CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ricarica batteria

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 5
sergiozh
sergiozh
rating

17/01/2009 26682
Inserito il 04/03/2009 alle: 02:21:21
Ho una barreria al gel da 85 Ah e vorrei chiedervi: - per ricaricarla a 3/ 4 della carica totale quanto tempo ci vuole secondo vuoi quando la batteria è totalmente scarica ? - per avere una velocità di ricarica "massima" o buona un trasformatore 12 V quanti A o Watt deve avere secondo voi ? un generatore da 4000 W non credo che mi carichi la batteria più velocemente da uno di 1000 W perchè è un processo che richiede un po' di tempo e una grande potenza non mi permette di caricare la batteria in 5 minuti. Ma quale potenza deve avere almeno il generatore per ricaricarla con velocità più o meno massima ?
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 21863
Inserito il 04/03/2009 alle: 07:16:31
Mi dispiace essere brutale e smontarti un'idea, ma proprio non ci siamo. Una batteria (specialmente al GEL) deve essere ricaricata con un caricabatterie come si deve il quale può prelevare energia dal 220 o dall'alternatore (Energy Power Evolution & simili) utilizzando tutto il tempo necessario. Un caricabatterie deve avere una corrente di ricarica non superiore a 1/7 della capacità espressa in amperora della batteria per quelle da avviamento e in AGM. Per le GEL direi decisamente meno potente e quindi 1/10 io lo giudico sufficientemente prudente. Con la tua BS io non credo sia saggio superare una corrente di ricrica di 8 o 9 ampere il che significa che la batteria "prenderà" circa 6 amperora ogni ora di ricarica; di più non è il caso. Inoltre "batteria totalmente scarica" è una situazione che non deve essere mai raggiunta a meno che non si desideri far felice chi vende batterie. Dovrai avere quindi una capacità in amperora dimensionata in modo da non andare mai giù così tanto. A quel punto con più amperora (diciamo 2 batterie in AGM da 100+100 in parallelo tanto per fare un esempio) potrai avere una ricarica effettuata da oggetti più potenti sia a 220 che alimentati dall'alternatore. In quel caso potrai mettere un caricabatterie a 220 con curva di ricarica IUoU anche da 30 ampere che ti assicurerà una ricarica di circa 25 amperora per ogni ora che gli dai corrente. Saranno 400 watt e quindi poco importa se lo attacchi all'ENEL, ad un generatore da 500 watt o ad un gruppo elettrogeno della Protezione Civile da 28.000 watt. Sempre ipotizzando le 200 amperora potari mettere un Energy Power Evolution da 30 ampere che viaggiando ricaricherà in maniera corretta (non "veloce") le tue BS accumulando poco più di 20 amperora per ogni ora di viaggio. Ricorda inoltre che 200 amperora non servono per avere 200 amperora, servono per poter disporri al massimo di 140 amperora senza tirare il collo alle batterie e nel caso si tratti di due AGM se trattate come ti dico ti potranno durare anche 10 anni. Cordialente, Marco.
smilo
smilo
04/08/2006 213
Inserito il 04/03/2009 alle: 07:50:11
Marco buongiorno, ....che piacere rileggerti nel forum.. ciao stefano
sergiozh
sergiozh
rating

17/01/2009 26682
Inserito il 04/03/2009 alle: 17:48:54
grazie della risposta marco, quel che io volevo fare era collegare direttamente la batteria a un generatorino 12 V di potenza 156 W (13 A) ma da quel che tu scrivi sembra sia meglio collegare sempre il tutto a 220 V che così l'apparecchio per caricare le batterie del motore e delle utenze camper ci pensa lui a caricare tutto in maniera opportuna. ho un inverter 12 V --> 220 V collegato fisso alla batteria e potrei usarlo per collegare il generatorino a lui e alla presa di ricarica 220 V del camper ma mi scoccerebbe dover staccare tutte le volte i vari cavi. Ho un pannello solare e mi è capitato 2 volte che la batteria in inverno mi è andata a zero !! ho un display che mi dice in % quanto è carica la batteria. al meglio la tengo sempre carica al massimo se posso ? in caso di necessità trovi dunque non buono collegare un generatore 12 V direttamente alla batteria ? meglio se collego sempre ai 220 V ? pensavo di prendere solo un generatore piccolo 12 V per il meno ingombro e minor peso, ma tu lo sconsigli ? grazie [:)] ciao sergio
sergiozh
sergiozh
rating

17/01/2009 26682
Inserito il 04/03/2009 alle: 17:57:38
ora mi ricordo di una cosa: il display con cui monitoro la mia batteria nel camper mi permette anche di vedere quanti ampere entrano ed escono dalla batteria e credo (se mi ricordo giusto) che quando la batteria viene caricata con l'apparecchio automatico da 220 V entrano nella batteria 15 A. Non ne sono sicuro ma se è così ci sono 2 possibilità: - il mio apparecchio integrato nel camper per caricare la batteria non funziona giusto (cosa strana perchè il mio camper è nuovo) - c'è un malinteso e quel che tu mi hai detto non vale per la mia batteria quando userò il camper vedrò di guardare quanti A entrano nella batteria quando si carica [;)]
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 21863
Inserito il 04/03/2009 alle: 18:17:41
No, è corretto quello che leggi. Io ti indicavo quale è il metodo più saggio per ricaricare una batteria e ti confermo che per una da 85 amperora io starei sotto i 10 ampere. Ovviamente il cliente ha sempre ragione e "pretende" ricariche veloci e sul depliant legge volentieri frasi del tipo "ricaricare la batteria in pochi km o in mezz'ora". Quindi non dobbiamo lamentarci più di un tanto.... Te leggi 15 ampere ma solo all'inizio poi vedrai che calano subito a 10 e anche meno a causa della BS che pian piano si ricarica. Grosso modo quello che ti dicevo e quindi il tuo impianto è corretto. Comunque cerca di valutare bene la capacità della tua BS in funzione dei consumi che hai. Marco.
Laika ECOVIP 305 2300 150CV AUTOMATICO 57.000€, Nuovo
Laika ECOVIP 305 2300 150CV AUTOMATICO 57.000€, Nuovo
Fendt BIANCO SELECTION 30.887€, Nuovo
Fendt BIANCO SELECTION 30.887€, Nuovo
Etrusco CV 640 SB 54.850€, Nuovo
Etrusco CV 640 SB 54.850€, Nuovo
Joint E35 20.500€, Anno: 2006
Joint E35 20.500€, Anno: 2006
Arca America 403 20.700€, Anno: 1998
Arca America 403 20.700€, Anno: 1998
Previous Next
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Mestic
changedecors
TRUMA-Gas
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.