batteria AGM, particolare attenzione bisogna porre al suo peso, in quanto è possibile realizzare batterie di capacità nominale identica con spessori delle piastre in piombo e dei collegamenti tra le celle anche molto diversi, ma le prestazioni durante il funzionamento ed essenzialmente la vita utile non saranno certo le stesse tra una batteria di un determinato peso e un'altra di peso superiore del 30 o 40%. Se osserviamo i cataloghi di alcuni produttori possiamo notare che esistono batterie AGM della stessa capacità nominale con pesi diversi e prezzi in proporzione, in un certo senso potremmo dire che le batterie vengo vendute essenzialmente a peso; diffidate quindi di batterie leggere che sono certamente più delicate e meno longeve. Concludo precisando che, compatibilmente con il peso complessivo del camper, sarebbe bene disporre di batterie di grossa capacità complessiva (batterie di uguale tipologia in parallelo possono essere considerate un'unica batteria di capacità complessiva pari alla somma delle capacità delle singole batterie) piuttosto grande, particolarmente se si pensa di fare un uso invernale del camper con riscaldatori a gasolio o stufa Combi e ancora più se si pensa di utilizzare grossi inverter con carichi elevati come asciugacapelli, microonde o condizionatori. Ciao, Aldo Ciao, Aldo
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Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24197
Inserito il 30/09/2008 alle: 11:21:51
Quoto Aldo al 100% E' dura trovare qualcosa di nuovo da dire sulle batterie in AGM. Abbiamo detto tutto come minimo 1000 volte [;)] Marco.
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titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 30/09/2008 alle: 12:09:13
Grazie Ilnicoaldo!La risposta che mi mancava (anche se a dire il vero l'avevo "vista" nel topic di ieri) l'hai spiegata in DETTAGLIO nelle poche righe dopo -Se l'utilizzo ........ PS:ho una centralina del pannello solare con la scelta di "voltaggio" di ricarica , che mi ricarica (come il caricabatteria del mezzo) sia la batteria dei servizi che quella d'avviamento e nel volevo nel futuro cambio fare "casini". Rigrazie
20
mamolato
mamolato
26/09/2005 949
Inserito il 30/09/2008 alle: 12:34:03
quote:Originally posted by Emme48
Quoto Aldo al 100% E' dura trovare qualcosa di nuovo da dire sulle batterie in AGM. Abbiamo detto tutto come minimo 1000 volte [;)] Marco. >
> ...cmq un grosso GRAZIEid="red">id="size3"> a tutti e due.... speriamo solo che non vi stufiate ad, eventualmente, ripetere le stesse cose in caso di bisogni di spiegazioni future...[;)][;)][;)][:D][:)][8D] ciao, Sal
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qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 30/09/2008 alle: 13:25:53
io pero' ho notato (ho le fiamm 100ah agm) che hanno una tensione di utilizzo + bassa,cioe' se una pb standard a regime e' sui 13 v,con la agm vado a 12,5...e' normale?
18
kuki
kuki
27/11/2007 131
Inserito il 30/09/2008 alle: 14:15:53
quote:Originally posted by mamolato
quote:Originally posted by Emme48
Quoto Aldo al 100% E' dura trovare qualcosa di nuovo da dire sulle batterie in AGM. Abbiamo detto tutto come minimo 1000 volte [;)] Marco. >
> ...cmq un grosso GRAZIEid="red">id="size3"> a tutti e due.... speriamo solo che non vi stufiate ad, eventualmente, ripetere le stesse cose in caso di bisogni di spiegazioni future...[;)][;)][;)][:D][:)][8D] ciao, Sal
>
> Aprofitto di questo post per associarmi ai ringraziamenti a Marco, Aldo e tutti coloro i quali con la loro esperienza mettono, me "neofita" e qualche altro che vuole capirne di più, nelle condizioni che i dubbi non restino tali.......
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 30/09/2008 alle: 15:43:58
quote:Originally posted by qwertyz
io pero' ho notato (ho le fiamm 100ah agm) che hanno una tensione di utilizzo + bassa,cioe' se una pb standard a regime e' sui 13 v,con la agm vado a 12,5...e' normale? >
> Non c'è nulla di cui preoccuparsi. La tensione erogata a riposo (ovvero senza carico e scollegata dal caricabatteria da almeno 40 o 50 minuti o meglio ancora qualcosa in più, dopo una carica completa) da una batteria al piombo, sia essa in una qualunque delle tecnologie di cui si discute in queste pagine, è poco superiore a 12V. Tensioni maggiori è possibile leggerle mentre la batteria è sotto carica o ne è stata cessata da poco la carica, ma non sono tensioni fornite dalla batteria ma misurate ai capi della batteria che è diverso. Se andiamo a vedere, a parità di caricabatteria, la tensione durante la carica di una batteria AGM, fino a che questa non sarà quasi completamente carica, la troveremo, generalmente, più bassa di quella che leggeremmo con una batteria con elettrolito liquido o in gel di pari capacità nominale, ma questo è dovuto proprio alla minore resistenza interna che permette correnti di ricarica maggiori, con una conseguente ricarica più rapida, e la possibilità di erogare correnti maggiori senza problemi. Ciao, Aldo
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