CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ricarica batterie AGM

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 13
19
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 29/07/2008 alle: 15:32:05
Ciao a tutti, vorrei chiedere il Vs. parere circa la ricarica di una batteria AGM e precisamente se come accadrà fra poco andrò per un paio di settimane in un campeggio allacciandomi alla rete 220 della colonnina creo qualche problema alla batteria servizi AGM? Scusate se è una domanda banale ma non ho esperienza in merito a questo tipo di batterie. P.S. ho appena sostituito nel mio camper FORD TRANSIT 125-350 del 2003 nel suo alloggiamento normale cioè sotto il sedile passeggero una FIAMM 100HA AGM FG 2A007 senza la minima modifica, sembra proprio la sua batteria su misura, ed in piedi anzichè rovesciata come temevo. Adesso spero funzioni come la sua notorietà. Grazie delle risposte e buone ferie Daniele.id="Arial Black">id="size3">id="purple">
19
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 29/07/2008 alle: 15:50:32
ciao, ...se ti riferisci ai settaggi da configurare sul caricabatterie, le AGM sono elttricamente simili alle piombo acido da avviamento, quindi se la precedente BS era di tale tipo non devi cambiare nulla (stesso discorso sul regolatore del pannello solare...se presente). Magari controlla che i settaggi siano stati configurati correttamente. Se invece in precedenza avevi una BS al gel, devi riconfigurare i selettori del caricabatterie/pannello per le AGM, poichè le Gel hanno un ciclo di ricarica differente. c[8D]iao
19
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 29/07/2008 alle: 16:39:07
quote:Originally posted by HotMistral
ciao, ...se ti riferisci ai settaggi da configurare sul caricabatterie, le AGM sono elttricamente simili alle piombo acido da avviamento, quindi se la precedente BS era di tale tipo non devi cambiare nulla (stesso discorso sul regolatore del pannello solare...se presente). Magari controlla che i settaggi siano stati configurati correttamente. Se invece in precedenza avevi una BS al gel, devi riconfigurare i selettori del caricabatterie/pannello per le AGM, poichè le Gel hanno un ciclo di ricarica differente. c[8D]iao >
> Per la configurazione del caricabatterie e per il pannello solare ho già imparato nel sito, quello che chiedevo più specificatamente era se si poteva lasciare sottocarica per 15 gg. il camper senza provocare qualche danno alla batteria AGM. grazie ciao Daniele.id="Arial Black">id="size3">id="purple">
19
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 30/07/2008 alle: 11:55:24
ciao, ...bhe....allora dipende esclusivamente dal caricabatteria....se è di recente fattura e di un certo livello qualitativo potrebbe avere il controllo del ciclo di ricarica con, alla fine, controllo della tensione per mantenere il livello di carica della bs...e non sottoporla ad inutili stress prolungati. In questo caso puoi tenerla attaccata senza limite......altrimenti meglio evitare....[:)] c[8D]iao
19
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 31/07/2008 alle: 12:16:48
quote:Originally posted by HotMistral
ciao, ...bhe....allora dipende esclusivamente dal caricabatteria....se è di recente fattura e di un certo livello qualitativo potrebbe avere il controllo del ciclo di ricarica con, alla fine, controllo della tensione per mantenere il livello di carica della bs...e non sottoporla ad inutili stress prolungati. In questo caso puoi tenerla attaccata senza limite......altrimenti meglio evitare....[:)] c[8D]iao >
> Io ho un Elnagh Marlin del 2004 e francamente non sò se quei modelli sono dotati di caricabatterie di un certo livello qualitativo. C'è qualcuno che ha fatto esperienze dirette? Altra domanda la prima volta quanto tenete in carica la batteria AGM? Grazie a tutti Daniele.id="Arial Black">id="size3">id="purple">
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Finlandia in camper
Finlandia in camper
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Previous Next
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37239
Inserito il 31/07/2008 alle: 12:35:00
Daniele , controlla sul retro del tuo caricabatt. che è un CBE e troverai un piccolo interruttore che ti permette di selezionare batteria al gel o piombo , con quel caricabatt. poi tranquillamente lasciare sotto carica la BS anche per 15 giorni e se necessario ti mantiene in carica anche la BM , a battera carica esso provvede a mantenere una carica tampone di 13.5V . Io ho appena sostituito la BS con una agm non al gel da 100 AH e prima di sostituirla l'ho caricata al banco con un caricabatt. automatico e con una carica lenta per circa 12 ore . Ciao Mario

Modificato da ecostar il 31/07/2008 alle 12:53:43
19
Vallucas
Vallucas
04/04/2007 64
Inserito il 31/07/2008 alle: 13:02:41
qui ho imparato che per BS AGM il caricabatt. va posizionato su piombo....non ti preoccupare che per un camper del 2004 ma neanche del 2000 o del 99 si hanno problemi di questo tipo...
19
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 31/07/2008 alle: 16:55:18
Grazie a tutti per le risposte e buone ferie! Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="size3">id="purple">
17
gloria2006
gloria2006
17/09/2008 284
Inserito il 30/09/2008 alle: 19:15:26
Ciao a tutti, scusate se ritorno sulla questione, ma visto che vorrei sostituire la vecchia BS con una nuova AGM, volevo far fare le cose fatte bene. Dico "fare" perchè dovendo fare altri lavori sul mio futuro camper, volevo essere certo che tutto venga fatto a regola d'arte. La mia domanda è questa: per sfruttare e caricare al meglio la batteria AGM è meglio installare anche un POWER SERVICE sul proprio mezzo?? o basta sosttuirla e il gioco è fatto?? Il camper è su Fiat Ducato 2008jtd del 2004 MCLouis. Non monta pannelli solari ne inverter. Grazie in anticipo a tutti. Walter
17
gloria2006
gloria2006
17/09/2008 284
Inserito il 30/09/2008 alle: 19:21:41
Dimenticavo, intenzione di fare esclusivamente campeggio libero. Grazie ancora
18
robyteam
robyteam
30/11/2007 119
Inserito il 30/09/2008 alle: 21:37:49
quote:Originally posted by gloria2006
Dimenticavo, intenzione di fare esclusivamente campeggio libero. Grazie ancora >
> non dai altre indicazioni come ad esempio se il mezzo è rimessato al coperto oppure no, se sei nella seconda ipotesi monta i pannelli solari almeno quando parti per i fine settimana hai sempre le batterie cariche e poi leggi i vari 3D su tale argomento sono molto utili per capire ciò che ti occorre ciao roby
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 30/09/2008 alle: 22:46:51
x gloria2006 Io ti consiglierei comunque, se il mezzo viene rimessato allo scoperto, di montare un pannello solare, anche di piccola potenza (45-50W), che ti permetta di partire sempre con le batterie già cariche a tappo. Se poi pensi di fare quasi solo sosta libera può convenirti il montaggio di un Power Service da 25A se pensi di spostarti con una certa frequenza, mentre se fai lunghi periodi sempre nello stesso posto devi pensare al montaggio di una superficie di pannelli solari più grande, che ti permetta di basarti sul sole per la ricarica o un sistema come l'Efoy, il Gasperini o un generatore (meglio fisso e ben silenziato). Se intendi basarti sui pannelli solari, al fine di non essere troppo condizionato dalla stagione, esistono due strade diverse, eventualmente integrabili tra loro: il pannello orientabile in modo da essere sempre pressoché perpendicolare ai raggi solari e/o pannelli amorfi o in tecnologia CIS

http://www.ilportaledelsole.it/...

, che hanno un rendimento peggiore di quello dei mono e policristallini con il sole estivo, splendente e bello alto, ma rendimenti complessivamente migliori con sole molto basso sull'orizzonte o parziale ombreggiamento. Ovviamente la potenza complessiva dei pannelli solari, dovendo contribuire sensibilmente al bilancio energetico anche durante l'utilizzo del camper, deve essere decisamente grossa (in funzione delle abitudini e delle utenze di bordo può essere il caso di montare pannelli di potenza complessiva anche superiore a 200 o 250W se fissi e almeno 100W se orientabili continuamente, in modo automatico, verso il sole). Che vengano usati i pannelli solari o venga usato un altro sistema di generazione, è sempre conveniente utilizzare come batterie dei servizi delle AGM per una capacità complessiva almeno pari a 120 o 150Ah. Ciao, Aldo
17
gloria2006
gloria2006
17/09/2008 284
Inserito il 01/10/2008 alle: 00:08:03
Grazie a tutti, ora ho capito perfettamente. Il camper sarà rimessato allo scoperto. Direi quindi di montare una Batteria AGM al posto della vecchia. Visto che sul mio futuro camper è sotto il sedite del passeggero (fiat Ducato) dovrò farne montare una su misura, chissa che amperaggio max avrà. Per Aldo, ho visto il sito, molto molto interessante, a buon rendere. Penso di orientarmi sui pannessi CIS. Ultimo consiglio: è meglio montare un'unico pannello o due con metà di watt?? Grazie e buona notte a tutti.[:D][:D]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 01/10/2008 alle: 09:33:09
quote:Originally posted by gloria2006
Grazie a tutti, ora ho capito perfettamente. Il camper sarà rimessato allo scoperto. Direi quindi di montare una Batteria AGM al posto della vecchia. Visto che sul mio futuro camper è sotto il sedite del passeggero (fiat Ducato) dovrò farne montare una su misura, chissa che amperaggio max avrà. Per Aldo, ho visto il sito, molto molto interessante, a buon rendere. Penso di orientarmi sui pannessi CIS. Ultimo consiglio: è meglio montare un'unico pannello o due con metà di watt?? Grazie e buona notte a tutti.[:D][:D] >
> Se uno prende dei pannelli mono o policristallini può essere conveniente montare 2 pannelli disaccoppiati con un diodo Schottky per uno in modo da non risentire troppo di ombreggiamenti parziali, ma se uno acquista dei pannelli CIS o amorfi ha molti meno problemi da questo punto di vista. Direi che, se ti sei orientata verso dei pannelli CIS, potresti decidere in base alla migliore disposizione sul tetto, in modo da sfruttarlo meglio possibile senza ingombrarlo troppo. Una buona cosa è che i pannelli siano facilmnente pulibili, in quanto la resa di un pannello molto impolverato è molto minore di quella dello stesso pannello pulito. Una buona cosa è metterlo/i facilmente accessibile dai lati del camper o, meglio, dall'eventuale oblò maxi. Se la batteria è all'interno dell'abitacolo è particolarmente opportuno montare una batteria AGM, in quanto quelle con elettrolito liquido potrebbero emettere dei vapori non proprio salutari. Nel caso che lo spazio non sia sufficiente per mettere una batteria AGM abbastanza grossa, valuta l'opportunità di montarne 2 in parallelo tra loro, di cui una montata in un apposito contenitore sotto il camper. Non volendo spendere un capitale (le batterie AGM di buona qualità hanno il difetto di essere costose), potresti prendere 1 o 2 batterie AGM usate su ebay, sono delle batterie dismesse dai gruppi di continuità dei grossi centri di calcolo o degli ospedali, dove vengono, generalmente, sostituite molto prima del naturale termine della loro vita utile per ragioni di sicurezza, e possono fornire un eccellente servizio per molti anni ancora. Ciao, Aldo P.S.: nel mettere delle batterie AGM, possibilmente di grossa capacità, può essere opportuno prevederne l'uso in emergenza anche per l'avviamento del motore, a tale scopo ti consiglio, dopo aver rinforzato il collegamento del negativo delle BS al telaio del mezzo, di realizzare quanto consigliato da emme48 a questo link:

http://www.m48.it/backupcamper.htm

. P.S.2: per il montaggio dei pannelli, utilizza un regolatore decisamente surdimensionato e non ti fidare del fatto che abbia 2 ingressi separati per il collegamento dei pannelli, utilizza comunque i diodi Schottky di disaccoppiamento, se usi 2 pannelli, spesso i due ingressi sono poi brutalmente collegati in parallelo tra loro e se non ti puoi accertare del contrario consultando lo schema elettrico o non è espressamente dichiarato che vi è un diodo di disaccoppiamento per ogni ingresso, non ti fidare.

Modificato da ilnicolaldo il 01/10/2008 alle 09:38:20
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Alimentazione camper Schuko + Industriale
Buongiorno, avrei bisogno un chiarimento elettrico Sappiamo che la norma prevede una prolu...
CaroladeMondini
Oggi alle 11:24
Cellula abitativa
Frigo Thetford il piezo non fa la scintilla
Buongiorno a tutti, ho un problema col frigo, va benissimo a12v, a 220 ma non va a gas. Ho...
Mag172
Oggi alle 10:22
Cellula abitativa
Serranda nere nautico Laika che non si apre
Buongiorno a tutti. ho da pochi mesi un Laika Ecovip H 720 con serbatoio nautico e l'altro...
Macrilla
Oggi alle 09:16
Altro sui camper
Pulizia waterless
Buongiorno, qualcuno usa prodotti waterless per la pulizia del camper? Se si come vi trova...
Malu
Oggi alle 08:58
Viaggi all'estero
Da Roma a marrakech in solitaria in economia
Ciao, vi spiego la situazione: mia moglie ha ferie dal 10 agosto al 8 settembre; io avrei ...
gianninotopo
Ieri alle: 22:04
Accessori
Passaggio a Litio e Batteria LiFePo4 DIY
Ciao a tutti apro questo thread per condividere qualche lavoretto e perchè avrò bisogno di...
ciberbastard
Ieri alle: 21:47
Viaggi in Italia
Destinazione Castiglione della Pescaia (da Monza)
Egregi, buongiorno, abbiamo prenotato una decina di giorni a Castiglione della Pescaia ad ...
CaroladeMondini
Ieri alle: 18:45
Cellula abitativa
Letto basculante: aria fredda la notte
Ciao, ho dormito per la prima volta per due volte sul basculante del nostro nuovo MH (ITI...
sicce
Ieri alle: 18:33
Cellula abitativa
lavaggio giusto
un saluto a tutti vorrei chiedervi come evitare che dopo ogni lavaggio si formi immancabil...
ciotta
Ieri alle: 18:03
Accessori
Aiuto NDS power service gold m30
Buonasera, cerco un aiuto da qualcuno che conosce questo aggieggio. L’ho comprato usato pe...
Trippuma
Ieri alle: 17:58
Accessori
Un parere sulla scelta del frigo a compressore
Buongiorno. Ho il frigo trivalente Dometic RM7361 del 2004 che per la prima volta mi da de...
bolsenior
Ieri alle: 17:11
Meccanica
AGGIORNAMENTO AL BODY COMPUTER
salve a tutti, qualche collega camperista, saprebbe indicarmi come aggiornare il body (in ...
Azzurro69
Ieri alle: 14:53
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link