In risposta al messaggio di giasvet55 del 13/09/2016 alle 21:41:29
Ciao le ricariche delle bombole solitamente ai distributori sono fuori legge pero c'è chi ancora le ricarica (per fortuna), il gas è quello da trazione per le vetture e un po piu sporco ma per il resto e tutto ok qualche volta mi e capitato di ricaricarle anche a me ciao
il gas da trazione non è piu sporco di quello delle bombole !!
In risposta al messaggio di ruggiobo del 13/09/2016 alle 22:33:28
Mi è capitato di vedere una ricarica bombola da 15 kg ad un distributore in prov di modena mentre facevo rifornemento gpl nella mia auto. Mentre il secondo adetto attaccava la pistola alla mia auto, l'altro ha aperto lavalvola da cui non usciva nulle poi ha attaccato un adattatore a mano e ha caricato fermando il carico a 14€ guardando la pompa. non ho chiesto nulla , ma se facciamo il conto del peso specifico gpl per i litri erogati al valore dei 14€ per un prezzo di 50 cent al litro troviamo una carica di circa 13 kili. Probabilmente il gestore, pur facendo una operazione illegale, proibita, ecc. sapeva non far corere rischi a se, al suo distributore e ai suoi clienti. Ed ha incassato 14€ in più ruggio
la pompa segna i litri ed importo paghi quello che carichi !!
In risposta al messaggio di maxim17 del 13/09/2016 alle 23:30:15
Oltre che pericolosa e illegale é anche inutile considerato che in Sicilia una bombola da 10 Kg. oggi costa circa 12,00 €! L'illegalità è determinata dal pericolo che si corre per sè e per chi sta vicino sia in fasedi ricarica ma, e sopratutto, nelle prime fasi successive perchè se non si è rispettato il limite massimo di carica e non sia rimasto spazio per la fase di gassificazione si potrebbe arrivare allo scoppio del contenitore per la dilatazione del GPL liquefatto. E un altro pericolo nelle ricariche incontrollate come avviene in casi simili è la possibilità di fuoriuscita di gas liquido al momento della apertura degli utilizzatori con grave pericolo di incendio. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
tu come tanti altri sai come è la situazione ma il problema vero è il camperista o meglio è di alcuni camperisti che vedendosi ricaricare bombole domestiche in luoghi non adatti ne sono anche entusiasti e quei luoghi anche pur sapendo alcuni li vanno a cercare , finche risparmiano sul gpl e non succede nulla per loro tutto va bene ma alla prima scottata saranno dolori , tra l'altro al sud il gpl in bombole domestiche costa quasi come quello della colonnina stradale e non capisco quali vantaggi ci siano
Massimo117
per la tua sicurezza dovresti consumare del gas da tutte le bombole che ti ha ricaricato per essere davvero sicuro di avere spazio vuoto di espansione a sufficienza e dormire tranquillo.
In risposta al messaggio di sremi del 14/09/2016 alle 08:50:36
Noi siamo rimasti senza gas (propano, come scritto sul regolatore) quest'estate in Grecia. Abbiamo l'attacco bombole francese, quindi diverso da quello greco. Purtroppo comprare una bombola non è stato possibile a causadell'attacco, non avendo nessuno il convertitore (ci abbiamo provato!). Fortunatamente su un forum di camperisti francese c'era l'indirizzo di una azienda di gas che riempiva le bombole a Kalamata. Non hanno fatto una piega: hanno selezionato l'erogazione di propano, hanno messo l'adattatore giusto e hanno anche pesato la mia bombola (da 10Kg) prima e dopo l'operazione, penso per capire quanto gas avrebbero dovuto metterci. Una volta rimessa sul camper ho misurato il livello con l'attrezzo apposito, ed era molto più basso dell'orlo superiore della bombola, diciamo 3/4. Ritengo che il tutto sia stato fatto in sicurezza.
Mi sembra che in Grecia lo scenario sia stato decisamente diverso da quello siciliano descritto da Massimo117
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/09/2016 alle 09:09:01
Mi sembra che in Grecia lo scenario sia stato decisamente diverso da quello siciliano descritto da Massimo117 Marco.
Si si, era solo per condividere la mia esperienza e per tranquillizzarmi un pochino di non portarmi dietro una bomba!