CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ricarica bombole gas al distributore

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
10
Massimo117
Massimo117
18/09/2015 212
Inserito il 13/09/2016 alle: 21:30:38
Quest'estate in Sicilia mi sono trovato con una bombola scarica. Dato che salivamo sull'Etna ed una bombola la tiro fuori per il fornello esterno, ho cercato in zona di comprare una bombola carica, casomai ne avessi avuto bisogno per la stufa,
Ad un distributore, alla domanda "vendete bombole del gas" mi è stato risposto "no, noi le carichiamo!".
Non ho neanche tolto la bombola scarica dal vano bombole: mi hanno montato una adattatore (stretto a mano) e con la pistola per la ricarica del gpl per le auto mi hanno caricato la bombola. Prima di me hanno caricato due bombole da cucina nel baule di una Yaris.
Visto che non mi era mai capitato, è normale? È sicuro? Il gas utilizzato è ok per i nostri bisogni o no?

Massimo
giasvet55
giasvet55
-
Inserito il 13/09/2016 alle: 21:41:29
Ciao le ricariche delle bombole solitamente ai distributori sono fuori legge pero c'è chi ancora le ricarica (per fortuna), il gas è quello da trazione per le vetture e un po piu sporco
ma per il resto e tutto ok qualche volta mi e capitato di ricaricarle anche a me  ciao
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 13/09/2016 alle: 21:41:46
lascia perdere vedi i recenti casi di esplosione...nn farlo
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 13/09/2016 alle: 21:42:46
Mi risulta che tale operazione sia pericolosa per via delle differenti pressioni di carico.
Nei centri di ricarica bombole di gas la procedura e' quella da te indicata ma le bombole vengono pesate e gli impianti tarati per non sovracaricarle.
Gli impianti di rifornimento veicoli questo non e' possibile.

I vantaggi sono economici , probabilmente hai pagato la carica attorno ai 5-6 euro consto i 25 da strozzinaggio 

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 13/09/2016 alle: 22:06:11
In risposta al messaggio di giasvet55 del 13/09/2016 alle 21:41:29

Ciao le ricariche delle bombole solitamente ai distributori sono fuori legge pero c'è chi ancora le ricarica (per fortuna), il gas è quello da trazione per le vetture e un po piu sporco ma per il resto e tutto ok qualche volta mi e capitato di ricaricarle anche a me  ciao

il gas da trazione non è piu sporco di quello delle bombole !!

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
giasvet55
giasvet55
-
Inserito il 13/09/2016 alle: 22:17:50
bene meglio cosi ,però parlando con il gestore del distributore mi a riferito che è piu sporco ilgas da trazione, ciao
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Inserito il 13/09/2016 alle: 22:33:28
 Mi è capitato di vedere una ricarica bombola da 15 kg ad un distributore in prov di modena mentre facevo rifornemento gpl nella mia auto.
Mentre il secondo adetto attaccava la pistola alla mia auto, l'altro ha aperto la valvola da cui non usciva nulle poi ha attaccato un adattatore a mano e ha caricato fermando il carico a 14€ guardando la pompa. non ho chiesto nulla , ma se facciamo il conto del peso specifico gpl per i litri erogati al valore dei 14€ per un prezzo di 50 cent al litro troviamo una carica di circa 13 kili. Probabilmente il gestore, pur facendo una operazione illegale, proibita, ecc. sapeva non far corere rischi a se, al suo distributore e ai suoi clienti. Ed ha incassato 14€ in più
ruggio
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 13/09/2016 alle: 22:45:05

Se la bombola non e' completamente vuota come fa a sapere quanto gas contiene per non sovracarivarla ?

la controlla con l'apparecchio apposito truma ?

non credo e dunque non e' sicuro in quanto una bombola meta' vuota ad esempio verrebbe riempita troppo

discorso diverso per le bombole semitrasparenti in commercio da relativamente poco in italia, ma non credo pure che si trattasse di una bombola semitrasparente in cui si vede il livello del gas liquido.

ritengo inoltre importante togliere la bombola dal camper se si dovesse fare questa operazione cosi' che nel malaugurato caso di incendio il camper si salva.

su questo forum avevo letto di multe elevatissime per chi lo fa e anche della chiusura della stazione benzina in caso di recidive.

Modificato da sergiozh il 13/09/2016 alle 22:47:29
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 13/09/2016 alle: 23:12:48
Operazione pericolosissima oltre che illegale.  Fino a che va bene tutti furbi, una volta che vi va male saltate per aria.

Modificato da cristiano1973 il 13/09/2016 alle 23:14:05
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 13/09/2016 alle: 23:30:15
Oltre che pericolosa e illegale é anche inutile considerato che in Sicilia una bombola da 10 Kg. oggi costa circa 12,00 €!

L'illegalità è determinata dal pericolo che si corre per sè e per chi sta vicino sia in fase di ricarica ma, e sopratutto,

nelle prime fasi successive perchè se non si è rispettato il limite massimo di carica e non sia rimasto spazio per 

la fase di gassificazione si potrebbe arrivare allo scoppio del contenitore per la dilatazione del GPL liquefatto.

E un altro pericolo nelle ricariche incontrollate come avviene in casi simili è la possibilità di fuoriuscita di 

gas liquido al momento della apertura degli utilizzatori con grave pericolo di incendio.

Cordiali saluti.
Max.

Con il camper il tempo è sempre bello!

Modificato da maxim17 il 13/09/2016 alle 23:39:12
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 13/09/2016 alle: 23:32:25
In risposta al messaggio di ruggiobo del 13/09/2016 alle 22:33:28

Mi è capitato di vedere una ricarica bombola da 15 kg ad un distributore in prov di modena mentre facevo rifornemento gpl nella mia auto. Mentre il secondo adetto attaccava la pistola alla mia auto, l'altro ha aperto la
valvola da cui non usciva nulle poi ha attaccato un adattatore a mano e ha caricato fermando il carico a 14€ guardando la pompa. non ho chiesto nulla , ma se facciamo il conto del peso specifico gpl per i litri erogati al valore dei 14€ per un prezzo di 50 cent al litro troviamo una carica di circa 13 kili. Probabilmente il gestore, pur facendo una operazione illegale, proibita, ecc. sapeva non far corere rischi a se, al suo distributore e ai suoi clienti. Ed ha incassato 14€ in più ruggio
...

la pompa segna i litri ed importo paghi quello che carichi !!

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 13/09/2016 alle: 23:47:35
quel gestore rischia di grosso ma quelli sono fatti suoi però non rischia solo lui ma rischia di brutto anche chi accetta quella tipologia di rifornimento e se vi beccavano in flagrante erano cavoli amari per entrambi , non accettate mai quella tipologia di rifornimento e quando capita andate altrove denunciando il fatto alla GDF , capisco che la tentazione del risparmio è forte ma in quei casi diventate complici e non ci sarà giudice che vi darà ragione , prima di accettare il rifornimento riflettete e chiedetevi se per pochi euro ne vale la pena rischiare , non aggiungo altro ma per cortesia smettetela con la solita menata sul gpl della colonnina stradale sporco e spero non salti fuori anche la frode di accise 

Mario

Modificato da ecostar il 15/09/2016 alle 10:56:24
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 14/09/2016 alle: 00:10:05
In risposta al messaggio di maxim17 del 13/09/2016 alle 23:30:15

Oltre che pericolosa e illegale é anche inutile considerato che in Sicilia una bombola da 10 Kg. oggi costa circa 12,00 €! L'illegalità è determinata dal pericolo che si corre per sè e per chi sta vicino sia in fase
di ricarica ma, e sopratutto,   nelle prime fasi successive perchè se non si è rispettato il limite massimo di carica e non sia rimasto spazio per  la fase di gassificazione si potrebbe arrivare allo scoppio del contenitore per la dilatazione del GPL liquefatto. E un altro pericolo nelle ricariche incontrollate come avviene in casi simili è la possibilità di fuoriuscita di  gas liquido al momento della apertura degli utilizzatori con grave pericolo di incendio.   Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
...

tu come tanti altri sai come è la situazione ma il problema vero è il camperista o meglio è di alcuni camperisti che vedendosi ricaricare bombole domestiche in luoghi non adatti  ne sono anche entusiasti e quei luoghi anche pur sapendo alcuni li vanno a cercare , finche risparmiano sul gpl e non succede nulla per loro tutto va bene ma alla prima scottata saranno dolori , tra l'altro al sud il gpl in bombole domestiche costa quasi come quello della colonnina stradale e non capisco quali vantaggi ci siano 

mario
10
Massimo117
Massimo117
18/09/2015 212
Inserito il 14/09/2016 alle: 07:03:20
Grazie a tutti per le numerose risposte.
Tengo a precisare che non ho "scelto" quella tipologia di rifornimento. Mi sono semplicemente trovato in quella situazione. Mentre riforniva, addirittura pensavo di dover pagare più del solito cambio bombola! Adesso che ne conosco tutti i rischi annessi e connessi eviterò con cura ogni situazione simile.
Massimo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 14/09/2016 alle: 07:16:19
Evitate di giocare col gas ed evitati i gestori che ci giocano.

Per motivi di sicurezza qualunque bombola può essere caricata solo fino all'80% della sua capacità, nelle bombole questo avviene con l'immissione di quantità precise in bombole sicuramente vuote, nei bomboloni c'è un galleggiante interno che blocca il rifornimento all'80%.

Come ha fatto il gestore a fare rifornimento solo fino all'80%? Ha valutato "ad occhio" oppure aveva un apparecchio qualsiasi per garantire la sua sicurezza e quella del malcapitato camperista (che si crede fortunato) che ora viaggia con una bomba dentro il camper?

In gioventù ho colaborato con un mio amico all'installazione di impianti GPL per autotrazione e quindi conosco abbastanza bene il gas, ripeto, non giocate col gas.

Massimo117

per la tua sicurezza dovresti consumare del gas da tutte le bombole che ti ha ricaricato per essere davvero sicuro di avere spazio vuoto di espansione a sufficienza e dormire tranquillo.
Già, quelle bombole (spero non potenziali bombe) sono accanto a te quando dormi (nel camper).

Marco.

Modificato da Emme48 il 14/09/2016 alle 07:21:04
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 14/09/2016 alle: 08:10:38
L'operazione di ricarica delle bombole alla colonnina per autotrazione E' ILLEGALE. Questo non per le accise, come molto pensano, ma solo per motivi di sicurezza.

La bombola infatti non ha dispositivo limitatore di carico e quindi potrebbe riempirsi completamente, con conseguente sviluppo di pressioni anomale.

Il gas infatti durante il rifornimento si raffredda molto per effetto dell'espansione subìta; poi gradualmente riprende la temperatura ambiente.

Essendo allo stato liquido non è comprimibile, pertanto inizia a premere contro le pareti dal contenitore, arrivando a deformarle o addirittura a romperle, con le conseguenze immaginabili.

In genere chi ricarica le bombole alla colonnina (sia i gestori che i clienti) sa cosa sta facendo, quindi non corre pericolo poichè immette la giusta quantità di gas.

Naturalmente sconsiglio l'operazione a chi non è esperto in materia; conosco però alcuni camperisti che addirittura hanno collegato alla bombola (c'è addirittura chi ne ha installate due in questo modo) un attacco fisso per la pistola di erogazione. L'impianto è fatto a regola d'arte, con tubo in rame e raccordi a vite; resta però l'incognita della ricarica. Infatti mentre scuotendo una bombola libera si riesce a capire se questa è completamente vuota o meno, evitando quindi la ricarica se c'è ancora gas, in questo caso non si ha alcuna idea della quantità di GPL rimasto, con conseguente pieno completo.

Non parcheggerei di certo vicino ad uno di quei camperisti; purtroppo non è possibile riconoscerli.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
19
sremi
sremi
18/04/2006 638
Inserito il 14/09/2016 alle: 08:50:36
Noi siamo rimasti senza gas (propano, come scritto sul regolatore) quest'estate in Grecia. Abbiamo l'attacco bombole francese, quindi diverso da quello greco.
Purtroppo comprare una bombola non è stato possibile a causa dell'attacco, non avendo nessuno il convertitore (ci abbiamo provato!).
Fortunatamente su un forum di camperisti francese c'era l'indirizzo di una azienda di gas che riempiva le bombole a Kalamata. Non hanno fatto una piega: hanno selezionato l'erogazione di propano, hanno messo l'adattatore giusto e hanno anche pesato la mia bombola (da 10Kg) prima e dopo l'operazione, penso per capire quanto gas avrebbero dovuto metterci.
Una volta rimessa sul camper ho misurato il livello con l'attrezzo apposito, ed era molto più basso dell'orlo superiore della bombola, diciamo 3/4.
Ritengo che il tutto sia stato fatto in sicurezza.

13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1402
Inserito il 14/09/2016 alle: 08:58:38
io ad agosto sono rimasto senza gas a L'Aquila, essendo i primi giorni di vacanza (ebbene si colpa mia!) consultando il sito della Bayfin avendo quelle bombole ho trovato un centro gas appunto Bayfin ma facevano solo carico alle auto, dopo aver girato un paio di ore ( vai a quel distributore, vai da quell'altro) ho trovato un centro ricarica bombole, ebbene, hanno pesato la bombola, hanno cercato la tara sulla stessa e hanno caricato, il tutto in sicurezza ed a un costo irrisorio
Costantino
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 14/09/2016 alle: 09:09:01
In risposta al messaggio di sremi del 14/09/2016 alle 08:50:36

Noi siamo rimasti senza gas (propano, come scritto sul regolatore) quest'estate in Grecia. Abbiamo l'attacco bombole francese, quindi diverso da quello greco. Purtroppo comprare una bombola non è stato possibile a causa
dell'attacco, non avendo nessuno il convertitore (ci abbiamo provato!). Fortunatamente su un forum di camperisti francese c'era l'indirizzo di una azienda di gas che riempiva le bombole a Kalamata. Non hanno fatto una piega: hanno selezionato l'erogazione di propano, hanno messo l'adattatore giusto e hanno anche pesato la mia bombola (da 10Kg) prima e dopo l'operazione, penso per capire quanto gas avrebbero dovuto metterci. Una volta rimessa sul camper ho misurato il livello con l'attrezzo apposito, ed era molto più basso dell'orlo superiore della bombola, diciamo 3/4. Ritengo che il tutto sia stato fatto in sicurezza.  
...

Mi sembra che in Grecia lo scenario sia stato decisamente diverso da quello siciliano descritto da  Massimo117

Marco.
19
sremi
sremi
18/04/2006 638
Inserito il 15/09/2016 alle: 09:17:03
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/09/2016 alle 09:09:01

Mi sembra che in Grecia lo scenario sia stato decisamente diverso da quello siciliano descritto da Massimo117 Marco.

Si si, era solo per condividere la mia esperienza e per tranquillizzarmi un pochino di non portarmi dietro una bomba!
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 15/09/2016 alle: 12:36:05
Massimo117, per stare sicuro di quanto gas contiene ora la tua bombola basta che segua la procedura che hanno applicato i greci: leggi la targhetta dove è indicata la tara, pesa la tua bombola, sottrai la tara e all'istante sai quanti Kg di gas sono presenti nella bombola.

Io ho in camper un dinamometro digitale (costo 5 €) che pesa fino a 50 Kg con la precisione di 50 grammi, peso sempre le bombole per sapere quanto gas residuo ho.

A parte il fatto che Massimo117 ha detto che la bombola era a secco (quindi caricare 20 litri era giusto: una bombola da 10 Kg ha volume interno di 24-25 litri), dovesse succedergli di nuovo è sufficiente che chieda per maggior sicurezza di caricare solo 16 litri anziché 20 (o anche solo 5 litri).

Naturalmente sono d'accordo che è meglio non fare certi giochetti col gas... Ad esempio l'operatore che fa la ricarica delle bombole potrebbe star pensando alla FCA e carica troppo con i casini che ne conseguono.

Nell'ultima settimana ci sono state tre segnalazioni di camper che sono andati a fuoco, uno di questi incendi ha causato anche la morte di una degli occupanti.
C'è materia sufficiente per tenere gli occhi aperti, ed evitare di fare anche questa caxxata di ricaricare in fai-da-te.

Ciao da Dash

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link