CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

ricarica bombola gas

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 16
19
sebastian79
sebastian79
15/06/2006 194
Inserito il 28/08/2007 alle: 11:54:47
Ciao a tutti! Questa estate mi è capitato di parlare con dei camperisti che avevano montato un tubo con approriati attacchi per ricaricare la bombola del gas nei distributori gpl, risparmiando così sul prezzo e avendo la certezza di una bombola piena. In pratica non cambia nulla nell'impanto del camper, solo che quando dovevano ricarica la bombola staccavano il regolatore e ci attaccavano questo tubo che termina con l'attacco quello classico che hanno le auto a gpl. Ora io non sono stato a chiedere più di tanto,però adesso mi chiedo, ma il gpl va bene?e le bombole possono essere ricaricate così?? insomma come modifica non sarebbe male e neanche costosa...ma secondo voi è sicura??
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 28/08/2007 alle: 12:12:25
quote:Originally posted by sebastian79
Ciao a tutti! Questa estate mi è capitato di parlare con dei camperisti che avevano montato un tubo con approriati attacchi per ricaricare la bombola del gas nei distributori gpl, risparmiando così sul prezzo e avendo la certezza di una bombola piena. In pratica non cambia nulla nell'impanto del camper, solo che quando dovevano ricarica la bombola staccavano il regolatore e ci attaccavano questo tubo che termina con l'attacco quello classico che hanno le auto a gpl. Ora io non sono stato a chiedere più di tanto,però adesso mi chiedo, ma il gpl va bene?e le bombole possono essere ricaricate così?? insomma come modifica non sarebbe male e neanche costosa...ma secondo voi è sicura?? >
> Ti sconsiglio tale pratca con le normali bombole senza pesarle. Spesso in Germania presso dei distributori si possoo ricaricare le normali bombole. Ma l benzinaio le tira fuori, anzi lo fai tu, e le appende ad un dnamometro. Carica fino al peso previsto. Questo perché eve restare in ogni caso una certa quantità di aria per consentre al gas di espandersi con le variazioni della temperatura ampientale. Esistono in commercio della bombole (vedi sito:

http://www.orobicacamper.it/sch...

) dotate di galleggiante tipo bombolone atomobilistico. Queste sono sicure. Ciao
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 28/08/2007 alle: 12:22:49
Ciao a tutti! Questa estate mi è capitato di parlare con dei camperisti che avevano montato un tubo con approriati attacchi per ricaricare la bombola del gas nei distributori gpl, risparmiando così sul prezzo e avendo la certezza di una bombola piena. In pratica non cambia nulla nell'impanto del camper, solo che quando dovevano ricarica la bombola staccavano il regolatore e ci attaccavano questo tubo che termina con l'attacco quello classico che hanno le auto a gpl. Ora io non sono stato a chiedere più di tanto,però adesso mi chiedo, ma il gpl va bene?e le bombole possono essere ricaricate così?? insomma come modifica non sarebbe male e neanche costosa...ma secondo voi è sicura?? >
> Ti sconsiglio tale pratca con le normali bombole senza pesarle. Spesso in Germania presso dei distributori si possoo ricaricare le normali bombole. Ma l benzinaio le tira fuori, anzi lo fai tu, e le appende ad un dnamometro. Carica fino al peso previsto. Questo perché eve restare in ogni caso una certa quantità di aria per consentre al gas di espandersi con le variazioni della temperatura ampientale. Esistono in commercio della bombole (vedi sito:

http://www.orobicacamper.it/sch...

) dotate di galleggiante tipo bombolone atomobilistico. Queste sono sicure. Ciao
20
camperista doc
camperista doc
21/04/2006 1034
Inserito il 28/08/2007 alle: 12:32:01
caricare una bombola gpl oltre ad èssere vieteto è anche una cosa molto pericolosa id="size3"> quindi se vuoi ricaricare il gpl ti consiglio il bombolone apposito per camper cioè co il decantatore incorporato per quanto riguarda la bombola ricaricabile non so se conviene spendere quella cifra per poi havere sempre il vano bombole occupato. ciao. claudio
19
sebastian79
sebastian79
15/06/2006 194
Inserito il 28/08/2007 alle: 12:43:42
Quanto costa un bombolone gpl? e di che misure si trovano?
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
Previous Next
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 28/08/2007 alle: 12:57:30
Quanto costa un bombolone gpl? e di che misure si trovano? >
> Se sei andato al sito che avevo indicato vedrai che costano (istallazione esclusa, se necessaria) 395 euro). Esstono anche nella versione doppia. Non sono del parere siano convenienti, anche se consentono la ricarica come i bomboloni, per alcuni motivi:
  • il costo (portarsi una o due bombole di riserva costa molto meno oppure si comprano all'estero con adeguati raccordi soprattutto in Germania)
  • il gas dei distributori non sempre è privo di impurità che sporcano le stufe soprattutto quelle tipo combi
Ciao

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 28/08/2007 alle 13:07:38
19
sebastian79
sebastian79
15/06/2006 194
Inserito il 28/08/2007 alle: 14:11:27
Giusto non l'avevo notato, effettivamente costicchiano... Grazie x le info.
akira
akira
-
Inserito il 28/08/2007 alle: 19:15:01
Personalmente carico in base ai litri. Le mie bombole sono da 12kg (tara) 10kg quindi circa 18 / 19 litri di gpl. Per sicurezza erogo 10 max. 12 litri di gpl [:)] ! In Francia è possibile farlo addirittura nei self service dei supermercati (in media spendo 8 - 9 EURO) e vado avanti per parecchio!!!! (Preciso che ho il webasto e quindi consumo poco gas) Ho l'attacco sotto il vano bombole. Non ci sono pericoli, basta essere prudenti ed avere buon senso
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 28/08/2007 alle: 20:16:53
La sicurezza è una brutta bestia, a volte vedo montare una bombola da chi ha poca dimestichezza e li la sicurezza capisci che è quel qualcosa che non riesci a definire... Un dado stretto male a volte è meno sicuro che una ricarica "portoghese" fatta come si deve... Personalmente mi sono fatto un sistema di riempimento con l'attacco di uso automobilistico (da qualche parte avevo postato anche le foto) e seguendo qualche semplicissimo accorgimento riesci ad avere la sicurezza superiore a tanti cambi bombola... Provate a pensare alla persona che ci vede poco, di notte, sotto zero e magari sotto la pioggia che armeggia con attrezzi non idonei per la sostituzione della bombola... Forse ricordarsi che nella bombola da 10kg devi mettere max dieci euro e in quella da 15Kg ne devi mettere max 15 è piu semplice e non dovendo mai stringere un dado, mai mettere una guarnizione ecc...la sicurezza per me è maggiore... Se poi valuti che i costi sono circa del 50% oltre che sicuro sarai anche felice...[:D] Ma ripeto, la sicurezza è sempre un argomento difficile da discutere...chi stringe con attenzione è bravo, chi prova con le bolle di sapone è piu sicuro, chi ha anche l'avvisatore di fuga piu sicuro ancora, chi sostituisce il tubo ancora di piu, chi lo fa fare dal padreterno è il migliore e continuiamo per ore ed ore... Per me la sicurezza rimane quella che ti fa armeggiare meno con i raccordi...prima o poi qualcosa ti succede e se sei bravo te ne accorgi altrimenti rischi....poi 29 euro per una bombola da dieci chili proprio no! Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 28/08/2007 alle 20:19:09
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 28/08/2007 alle: 21:04:19
Per chi vuole approfondire... https://www.camperonline.it/for... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
akira
akira
-
Inserito il 28/08/2007 alle: 21:59:08
Ho letto e ho trovato la modifica veramente interessante!!!!! Nel mio caso è stato semplicemente staffato l'attacco automobilistico sotto il vano bombole ma la tubazione che va direttamente alla bombola non è in rame ma una semplice tubazione in gomma per gas liquefatti!!!! Può essere pericoloso ? [:0] Dopo la ricarica tolgo semplicemtne il tubo di raccordo ed avvito la tubazione che va al secumotion... Secondo voi è conveniente sostituirlo con uno in rame ?
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 28/08/2007 alle: 22:13:31
quote:Originally posted by akira
Ho letto e ho trovato la modifica veramente interessante!!!!! Nel mio caso è stato semplicemente staffato l'attacco automobilistico sotto il vano bombole ma la tubazione che va direttamente alla bombola non è in rame ma una semplice tubazione in gomma per gas liquefatti!!!! Può essere pericoloso ? [:0] Dopo la ricarica tolgo semplicemtne il tubo di raccordo ed avvito la tubazione che va al secumotion... Secondo voi è conveniente sostituirlo con uno in rame ? >
> A mio avviso sostituirei la gomma col rame in quel tratto in quanto li il gas non è a bassa pressione come dopo il regolatore ed infine il gioco di rubinetti fa si che non serva piu lavorare di chiavi inglesi, guarnizioni, possibili perdite ecc... Ciao, Gianni Ps...in un sucessivo impianto realizzato ad un amico ho reso tutto piu semplice, ho usato il raccordo a croce come nelle foto e nelle 4 uscite(A,B,C,D) ho installato 4 rubinettini a sfera (miniball)... A: entrata gas (il rame che viene dal giunto automobilistico) B e C: i flessibili corazzati che vanno alle rispettive bombole D: riduttore e quindi alle utenze ...manca l'attacco barbecue ma in questo caso non serviva! Riciao...id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 28/08/2007 alle 22:14:37
18
p i n o c c h i o
p i n o c c ...
26/06/2007 301
Inserito il 29/08/2007 alle: 09:48:45
La ricarica delle comuni bombole presso le stazioni di servizio con gpl è VIETATA! la normativa prevede per la trasgressione, oltre alla severa multa per gestore e cliente, la chiusura dell'impianto di servizio! Il GPl di per se va benissimo ma non è possibile la ricarica presso i distributori. Poi vabbè..c'è chi lo fa ugualmente a suo rischio e pericolo! Molto piu sicuro il bombolone che possiede una valvola di sicurezza che blocca la ricarica al 75-80% di capacità Il rischio di ricaricare le bombole è quello di riempirle completamente e in caso di aumento della temperatura (aumenta volume/pressione) c'è il rischio di ESPLOSIONE! Poi ognuno prenda le proprie decisioni
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 29/08/2007 alle: 10:46:08
quote:Originally posted by p i n o c c h i o
La ricarica delle comuni bombole presso le stazioni di servizio con gpl è VIETATA! la normativa prevede per la trasgressione, oltre alla severa multa per gestore e cliente, la chiusura dell'impianto di servizio! Il GPl di per se va benissimo ma non è possibile la ricarica presso i distributori. Poi vabbè..c'è chi lo fa ugualmente a suo rischio e pericolo! Molto piu sicuro il bombolone che possiede una valvola di sicurezza che blocca la ricarica al 75-80% di capacità Il rischio di ricaricare le bombole è quello di riempirle completamente e in caso di aumento della temperatura (aumenta volume/pressione) c'è il rischio di ESPLOSIONE! Poi ognuno prenda le proprie decisioni >
> Si, quoto tutto, il rischio c'è...è il rischio che corrono tutti i giorni gli operatori che ricaricano le bombole (quelli che lo fanno per mestiere), se le riempiono troppo poi potrebbero esplodere; ma non lo fanno! Ed è anche proibita la ricarica...come è proibito il trasporto delle bombole in auto e anche tenerle nella maggior parte dei garages... Se come detto sopra hai l'accortezza di mettere 10 euro nella bombola da 10 chili e 15 nella bombola da 15 sei ampiamente in sicurezza... Poi è soggettivo, se usi il phoon nella vasca da bagno con l'acqua dentro rischi, se dimentichi il gas aperto anche, se vai sopra i 90 e ti scoppia una ruota non parliamo...lo sai ad esempio che vicini alle bombole è proibito (dalla norme piu comuni di sicurezza)fumare? mai visto qualcuno che eviti di fumare sotto al tendalino o nelle aree sosta? cosa sono le griglie che ci salvano? Ma sai che in un piazzale con 200 camper ci saranno piu di 300 bombole? Se guardi la normativa dovresti stare a decine di metri dall'abitato, non ci dovrebbero essere interrati, cantine ecc.., nessuna sala, chiesa, locale "di massa" ecc...come vedi la sicurezza non sarebbe mai troppa... Bisogna stare sempre attenti quando si parla di sicurezza (per mestiere faccio l'idraulico e lo so) non si finisce piu...le bombole da campeggio (5kg) da migliaia di persone vengono ricaricate collegandole ad una bombola grossa e capovolgendo quest'ultima per far scendere il liquido, lo si fa finchè dalla valvola escono i fiotti bianchi, ovverossia piena fino all'orlo; Da pazzi sarebbe da dire, in quel momento la bombola è gelata, immagina dopo quando sarà magari al sole che dilatazione...eppure mai sentito di problemi anche se non la consiglerei una pratica tanto esasperata quando si potrebbe immetterne meno e viaggiare in sicurezza... Ognuno gestisce la propria sicurezza secondo coscienza e...scienza...meno raccordi devi stringere e meno possibilità hai che ci siano perdite, quando la bombola è vuota nessuna pratica empirica tipo capovolgerla per sfruttare qualche euro, nessuna bombola da spostare (salvi anche la schiena, la 626 dice max 30 kg) e non dovrai andare con la macchina dal "bombolaro" (proibitissimo per sicurezza il trasporto di combustibili ed esplosivi senza abilitazione) e poi, dulcis in fundo, non ti farai spennare,l'unica cosa che non esplode ma, che fa un male della madonna![:D] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 29/08/2007 alle 11:19:01
20
Vespa49
Vespa49
14/02/2006 3355
Inserito il 29/08/2007 alle: 11:36:41
Per dare un contributo alla discussione, dico che quoto Pink al 110%. Sul camper precedente anch'io fecei un impianto simile, più semplice in quanto avevo una bombola sola, in più di 10 anni di utilizzo nessun problema. Certo non farà testo, ma alcuni anni addietro presso la ditta "Q.S.S." in Val Fontanabuona (GE) vidi un camper in riparazione con evidenti segni di incendio, la causa.... sostituendo la bombola si scoradarono o gli cadde la guarnizione del regolatore. ciao e BK a tutti
22
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 29/08/2007 alle: 11:48:06
29 euro per caricare un bombola[?] ma a me sembra gia caro 18 con propano puro? e in ogni caso ai distributori non trovo il propano puro e quello si che si espande saluti
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 30/08/2007 alle: 13:06:24
Si forse ho esagerato un pò col prezzo ma, sentendo in giro non siamo molto distanti... https://www.camperonline.it/for... Io comunque miro di stare sotto la metà prezzo... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 30/08/2007 alle 13:36:21
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Consigli per tour e soggiorno zona laghi lombardi
Buonasera a tutti, sono alla ricerca di consigli per un itinerario e qualche giorno stanz...
marco65ao
Ieri alle: 19:45
Meccanica
Officina revisione cambio manuale centro italia
Ciao a tutti qualcuno conosce un' officina specializzata alla riparazione del cambio manua...
Ivan1971
Ieri alle: 19:09
Cellula abitativa
Sostituzione attacco gas esterno
Buonasera, è la prima volta che scrivo. Volevo sapere se qualcuno mi può dare una dritta p...
mimmo polo
Ieri alle: 19:01
Accessori
Riscaldatore a gasolio non sempre si avvia
Sul mio camper, ormai diciannovenne, c'è installato di serie un Eberspaecher D4 a gasolio....
Giovanni
Ieri alle: 17:43
Fiere ed eventi
29 e 30 maggio - Kronos Expo 2026 - Summer Edition
Buonasera, sono lieto di comunicarvi le date del prossimo appuntamento numismatico, filate...
liberotempo
Ieri alle: 17:24
Viaggi all'estero
Calcolo pedaggi autostrade francesi
Buongiorno, una volta ricordo era possibile su un sito , delle autostrade francesi, impost...
pegaso_torino
Ieri alle: 10:56
Cellula abitativa
Aggiunta fusibile?
Nel mio Rimor Brig 648 ho fatto un paio di aggiunte sotto al pensile della cucina. In orig...
Yanosh
Ieri alle: 10:10
Viaggi all'estero
Partenza per l'Islanda
Il 19 o il 20 partiremo per l'Islanda, crediamo di aver fatto tutto quanto necessario il...
rubylove
Ieri alle: 06:39
Accessori
Frigo trivalente Dometic del 2004, morto
Sono in Tunisia e mi succede che trovo il frigo che non funziona più: non si accende a gas...
bolsenior
06/05/26 - 22:39
Accessori
Centralina EBL 241-2
Ciao a tutti e ringrazio già in partenza a chi mi puo' aiutare, camper di 1 mese semintegr...
vecchio
06/05/26 - 21:43
Viaggi all'estero
Slovenia ad Agosto
Buonasera, come primo anno da camperisti (o Vannisti) stavamo pensando di gironzolare un p...
Jiuggy
06/05/26 - 20:17
Accessori
Asciugacapelli in camper in sosta libera
Buongiorno a tutti. Mia moglie VUOLE asciugare i capelli anche in sosta libera. Ho una b...
marpai
06/05/26 - 13:24
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link