Ciao tutti
L'impianto elettrico del mio camper comprendeva fino all'anno scorso 1 BS con pannello solare e parallelatore ( se così si chiama l'apparecchio elettronico che "sostiene" anche la batteria motore quando la BS è carica indicando l'operazione con un led verde acceso). Risultato, anche quando il camper era fermo per un po' (all'aperto) le due batt erano sempre belle cariche. Poi, viste le esperienze in libera sulla neve e la "sete" della Truma Combi ho montato una seconda bs ed un aggeggio elettronico che automaticamente ripartisce carica e consumo tra le due BS. Del risultato in se sono molto soddisfatto, ma col passare del tempo mi sono accorto che il suddetto led verde non si accende più, e se il camper sta fermo per un po' infatti, la batteria motore perde piano carica come non aveva mai fatto prima. Perchè quando le due batterie sono cariche la carica del pannello non "sostiene" più quella del motore? L 'aggeggio elettronico che gestisce le due BS impedisce il processo? C'è qualche guasto e se si come posso ovviare?
Grazie in aticipo e ciao a tutti.
Grazie della risposta, ma con quello che è costato? Non voglio riaprire l'annosa questione presente in varie parti del forum, ma avendo io sposato la causa dell'aggaggio, non esiste proprio altra soluzione? piuttosto metto il camper in moto mezz'ora al mese...[:D]
ciao
Dovresti controllare che il parallelatore non sia rimasto attaccato a una batteria ma all'uscita dell'aggeggio.
ma se l'aggeggio devia la corrente prima che il parallelatore entri in funzione non funziona.
Forse riesci a ottenere qualcosa con il diodo + resistenza che è sempre in funzione
al posto del parallelatore credo il CBE
Davide
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.