CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ricarica da due fonti diverse - quesito

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
5
Ema90
Ema90
03/09/2020 110
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2021 alle: 12:13:46
Buongiorno a tutti! Avrei una domanda che rivolgo ai più esperti, partendo da un esempio. Ipotizzando di avere le BS in grado di accogliere per esempio 20ah in base al loro livello di carica, mi trovo in marcia con l'alternatore che quindi sta caricando ipotizzando con una corrente max di 10ah a 14.2 v le mie BS e l impianto fotovoltaico con una corrente di 10ah a 13.9..la.domanda è la seguente: avendo due fonti che in un momento preciso sono in grado di fornire di 10ah ciascuna e le BS in grado di accogliere questa energia, entrambe contribuirebbero a fornire la propria ricarica pur avendo tensioni diverse? Quali i possibili scenari? Prevarrebbe la fonte con la tensione maggiore, suppongo? Paradossalmente, se l alternatore potesse fornire max 10ah, avendo tensione maggiore del pannello nel caso ipotizzato escluderebbe la ricarica da pannello?
grazie tante a tutti
Ema90
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2021 alle: 12:52:29
In risposta al messaggio di Ema90 del 06/09/2021 alle 12:13:46

Buongiorno a tutti! Avrei una domanda che rivolgo ai più esperti, partendo da un esempio. Ipotizzando di avere le BS in grado di accogliere per esempio 20ah in base al loro livello di carica, mi trovo in marcia con l'alternatore
che quindi sta caricando ipotizzando con una corrente max di 10ah a 14.2 v le mie BS e l impianto fotovoltaico con una corrente di 10ah a 13.9..la.domanda è la seguente: avendo due fonti che in un momento preciso sono in grado di fornire di 10ah ciascuna e le BS in grado di accogliere questa energia, entrambe contribuirebbero a fornire la propria ricarica pur avendo tensioni diverse? Quali i possibili scenari? Prevarrebbe la fonte con la tensione maggiore, suppongo? Paradossalmente, se l alternatore potesse fornire max 10ah, avendo tensione maggiore del pannello nel caso ipotizzato escluderebbe la ricarica da pannello? grazie tante a tutti Ema90
...
La carica da alternatore è una carica "ignorante" , cioè butta senza riguardo nella BS tutto cio che ci puo andare, e che dipende piu che altro dallo stato di carica della BS. Se completamente scarica, inizialmente l alternatore ci butta correnti elevatissime anche 40A (se superasse i 50A salta il fusibile della batteria). Se si vuole una corrente piu riguardosa della BS si installa un booster che limita la corrente a valori meno dannosi per la BS.

Invece la carica da pannello solare è regolata dal suo regolatore e quindi molto piu corretta.

Io penso che avviando il motore, comunque la tensione dell alternatore sia superiore alla tensione di sgancio della carica solare e che quindi il regolatore del pannello sentendo questi 14,5v circa sulla BS, interrompa la carica solare.
Sul regolatore dovresti avere almeno un LED che segna se il pannello sta caricando, o se è a  carica completa e quindi non carica piu, e io penso che avviando il motore dovresti vedere questa ultima indicazione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
Ema90
Ema90
03/09/2020 110
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2021 alle: 12:58:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/09/2021 alle 12:52:29

La carica da alternatore è una carica ignorante , cioè butta senza riguardo nella BS tutto cio che ci puo andare, e che dipende piu che altro dallo stato di carica della BS. Se completamente scarica, inizialmente l alternatore
ci butta correnti elevatissime anche 40A (se superasse i 50A salta il fusibile della batteria). Se si vuole una corrente piu riguardosa della BS si installa un booster che limita la corrente a valori meno dannosi per la BS. Invece la carica da pannello solare è regolata dal suo regolatore e quindi molto piu corretta. Io penso che avviando il motore, comunque la tensione dell alternatore sia superiore alla tensione di sgancio della carica solare e che quindi il regolatore del pannello sentendo questi 14,5v circa sulla BS, interrompa la carica solare. Sul regolatore dovresti avere almeno un LED che segna se il pannello sta caricando, o se è a  carica completa e quindi non carica piu, e io penso che avviando il motore dovresti vedere questa ultima indicazione.
...
Grazie tante per la risposta..esatto con alternatore attivo il pannello smette di funzionare..pertanto mi viene lo stesso dubbio se decidessi di montare un secondo impianto fotovoltaico con secondo regolatore dedicato ed entrambi i regolatori collegati allo stesso banco batterie..in questo caso, suppongo che i due regolatori per ricaricare contemporaneamente dovrebbero avere una tensione in uscita identica, corretto? Altrimenti come faccio ad alimentare lo stesso banco BS con due impianti fotov e sue regolatori?
Ema90
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2021 alle: 13:55:54

Riguardo il primo quesito anch'io avevo lo stesso tuo dubbio, ma mi fu risposto che le due correnti sarebbero pervenute entrambe, giustamente se invece il regolatore non alimenta più arriverà solo quella dell'alternatore.
Riguardo invece ai due regolatori in parallelo sullo stesso banco di batterie, se la corrente massima impostata è accettabile dalle batterie, ognuno dei regolatori fornisce quello che ha a disposizione; i miei due Epever Triron funzionano così
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
5
Ema90
Ema90
03/09/2020 110
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2021 alle: 14:58:12
In risposta al messaggio di enzov1100 del 06/09/2021 alle 13:55:54

Riguardo il primo quesito anch'io avevo lo stesso tuo dubbio, ma mi fu risposto che le due correnti sarebbero pervenute entrambe, giustamente se invece il regolatore non alimenta più arriverà solo quella dell'alternatore.
Riguardo invece ai due regolatori in parallelo sullo stesso banco di batterie, se la corrente massima impostata è accettabile dalle batterie, ognuno dei regolatori fornisce quello che ha a disposizione; i miei due Epever Triron funzionano così
...
Quindi se alternatore e regolatore erogano tensioni diverse potrebbero anche caricare contemporaneamente? Non dovrebbe prevalere sempre e comunque la fonte che eroga tensione maggiore escludendo quindi in automatico l' altra?
Ema90
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2021 alle: 15:06:58

Riguardo al primo quesito anch'io avevo lo stesso tuo dubbio, ma mi fu risposto che le due correnti sarebbero pervenute entrambe, io personalmente non ho più verificato.
Ad ogni modo, pensa ad un semplice alimentatore con stilo in parallelo, non avranno l'identica tensione ma tutte contribuiranno.

Modificato da enzov1100 il 06/09/2021 alle 15:09:59
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2021 alle: 16:03:52
In risposta al messaggio di Ema90 del 06/09/2021 alle 14:58:12

Quindi se alternatore e regolatore erogano tensioni diverse potrebbero anche caricare contemporaneamente? Non dovrebbe prevalere sempre e comunque la fonte che eroga tensione maggiore escludendo quindi in automatico l' altra?
Normalmente la fonte con tensione più alta è quella che fornisce la corrente necessaria ma bisogna tener conto che con tensioni simili ossia vicine contribuisce in parte anche quella con tensione leggermente inferiore ossia fa in modo che la fonte più alta resti più alta di quello che sarebbe senza la fonte più bassa. (Un po come due ubriachi che restano in piedi uno grazie all'altro)
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2021 alle: 18:01:23

Mi spiace contraddire quanto è stato scritto fin qui ma la storia funziona in altro modo. Tutte le fonti contribuiscono secondo la loro potenza. Occorre partire da quale oggetto spinge la corrente dentro una batteria. La corrente, per poter viaggiare, ha bisogno della tensione: ci può essere tensione senza corrente ma mai corrente senza tensione (vecchio detto degli elettricisti pratici).

Faccio un paio di esempi: batteria al momento a 13.2 volt, alternatore che fornisce 14.2 volt e può dare 10A (ampere e non amperora!), pannello fotovoltaico (non perfettamente al sole) che può dare 14.4 volt ma soli 3A. L'alternatore ne fornirà quanto di quei 10A riescono ad essere attirati in batteria dalla differenza delle due tensioni: 14.2-13.2, ovvero un volt; facciamo che ipoteticamente passino 8A  (dei 10 disponibili). Idem per il pannello fotovoltaico, per la differenza delle tensioni 14.2-13.2, ovvero 1.2 volt, facciamo che ipoteticamente passino 2A (dei 3 disponibili). La tensione della batteria, caricandosi, aumenta e, secondo esempio, il pannello solare si trova anche a luce piena: batteria a 14.0 volt e pannello fotovoltaico a 14.4 volt, 7 ampere disponibili. 14.2-14=0.2 volt che lasceranno passare un paio di A (dei 10) ma il pannello fotovoltaico avrà 14.4-14 = 0.4 e lascerà passare 4 ampere (dei 7). Nel primo caso, l'alternatore riusciva a far passare più ampere del pannello, nel secondo caso, viceversa. Del secondo caso, dei 7 ampere disponibili e 4 transitanti verso la batteria, sull'eventuale pannellino saranno indicati 4 ampere. Quando la tensione della batteria supererà i 14.1999 volt, l'alternatore cesserà di fornire corrente perché la tensione della batteria è pari o superiore alla sua e senza differenza di tensione la corrente non transita.

Giovanni

enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2021 alle: 18:16:05
In risposta al messaggio di Ema90 del 06/09/2021 alle 12:58:36

Grazie tante per la risposta..esatto con alternatore attivo il pannello smette di funzionare..pertanto mi viene lo stesso dubbio se decidessi di montare un secondo impianto fotovoltaico con secondo regolatore dedicato ed
entrambi i regolatori collegati allo stesso banco batterie..in questo caso, suppongo che i due regolatori per ricaricare contemporaneamente dovrebbero avere una tensione in uscita identica, corretto? Altrimenti come faccio ad alimentare lo stesso banco BS con due impianti fotov e sue regolatori?
...
Il tuo regolatore smette di caricare perché è settato per interrompere la carica delle batterie ad una certa tensione, se l'alternatore fornisce una tensione superiore a quella per cui è settato il regolatore, quest'ultimo smette di caricare anche se potrebbe fornire corrente.
Con due regolatori che caricano le stesse batterie ti succederebbe lo stesso se regolati in modo diverso, quello tarato più basso smetterebbe di alimentare perché troverebbe la batteria ad una tensione più alta, quella che in realtà è fornita dall'altro regolatore.
I miei due regolatori sono uguali, settati con gli stessi valori e caricano entrambi correttamente per quanto i pannelli possono generare.
Un dispositivo che fornisce corrente senza uno switching od altro sistema "intelligente", esempio una batteria, quando fornisce corrente ha contemporaneamente una caduta di tensione, rispetto alla tensione a vuoto, che dipende dalla resistenza della stessa, fino a diventare corrente di cortocircuito, la massima che può fornire.

Modificato da enzov1100 il 07/09/2021 alle 10:55:16
5
Ema90
Ema90
03/09/2020 110
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2021 alle: 10:36:50
Grazie mille a tutti per le risposte!

Ema90
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link