In risposta al messaggio di Ema90 del 06/09/2021 alle 12:13:46La carica da alternatore è una carica "ignorante" , cioè butta senza riguardo nella BS tutto cio che ci puo andare, e che dipende piu che altro dallo stato di carica della BS. Se completamente scarica, inizialmente l alternatore ci butta correnti elevatissime anche 40A (se superasse i 50A salta il fusibile della batteria). Se si vuole una corrente piu riguardosa della BS si installa un booster che limita la corrente a valori meno dannosi per la BS.
Buongiorno a tutti! Avrei una domanda che rivolgo ai più esperti, partendo da un esempio. Ipotizzando di avere le BS in grado di accogliere per esempio 20ah in base al loro livello di carica, mi trovo in marcia con l'alternatoreche quindi sta caricando ipotizzando con una corrente max di 10ah a 14.2 v le mie BS e l impianto fotovoltaico con una corrente di 10ah a 13.9..la.domanda è la seguente: avendo due fonti che in un momento preciso sono in grado di fornire di 10ah ciascuna e le BS in grado di accogliere questa energia, entrambe contribuirebbero a fornire la propria ricarica pur avendo tensioni diverse? Quali i possibili scenari? Prevarrebbe la fonte con la tensione maggiore, suppongo? Paradossalmente, se l alternatore potesse fornire max 10ah, avendo tensione maggiore del pannello nel caso ipotizzato escluderebbe la ricarica da pannello? grazie tante a tutti Ema90
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/09/2021 alle 12:52:29Grazie tante per la risposta..esatto con alternatore attivo il pannello smette di funzionare..pertanto mi viene lo stesso dubbio se decidessi di montare un secondo impianto fotovoltaico con secondo regolatore dedicato ed entrambi i regolatori collegati allo stesso banco batterie..in questo caso, suppongo che i due regolatori per ricaricare contemporaneamente dovrebbero avere una tensione in uscita identica, corretto? Altrimenti come faccio ad alimentare lo stesso banco BS con due impianti fotov e sue regolatori?
La carica da alternatore è una carica ignorante , cioè butta senza riguardo nella BS tutto cio che ci puo andare, e che dipende piu che altro dallo stato di carica della BS. Se completamente scarica, inizialmente l alternatoreci butta correnti elevatissime anche 40A (se superasse i 50A salta il fusibile della batteria). Se si vuole una corrente piu riguardosa della BS si installa un booster che limita la corrente a valori meno dannosi per la BS. Invece la carica da pannello solare è regolata dal suo regolatore e quindi molto piu corretta. Io penso che avviando il motore, comunque la tensione dell alternatore sia superiore alla tensione di sgancio della carica solare e che quindi il regolatore del pannello sentendo questi 14,5v circa sulla BS, interrompa la carica solare. Sul regolatore dovresti avere almeno un LED che segna se il pannello sta caricando, o se è a carica completa e quindi non carica piu, e io penso che avviando il motore dovresti vedere questa ultima indicazione.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 06/09/2021 alle 13:55:54Quindi se alternatore e regolatore erogano tensioni diverse potrebbero anche caricare contemporaneamente? Non dovrebbe prevalere sempre e comunque la fonte che eroga tensione maggiore escludendo quindi in automatico l' altra?
Riguardo il primo quesito anch'io avevo lo stesso tuo dubbio, ma mi fu risposto che le due correnti sarebbero pervenute entrambe, giustamente se invece il regolatore non alimenta più arriverà solo quella dell'alternatore.Riguardo invece ai due regolatori in parallelo sullo stesso banco di batterie, se la corrente massima impostata è accettabile dalle batterie, ognuno dei regolatori fornisce quello che ha a disposizione; i miei due Epever Triron funzionano così
In risposta al messaggio di Ema90 del 06/09/2021 alle 14:58:12Normalmente la fonte con tensione più alta è quella che fornisce la corrente necessaria ma bisogna tener conto che con tensioni simili ossia vicine contribuisce in parte anche quella con tensione leggermente inferiore ossia fa in modo che la fonte più alta resti più alta di quello che sarebbe senza la fonte più bassa. (Un po come due ubriachi che restano in piedi uno grazie all'altro)
Quindi se alternatore e regolatore erogano tensioni diverse potrebbero anche caricare contemporaneamente? Non dovrebbe prevalere sempre e comunque la fonte che eroga tensione maggiore escludendo quindi in automatico l' altra?
In risposta al messaggio di Ema90 del 06/09/2021 alle 12:58:36Il tuo regolatore smette di caricare perché è settato per interrompere la carica delle batterie ad una certa tensione, se l'alternatore fornisce una tensione superiore a quella per cui è settato il regolatore, quest'ultimo smette di caricare anche se potrebbe fornire corrente.
Grazie tante per la risposta..esatto con alternatore attivo il pannello smette di funzionare..pertanto mi viene lo stesso dubbio se decidessi di montare un secondo impianto fotovoltaico con secondo regolatore dedicato edentrambi i regolatori collegati allo stesso banco batterie..in questo caso, suppongo che i due regolatori per ricaricare contemporaneamente dovrebbero avere una tensione in uscita identica, corretto? Altrimenti come faccio ad alimentare lo stesso banco BS con due impianti fotov e sue regolatori?