quote:Originally posted by sebastian79> Ti sconsiglio tale pratca con le normali bombole senza pesarle. Spesso in Germania presso dei distributori si possoo ricaricare le normali bombole. Ma l benzinaio le tira fuori, anzi lo fai tu, e le appende ad un dnamometro. Carica fino al peso previsto. Questo perché eve restare in ogni caso una certa quantità di aria per consentre al gas di espandersi con le variazioni della temperatura ampientale. Esistono in commercio della bombole (vedi sito:
Ciao a tutti! Questa estate mi è capitato di parlare con dei camperisti che avevano montato un tubo con approriati attacchi per ricaricare la bombola del gas nei distributori gpl, risparmiando così sul prezzo e avendo la certezza di una bombola piena. In pratica non cambia nulla nell'impanto del camper, solo che quando dovevano ricarica la bombola staccavano il regolatore e ci attaccavano questo tubo che termina con l'attacco quello classico che hanno le auto a gpl. Ora io non sono stato a chiedere più di tanto,però adesso mi chiedo, ma il gpl va bene?e le bombole possono essere ricaricate così?? insomma come modifica non sarebbe male e neanche costosa...ma secondo voi è sicura?? >
http://www.orobicacamper.it/sch...
) dotate di galleggiante tipo bombolone atomobilistico. Queste sono sicure. Ciaoquote:Originally posted by sebastian79> Ti sconsiglio tale pratca con le normali bombole senza pesarle. Spesso in Germania presso dei distributori si possoo ricaricare le normali bombole. Ma l benzinaio le tira fuori, anzi lo fai tu, e le appende ad un dnamometro. Carica fino al peso previsto. Questo perché eve restare in ogni caso una certa quantità di aria per consentre al gas di espandersi con le variazioni della temperatura ampientale. Esistono in commercio della bombole (vedi sito:
Ciao a tutti! Questa estate mi è capitato di parlare con dei camperisti che avevano montato un tubo con approriati attacchi per ricaricare la bombola del gas nei distributori gpl, risparmiando così sul prezzo e avendo la certezza di una bombola piena. In pratica non cambia nulla nell'impanto del camper, solo che quando dovevano ricarica la bombola staccavano il regolatore e ci attaccavano questo tubo che termina con l'attacco quello classico che hanno le auto a gpl. Ora io non sono stato a chiedere più di tanto,però adesso mi chiedo, ma il gpl va bene?e le bombole possono essere ricaricate così?? insomma come modifica non sarebbe male e neanche costosa...ma secondo voi è sicura?? >
http://www.orobicacamper.it/sch...
) dotate di galleggiante tipo bombolone atomobilistico. Queste sono sicure. Ciaoquote:Originally posted by sebastian79> Se sei andato al sito che avevo indicato vedrai che costano (istallazione esclusa, se necessaria) 395 euro). Esstono anche nella versione doppia. Non sono del parere siano convenienti, anche se consentono la ricarica come i bomboloni, per alcuni motivi:
Quanto costa un bombolone gpl? e di che misure si trovano? >
quote:Originally posted by akira> A mio avviso sostituirei la gomma col rame in quel tratto in quanto li il gas non è a bassa pressione come dopo il regolatore ed infine il gioco di rubinetti fa si che non serva piu lavorare di chiavi inglesi, guarnizioni, possibili perdite ecc... Ciao, Gianni Ps...in un sucessivo impianto realizzato ad un amico ho reso tutto piu semplice, ho usato il raccordo a croce come nelle foto e nelle 4 uscite(A,B,C,D) ho installato 4 rubinettini a sfera (miniball)... A: entrata gas (il rame che viene dal giunto automobilistico) B e C: i flessibili corazzati che vanno alle rispettive bombole D: riduttore e quindi alle utenze ...manca l'attacco barbecue ma in questo caso non serviva! Riciao...id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Ho letto e ho trovato la modifica veramente interessante!!!!! Nel mio caso è stato semplicemente staffato l'attacco automobilistico sotto il vano bombole ma la tubazione che va direttamente alla bombola non è in rame ma una semplice tubazione in gomma per gas liquefatti!!!! Può essere pericoloso ? [:0] Dopo la ricarica tolgo semplicemtne il tubo di raccordo ed avvito la tubazione che va al secumotion... Secondo voi è conveniente sostituirlo con uno in rame ? >
quote:Originally posted by p i n o c c h i o> Si, quoto tutto, il rischio c'è...è il rischio che corrono tutti i giorni gli operatori che ricaricano le bombole (quelli che lo fanno per mestiere), se le riempiono troppo poi potrebbero esplodere; ma non lo fanno! Ed è anche proibita la ricarica...come è proibito il trasporto delle bombole in auto e anche tenerle nella maggior parte dei garages... Se come detto sopra hai l'accortezza di mettere 10 euro nella bombola da 10 chili e 15 nella bombola da 15 sei ampiamente in sicurezza... Poi è soggettivo, se usi il phoon nella vasca da bagno con l'acqua dentro rischi, se dimentichi il gas aperto anche, se vai sopra i 90 e ti scoppia una ruota non parliamo...lo sai ad esempio che vicini alle bombole è proibito (dalla norme piu comuni di sicurezza)fumare? mai visto qualcuno che eviti di fumare sotto al tendalino o nelle aree sosta? cosa sono le griglie che ci salvano? Ma sai che in un piazzale con 200 camper ci saranno piu di 300 bombole? Se guardi la normativa dovresti stare a decine di metri dall'abitato, non ci dovrebbero essere interrati, cantine ecc.., nessuna sala, chiesa, locale "di massa" ecc...come vedi la sicurezza non sarebbe mai troppa... Bisogna stare sempre attenti quando si parla di sicurezza (per mestiere faccio l'idraulico e lo so) non si finisce piu...le bombole da campeggio (5kg) da migliaia di persone vengono ricaricate collegandole ad una bombola grossa e capovolgendo quest'ultima per far scendere il liquido, lo si fa finchè dalla valvola escono i fiotti bianchi, ovverossia piena fino all'orlo; Da pazzi sarebbe da dire, in quel momento la bombola è gelata, immagina dopo quando sarà magari al sole che dilatazione...eppure mai sentito di problemi anche se non la consiglerei una pratica tanto esasperata quando si potrebbe immetterne meno e viaggiare in sicurezza... Ognuno gestisce la propria sicurezza secondo coscienza e...scienza...meno raccordi devi stringere e meno possibilità hai che ci siano perdite, quando la bombola è vuota nessuna pratica empirica tipo capovolgerla per sfruttare qualche euro, nessuna bombola da spostare (salvi anche la schiena, la 626 dice max 30 kg) e non dovrai andare con la macchina dal "bombolaro" (proibitissimo per sicurezza il trasporto di combustibili ed esplosivi senza abilitazione) e poi, dulcis in fundo, non ti farai spennare,l'unica cosa che non esplode ma, che fa un male della madonna![:D] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
La ricarica delle comuni bombole presso le stazioni di servizio con gpl è VIETATA! la normativa prevede per la trasgressione, oltre alla severa multa per gestore e cliente, la chiusura dell'impianto di servizio! Il GPl di per se va benissimo ma non è possibile la ricarica presso i distributori. Poi vabbè..c'è chi lo fa ugualmente a suo rischio e pericolo! Molto piu sicuro il bombolone che possiede una valvola di sicurezza che blocca la ricarica al 75-80% di capacità Il rischio di ricaricare le bombole è quello di riempirle completamente e in caso di aumento della temperatura (aumenta volume/pressione) c'è il rischio di ESPLOSIONE! Poi ognuno prenda le proprie decisioni >