quote:Originally posted by max 49> Quoto in toto , qualche dubbio mi rimane sulle bombole ricalricabili o presunte , quì ci sarebbe parecchio da leggere e interpretare Aggiungo che se la tubazione con relativo attacco esterno tappato fosse collegata dopo il secumotion , probabilmente il suo scopo è quello di utilizzarla come attacco supplementare esterno per un eventuale fornello o quant'altro , ma impossibile e pericoloso oltre che vietato utilizzarla per ricaricare la bombola Saluti Mario
Le bombole di gas liquido possono essere ricaricate al max per l'80% del loro volume, per permettere la corretta evaporazione del GPL e l'espansione del gas allo stato liquido, per effetto della temperatura. Allo scopo, nei serbatoi (bomboloni) o nelle bombole ricaricabili, esiste un dispositivo a galleggiante che ionterrompe la carica, al raggiungimento di un determinato livello. Se le bombole che hai nel camper sono del tipo ricaricabile (le riconosci poichè hanno anche incorporato l'indicatore di livello ed hanno il tubo di carica inserito separatamente dall'uscita per l'utilizzo), puoi tranquillamente far rifornimento alla colonnina del GPL auto. Se invece si tratta di normali bombole di gas, TI SCONSIGLIO VIVAMENTE di ricaricare in questo modo, almeno se non hai una buona conoscenza in materia. Infatti in tal caso il gas DEVE essere pesato, al fine di poter stabilire la giusta quantità, naturalmente DEVI conoscere la tara, vale a dire il peso della bombola vuota. Considera che, se riempi completamente la bombola, la pressione interna, per effetto delle escursioni termiche, può arrivare a livelli enormi, provocando la rottura del contenitore. Considera anche che, appena fatto rifornimento il gas è MOLTO FREDDO per effetto dell'espansione subìta durante il passaggio dalla pompa alla bombola pertanto, nei primi minuti, la temperatura del GPL non può che salire, aumentando così a dismisura la pressione interna. Infine ricorda che, se tutti i gas sono comprimibili, I LIQUIDI NO! Pertanto anche l'espansione di volume di un solo cm3, avrà effetti direttamente sulle pareti della bombola. >
quote:Originally posted by frantis> ciao ti do una dritta anche se non tutti sono d'accordo, ma finiamola di fare i finti moralisti e cerchiamo di essere leali ed aiutiamo chi ne sa meno di noi. dunque da 10 anni che ho il camper, cambiandone 5. in ogniugno ho fatto montare dal kala ricarica esterno del GPL come se fosse un'autovettura. quindi attacco esterno ed internamente un corrugato che all'occorrenza lo avvito sulla bomola da caricare. CI SONO DELLE RACCOMADAZIONI PERò, PER LA TUA SICUREZZA E PER CHI TI STA VICINA. 1) CARICARE SEMPRE LE BOMBOLE ALL'80%, QUINDI ESCLUSIVAMENTE QUANDO SONO VUORE; METTI 10 EURO DEL LE BOMBOLE DA 10 E 16EURO SE DA 15KG. 2 USARE PRODOTTI E FLESSIBILE PER RICARICA GAS. 3 RICARICARE PROPANO SE è DISPONIBILE. 4 GRATTATI LE [8][8] A CHI TI DICE CHE è ILLEGALE E CHE NON SI FA, POI SE TI AFFACCI NEL LORO CAMPER SI PORTANO LE BOMBOLE DI RISERVA E TANICHE DI BENZINA PER GENERAOTORI. COME MI è SUCCESSO DI VEDERE......... COSTO DELL'IMPUANTO 70 EURO. CIAO
ciao a tutti; ho un quesito per gli esperti. sul mio nuovo camper (usato 2007)ho notato che all'interno dell'alloggiamento bombole c'è una bombola collegata al secumotion, e fin qui tutto regolare. ma nello stesso alloggiamento cè un altro tubo di collegamento bombole che si raccorda in basso ad una boccola con tappo, inserita nella fiancata bassa del camper e di cui non conosco la natura. il mio meccanico installatore di fiducia mi ha detto che si tratta di un sistema veloce per permettere la ricarica delle bombole direttamente dall'esterno mediante il collegamento di un erogatore di gpl di quelli dei distributori stradali; la cosa mi sembra molto intelligente e comoda, ma il suddetto meccanico ha aggiunto che mi sconsigliava vivamente di fare ricorso a una ricarica affettuata in tal modo perchè estremamente pericolosa, per la tenuta sotto pressione del manicotto e della stessa bombola. ora vi chiedo è vero tutto ciò? siccome col gas non si scherza, vorrei essere sicuro di non andare incontro a guai, oppure vorrei con un pò più di tranquillità poter utilizzare un tipo siffatto di ricarica (beninteso con tutte le precauzioni del caso e senza mai forzare la tenuta nè del tubo manicotto, nè della bombola. cosa mi consigliate? c'è qualcuno che utilizza un aggeggio del genere? quali accortezze tenere? o rinunciarvi del tutto e ricorrere al semplice cambio delle bombole? grazie a tutti, saluti, franco >
quote:Originally posted by itosal> ennioid="orange">
[:)]prendi in considerazione di usare quelle caricate a propano costa di piu delle gpl però maggiore resa=potere calorifico id="red">id="size2"> Non è per niente vero! Cerchiamo di non dire cose inesatteper favore!id="navy"> (minore tempo/consumo per portare ad ebollizione stessa quantità acqua se poi parliamo della stufa riscaldamento ti accorgerai subito allo scendere della temperatura è sufficiente avvicinarsi allo zero per vedere differenza di resa, sotto zero succede pure di non riuscire nemmeno ad accenderla con il gpl!Altro confronto è il frigo sempre OK e poco o niente residuo sul bruciatore.FORSE ti va bene[:)]per esempio io ho montato un attacco esterno per allacciare appunto all'esterno il fornello/barbecue.La ricarica delle bombole è proibità perche esse non hanno il meccanismo del "troppo pieno"che è invece obbligatorio nei bomboloni per alimentazione autotrazione >
quote:Originally posted by donnie brasco >> ciao ti do una dritta anche se non tutti sono d'accordo, ma finiamola di fare i finti moralisti e cerchiamo di essere leali ed aiutiamo chi ne sa meno di noi. dunque da 10 anni che ho il camper, cambiandone 5. in ogniugno ho fatto montare dal kala ricarica esterno del GPL come se fosse un'autovettura. quindi attacco esterno ed internamente un corrugato che all'occorrenza lo avvito sulla bomola da caricare. CI SONO DELLE RACCOMADAZIONI PERò, PER LA TUA SICUREZZA E PER CHI TI STA VICINA. 1) CARICARE SEMPRE LE BOMBOLE ALL'80%, QUINDI ESCLUSIVAMENTE QUANDO SONO VUORE; METTI 10 EURO DEL LE BOMBOLE DA 10 E 16EURO SE DA 15KG. E questo sarebbe un consiglio per la sicurezza? Parli di € e tralasci i litri? Se cambia il prezzo che si fa? E se per il freddo mi rimane del gas Butano in stato liquido? come faccio? peso ogni volta le bombole? mi porto dietro sempre una bilancia?id="navy"> 2 USARE PRODOTTI E FLESSIBILE PER RICARICA GAS. [?][?][?] 3 RICARICARE PROPANO SE è DISPONIBILE. Il Propano puro non esiste ne alla pompa ne all'interno delle bombole. Le bombole di gas puri costano un patrimonio e vengono usate nei laboratori prove, ad esempio.id="navy"> 4 GRATTATI LE [8][8] A CHI TI DICE CHE è ILLEGALE E CHE NON SI FA, POI SE TI AFFACCI NEL LORO CAMPER SI PORTANO LE BOMBOLE DI RISERVA E TANICHE DI BENZINA PER GENERAOTORI. COME MI è SUCCESSO DI VEDERE......... Questo non giutifica tutto il resto.id="navy"> COSTO DELL'IMPUANTO 70 EURO. CIAO [/quote] ennioid="orange">
quote:Originally posted by wilddrake> ennioid="orange"> [/quote] Il sistema può tranquillamente funzionare, a patto di SAPER BENE QUELLO CHE SI FA. L'amico che ha aperto il post, cercava consiglio e, dal suo intervento, ho capito che era completamente digiuno di gas, per cui l'ho sconsigliato di operare in questo modo. Nella mia vita ho ricaricato SOLO UNA VOLTA, tanti anni fa, una bombola in quel modo, solo perchè ero a Firenze senza gas e l'operatore di un distributore si è offerto di rifornirmi così. Ho invece ricaricato varie volte, in quel modo, le bombole da 5 Kg o meno, SEMPRE PERO' PESANDOLE per non eccedere il consentito. Non consiglierei a nessuno la pratica che usi tu, perchè mi sentirei addosso una responsabilità non indifferente infatti, se non si sa bene quel che si fa, si rischia moltissimo.
quote:Originally posted by donnie brasco >> ciao ti do una dritta anche se non tutti sono d'accordo, ma finiamola di fare i finti moralisti e cerchiamo di essere leali ed aiutiamo chi ne sa meno di noi. dunque da 10 anni che ho il camper, cambiandone 5. in ogniugno ho fatto montare dal kala ricarica esterno del GPL come se fosse un'autovettura. quindi attacco esterno ed internamente un corrugato che all'occorrenza lo avvito sulla bomola da caricare. CI SONO DELLE RACCOMADAZIONI PERò, PER LA TUA SICUREZZA E PER CHI TI STA VICINA. 1) CARICARE SEMPRE LE BOMBOLE ALL'80%, QUINDI ESCLUSIVAMENTE QUANDO SONO VUORE; METTI 10 EURO DEL LE BOMBOLE DA 10 E 16EURO SE DA 15KG. E questo sarebbe un consiglio per la sicurezza? Parli di € e tralasci i litri? Se cambia il prezzo che si fa? E se per il freddo mi rimane del gas Butano in stato liquido? come faccio? peso ogni volta le bombole? mi porto dietro sempre una bilancia?id="navy"> 2 USARE PRODOTTI E FLESSIBILE PER RICARICA GAS. [?][?][?] 3 RICARICARE PROPANO SE è DISPONIBILE. Il Propano puro non esiste ne alla pompa ne all'interno delle bombole. Le bombole di gas puri costano un patrimonio e vengono usate nei laboratori prove, ad esempio.id="navy"> 4 GRATTATI LE [8][8] A CHI TI DICE CHE è ILLEGALE E CHE NON SI FA, POI SE TI AFFACCI NEL LORO CAMPER SI PORTANO LE BOMBOLE DI RISERVA E TANICHE DI BENZINA PER GENERAOTORI. COME MI è SUCCESSO DI VEDERE......... Questo non giutifica tutto il resto.id="navy"> COSTO DELL'IMPUANTO 70 EURO. CIAO
>