quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 15/09/2014 10:35:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D] ottima risposta! bene la terrò per alimentare la luce a led del banco di lavoro nel garage di casa. fino a che non sostituisco le attuali BS del camper, allora me ne lascerò una per questa funzione. grazie e buona giornata Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 15/09/2014 10:05:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao raimondo56, fermo restando che non tornerà mai nuova, non trovo corretto il procedimento per testante l'efficacia, o meglio, la lettura fatta in quel modo non da dei dati paragonabili. Mi spiego meglio, se fai la misurazione SENZA alcun carico e verifichi un voltaggio di 12.89, non puoi verificare il voltaggio con il carico inserito... è neormale che i Volt caleranno o meglio, non saranno MAI come quelli iniziali... è sotto carico! ripeto, nuova non tornerà, ma la misurazione va fatta SENZA il carico e magari dopo aver aspettato un po' di tempo... Non so se hai notato un altro aspetto, quello del valore dei Volt a CB collegato, il quale nelle prime prove era 12.97 ora è a 13.56, sinonimo di una leggera ripresa. Sono convinto che eseguendo qualche ciclo di carica/scarica qualcosa migliorerà ancora. divertiti! www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 15/09/2014 12:25:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per favore, likaone (anagramma di laikone) non diciamo fesserieid="size4">!! LA LETTURA DELLE TENSIONI PER VERIFICARE IL GRADO DI SCARICA DELLE BATTERIE SI EFFETTUA SEMPRE E SOLO SOTTO CARICO. id="Arial Black">id="size6">id="red"> Quando i produttori di batterie verificano la curva con scarica C20 o anche maggiore, applicano un carico a corrente costante corrispondente esattamente a 1/20 della corrente nominale della batteria e rilevano le tensioni nell'arco di tempo della scarica. Non ha alcun senso applicare un carico, dopo un ora sconnetterlo e misurare la tensione, non sarebbe la tensione di lavoro, ma quella a vuoto, è altrettanto chiaro che se sconnetti il carico la tensione sale, a noi comunque interessa la tensione di lavoro cioè quella che si ha con le utenze inserite, non quella che si avrebbe con la batteria sconnessa dall'impianto, una batteria che non lavora non serve a nulla[}:)][}:)] Cordialmente Max
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 15/09/2014 12:44:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma scusami, così facendo se anzichè 4A ne colleghi 15/20 la tensione scenderà immediatamente sotto ai 12V e quindi la batteria secondo il tuo metodo risulterebbe già scarica, non mi hai convinto[:D] PS: bello l'anagramma[:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 15/09/2014 12:49:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si ma il dato è riferito a un valore di scarica costante NELL'UNITA' DI TEMPO. Se applichi un carico che sviluppa 15A è probabile che quella batteria si prosciughi in una quarantina di minuti, ne deriverà che a un valore più alto di C l'energia che è in grado di fornire la batteria è minore. Di quello che sto dicendo te ne puoi rendere conto da solo guardando una qualsiasi tabella di scarica di qualsiasi tipo di batteria, con scarica C20 la batteria a fine scarica avrà erogato una certa quantità di Ah, se la scarica fosse C5 quindi maggiore l'energia che la batteria sarà in grado di erogare sarà minore.
Guarda la tabella vedi che il valore di corrente erogabile cambia in funzione del tempo di scarica, meno tempo = valore di scarica più alto, ma capacità della batteria più bassoid="size4">
Esempio pratico batteria da 100A GP100:
Se scaricata in C20 cioè la batteria viene scaricata in 20 ore il carico sarà prossimo a un valore medio di 5A e la batteria in quel tempo avrà erogato 100Ah
Se scaricata in C10 cioè la batteria viene scaricata in 10 ore il carico sarà prossimo a un valore medio di 9,6A e la batteria in quel tempo avrà erogato 96Ah
Se scaricata in C5 cioè la batteria viene scaricata in 5 ore il carico sarà prossimo a un valore medio di 17A e la batteria in quel tempo avrà erogato 85Ah
In poche parole la stessa batteria è in grado di fornire o 100Ah valori differenti a secondo che la scarica venga effettuata con un carico alto oppure basso.
La batteria di raimondo ora ha una capacità di circa 12-15Ah se la scarichi con un carico prossimo al valore nominale (15A) non durerà un ora ma molto, molto meno.
Cordialmente
Max
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 15/09/2014 12:53:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Max buongiorno, le batterie che hai portato come esempio, cioè le GP tu le hai già provate? che tipo di batterie sono o meglio la costruzione è ad acido libero, AGM o GEl? Ti chiedo questo perchè la tabella di comparazione che hai postato è abbastanza rassicurante rispetto a quello che ho provato io nei tempi! Se hai qualche notizia in più tipo sito o rivenditori o qualsiasi cosa che possa ricondurre a questi prodotti, puoi postarli qui, per favore? Grazie e buona giornata. Ciao, Gianluca. ***
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 15/09/2014 12:53:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Max , mi sa che dobbiamo ripartire da zero ..con i ripassi[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Galaxycamper inserito in data 15/09/2014 13:16:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho portato come esempio le famose "mongolfier" in quanto Massimo al secolo laikone le conosce bene;-)) Per quanto riguarda le mie preferenze ricadono sulle p/a .. . le agm le lascio a chi vuol buttar via i soldi. Una p/a di alta qualità costa qualcosa meno di una agm mediocre... Fai un po' tu cosa è conveniente. Cordialmente Max
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 15/09/2014 13:39:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> vedo che la si vuole sempre buttare sull'illazione personale, per cui ti lascio alle tue discussioni. Le cose cambiano, caro Iz2lwe, quelle "tecniche" di cui sei padrone magari no, ma le altre... saluti www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 15/09/2014 14:18:45 vedo che la si vuole sempre buttare sull'illazione personale, per cui ti lascio alle tue discussioni. Le cose cambiano, caro Iz2lwe, quelle "tecniche" di cui sei padrone magari no, ma le altre... saluti>> Ma dai non essere malmostoso... la mia era solo una vaga presa per i fondelli [:D][:D][:D] Visti i trascorsi ci stava tutta non credi? Dai stai sereno[;)][;)][;)] Per quanto riguarda le questioni tecniche ... dai non ne parliamo più... così eviti di restare nervoso e risulti più simpatico a tutti. Cordialmente Max
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 18/09/2014 10:21:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> .... come volevasi dimostrare [;)][;)] Cordialmente Max
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 18/09/2014 10:21:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma perchè non provi a ricaricarla come ti ho detto io tempo fa? Corrente costane e tensione libera (24V o più). Basta un alimentatore stabilizzato con tensione e soglia di corrente regolabile. Guarda che ci ho "resuscitato" tante batterie in quel modo.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 19/09/2014 08:17:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buongiorno ik6Amo tu dici che in quel modo sia possibile e io ci credo, ma non ho lo strumento adatto, dovrei costruirmi un alimentatore con quelle caratteristiche oppure acquistarne uno, troppo tempo per un semplice sfizio, tanto quella BS era gia stata eliminata! Grazie comunque Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 19/09/2014 10:33:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> C'è posta per te via MP [;)] Cordialmente Max
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 19/09/2014 10:33:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione, se non disponi di un alimentatore adatto, non vale la pena spenderci su. Io uso un vecchissimo alimentatore professionale da laboratorio con tensione regolabile da 0 a 60V e corrente regolabile da 0 a 6A.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 19/09/2014 13:19:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... e magari la tieni in carica tutta la notte ... sotto al letto
Cordialmente
Max