CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ricarica batteria: pannelli solari mignon, oppure?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
eccomi
eccomi
-
Inserito il 13/11/2015 alle: 13:40:59
Ciao a tutti... cortesemente chiedo a chi ne sa più di me se è conveniente istallare dei pannelli fotovoltaici policristallini in formato mignon...surprise  trattasi di un furgonato con  2 tettucci apribili : uno panoramico 60x60  e uno 40x40... il mezzo ha una bagagliera ma non vorrei compromettere troppo il suo spazio disponibile in quanto utile per eventuali sdraio, ecc..ecc..viste le misure più consone allo sfruttamento degli spazi,ci sarebbero dei pannelli in policristallino da  circa 25 watt cadaunosurpriseal max me ne stanno 3 cioè 75 watt totali...surprise  il mio dubbio ::: è una spesa inutile in quanto troppo poco voltaggio ?? meglio sacrificare la bagagliera e optare per 100 -120 watt?? ne farei prevalentemente uso estivo, poca tv, luci al led, carica batterie smartfone e macchina fotografica.e poco più...siamo in due adulti.....ho abbastanza manualità e sul tetto arrivano già due fili con sezione 4mm ( 3mm puro rame ) nel caso dei 3 mignon collegati in parallelo o altri più grandi è sufficiente interporre prima della batteria un semplice regolatore di carica ??   ci sono info passo passo in rete ??  GRAZIE A TUTTI...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 13/11/2015 alle: 13:48:50
se la bagagliera avesse una superficie adeguata e non troppo curva nelle due dimensioni, potresti valutare se possibile mettere un pannello flessibile fissato sopra alla bagagliera, lo spessore è veramente minimo e il peso anche.

Per i pannelli meglio usare fili da 4 o meglio 6mm2 di sezione (si parla del rame) perchè anche se la corrente è poca, non causano calo di tensione.

Una ottima alternativa, ma se sei disposto a spendere sui 2600 euro, sarebbe installare un Efoy Confort 80 e risolvi per sempre ogni problema di corrente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29640
Inserito il 13/11/2015 alle: 14:06:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/11/2015 alle 13:48:50

se la bagagliera avesse una superficie adeguata e non troppo curva nelle due dimensioni, potresti valutare se possibile mettere un pannello flessibile fissato sopra alla bagagliera, lo spessore è veramente minimo e il peso
anche. Per i pannelli meglio usare fili da 4 o meglio 6mm2 di sezione (si parla del rame) perchè anche se la corrente è poca, non causano calo di tensione. Una ottima alternativa, ma se sei disposto a spendere sui 2600 euro, sarebbe installare un Efoy Confort 80 e risolvi per sempre ogni problema di corrente. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

io non metterei nulla sopra la bagagliera. le temperature che raggiunge il pannello solare in piena estate, potrebbe danneggiare la plastica della bagagliera stessa.

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
eccomi
eccomi
-
Inserito il 13/11/2015 alle: 14:11:36
Grazie Tommaso, ma 2600 euro per l'uso che ne farei sono un po troppi... i flessibili??? non li avevo valutati, a partte il costo ha senso comprarli? perchè io non userei la loro flessibilità...! !  parlavi di quelli adesivi??  sono affidabili ??  accidenti sostituire i cavi sarebbe un bel sbattimento...cryingangry
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 13/11/2015 alle: 15:42:30

Ciao ,

la potenza dell'impianto fotovoltaico è un parametro meramente personale , dipende dall'uso che ne fai del mezzo e dei consumi a bordo

// ..ne farei prevalentemente uso estivo //

Andranno benone anche 75W , così come pure i cavi da 3 mm. di diametro interno , dovrai solo aver l'accortezza di posizionare il regolatore di carica il più vicino possibile alle batterie , così la EVENTUALE caduta di tensione sarà praticamente ininfluente ai fini della corretta tensione di ricarica

Ps.
Se sei in grado di fornire i dati tecnici dei pannelli che vorresti utilizzare , riportati in targa , potrò essere più preciso

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 13/11/2015 alle 15:46:59
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
16
audi a6
audi a6
03/07/2009 592
Inserito il 13/11/2015 alle: 15:59:22
Salve, magari istallarli lontano dalla bagagliera o altri accessori che potrebbero fare ombra.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 13/11/2015 alle: 17:42:54
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/11/2015 alle 14:06:03

io non metterei nulla sopra la bagagliera. le temperature che raggiunge il pannello solare in piena estate, potrebbe danneggiare la plastica della bagagliera stessa. L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....

quelli flessibili vengono usati sopra il tettuccio (tuga) delle imbarcazioni, sempre al sole, non penso possano rovinare la bagagliera.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 13/11/2015 alle: 17:59:14

Pensavo a uno flessibile da mettere sopra alla bagagliera perchè solitamente è curva e perchè uno flessibile sta aderente e non alza il camper.
Bisogna poi anche vedere la dimensione della bagagliera.
Dicevo così perchè hai detto che non hai altri spazi sfruttabili sul tetto, ma se inveve lo fissi altrove, quello flessibile non ha piu tanto senso, penso che uno rigido costi meno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 13/11/2015 alle 18:00:25
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 13/11/2015 alle: 18:03:21

Ne sai sempre una piu del diavolo! wink

Vedevo che solitamente mettono il regolatore in un pensile e quindi vicino al pannello, supponevo ci fosse un motivo. Probabilmente lo fanno perchè è piu facile e rapido, ma allora sarebbe molto meglio metterlo sotto al pavimento, nel vano della centralina!
In effetti il tuo ragionamento non fa una piega. Bene, così ho imparato una cosa nuova smiley.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 13/11/2015 alle 18:04:39
eccomi
eccomi
-
Inserito il 13/11/2015 alle: 18:38:00
Grazie a tutti...la bagagliera occupa tutta la lunghezza del ducato maxi lungo 5.550.. è in acciaio inossidabile  alleggerito costruito da un artigiano e trovata istallata all'acquisto dal vecchio proprietarioyes.. di spazio ne ho molto sulla parte posteriore della bagaagliera ma come detto non vorrei ipotecarla con i pannelli...sulla parte centrale ho una satellitare manuale e l'antenna terrestre...era mia intenzione sfruttare la parte anteriore (sopra dinette) dove si trova il panoramico da 60x60 cm.
.i pannelli hanno :
25 watt max.....corrente max (imp) 1.30A...Voltaggio max (vmp) 19V..... corto  corrente  (isc) 1,38 A.... circuito aperto 22,3 V.................
P.S. per avere 75 watt dovrei metterne tre in parallelo...per poi scendere in camper con due fili..con i collegamenti avro problemi???

Modificato da eccomi il 13/11/2015 alle 19:11:23
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 13/11/2015 alle: 20:23:37

ciao......personalmente, suggerirei almeno 2 batterie da 100 , ormai costano veramente poco............75 w sono pochini e anche se vai in Marocco devi mettere in conto qualche giorno nuvoloso e con una sola batteria fai la fine degli hippy....candelina, romantica ......
per il montaggio, io l'ho fatto da solo quasi 6 anni fà e se l'ho fatto io.......

http://www.ecorete.it/commerce.php?codicecategoria=*camper*

io li ho acquistati quì, seguendo, con semplicità, la figura, tutto funziona ormai da tempo....anzi un paio d'anni fà li ho montati anche su un camper di un mio amico, ciao Tony

L''uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 13/11/2015 alle: 23:08:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/11/2015 alle 18:03:21

Ne sai sempre una piu del diavolo! Vedevo che solitamente mettono il regolatore in un pensile e quindi vicino al pannello, supponevo ci fosse un motivo. Probabilmente lo fanno perchè è piu facile e rapido, ma allora
sarebbe molto meglio metterlo sotto al pavimento, nel vano della centralina! In effetti il tuo ragionamento non fa una piega. Bene, così ho imparato una cosa nuova . Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

// Ne sai sempre una piu del diavolo! // 

Tommy , mi fai diventare rosso e ...a pois laugh

I motivi sono puramente tecnici e legati al funzionamento elettrico del regolatore di carica

Questo non fa altro che " tagliare " la tensione superiore prodotta dal pannello ( intorno a 20V. )  per ridurla a quella che serve a ricaricare le nostre batterie ( 14/15V. )

..ecco perché non è influente la tensione nel tratto di cavo che va dal pannello al regolatore di carica , anche se ci fosse caduta

Diverso è per il cavo che dal regolatore raggiunge la batteria , questo deve essere possibilmente corto e di dimensione adeguata alla corrente che deve transitare

Nel caso di impiantini piccoli è esigua , nell'ordine di 2/3/4 A al max

Il regolatore dentro ad un pensile te lo toglie da sotto il naso , ma non è certo il posto migliore , il locale deve essere ventilato , perché comunque riscaldano avendo una bassa efficienza ( ricorda che " taglia " la tensione ) e ..nulla si crea ma tutto si trasforma , in questo caso in calore frown

Mar..cucciolowink
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 13/11/2015 alle: 23:23:37
In risposta al messaggio di eccomi del 13/11/2015 alle 18:38:00

Grazie a tutti...la bagagliera occupa tutta la lunghezza del ducato maxi lungo 5.550.. è in acciaio inossidabile  alleggerito costruito da un artigiano e trovata istallata all'acquisto dal vecchio proprietario.. di spazio
ne ho molto sulla parte posteriore della bagaagliera ma come detto non vorrei ipotecarla con i pannelli...sulla parte centrale ho una satellitare manuale e l'antenna terrestre...era mia intenzione sfruttare la parte anteriore (sopra dinette) dove si trova il panoramico da 60x60 cm. .i pannelli hanno : 25 watt max.....corrente max (imp) 1.30A...Voltaggio max (vmp) 19V..... corto  corrente  (isc) 1,38 A.... circuito aperto 22,3 V................. P.S. per avere 75 watt dovrei metterne tre in parallelo...per poi scendere in camper con due fili..con i collegamenti avro problemi???
...

// P.S. per avere 75 watt dovrei metterne tre in parallelo...per poi scendere in camper con due fili..con i collegamenti avro problemi?? //

Problemi ad effettuare un parallelo fra tre pannellini da 25W non ne vedo , a parte che dovrai cercare di isolare i collegamenti , tralasciando l' aspetto puramente tecnico , tieni presente che PROBABILMENTE tre pannellini da 25W costeranno di più , peseranno di più e saranno più ingombranti di uno solo da 75W , ma se per te è la soluzione migliore ...yes

Mar..cucciolowink
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 13/11/2015 alle: 23:24:32
In risposta al messaggio di marcucciolo del 13/11/2015 alle 23:08:38

// Ne sai sempre una piu del diavolo! //  Tommy , mi fai diventare rosso e ...a pois I motivi sono puramente tecnici e legati al funzionamento elettrico del regolatore di carica Questo non fa altro che tagliare la
tensione superiore prodotta dal pannello ( intorno a 20V. )  per ridurla a quella che serve a ricaricare le nostre batterie ( 14/15V. ) ..ecco perché non è influente la tensione nel tratto di cavo che va dal pannello al regolatore di carica , anche se ci fosse caduta Diverso è per il cavo che dal regolatore raggiunge la batteria , questo deve essere possibilmente corto e di dimensione adeguata alla corrente che deve transitare Nel caso di impiantini piccoli è esigua , nell'ordine di 2/3/4 A al max Il regolatore dentro ad un pensile te lo toglie da sotto il naso , ma non è certo il posto migliore , il locale deve essere ventilato , perché comunque riscaldano avendo una bassa efficienza ( ricorda che taglia la tensione ) e ..nulla si crea ma tutto si trasforma , in questo caso in calore Mar..cucciolo
...

Non ho capito niente ...può gentilmente ripetere ...crying
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 13/11/2015 alle: 23:37:08
In risposta al messaggio di marcucciolo del 13/11/2015 alle 23:08:38

// Ne sai sempre una piu del diavolo! //  Tommy , mi fai diventare rosso e ...a pois I motivi sono puramente tecnici e legati al funzionamento elettrico del regolatore di carica Questo non fa altro che tagliare la
tensione superiore prodotta dal pannello ( intorno a 20V. )  per ridurla a quella che serve a ricaricare le nostre batterie ( 14/15V. ) ..ecco perché non è influente la tensione nel tratto di cavo che va dal pannello al regolatore di carica , anche se ci fosse caduta Diverso è per il cavo che dal regolatore raggiunge la batteria , questo deve essere possibilmente corto e di dimensione adeguata alla corrente che deve transitare Nel caso di impiantini piccoli è esigua , nell'ordine di 2/3/4 A al max Il regolatore dentro ad un pensile te lo toglie da sotto il naso , ma non è certo il posto migliore , il locale deve essere ventilato , perché comunque riscaldano avendo una bassa efficienza ( ricorda che taglia la tensione ) e ..nulla si crea ma tutto si trasforma , in questo caso in calore Mar..cucciolo
...

Grazie, dopo la tua recente affermazione che il pannello "deve esserci" (oltre all'Efoy), sto appunto valutando di fare mettere anche un pannello, quindi queste info mi saranno utili per concordare con l'installatore come lo dovrà installare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 13/11/2015 alle: 23:46:36
In risposta al messaggio di Topolone del 13/11/2015 alle 23:24:32

Non ho capito niente ...può gentilmente ripetere ...

Non fare lo spiritoso , piuttosto vai di la a rispondere al nuovo arrivato ..aspetto con ansia di leggere cheekysadangel

Mar..cucciolowink
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 14/11/2015 alle: 00:02:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/11/2015 alle 23:37:08

Grazie, dopo la tua recente affermazione che il pannello deve esserci (oltre all'Efoy), sto appunto valutando di fare mettere anche un pannello, quindi queste info mi saranno utili per concordare con l'installatore come lo dovrà installare. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Tommaso ,

con tutto il tempo che passato a leggere e scrivere , minimo devi fartelo da solo l'impianto fotovoltaico sul mezzo , anche perché se lasci fare all'oste , avrai " vino buono " solo secondo lui sad

Tu sei uno che come me gira e usa il camper , hai già l'Efoy e puoi permetterti una sola batteria , tanto che te ne sei reso conto e hai tolto la seconda , se avessi un impianto fotovoltaico " serio " sicuramente non di quelli espressamente progettati  " per i camper "  blush 

..chissà , forse prima o poi ti convinceresti che potresti anche farne a meno dell'Efoy o magari portartelo a spasso per sicurezza , come si fa per l'estintore laugh 

..magari aumentando l'autonomia o aumentando la velocità di carica della batteria o entrambe le cose

Sai quanto è gratificante vedere le luci e tutto l'occorrente funzionante , a costo e impatto " zero "  a parte il costo iniziale , oltre che si può riuscire a non aver necessità di alcuna struttura , se solo per l'allaccio alla rete

..la sera vedi scendere un po' la tensione e la mattina successiva la vedi risalire ...come per magia yes

Mar..cucciolowink

12
fastero
fastero
30/09/2013 281
Inserito il 14/11/2015 alle: 15:55:48
In risposta al messaggio di eccomi del 13/11/2015 alle 14:11:36

Grazie Tommaso, ma 2600 euro per l'uso che ne farei sono un po troppi... i flessibili??? non li avevo valutati, a partte il costo ha senso comprarli? perchè io non userei la loro flessibilità...! !  parlavi di quelli adesivi??  sono affidabili ??  accidenti sostituire i cavi sarebbe un bel sbattimento...

Concordo sul non comprare un Efoy. Attualmente se si considera:
il suo costo di acquisto (3000 o più euro);
la sua durata massima ( 3000- 5000 ore);
il costo delle taniche di metanolo (circa 6-7 euro al litro);
il consumo di metanolo (circa 1 litro per ogni KW prodotto);
si arriva al calcolo che per ogni 1000 w prodotti, servono da 25 a 30 euro, una follia. 
fastero
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 14/11/2015 alle: 19:15:11
@fastero: non sono proprio quelli i numeri, ma per non essere inutilmente puntiglioso prendo per buono i tuoi.

Diciamo però che con 3000 euro puoi comprare malissimo un efoy 80 o benissimo un 140: facciamo finta di esser ricchi e di comprare a 3.500 un 140, dove il numero sono gli Ah a 12V prodotti in 24 ore, pari a 140*12=1680Wh . Stiamo parlando di 140Ah al giorno, ossia un utilizzo che eccede nettamente la soglia di ragionevole impiego di due batterie da 100Ah in perfetto stato.

Facciamo che siamo sfortunati e l'Efoy diventi inutilizzabile a 3.000 ore, anche se ho letto recensioni molto diverse e ben più confortanti in merito. Facciamo 3.500 ore, anzi, giusto per dire che ogni ora di efoy costa 0,5 euro: anche se è ancora una semplificazione terribile bisogna infatti considerare che di massima il generatore si può ripristinare spendendo (circa) il 50% del nuovo.

Una tanica da 10 litri costa poco meno di 60€, e dai dati tecnici può produrre 925 Ah o 11,1 kWh, quindi il costo per 1000W è di circa 5,4€, cui sommare i 0,5€/ora di usura per le (circa) 14 ore necessarie a produrre la corrente. 

Il totale è di circa 12,5 €/kW, che magari non sarà poco ma è molto lontano dalle tue stime. Sempre dai numeri di cui sopra, il costo orario di un efoy 140 (sovrapponibile al vecchio 1600) è invece di circa 0,9€ - dato dalla somma di 0,5€ di usura + 0,39€ di metanolo (72W/h * 0,0009 litri/W * 6 €/litro = 0,3888€/h). 

Ora entriamo nel personale: a mio avviso lo scopo dell'efoy è la tranquillità di una lunghissima autonomia elettrica, permettendo anche il soggiorno invernale prolungato in libera, mentre è vero che per 8/10 mesi all'anno è quasi sempre sostituibile con adeguati impianti solari.
Nel mio caso, la limitata esperienza mi ha detto che su 3 giorni di libera invernale l'efoy (1600) ha lavorato circa 18 ore con temperature da -9 a +2, mentre in tappe più brevi (fino a 36 ore senza accendere il mezzo) non mi è proprio servito. Aggiungendo l'utilizzo in modalità antigelo (quasi 30 ore "sprecate" in sei giorni di mezzo fermo senza nessuno a bordo, noi eravamo ospiti in una casa) e intervento saltuario in varie occasioni, in un anno ho totalizzato circa 95 ore di funzionamento.

Ritengo che dalla somma dei circa 85 euro da me spesi (ma in realtà ne ho tirato fuori solo 40 circa dei 2/3 di tanica consumata in un anno) ho risparmiato almeno 2 notti in campeggio e altri 60 euro almeno di mancato allacciamento in diverse aree attrezzate per le soste brevi (1/2 giorni), sapendo di essere sempre nell'autonomia elettrica del mezzo. 

Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
eccomi
eccomi
-
Inserito il 15/11/2015 alle: 10:52:31
Per restare in tema, un unico pannello da 100 watt sarebbe l'ideale, ma se  se per motivi logistici invece  scegliessi 3-4 pannelli mignon da 25 watt cadauno , in quale modo andrebbero collegati per avere la resa migliore??
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 15/11/2015 alle: 11:50:50
In risposta al messaggio di eccomi del 15/11/2015 alle 10:52:31

Per restare in tema, un unico pannello da 100 watt sarebbe l'ideale, ma se  se per motivi logistici invece  scegliessi 3-4 pannelli mignon da 25 watt cadauno , in quale modo andrebbero collegati per avere la resa migliore??

La resa migliore la avresti con un regolatore Mppt , ma non credo che tu lo abbia o ...che vorresti acquistarne uno in quanto ha un certo costo

Quindi sei obbligato dalle misure elettriche a utilizzare un collegamento in parallelo ( i tre cavi positivi legati assieme , i tre cavi negativi legati assieme )

..altra soluzione non c'è frown

Mar..cucciolowink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link