CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

ricarica batterie e corretto utilizzo centralina

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 2
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 11/08/2009 alle: 14:30:11
Non mi è ancora chiaro se durante la marcia si ricarica soltanto la batteria motore o anche quella dei servizi. Qualcuno può aiutarmi a dirimere questo dilemma ? Inoltre, gradirei avere qualche chiarimento sul corretto utilizzo delle varie funzionalità della centralina. Io ho un camper della Rimor con centralina della Airsilici, che consente - tra l'altro - di mettere le batterie in parallelo. Conviene attivare questa funzione, considerato che per le utenze utilizzo attualmente una batteria AGM, mentre per il motore utilizzo una batteria tradizionale ? A cosa servono con esattezza e quando conviene attivare le funzioni "mantenimento" e "carica veloce" ? Preciso che con la "carica veloce" temo di avere accelerato la..."dipartita" della precedente batteria al piombo che usavo per le utenze. Infatti, visto che la batteria cominciava a dare qualche problema, ho pensato bene - seguendo le istruzioni della Casa - di utilizzare la "carica veloce" per tentare di ripristinarla. Il problema è che ho dimenticato di disattivare il dispositivo dopo qualche ora, per cui a distanza di un paio di giorni la batteria ha cominciato a dare segnali di surriscaldamento e, pur essendo sigillata, si avvertiva ugualmente il tipico odore delle batterie in ebollizione. Da allora la batteria non è stata più in grado di mantenere la carica ed ho dovuto procedere alla sua sostituzione. Non volendo commettere altri errori, chiedo ai più esperti di volermi cortesemente "illuminare", onde consentirmi di conservare il più a lungo possibile la costosa batteria AGM di cui mi sono appena dotato.
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 11/08/2009 alle: 16:02:30
- non attivare mai la ricarica veloce, l'unico che ne trae giovamento è il venditore di batterie - il parallelo di batterie va fatto tra quelle dei servizi, nell'eventualità che tu ne abbia più di una. Evita di mettere la BS in parallelo stabile con la BM, che ha già il suo daffare; in fase di ricarica, con il motore acceso, BS e BM sono virtualmente in parallelo per consentire la carica di entrambe da parte dell'alternatore, ergo durante la marcia si ricaricano entrambe le batterie

Modificato da bigt il 11/08/2009 alle 16:06:02
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 11/08/2009 alle: 16:10:44
se hai problemi di ricarica delle batterie, occorre ricalcolare l'impianto, perchè rammenta che le batterie immagazzinano energia che QUALCUNO gli porta, che sia l'alternatore, la 220V, il pannello, l'EFOY o il generatore. Semmai per massimizzare la ricarica a motore avviato, puoi aumentare la potenza dell'alternatore del tuo veicolo e/o montare un booster che tra l'altro ha anche la funzione di applicare curve di ricarica che minimizzino il fenomeno della solfatazione.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link