CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ricarica delle batterie

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
15
Alpin
Alpin
14/02/2010 935
Inserito il 24/12/2013 alle: 03:21:48
Ciao colleghi ho una domanda; e' possibile ricaricare 2 batterie collegate in parallelo con caricabatterie esterno senza scollegarle tra loro e dall'impianto del camper??[^] Buone Feste a tutti ciao. P.S. Ho i pannelli solari...se serve saperlo[:)]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 24/12/2013 alle: 03:25:11
secondo me si. quel che non so è se bisogna togliere necessariamente l'alimentazione 230 V dal caricabatteria del camper. penso si potrebbero usare addirittura il caricabatteria del camper e quello esterno contemporaneamente sulle due batterie, ma non sono sicuro.

Modificato da sergiozh il 24/12/2013 alle 03:27:42
15
Alpin
Alpin
14/02/2010 935
Inserito il 24/12/2013 alle: 03:28:04
Grazie ora vado a dormire ....buonanotte[:D]
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 24/12/2013  03:25:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 24/12/2013 alle: 08:22:53
Puoi attaccare contemporaneamente tutte le fonti energetiche che vuoi per ricaricare le batterie singole od in parallelo, due, tre, o quante ne vuoi. Sarà la differenza di tensione risultante dalle batterie in parallelo e la tensione risultante dal parallelo delle fonti a definire gli Ampere che andranno verso le batterie; se una delle fonti non riuscisse a superare il livello di tensione così creato, nessun problema perché tutte le fonti, fornendo corrente continua, sono dotate di ponte raddrizzatore (diodi) e, per il pannello fotovoltaico, del regolatore di carica e per il pannello stesso, di diodi di non ritorno. Ogni fonte parteciperà alla carica in funzione della tensione e potenza che è in grado di fornire, in relazione alle altre fonti. Giovanni
15
Alpin
Alpin
14/02/2010 935
Inserito il 24/12/2013 alle: 08:30:26
Grazie anche a Te....ora procedo[:)]
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 24/12/2013  08:22:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 24/12/2013 alle: 09:07:14
Aggiungo: l'importante è rispettare la polarità! Positivi con morsetto positivo delle batterie, negativi con quello negativo! Giovanni
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 24/12/2013 alle: 22:23:36
Scusa Giovanni, son d'accordo sulla possibilità delle diverse fonti....ma ho letto che alle batterie una ricarica troppo "forte" e veloce non è che sia il massimo della salute...confermi? Io quando son fuori utilizzo alternatore, 2 pannelli solari e con 220v il carica batteria (alimentatore)di serie Arsilicii AL-BK 20 ma che fornisce 20a...che reputerei troppo veloce ...infatti quando son a casa utilizzo il Ctek mxs10 che ha diverse funzioni, modalità AGM ma non tira fuori tanti ampere...e ricarico le 2 batterie servizi una per volta dato che ho lo stacca batteria nautico e ce lo faccio stare da come ho letto 3-4 giorni.....giusto o sbagliato?[?][?] alex31
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 24/12/2013 alle: 23:12:10
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 24/12/2013  22:23:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sono Giovanni, se vuoi ti rispondo io. Non è la fonte della corrente a decidere quanta ne deve entrare nelle batteie, ma le batterie stesse a quantificare la corrente necessaria alla loro carica. Ai capi dei poli delle batterie si possono avere anche la potenzialità centinaia di Ampere, ma non entreranno mai. Auguri di buone feste. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 24/12/2013 alle: 23:18:29
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 24/12/2013  23:12:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 25/12/2013 alle: 08:30:35
Aggiungo che se hai un caricatore potente come tu dici da 20A , e' molto piu' sensato ricaricare le 2 batterie di servizio in parallelo , cosi' che gli ampere di ricarica andranno a dividersi sulle due batterie . La batteria piu' scarica assorbira' piu' ampere , quella meno scarica ne assorbira' di meno fino a pareggiarsi...poi saliranno insieme...fino al mantenimento. Buon Natale Cordialmente Luca Il vero viaggio non consiste nel cercare nuovi posti , ma nell'avere nuovi occhi .
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 25/12/2013 alle: 09:22:10
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 24/12/2013  22:23:36 Scusa Giovanni, son d'accordo sulla possibilità delle diverse fonti...ma ho letto che alle batterie una ricarica troppo "forte" e veloce non è che sia il massimo della salute...confermi? Io quando son fuori utilizzo alternatore, 2 pannelli solari e con 220v il carica batteria (alimentatore)di serie Arsilicii AL-BK 20 ma che fornisce 20a...che reputerei troppo veloce ...infatti quando son a casa utilizzo il Ctek mxs10 che ha diverse funzioni, modalità AGM ma non tira fuori tanti ampere...e ricarico le 2 batterie servizi una per volta dato che ho lo stacca batteria nautico e ce lo faccio stare da come ho letto 3-4 giorni...giusto o sbagliato? >
>Hai perfettamente ragione sul fatto di non eccedere in corrente nel ricaricare le batterie. La domanda di Alpin era limitata al fatto se poteva caricare le batterie senza scollegarle dal parallelo e dall'impianto della cellula e dal pannello fotovoltaico. Con la mia risposta ho inteso dire che poteva farlo perché le fonti possono essere diverse come accade con il pannello fotovoltaico e l'alternatore o la rete 230v. Certo che se la somma delle fonti disponibili (più caricabatterie ed eventualmente un pannello fotovoltaico al sole) la carica potrebbe eccedere la potenza massima, in caso di batterie molto scariche, ma questo non era il caso di Alpin. Il tuo sistema per caricare le batterie mi sembra poco pratico: perché ricorrere ad un altro caricabatterie di bassa potenza e scollegare il parallelo? Tanto vale usare il caricabatterie originale da 20A sulle due batterie in parallelo. I massimi 20A saranno ripartiti a circa metà fra le due batterie (che presumo da 80/100Ah) per cui nei limiti massimi; quando le batterie saranno un po' cariche, non richiederanno più 20A (in totale) ma tenderanno a richiedere sempre meno corrente. Quindi nessun rischio di eccessive cariche: finché sono scariche, la potenza del caricabatterie limiterà la corrente entro i 10A circa cadauna, poi la potenza richiesta calerà. Sui tempi, personalmente, per esperienza diretta, posso testimoniare che ricaricare perfettamente due batterie in parallelo secco con il classico caricabatterie da 20A, occorrono 3-4 giorni continuativi; ovviamente dipende molto dallo stato di carica delle batterie all'inizio della carica. Come ormai ripeto fino alla noia ed a scanso di equivoci, quello che scrivo deriva da conoscenze ed esperienze dirette; restano sempre, perciò, delle opinioni personali. Giovanni

Modificato da Giovanni il 25/12/2013 alle 09:23:36
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 25/12/2013 alle: 16:13:14
Ringrazio tutti delle risposte...sebbene...leggermente discordanti[;)]. Ma a parte questo io durante i viaggi appunto utilizzo regolarmente il caricabatterie in dotazione Arsilicii pur attingendo allo stesso tempo supporto sia dall'alternatore che dai pannelli...ma come detto preferisco utilizzare il Ctek mxs 10 in rimessaggio perchè a differenza dell'altro ha il programma per le AGM (Io utilizzo 2 BS GP AGM 120A)e da quello che ho letto fino ad oggi il semplice caricabatterie AL-BK 20 dell'Arsilicii non riuscirebbe a dare quella tensione che le AGM richiederebbero....e che alla lunga pagherebbero in termini di durata....mi confermate questo pensiero?[:)] Addirittura ho letto da qualche parte che c'è qualcuno che per ovviare a questo problema ha aperto il caricabatteria e girando il trimmer con tanto di tester ha aumentato la tensione d'uscita per renderla pro AGM...questo di certo non lo posso fare in quanto mi è capitato di selezionare sulla centralina in cellula il parallelo per far ricaricare anche la BM e a questo punto dato che sono ad acido libero le rovinerei mandandogli tensione adatta per le AGM....mi confermate per favore se è giusto o sbagliato[:D]....grazie 1000!! alex31
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 26/12/2013 alle: 08:33:26
Io sapevo che le agm e le acido libero richiedono la stessa tensione 14.4v) mentre le gel richiedono 0.4 volt in più (14.8v). Ma non ho certezze! Giovanni
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 26/12/2013 alle: 11:44:18
mmh...allora non avrebbe senso che il mio Ctek...pagato non poco...abbia il pulsante dedicato alle AGM...recupero le istruzioni e vi ragguaglio[:D] alex31
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 26/12/2013 alle: 17:04:20
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 25/12/2013  16:13:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao alex, tutte le batterie che adoperiamo in camper sono al piombo acido , le "acido libero" e le Agm sono le più vicine come caratteristiche tecniche , anche se ogni costruttore conosce le sue e possono discostarsi (di poco) le une dalle altre . Diverso è il discorso per quelle al Gel , una delle cause è proprio la densità dell'elettrolita , appunto in gel , questo aumenta la resistenza interna , un'altra causa è lo spessore delle piastre , anche queste concorrono ad aumentarne la resistenza , quindi la negligenza fisiologica a ricevere e cedere energia , ecco perché queste batterie possono avere qualche problema in più in ricarica , tra l'altro c'è un'alta probabilità di surriscaldarle con errate tensioni e correnti esagerate . Per il tuo caricabatterie "fuoriserie" , non saprei , non hai detto quali siano le tensioni "particolari" o le curve dedicate alle Agm [:D] Sono convinto che il tuo caricabatterie di serie , vada bene , sicuramente se è da 20A e hai due batterie da 120Ah , sarebbe quasi perfetto , sempre che lavori a stadi. La regola vuole che si ricarichi con 1/10 della capacità (24A x 240Ah) ( sempre meglio un po' meno che un po' più , semmai ) , anche se come ti hanno già detto sono le batterie a decidere quanta corrente utilizzare[^] Attendo che tu ci dica quale sarebbe per te o per questo "qualcuno"[:D] la tensione corretta per le Agm [?][?][?] Anche perché , se vogliamo essere zelanti , e su questo forum lo siamo [:D] , servirebbero tensioni diverse , secondo la stagione[^][^][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 26/12/2013 alle: 22:36:51
Ciao allego link del Ctek dove son riportate le tensioni di carica

http://www.ctek.it/download/man...

Tra i programmi vi è quello per baterie NORMALI che intendono ad Umido,Co/Ca,Mf e Gel....bò...a parte le Gel ho pensato che le altre fossero ad acido libero tipo quelle che ho per l'avviamento(BM). Il secondo programma è per le AGM appunto ed è quello che uso Il terzo programma è il RECOND e mi ha permesso di recuperare batterie che altri caricabatterie non riuscivano. Mi date qualche parere?[:D]...prezzo a parte che è stato di non poco conto GGRRAZIE! alex31
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 26/12/2013 alle: 23:47:36
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 26/12/2013  22:36:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Alex, le curve di ricarica sono uguali per tutte le batterie , quel che cambia sono le tensioni per le sole batterie Agm , 14,7V. contro 14,4V. per le P/A libero e Gel . Come ti avevo accennato a proposito delle stagioni (scherzavo, ma non troppo)[:D] , tiene conto anche della temperatura AMBIENTE , anche se a mio parere , dovrebbe misurare la temperatura direttamente sulla batteria , per carpire un eventuale surriscaldamento della stessa. Come spesso mi è capitato di dire , le tensioni di ricarica più adatte a questa o quella batteria , sono quelle indicate dal produttore . Ad esempio la Cbe per i suoi caricabatterie utilizza una tensione uguale per le Agm ed Acido libero di 14,1V. mentre per le Gel di 14,3V. cambiando anche i tempi di "assorbimento" , da 1,5H a 8H [^] Il consiglio che mi sento di dare è di leggere sempre le caratteristiche dell'accumulatore e le prescrizioni del produttore , quindi regolarsi di conseguenza[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 27/12/2013 alle: 11:18:49
Finalmente ho comprato un tester [:D] e mi son cimentato sulle prime letture [8D] Non sono esperto in materia[:(] tranne le regole, basi ho tutto da imparare [B)] Mancavo dal rimessaggio da piu di un mese... la bs (agm 100A) e sottoposta a ricarica per 8 ore settimanali per interposizione di un timer. la bm e staccata sul - . misuro e rilevo 12,6 sulla bs. 12,5 su bm. Che dite, sono un po basse o vanno bene [?][;)] Il mezzo e partito regolarmente... con motore al minimo sulla bm avevo 14,50 ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto

Modificato da Roca il 27/12/2013 alle 17:45:59
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 27/12/2013 alle: 20:54:36
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 27/12/2013  11:18:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Roca, mi sembra perfetto[^] Mar..cucciolo[:)][:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link