trattasi di un furgonato con 2 tettucci apribili : uno panoramico 60x60 e uno 40x40... il mezzo ha una bagagliera ma non vorrei compromettere troppo il suo spazio disponibile in quanto utile per eventuali sdraio, ecc..ecc..viste le misure più consone allo sfruttamento degli spazi,ci sarebbero dei pannelli in policristallino da circa 25 watt cadauno
al max me ne stanno 3 cioè 75 watt totali...
 il mio dubbio ::: è una spesa inutile in quanto troppo poco voltaggio ?? meglio sacrificare la bagagliera e optare per 100 -120 watt?? ne farei prevalentemente uso estivo, poca tv, luci al led, carica batterie smartfone e macchina fotografica.e poco più...siamo in due adulti.....ho abbastanza manualità e sul tetto arrivano già due fili con sezione 4mm ( 3mm puro rame ) nel caso dei 3 mignon collegati in parallelo o altri più grandi è sufficiente interporre prima della batteria un semplice regolatore di carica ??  ci sono info passo passo in rete ?? GRAZIE A TUTTI...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/11/2015 alle 13:48:50
se la bagagliera avesse una superficie adeguata e non troppo curva nelle due dimensioni, potresti valutare se possibile mettere un pannello flessibile fissato sopra alla bagagliera, lo spessore è veramente minimo e il pesoanche. Per i pannelli meglio usare fili da 4 o meglio 6mm2 di sezione (si parla del rame) perchè anche se la corrente è poca, non causano calo di tensione. Una ottima alternativa, ma se sei disposto a spendere sui 2600 euro, sarebbe installare un Efoy Confort 80 e risolvi per sempre ogni problema di corrente. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
io non metterei nulla sopra la bagagliera. le temperature che raggiunge il pannello solare in piena estate, potrebbe danneggiare la plastica della bagagliera stessa.

In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/11/2015 alle 14:06:03
io non metterei nulla sopra la bagagliera. le temperature che raggiunge il pannello solare in piena estate, potrebbe danneggiare la plastica della bagagliera stessa. L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
quelli flessibili vengono usati sopra il tettuccio (tuga) delle imbarcazioni, sempre al sole, non penso possano rovinare la bagagliera.

.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/11/2015 alle 18:03:21
Ne sai sempre una piu del diavolo! Vedevo che solitamente mettono il regolatore in un pensile e quindi vicino al pannello, supponevo ci fosse un motivo. Probabilmente lo fanno perchè è piu facile e rapido, ma allorasarebbe molto meglio metterlo sotto al pavimento, nel vano della centralina! In effetti il tuo ragionamento non fa una piega. Bene, così ho imparato una cosa nuova . Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it Â
// Ne sai sempre una piu del diavolo! //Â
In risposta al messaggio di eccomi del 13/11/2015 alle 18:38:00
Grazie a tutti...la bagagliera occupa tutta la lunghezza del ducato maxi lungo 5.550.. è in acciaio inossidabile alleggerito costruito da un artigiano e trovata istallata all'acquisto dal vecchio proprietario.. di spazione ho molto sulla parte posteriore della bagaagliera ma come detto non vorrei ipotecarla con i pannelli...sulla parte centrale ho una satellitare manuale e l'antenna terrestre...era mia intenzione sfruttare la parte anteriore (sopra dinette) dove si trova il panoramico da 60x60 cm. .i pannelli hanno : 25 watt max.....corrente max (imp) 1.30A...Voltaggio max (vmp) 19V..... corto corrente (isc) 1,38 A.... circuito aperto 22,3 V................. P.S. per avere 75 watt dovrei metterne tre in parallelo...per poi scendere in camper con due fili..con i collegamenti avro problemi???
// P.S. per avere 75 watt dovrei metterne tre in parallelo...per poi scendere in camper con due fili..con i collegamenti avro problemi?? //
In risposta al messaggio di marcucciolo del 13/11/2015 alle 23:08:38
// Ne sai sempre una piu del diavolo! // Tommy , mi fai diventare rosso e ...a pois I motivi sono puramente tecnici e legati al funzionamento elettrico del regolatore di carica Questo non fa altro che tagliare latensione superiore prodotta dal pannello ( intorno a 20V. ) per ridurla a quella che serve a ricaricare le nostre batterie ( 14/15V. ) ..ecco perché non è influente la tensione nel tratto di cavo che va dal pannello al regolatore di carica , anche se ci fosse caduta Diverso è per il cavo che dal regolatore raggiunge la batteria , questo deve essere possibilmente corto e di dimensione adeguata alla corrente che deve transitare Nel caso di impiantini piccoli è esigua , nell'ordine di 2/3/4 A al max Il regolatore dentro ad un pensile te lo toglie da sotto il naso , ma non è certo il posto migliore , il locale deve essere ventilato , perché comunque riscaldano avendo una bassa efficienza ( ricorda che taglia la tensione ) e ..nulla si crea ma tutto si trasforma , in questo caso in calore Mar..cucciolo
Non ho capito niente ...può gentilmente ripetere ...
In risposta al messaggio di marcucciolo del 13/11/2015 alle 23:08:38
// Ne sai sempre una piu del diavolo! // Tommy , mi fai diventare rosso e ...a pois I motivi sono puramente tecnici e legati al funzionamento elettrico del regolatore di carica Questo non fa altro che tagliare latensione superiore prodotta dal pannello ( intorno a 20V. ) per ridurla a quella che serve a ricaricare le nostre batterie ( 14/15V. ) ..ecco perché non è influente la tensione nel tratto di cavo che va dal pannello al regolatore di carica , anche se ci fosse caduta Diverso è per il cavo che dal regolatore raggiunge la batteria , questo deve essere possibilmente corto e di dimensione adeguata alla corrente che deve transitare Nel caso di impiantini piccoli è esigua , nell'ordine di 2/3/4 A al max Il regolatore dentro ad un pensile te lo toglie da sotto il naso , ma non è certo il posto migliore , il locale deve essere ventilato , perché comunque riscaldano avendo una bassa efficienza ( ricorda che taglia la tensione ) e ..nulla si crea ma tutto si trasforma , in questo caso in calore Mar..cucciolo
Grazie, dopo la tua recente affermazione che il pannello "deve esserci" (oltre all'Efoy), sto appunto valutando di fare mettere anche un pannello, quindi queste info mi saranno utili per concordare con l'installatore come lo dovrà installare.
In risposta al messaggio di Topolone del 13/11/2015 alle 23:24:32
Non ho capito niente ...può gentilmente ripetere ...
Non fare lo spiritoso , piuttosto vai di la a rispondere al nuovo arrivato ..aspetto con ansia di leggere

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/11/2015 alle 23:37:08
Grazie, dopo la tua recente affermazione che il pannello deve esserci (oltre all'Efoy), sto appunto valutando di fare mettere anche un pannello, quindi queste info mi saranno utili per concordare con l'installatore come lo dovrà installare. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Tommaso ,
Â
Â
In risposta al messaggio di eccomi del 13/11/2015 alle 14:11:36
Grazie Tommaso, ma 2600 euro per l'uso che ne farei sono un po troppi... i flessibili??? non li avevo valutati, a partte il costo ha senso comprarli? perchè io non userei la loro flessibilità ...! ! parlavi di quelli adesivi?? sono affidabili ?? accidenti sostituire i cavi sarebbe un bel sbattimento...
Concordo sul non comprare un Efoy. Attualmente se si considera:
In risposta al messaggio di eccomi del 15/11/2015 alle 10:52:31
Per restare in tema, un unico pannello da 100 watt sarebbe l'ideale, ma se se per motivi logistici invece scegliessi 3-4 pannelli mignon da 25 watt cadauno , in quale modo andrebbero collegati per avere la resa migliore??
La resa migliore la avresti con un regolatore Mppt , ma non credo che tu lo abbia o ...che vorresti acquistarne uno in quanto ha un certo costo