CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ricarica notturna bici elettriche

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
16
111059luxio
111059luxio
01/12/2009 198
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 17:41:52
Ciao a tutti, avrei bisogno di un indicazione dagli esperti.
Abbiamo due bici con batteria da 400 watt, un pannello da 140 watt ( l' impianto è predisposto per un secondo pannello),
batt. ser. 100 ah.
Montando un inverter adeguato secondo voi è possibile una ricarica notturna?
Ovviamente se necessario aggiungere un altra batteria, ( l' esistente è al piombo)
Attendo consigli e soluzioni di sorta.
Per il momento grazie a chi mi risponderà.
E' scontata l' esigenza per poter fare ove possibile della libera, ogni 3-4 giorni andiamo sempre in aree con corrente.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 17:56:57
In risposta al messaggio di 111059luxio del 22/05/2025 alle 17:41:52

Ciao a tutti, avrei bisogno di un indicazione dagli esperti. Abbiamo due bici con batteria da 400 watt, un pannello da 140 watt ( l' impianto è predisposto per un secondo pannello), batt. ser. 100 ah. Montando un inverter
adeguato secondo voi è possibile una ricarica notturna? Ovviamente se necessario aggiungere un altra batteria, ( l' esistente è al piombo) Attendo consigli e soluzioni di sorta. Per il momento grazie a chi mi risponderà. E' scontata l' esigenza per poter fare ove possibile della libera, ogni 3-4 giorni andiamo sempre in aree con corrente.
...
bastava usare la funzione cerca del sito
https://www.camperonline.it/for...

qui un po di spunti
buona lettura
Silvio
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 17:59:41

Ciao a tutti, avrei bisogno di un indicazione dagli esperti. Abbiamo due bici con batteria da 400 watt, un pannello da 140 watt ( l' impianto è predisposto per un secondo pannello), batt. ser. 100 ah. Montando un inverter
adeguato secondo voi è possibile una ricarica notturna? Ovviamente se necessario aggiungere un altra batteria, ( l' esistente è al piombo) Attendo consigli e soluzioni di sorta. Per il momento grazie a chi mi risponderà. E' scontata l' esigenza per poter fare ove possibile della libera, ogni 3-4 giorni andiamo sempre in aree con corrente.
...
supponiamo che di notte devi caricare 2 batterie scariche al 50%. Quindi le devi reintegrare di 200 + 200 Wh = 400Wh che, considerando le perdite di conversione dell'inverter e caricabatterie delle bici potranno diventare facilmente 500Wh per ricaricarle.
Una batteria da camper da 100 AH tradizionale, ha una capacita' di 100x12 = 1200 Wh , ma in realta' prima di andare in coma ne potra' erogare circa il 70% =  cioe' intorno agli 800Wh, da questi dovrai togliere l'energia che userai la sera in camper (luci, accessori, tv).
A mio parere, arriverai la mattina con la BS a terra. In una bella giornata estiva, il pannello riuscira' a ricaricarla , ma basta un parcheggio all'ombra oppure un po' di nuvole e la sera sarai nei guai se devi ricaricarle di nuovo.
Con un impianto al litio da 280ah e 300W-400W di pannelli, invece non avrai problemi. La ricarica delle bici elettriche in libera richiede un impianto con i controfiocchi. 
A livello di inverter, di solito le ebike hanno caricabatterie da circa 150W , quindi se le carichi una alla volta con un inverter da 500W stai largo.

Andrea IW5CI
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 18:13:18
In risposta al messaggio di iw5ci del 22/05/2025 alle 17:59:41

supponiamo che di notte devi caricare 2 batterie scariche al 50%. Quindi le devi reintegrare di 200 + 200 Wh = 400Wh che, considerando le perdite di conversione dell'inverter e caricabatterie delle bici potranno diventare
facilmente 500Wh per ricaricarle. Una batteria da camper da 100 AH tradizionale, ha una capacita' di 100x12 = 1200 Wh , ma in realta' prima di andare in coma ne potra' erogare circa il 70% =  cioe' intorno agli 800Wh, da questi dovrai togliere l'energia che userai la sera in camper (luci, accessori, tv). A mio parere, arriverai la mattina con la BS a terra. In una bella giornata estiva, il pannello riuscira' a ricaricarla , ma basta un parcheggio all'ombra oppure un po' di nuvole e la sera sarai nei guai se devi ricaricarle di nuovo. Con un impianto al litio da 280ah e 300W-400W di pannelli, invece non avrai problemi. La ricarica delle bici elettriche in libera richiede un impianto con i controfiocchi.  A livello di inverter, di solito le ebike hanno caricabatterie da circa 150W , quindi se le carichi una alla volta con un inverter da 500W stai largo.  
...
Allora se davvero in libera,  penserei,per essere sicuro
ad un gruppo elettrogeno INVERTER che mette al riparo
da ogni possibile  evento  o esagerazione di pannelli e
batterie.  Magari si risparmia pure peso
Un 2000 W  pesa solo 20 kg.  meno del pannello da 450
e ricarichi le batterie che poi travasano con calma nelle EBike

Quando non serve si lascia a casa
e a casa potrebbe essere utile in "emergenza"

Ne ho appena ordinati 4 pezzi per i camperisti di Trento.
immagine(6683).png
  • Porta USB
  • 2 x 8 A / 230V
Nel pannello di controllo è possibile trovare una  porta USB per il caricamento di  piccoli dispositivi elettornici che risentirebbero di oscillazioni di corrente, ciò avviene grazie alla  tecnologia avanzata dell’inverter che offre energia stabile e pulita ( THD<3%).
Generatore che monta un motore da  79 cc con serbatorio da  4,2 L a  benzina, in grado di generare  2 kW di potenza massima e  1,6 kW di potenza nominale. Questo modello è dotatato di  acceleratore elettronico, grazie al quale il macchinario auto regola l’erogazione della potenza in base alla richiesta.
Franco

Modificato da franco49tn il 22/05/2025 alle 18:17:27
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 18:50:33

...
"Attendo consigli e soluzioni di sorta."
E' il sogno di tutti i camperisti / ciclisti.wink
Molto semplicemente e un po' brutalmente rispondo: scordatelo.wink
E' una battuta wink ma tecnicamente fondata.
Se vuoi capire il motivo e documentarti a fondo, segui il link di Silvio (impiegato del volante).
Potresti farcela - forse - con una batteria al litio da 300Ah con adeguato impianto di ricarica.
Ma non e' sicuro.
L' unico sistema sicuro sarebbe un generatore da almeno 2kw, con tutti i problemi connessi.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 19:11:04
Noi qualche volta carichiamo le batterie dell'e-bike dal camper nel quale abbiamo 245 W di fotovoltaico e 2 BS AGM da 100 AH ognuna. 

La ricarica delle batterie delle e-Bike, non è quasi mai integrale, ma quasi sempre parziale, per cui non si deve sempre reintegrare la massima capacità, inoltre se stiamo fermi più giorni in un solo posto normalmente cerchiamo soluzioni un po' comode, quindi Aree di sosta o campeggi dove la possibilità di allacciarsi alla 230V esiste o dove ci sia qualche esercizio che permette la ricarica celle batterie. Spesso lungo i percorsi in montagna, specie in Alto Adige, ci sono postazioni di ricarica. Insomma molto dipende dal tipo di escursioni e di uscite che si vogliono fare e della loro durata e ripetizione nelle soste. Un impianto in camper che garantisca la ricarica totale di 2 batterie per e-Bike è un impianto impegnativo sia in termini di costo che di ingombri, lo potrai valutare nel link indicato più sopra. Però la prima domanda che mi farei è se effettivamente ti serve fare una ricarica totale e con che frequenza. Visto che la cassetta WC va vuotata e che carico e scarico acque vanno fatti, e che dici che ogni 3-4 giorni vai in struttura attrezzata, magari quella diventa la scelta  più comoda ed economica. Valuta anche di raddoppiare la dotazione di batteria delle e-bike. ormai le 400 Wh non sono troppo costose
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 22/05/2025 alle 19:13:32
16
111059luxio
111059luxio
01/12/2009 198
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2025 alle: 13:33:48
Volevo ringraziare tutti coloro che con le loro indicazioni mi hanno risposto.
Auguro buoni KM a tutti
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2025 alle: 18:58:25

...

Arrivo un po' in ritardo. Io ho una batteria per il tandem a pedalata assistita da 14Ah/36 volt. Con una sola batteria servizi mi sarebbe molto problematico ricaricarla, tanto che ne ho due da 100Ah cad. in parallelo. Poi mi è necessario ricaricare queste batterie; in estate con pannelli per 180 watt totali non ho problemi; diciamo che da maggio a metà ottobre, sole permettendo, me la cavo. Se dovessi avere i 230 Volt della rete, non avrei problemi per il resto dell'anno ma non avendoli i 230 Volt, il tandem resta a casa.

S'è parlato di generatore. Il problema, non secondario, della carica della batteria delle bici elettriche è il tempo: tieni conto che quando la mia è ancora carica al 60%, per portarla al 100% sono necessarie circa tre ore; se più scarica, ancora più tempo. Credo che tenere acceso un generatore per tali tempi non sia cosa buona per la salute perché qualcuno potrebbe pure incassarsi malamente e reagire.

Adesso rifletti e moltiplica il problema per due, avendo due bici. Praticamente o trovi siti con la colonnina 230 volt disponibili oppure a piedi.

Giovanni
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2025 alle: 03:48:20

...
Pannello solare da 140 Watt e BS da 100 Ah non basta per fare quello che chiedi.
Io ricarico due ebike, ma ho 760 Watt fotovoltaici e BS da 200 Ah

Devi potenziare sia la BS che il fotovoltaico, 4 giorni di libera, ricaricando pure le ebike, è... tanta roba, se i lavori li fai da te potresti non spendere una follia, ma nel 2025, quando da Leroy vendono un pannello solare da 585 Watt a 99€, un impianto da 140 Watt è anacronistico.

AGM o litio poi ne parliamo... ma DEVI produrre più energia, quale pannello solare o quanti pannelli puoi aggiungere sul tetto?

Un generatore a scoppio acceso di notte è un'idea da scartare.

Marco

http://www.m48.it

13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2025 alle: 12:00:55
In risposta al messaggio di franco49tn del 22/05/2025 alle 18:13:18

Allora se davvero in libera,  penserei,per essere sicuro ad un gruppo elettrogeno INVERTER che mette al riparo da ogni possibile  evento  o esagerazione di pannelli e batterie.  Magari si risparmia pure peso Un 2000 W 
pesa solo 20 kg.  meno del pannello da 450 e ricarichi le batterie che poi travasano con calma nelle EBike Quando non serve si lascia a casa e a casa potrebbe essere utile in emergenza Ne ho appena ordinati 4 pezzi per i camperisti di Trento. Porta USB 2 x 8 A / 230VNel pannello di controllo è possibile trovare una porta USB per il caricamento di piccoli dispositivi elettornici che risentirebbero di oscillazioni di corrente, ciò avviene grazie alla tecnologia avanzata dell’inverter che offre energia stabile e pulita (THD<3%). Generatore che monta un motore da 79 cc con serbatorio da 4,2 L a benzina, in grado di generare 2 kW di potenza massima e 1,6 kW di potenza nominale. Questo modello è dotatato di acceleratore elettronico, grazie al quale il macchinario auto regola l’erogazione della potenza in base alla richiesta.
...
Ottima idea il generatore se vuoi litigare con i vicini 
Massimo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2025 alle: 12:06:16
In risposta al messaggio di massibabi del 25/05/2025 alle 12:00:55

Ottima idea il generatore se vuoi litigare con i vicini 
Non solo
In libera è vietato usarlo, solo in aree private
Poi, se si vuole fare i cafoni a tutti i costi,  è un altro discorso
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link