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Ricarica BS escludendo il pann solare

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Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2020 alle: 20:18:11
Eccomi di nuovo con un altro quesito : talvolta vorrei ricaricare la bs con l'alternatore (ho uno switch per il parallelo secco con la bm) ma ho il problema che il regolatore del pannello solare impedisce alla tensione di superare i 13.5 V che ho impostato (il mio alternatore ricarica a 14.4V) .
Non posso ogni volta aumentare manualmente la tensione perché , insieme a quella prodotta dal pannello , ne arriva davvero troppa (parlo anche di corrente) e nemmeno penso sia possibile escludere , con uno switch , il regolatore perché ...già il pannello , sotto il sole estivo è bello caldo ...se a quel punto , non può dissipare nemmeno l'energia prodotta , penso possa diventare davvero incandescente .
Se ci sono consigli , come sempre sono apprezzatissimi .
Fabio
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2020 alle: 20:34:19
In risposta al messaggio di Fabius1968 del 27/07/2020 alle 20:18:11

Eccomi di nuovo con un altro quesito : talvolta vorrei ricaricare la bs con l'alternatore (ho uno switch per il parallelo secco con la bm) ma ho il problema che il regolatore del pannello solare impedisce alla tensione di
superare i 13.5 V che ho impostato (il mio alternatore ricarica a 14.4V) . Non posso ogni volta aumentare manualmente la tensione perché , insieme a quella prodotta dal pannello , ne arriva davvero troppa (parlo anche di corrente) e nemmeno penso sia possibile escludere , con uno switch , il regolatore perché ...già il pannello , sotto il sole estivo è bello caldo ...se a quel punto , non può dissipare nemmeno l'energia prodotta , penso possa diventare davvero incandescente . Se ci sono consigli , come sempre sono apprezzatissimi . Fabio
...
Se fai il parallelo a 14.4 V il solare influisce ben poco.
che determina la corrente di carica è la tensione e se fai il parallelo con BM è lei che comanda e non devi andare a fare nessuna regolazione aggiuntiva.

Modificato da Stefino il 27/07/2020 alle 20:35:37
6
Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2020 alle: 22:17:51
Ciao Stefano, avevo perso le speranze di una risposta...ma solo ora mi sono accorto della tua , quindi intanto grazie .
Quando parallelo la bs (connessa al regolatore del pannello solare) con la bm in realtà comanda la tensione che imposto sul regolatore stesso , infatti non va mai oltre i 13.5 v .
Se mi dici che posso ovviare a questo semplicemente modificando (all'occorrenza) tale limite , portandolo temporaneamente a 14.4v per me andrebbe bene... volevo solo essere sicuro che non arrivasse troppa corrente sulle batterie in caso di utilizzo dell'alternatore con condizioni di sole estivo .
​​​​​​Grazie , 
Fabio
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2020 alle: 22:56:18
Unica cosa a cui farei attenzione è di non effettuare il parallelo volontario quando la BS è molto scarica in quanto la BM essendo carica riversa una corrente elevata su B S in quanto tale corrente non è limitata da nulla tranne dalla differenza di tensione delle due batterie e dalla somma delle loro resistenze interne.
6
Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2020 alle: 09:08:31
Perfetto , allora "parallelo" tranquillo :) .
Quando lo faccio cerco sempre di non avere troppa differenza di carica tra una batteria e l'altra .. spero di allungare la vita ad entrambe :) .
Grazie e buona domenica
Fabio
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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2020 alle: 09:42:59

Non mi è chiaro il problema. Se ho capito bene tu vuoi fare il parallelo tra la batteria servizi e la batteria motore. Dalla fabbrica, qualsiasi camper, ha un relé c.d. parallelatore che, motore in moto, mette in parallelo la batteria motore con la batteria servizi. Fuori da questa situazione, qualsiasi intervento manuale (interruttori manuali od automatici) è un grosso errore perché può provocare la scarica della batteria motore e la necessità di mettere in moto il camper a spinta o con l'intervento di un elettrauto.

Alla batteria servizi, di norma, è collegato un cavo di massa al polo negativo ed almeno tre conduttori sul positivo: collegamento alla centralina (servizi interni), collegamento al regolatore di carica del pannello fotovoltaico e collegamento al relé parallelatore di cui sopra. Il regolatore di carica dovrebbe essere settato per una tensione massima di 14.4 volt e, di suo, dovrebbe avere la fase di mantenimento a circa 13.5 volt. Se si mette in moto il mezzo in condizione di mantenimento, il regolatore di carica continuerà a fornire una tensione di 13.5 volt, l'alternatore porterà la tensione della batteria a salire fino a 14.4 volt ed il regolatore, in questa condizione, non fornirà corrente perché la sua tensione in uscita è inferiore alla tensione della batteria.

Non c'è da fare alcun intervento manuale. L'unico intervento, secondo me, è l'eliminazione di quel pericoloso interruttore manuale.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 02/08/2020 alle 09:48:29
6
Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2020 alle: 12:17:14
Ciao Giovanni , grazie per la risposta .
Il cablaggio e' opera mia , non e' un camper ma un furgone : cambia poco , ma giusto per dire che ho tutto a portata di mano :) .
Ho installato un pannello solare ed un regolatore che alimentano (di norma) la bs che e' indipendente dalla batteria motore .
Talvolta , specialmente nelle giornate di poco sole , vorrei ricaricare la batteria servizi mentre (esclusivamente) sono in marcia e quindi l'alternatore potrebbe fornire l'energia per tale scopo .
Non scarico mai la bs piu' di tanto , quindi non c'e' in ballo molta differenza di tensione tra le due .
Ho quindi installato uno switch a tale scopo : parallelare il tutto .
Prima , senza pannello solare e regolatore , parallelavo le batterie allo stesso modo , usando l'alternatore mentre ero in marcia ed entrambe non avevano problemi ad arrivare ai 14,4v con cui l'alternatore appunto ricarica .
Ora , con il pannello solare ed regolatore installati , la tensione dell'alternatore (quando "parallelo") , viene "limitata" da quest'ultimo al valore che gli ho impostato .
Mi chiedevo quindi se fosse il caso di escluderlo (ma temevo di surriscaldare troppo il pannello solare in quanto non avrebbe  piu' "carico") o se magari fosse possibile , ogni volta che decido di "parallelare" di permettere all'alternatore di arrivare ai 14.4v semplicemente aumentando il valore sul regolatore e portandolo a tale parametro ...senza pero' avere troppa corrente che , col pannelo solare , sommandosi a quella dell'alternatore , pensavo potesse essere deleteria .
Come suggeritomi qui sul forum , ho impostato il regolatore su 13.5 v : all'inizio carica con piu' volt e poi mantiene a tale voltaggio ...anche quando "parallelo" pero' .
Intanto buona domenica...
Fabio
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2020 alle: 12:49:55

Non avevo letto che avevi fatto tutto da solo. Se così è e non hai installato il relè parallelatore, fondamentale per la ricarica della batteria servizi, non devi far altro che tirare un conduttore (2.5-4mmq) dal polo positivo della batteria motore al polo positivo della batteria servizi interponendo, oltre ai soliti e indispensabili fusibili (50A) un relè automobilistico da 70A, alimentandone la bobina con il D+ dell'alternatore. Il regolatore di carica del pannello deve essere settato a 14.4 volt. Tutto qui.

Appena metti in moto il motore, il D+ alimenta la bobina del relé i cui contatti chiudono il circuito fra le due batterie; indipendentemente dalle tensioni delle due batterie, la tensione sopraffacente dell'alternatore farà si che le tensioni delle due batterie si equivalgano e salgano fino ai 14.4 volt previsti dall'alternatore; se il pannello fosse in mantenimento (13.5 volt circa) non succede nulla.

Se vuoi anche sfruttare il pannello fotovoltaico per mantenere carica la batteria motore, allora devi tirare un altro conduttore (2.5 mmq) con i soliti  fusibili (5A, cinque ampere) fra due punti in cui siano presenti i 12 volt della batteria motore ed i 12 volt della batteria servizi; se non li trovi, fai questo collegamento  sui contatti del relè parallelatore (contatti batterie) ed interponi in serie un diodo (normale, non Schottky) da 10A con l'anodo verso la batteria servizi ed il catodo verso la batteria motore, ed una resistenza da 0.25-0.64 Ohm (io sono per i 0.25) da almeno 20 watt (io ho usato 4 resistenze da 1Ohm/10 watt in parallelo). In questo caso, quando il pannello ricarica la batteria servizi, appena la sua tensione supera di 0.7 volt la tensione della batteria motore, inizia un debole passaggio di corrente dalla batteria servizi alla batteria motore. Tutto avviene automaticamente, non devi ricordarti di questo e quello con una spesa irrisoria.

Giovanni
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Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2020 alle: 16:32:32
Grazie Giovanni della risposta dettagliata e super esauriente : con questi consigli , a questo punto , potrei davvero "automatizzare" il tutto senza ricorrere all'interruttore manuale da gestire ogni volta .
L'unica cosa e' che probabilmente dovrei settare il regolatore del pannello non a 13.5 v ma a valori superiori , altrimenti (al settaggio di 13.5v come lo tengo di solito) e parallelando , comincia a scaldare , probabilmente per dissipare quello che arriva dall'alternatore , per cercare di mantenere i 13.5v impostati .
Il problema e' che , come alzo il settaggio del regolatore , sento che la bs comincia ad andare in ebollizione , dai 13.6 in poi ...ho provato anche ad arrivare ai 14v ma non ti dico : per quello avevo pensato di escluderlo nel momento in cui pensavo di parallelare le due batterie ...ma temendo di rovinare il pannello , ho preferito chiedere consigli .
Non so se ci sia eblllizione quando "parallelo" perche' ovviamente , sono in marcia e non posso sentire se succede o meno ...pero' ti assicuro che lo fa' parecchio con valori di regolatore superiori a 13.6v .
Intanto super grazie e buona serata ,
Fabio
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2020 alle: 18:56:47

Una normale batteria, anche da supermercato, non deve scaldare finché non supera i 14.4 volt persistenti. A me successe con quella del motore, circa due anni fa, dopo poco più di 10 anni di uso. Era semplicemente da sostituire.

Se la tua scalda con il regolatore di carica del pannello fotovoltaico, immagino cosa scaldi con l'alternatore che, questo si, carica a manetta anche 20A

Giovanni

Modificato da Giovanni il 02/08/2020 alle 18:57:52
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Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2020 alle: 10:56:03
In realtà non è che la batteria scaldi ... è che se imposto la tensione sul regolatore a più di 13.5v , sento che inizia la fase di ebollizione .
Nella prima fase di ricarica supera detto parametro ma poi va in mantenimento al voltaggio impostato .
La batteria è nuova , una Exide EN1000 da 100ah che mantiene molto bene la carica e soddisfa a lungo tutti i servizi , quindi di sicuro non ha problemi .
Quello che scalda , quando "parallelo" con la bm , è il regolatore che cerca probabilmente di dissipare l'eccesso ai 13.5v impostati , quando rileva che è il momento di iniziare il mantenimento .
Per quel motivo avevo pensato di escluderlo con uno switch , ma temevo che , così facendo , il pannello potesse risentirne , non avendo più "carico" e cominciando così a dissipare la potenza in calore che , sommato al calore estivo , potesse danneggiarlo .
Thanks ,
Fabio
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