CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ricaricare batteria servizi con powerbank

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 41
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2017 alle: 23:55:44
Premetto la mia assoluta ignoranza sulle batterie al Litio per uso camper, anche perchè non mi sono minimamente informato e documentato.
Però, mi sembrava di avere capito che la batteria in pratica è una scatola pronta all'uso, che contiene un certo insieme di celle, collegate come opportuno, ma contiene anche tutta un elettronica sia per renderle non pericolose che immagino utile anche all'uso di carica e scarica.

Assemblandosi queste celle sfuse, sono ugualmente stabili e sicure? Solo una domanda.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2017 alle: 03:24:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/03/2017 alle 23:55:44

Premetto la mia assoluta ignoranza sulle batterie al Litio per uso camper, anche perchè non mi sono minimamente informato e documentato. Però, mi sembrava di avere capito che la batteria in pratica è una scatola pronta
all'uso, che contiene un certo insieme di celle, collegate come opportuno, ma contiene anche tutta un elettronica sia per renderle non pericolose che immagino utile anche all'uso di carica e scarica. Assemblandosi queste celle sfuse, sono ugualmente stabili e sicure? Solo una domanda. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

// ..mi sembrava di avere capito che la batteria in pratica è una scatola pronta all'uso, che contiene un certo insieme di celle, collegate come opportuno, ma contiene anche tutta un elettronica sia per renderle non pericolose che immagino utile anche all'uso di carica e scarica. //

Tommaso , 

una batteria al piombo è composta da sei celle in serie , dalle quali il nome di BATTERIA 

Una batteria al litio è composta da quattro celle in serie , essendo la tensione caratteristica nominale di 3,3V contro i 2V delle piombo 

L elettronica , si può utilizzare e anche no , dipende dall uso che ne vuoi fare  

Di pericoloso la tecnologia di cui parlo ( LiFePo4 ) , ha poco , adesso non mi crederai ma è più sicura del piombo , tutt al più la rovini irrimediabilmente , quindi un pericolo effettivamente esiste ..

Per la tasca angry

Ovvio che avendo potenzialità altissime rispetto al piombo , bisogna sapere cosa fare 

Ad esempio non farle mai scendere sotto una certa soglia , ma questo già lo fanno le nostre centraline 

Non caricarle con tensioni troppo alte , oltre i 15V ...ma nemmeno le piombo si ricaricano con queste tensioni 

Non scaricarle con carichi troppo elevati ..ove per " troppo elevati " intendo più della loro capacità  ( 100A su 100Ah ) 

Idem per la ricarica , una 100Ah volendo si può ricaricare con 100A in c.a 1 ora surprise

Bingo yes

Io non ho praticamente elettronica , l amico Topolone invece si 

Nelle batterie assemblate , alcune aziende DICONO che ci sia un elettronica ...ma io in questo caso mi chiamo come te angellaugh

..poi non dicono altro , dimensione e marca delle celle ad esempio , visto che molti oggi ASSEMBLANO e pochissimi invece producono indecision

Se permetti assemblo io e so cosa ho acquistato 

Mar..cucciolowink
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2017 alle: 13:28:48
In risposta al messaggio di marcucciolo del 22/03/2017 alle 03:24:27

// ..mi sembrava di avere capito che la batteria in pratica è una scatola pronta all'uso, che contiene un certo insieme di celle, collegate come opportuno, ma contiene anche tutta un elettronica sia per renderle non pericolose
che immagino utile anche all'uso di carica e scarica. // Tommaso ,  una batteria al piombo è composta da sei celle in serie , dalle quali il nome di BATTERIA  Una batteria al litio è composta da quattro celle in serie , essendo la tensione caratteristica nominale di 3,3V contro i 2V delle piombo  L elettronica , si può utilizzare e anche no , dipende dall uso che ne vuoi fare   Di pericoloso la tecnologia di cui parlo ( LiFePo4 ) , ha poco , adesso non mi crederai ma è più sicura del piombo , tutt al più la rovini irrimediabilmente , quindi un pericolo effettivamente esiste .. Per la tasca  Ovvio che avendo potenzialità altissime rispetto al piombo , bisogna sapere cosa fare  Ad esempio non farle mai scendere sotto una certa soglia , ma questo già lo fanno le nostre centraline  Non caricarle con tensioni troppo alte , oltre i 15V ...ma nemmeno le piombo si ricaricano con queste tensioni  Non scaricarle con carichi troppo elevati ..ove per troppo elevati intendo più della loro capacità  ( 100A su 100Ah )  Idem per la ricarica , una 100Ah volendo si può ricaricare con 100A in c.a 1 ora  Bingo  Io non ho praticamente elettronica , l amico Topolone invece si  Nelle batterie assemblate , alcune aziende DICONO che ci sia un elettronica ...ma io in questo caso mi chiamo come te  ..poi non dicono altro , dimensione e marca delle celle ad esempio , visto che molti oggi ASSEMBLANO e pochissimi invece producono  Se permetti assemblo io e so cosa ho acquistato  Mar..cucciolo
...

Ora ne so sicuramente molto di piu, grazie smiley.

Mi incomincia a intrigare la batteria al litio, perchè ne percepisco grandissime possibilità all'atto pratico.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2017 alle: 19:19:11
Tommaso, con quello che ti sto per dire, avrò sulla coscienza una tua spesa non pianificata laugh

Il tuo problema, che ti fa avviare l'Efoy ad ogni sosta non estiva (mica vero, dato che vai a certe latitudini...) è che: la Truma Diesel assorbe ad ogni avvio 8-10A continuativi per diversi secondi (una trentina?). Contemporaneamente, sai bene che la tensione ai poli della batteria dipende dalla carica E dalla corrente assorbita e una batteria piombo AGM (ma è classica nel tuo caso, mi pare, ed è peggio) dopo un 30% circa di scarica, sotto quel carico lavora già a 12,4V scarsi. Se a questo si aggiunge qualche carico (parte ad esempio la pompa dell'acqua e/o hai acceso tot lampadine) scendi sotto i 12,3V... e parte Efoy anche se sei, appunto, al 70% di batteria. Efoy che non si fermerà fino alla ricarica completa che, complice la Truma, in pratica avviene molto lentamente.
Lo vedi da qua, seguendo la curva 0,1C (10A su una 100Ah) e vedi che, con carico continuo, arriva sotto i 12,3V in meno di 3h I (i dannosi 11,5V si raggiungono in 8h circa)

Ok. adesso guarda questo grafico delle LiFePO4: la curva di scarica a 1/2C (50A su una 100Ah!!!) è quella arancione. Seguila e guarda quando arriva a 12,3V... quando la batteria ha dato il 90% e in una zona nemmeno bella per lavorare. (OT bisognerebbe farlo partire a 12,6/12,7V) 

Sai cosa vuol dire? che in una notte media (sopra zero) l'Efoy non ti si accende proprio più, perché l'uso della stufa è retto dalla sola batteria. Con 200W di pannelli l'Efoy diventa una macchina di emergenza e il consumo scende a un pugno di ore l'anno. Nel mio caso con stufa C6002 a gas, con un solo pannello da 100W in montagna invernale (attorno allo zero) col sole avevo le batterie cariche anche prima di mezzogiorno e l'Efoy ha fatto circa 10 ore in un anno... in funzione antigelo.

Lo so che mi vorrai bene....

Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2017 alle: 19:43:46
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 22/03/2017 alle 19:19:11

Tommaso, con quello che ti sto per dire, avrò sulla coscienza una tua spesa non pianificata  Il tuo problema, che ti fa avviare l'Efoy ad ogni sosta non estiva (mica vero, dato che vai a certe latitudini...) è che: la Truma
Diesel assorbe ad ogni avvio 8-10A continuativi per diversi secondi (una trentina?). Contemporaneamente, sai bene che la tensione ai poli della batteria dipende dalla carica E dalla corrente assorbita e una batteria piombo AGM (ma è classica nel tuo caso, mi pare, ed è peggio) dopo un 30% circa di scarica, sotto quel carico lavora già a 12,4V scarsi. Se a questo si aggiunge qualche carico (parte ad esempio la pompa dell'acqua e/o hai acceso tot lampadine) scendi sotto i 12,3V... e parte Efoy anche se sei, appunto, al 70% di batteria. Efoy che non si fermerà fino alla ricarica completa che, complice la Truma, in pratica avviene molto lentamente. Lo vedi da qua, seguendo la curva 0,1C (10A su una 100Ah) e vedi che, con carico continuo, arriva sotto i 12,3V in meno di 3h I (i dannosi 11,5V si raggiungono in 8h circa) Ok. adesso guarda questo grafico delle LiFePO4: la curva di scarica a 1/2C (50A su una 100Ah!!!) è quella arancione. Seguila e guarda quando arriva a 12,3V... quando la batteria ha dato il 90% e in una zona nemmeno bella per lavorare. (OT bisognerebbe farlo partire a 12,6/12,7V)  Sai cosa vuol dire? che in una notte media (sopra zero) l'Efoy non ti si accende proprio più, perché l'uso della stufa è retto dalla sola batteria. Con 200W di pannelli l'Efoy diventa una macchina di emergenza e il consumo scende a un pugno di ore l'anno. Nel mio caso con stufa C6002 a gas, con un solo pannello da 100W in montagna invernale (attorno allo zero) col sole avevo le batterie cariche anche prima di mezzogiorno e l'Efoy ha fatto circa 10 ore in un anno... in funzione antigelo. Lo so che mi vorrai bene....   Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
...

// ..adesso guarda questo grafico delle LiFePO4: la curva di scarica a 1/2C (50A su una 100Ah!!) è quella arancione. Seguila e guarda quando arriva a 12,3V... // 

Roberto

...al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere laugh

Se ci si rendesse conto di cosa significano in camper queste batterie , non si baderebbe più al prezzo , anche 2000 euro a batteria diventerebbe un buon prezzo , viste le prestazioni offerte 

Mar..cucciolowink

13
poffalbacco
poffalbacco
21/05/2012 70
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2017 alle: 09:23:34
Ciao ma allora è conveniente comprare quelle della nds che ho visto a Carrara 100 ah a 1400 euro?sono già pronte e possono andare bene per chi non sa assembrarsele da solo?si montano e via,come le altre batterie o occorrono degli accorgimenti particolari? Grazie a tutti per le risposte 
vittorio
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1592
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2017 alle: 10:42:49
Chiedo a Topolone e a Marcucciolo delle delucidazioni per capire meglio.
Possiedo un panello solare da 120 w., 2 B.S. al gel da 80 Ah, e un Inverter 2 DC 2000 W. della Waeco. Di solito d'inverno il mezzo non viene molto usato.
Quindi, se volessi passare alle batterie al Litio, se ho ben capito, meglio prendere "sincolarmente" per costruirla a proprio essigenza?
Scusa Topolone se uso una tua foto

Risparmierei qualcosa in pesi?
Ma bisogna cambiare tutto l'impianto? Panello solare e cos'altro?
Costo di tale intervento?

Francesco

Modificato da Grillo5 il 23/03/2017 alle 11:05:51
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2017 alle: 11:52:33
In risposta al messaggio di Grillo5 del 23/03/2017 alle 10:42:49

Chiedo a Topolone e a Marcucciolo delle delucidazioni per capire meglio. Possiedo un panello solare da 120 w., 2 B.S. al gel da 80 Ah, e un Inverter 2 DC 2000 W. della Waeco. Di solito d'inverno il mezzo non viene molto usato.
Quindi, se volessi passare alle batterie al Litio, se ho ben capito, meglio prendere sincolarmente per costruirla a proprio essigenza? Scusa Topolone se uso una tua foto Risparmierei qualcosa in pesi? Ma bisogna cambiare tutto l'impianto? Panello solare e cos'altro? Costo di tale intervento?   Francesco
...

Quella batteria è semplicemente un guscio che racchiude 4 celle da 90 Ah a 3,4 Volt.
Non contiene nessuna elettronica.
E' probabilmente la soluzione la più semplice ed economica per chi vuole avvicinarsi a questa tecnologia.
Il costo odierno di quella batteria è intorno ai 650 €
Ecco come si presenta se apri il coperchio che è incollato.

Io suggerisco per precauzione uno stacca batteria di sotto tensioni anche se il camper ne ha già uno di suo ma non interviene direttamente sulla batteria mentre quel scatolotto nero che vedi sul positivo della foto che hai messo è a monte di tutte le utenze e se interviene stacca tutto. Il costo si aggira intorno ai 60 € ed è una sicurezza in più.
Non serve nessuna altra modifica sull'impianto del camper.
Diciamo che con 90 Ah di Lifepo4 non avrai la stessa capacità di 2 x 80 Ah al gel ma in compenso avrai ;
risparmiato quasi 40 Kg e avrai delle batterie che si ricaricamo molto meglio e più in fretta e potrai usare il tuo inverter senza ammazzare la batteria.
Adesso le stai uccidendo piano piano . NON VA BENE UN INVERTER DA 2 KW con 160 Ah di batterie classiche dalle quali non dovresti prelevare più di 32 ampere.
Io ho voluto esagerare e ho messo 180 Ah raddoppiando le celle e mettendo un elettronica molto più soffisticata ma non è assolutamente obbligatoria.
Per quanto riguarda i costi sono ;
Te la cavi con 700 € se decidi per 1 batteria da 90 Ah con sganciatore elettronico.
Se vuoi di più non esiste limite ... per questo impianto qui sotto da 1440 Ah  non bastano 25 k€

10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1592
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2017 alle: 12:06:25
Gabriel, se una garanzia! wink
Perchè mi dici che lo stacca batterie che è montato di serie non và bene?
Ma le 4 celle che si vedono, le hai montate tu, oppure l'hai comprata così?
Dici che la batterie da 90 Ah, non ha la stessa potenza di quella montate, quindi devo arrivare a 120 Ah? smiley
Mi hanno consigliato quel Inverter per poter utilizare con il condizionatore.
Come elettronica a che cosa ti riferisci?
Ciao

Francesco
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2017 alle: 13:03:55
In risposta al messaggio di Grillo5 del 23/03/2017 alle 12:06:25

Gabriel, se una garanzia! Perchè mi dici che lo stacca batterie che è montato di serie non và bene? Ma le 4 celle che si vedono, le hai montate tu, oppure l'hai comprata così? Dici che la batterie da 90 Ah, non ha la
stessa potenza di quella montate, quindi devo arrivare a 120 Ah? Mi hanno consigliato quel Inverter per poter utilizare con il condizionatore. Come elettronica a che cosa ti riferisci? Ciao   Francesco
...

No, Francesco , non sono una garanzia e sicuramente sbaglio quando scrivo di batterie al litio su un forum dove non tutti hanno conoscenze sufficienti di elettrotecnica di base.
Prima di pensare al uso di queste batterie è obbligatorio conoscere bene il proprio impianto e sapere esattamente quello che si vuole ottenere.
In caso contrario si rischiano pasticci e non voglio esserne il responsabile.
Cercherò di scrivere meno su questo argomento per non essere frainteso.
Rimango comunque sempre disponibile per rispondere a domande precise ma non posso riscrivere la storia...

17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2017 alle: 13:10:20
In risposta al messaggio di Topolone del 23/03/2017 alle 13:03:55

No, Francesco , non sono una garanzia e sicuramente sbaglio quando scrivo di batterie al litio su un forum dove non tutti hanno conoscenze sufficienti di elettrotecnica di base. Prima di pensare al uso di queste batterie
è obbligatorio conoscere bene il proprio impianto e sapere esattamente quello che si vuole ottenere. In caso contrario si rischiano pasticci e non voglio esserne il responsabile. Cercherò di scrivere meno su questo argomento per non essere frainteso. Rimango comunque sempre disponibile per rispondere a domande precise ma non posso riscrivere la storia...    
...

// ..non posso riscrivere la storia...// 

​Bei 
palori yes

laughlaughlaugh

Mar..cucciolowink
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2017 alle: 13:17:16
// Chiedo a Topolone e a Marcucciolo delle delucidazioni per capire meglio.// 

Ciao Francesco , 

quel che sta cercando di dirti Gabriel è che si può fare quasi tutto , anche far funzionare l aria condizionata a batterie , sapendo come e cosa fare 

Di sicuro non la farai funzionare con due batterie da 80Ah cad ...al gel poi angry

Di sicuro sei stato mal consigliato frown

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 23/03/2017 alle 13:19:14
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2017 alle: 13:22:44
In risposta al messaggio di poffalbacco del 23/03/2017 alle 09:23:34

Ciao ma allora è conveniente comprare quelle della nds che ho visto a Carrara 100 ah a 1400 euro?sono già pronte e possono andare bene per chi non sa assembrarsele da solo?si montano e via,come le altre batterie o occorrono degli accorgimenti particolari? Grazie a tutti per le risposte  vittorio

// è conveniente comprare quelle della nds che ho visto a Carrara 100 ah a 1400 euro?// 

Ciao Vittorio , 

giusto quella non la prenderei mai 

Mar..cucciolowink
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1592
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2017 alle: 13:24:52
Gabriel, sulla garanzia, mi riferivo alla tua esperiena e sapere. wink
Mar..cucciolo, hai perfettamente ragione, inesperienza a fregato mia moglie. Ma sai quando una donna si mette in testa una cosa ....... crying

Francesco
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2017 alle: 14:52:49
In risposta al messaggio di Grillo5 del 23/03/2017 alle 13:24:52

Gabriel, sulla garanzia, mi riferivo alla tua esperiena e sapere. Mar..cucciolo, hai perfettamente ragione, inesperienza a fregato mia moglie. Ma sai quando una donna si mette in testa una cosa .......   Francesco

Si, lo so Francesco e ti ringrazio.
Sono arrivato alla conclusione che quello che per me va bene, per molteplici motivi, può non andare bene per altri.
Una nota azienda che vende batterie al litio ha deciso di non spingerle più di tanto nel settore camper in quanto lo reputa un mercato non ancora maturo per questa tecnologia.
Le batterie al litio hanno tanti pregi ma ci sono anche contro indicazioni. Un corto circuito con una batteria al litio da soli 100 Ah può fare danni serissimi.
L'approccio corretto è quello di informarsi bene, leggere il più possibile e ovviamente non solo su Col, per poi potere decidere in autonomia come e cosa fare.
Non sarebbe giusto da parte mia dire ; compra queste celle da quel venditore , assembla con questa ferramenta, metti quel cavo, stai attento a crimpare bene i cavi ecc ecc....

10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1592
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2017 alle: 15:15:24
In risposta al messaggio di Topolone del 23/03/2017 alle 14:52:49

Si, lo so Francesco e ti ringrazio. Sono arrivato alla conclusione che quello che per me va bene, per molteplici motivi, può non andare bene per altri. Una nota azienda che vende batterie al litio ha deciso di non spingerle
più di tanto nel settore camper in quanto lo reputa un mercato non ancora maturo per questa tecnologia. Le batterie al litio hanno tanti pregi ma ci sono anche contro indicazioni. Un corto circuito con una batteria al litio da soli 100 Ah può fare danni serissimi. L'approccio corretto è quello di informarsi bene, leggere il più possibile e ovviamente non solo su Col, per poi potere decidere in autonomia come e cosa fare. Non sarebbe giusto da parte mia dire ; compra queste celle da quel venditore , assembla con questa ferramenta, metti quel cavo, stai attento a crimpare bene i cavi ecc ecc....  
...

Gabriel, quello che dici e giusto, ma penso anche che sei una persona sa quello fà, quindi, pensiero personale, quello che dici lo prendo molto in considerazione, prorpio per la tua preparazione e capacità, e vai sulla QUALITA'.
Cercherò di informarmi meglio.
Francesco
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2017 alle: 22:44:53
In risposta al messaggio di Topolone del 23/03/2017 alle 14:52:49

Si, lo so Francesco e ti ringrazio. Sono arrivato alla conclusione che quello che per me va bene, per molteplici motivi, può non andare bene per altri. Una nota azienda che vende batterie al litio ha deciso di non spingerle
più di tanto nel settore camper in quanto lo reputa un mercato non ancora maturo per questa tecnologia. Le batterie al litio hanno tanti pregi ma ci sono anche contro indicazioni. Un corto circuito con una batteria al litio da soli 100 Ah può fare danni serissimi. L'approccio corretto è quello di informarsi bene, leggere il più possibile e ovviamente non solo su Col, per poi potere decidere in autonomia come e cosa fare. Non sarebbe giusto da parte mia dire ; compra queste celle da quel venditore , assembla con questa ferramenta, metti quel cavo, stai attento a crimpare bene i cavi ecc ecc....  
...

//Un corto circuito con una batteria al litio da soli 100 Ah può fare danni serissimi.//

Non è mai bello, ma sinceramente prima di vedere il video linkato sotto pensavo molto peggio (cella 3,2V 160Ah in corto)

https://www.youtube.com/watch?v...

PS hanno inventato i fusibili qualche tempo fa... la prima modifica sl mio camper fu proprio di mettere 2 fusibili avvitati sui positivi delle BS, come extrema ratio.
Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2017 alle: 22:55:25
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 22/03/2017 alle 19:19:11

Tommaso, con quello che ti sto per dire, avrò sulla coscienza una tua spesa non pianificata  Il tuo problema, che ti fa avviare l'Efoy ad ogni sosta non estiva (mica vero, dato che vai a certe latitudini...) è che: la Truma
Diesel assorbe ad ogni avvio 8-10A continuativi per diversi secondi (una trentina?). Contemporaneamente, sai bene che la tensione ai poli della batteria dipende dalla carica E dalla corrente assorbita e una batteria piombo AGM (ma è classica nel tuo caso, mi pare, ed è peggio) dopo un 30% circa di scarica, sotto quel carico lavora già a 12,4V scarsi. Se a questo si aggiunge qualche carico (parte ad esempio la pompa dell'acqua e/o hai acceso tot lampadine) scendi sotto i 12,3V... e parte Efoy anche se sei, appunto, al 70% di batteria. Efoy che non si fermerà fino alla ricarica completa che, complice la Truma, in pratica avviene molto lentamente. Lo vedi da qua, seguendo la curva 0,1C (10A su una 100Ah) e vedi che, con carico continuo, arriva sotto i 12,3V in meno di 3h I (i dannosi 11,5V si raggiungono in 8h circa) Ok. adesso guarda questo grafico delle LiFePO4: la curva di scarica a 1/2C (50A su una 100Ah!!!) è quella arancione. Seguila e guarda quando arriva a 12,3V... quando la batteria ha dato il 90% e in una zona nemmeno bella per lavorare. (OT bisognerebbe farlo partire a 12,6/12,7V)  Sai cosa vuol dire? che in una notte media (sopra zero) l'Efoy non ti si accende proprio più, perché l'uso della stufa è retto dalla sola batteria. Con 200W di pannelli l'Efoy diventa una macchina di emergenza e il consumo scende a un pugno di ore l'anno. Nel mio caso con stufa C6002 a gas, con un solo pannello da 100W in montagna invernale (attorno allo zero) col sole avevo le batterie cariche anche prima di mezzogiorno e l'Efoy ha fatto circa 10 ore in un anno... in funzione antigelo. Lo so che mi vorrai bene....   Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
...

Esatto, la sera, in occasiona di una accensione della Combi D, la tensione scende per qualche secondo a 12,2 e parte l'efoy, poi la tensione torna a 12,5/12,7 ma quello è gia partito e piano piano, piano carica, la mattina quando è ora di partire va ancora, perchè casomai la tensione è a 14v, ma l'Efoy stacca a 14,2v.
E parlo di agosto, con temperature notturne attorno ai +10° quindi neppure freddo.  Però, non penso che in inverno cambi molto, anzi, perchè una volta che va consuma meno che se fa qualche spegnimento.

Non sentirti in colpa, gia la batteria al Litio è un idea che mi gira per la testa , riconoscendone le eccezzionali doti, sono solo in attesa e sto osservando come evolvono le cose, secondo me ora siamo agli inizi e casomai tra un anno, quella che ora costa 1000euro, costerà 500 euro. Con le tecnologie uscite da poco è sempre così. Poi, visto che una Litio da 100Ah se ho ben capito si sfrutta come o meglio di una AGM da 200Ah, i paragoni andrebbero fatti in questo modo.

Dopo, penso che gia viaggiando durante la giornata si accumuli in fretta abbastanza energia per passare la notte senza problemi e quindi l'Efoy interverrà raramente o per soste di piu giorni.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2017 alle: 02:28:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/03/2017 alle 22:55:25

Esatto, la sera, in occasiona di una accensione della Combi D, la tensione scende per qualche secondo a 12,2 e parte l'efoy, poi la tensione torna a 12,5/12,7 ma quello è gia partito e piano piano, piano carica, la mattina
quando è ora di partire va ancora, perchè casomai la tensione è a 14v, ma l'Efoy stacca a 14,2v. E parlo di agosto, con temperature notturne attorno ai +10° quindi neppure freddo.  Però, non penso che in inverno cambi molto, anzi, perchè una volta che va consuma meno che se fa qualche spegnimento. Non sentirti in colpa, gia la batteria al Litio è un idea che mi gira per la testa , riconoscendone le eccezzionali doti, sono solo in attesa e sto osservando come evolvono le cose, secondo me ora siamo agli inizi e casomai tra un anno, quella che ora costa 1000euro, costerà 500 euro. Con le tecnologie uscite da poco è sempre così. Poi, visto che una Litio da 100Ah se ho ben capito si sfrutta come o meglio di una AGM da 200Ah, i paragoni andrebbero fatti in questo modo. Dopo, penso che gia viaggiando durante la giornata si accumuli in fretta abbastanza energia per passare la notte senza problemi e quindi l'Efoy interverrà raramente o per soste di piu giorni.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Dopo, penso che gia viaggiando durante la giornata si accumuli in fretta abbastanza energia per passare la notte senza problemi e quindi l'Efoy interverrà raramente o per soste di piu giorni.

Tommaso, 

mhmhmhmhmhmh...io dico che l Efoy non interverrà mai , ovvero a batteria praticamente scarica 

A meno che tu non riveda i parametri di intervento dell Efoy 

Una batteria al litio è scarica quando l equivalente batteria al piombo è stracarica ...12,8V frown

Mar..cucciolowink

18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2017 alle: 08:06:49

visto che una Litio da 100Ah se ho ben capito si sfrutta come o meglio di una AGM da 200Ah, i paragoni andrebbero fatti in questo modo.

Ni.....
​Da una Lifepo4 da 100 Ah puoi tirare fuori circa 95 Ah
​Da una classica al piombo non più di 70 Ah
​Il rapporto è dunque di circa 1,36....1,4
​Diciamo che una litio da 100 Ah è equivalente, come energia sfruttabile, a una batteria classica da 140 Ah con la grande differenza che si ricarica 4...5 volte più in fretta.
​Se si tiene in conto questo ultimo parametro all'atto pratico in effetti i 140 Ah sono una equivalenza "pessimistica".
​La litio avendo una autoscarica praticamente nulla l'equivalenza di 140 sale tranquillamente a 160 se non di più....
​Con una litio puoi accendere un condizionatore o una Nespresso cosa che non puoi o meglio non dovresti fare con quelle classiche.
​Qui la litio batte le classiche non con un rapporto 1 a 2 ma 1 ad infinito.....
​Per il prezzo non attenderti a breve riduzioni . In questi ultimi anni la tendenza è esattamente l'opposto. I prezzi delle celle sono saliti di un 10 ...15 %.
​Il mercato funziona con il principio dell'offerta e domanda ... La domanda è talmente alta che i prezzi aumentano e spesso la disponibilità è scarsa.
​Si dice che l'investimento necessario per realizzare le batterie lifepo4 sia enorme e non redditizio se non ci sono interventi pubblici in aiuto.
​Vediamo se il nuovo stabilimento della Tesla riuscirà a modificare questo monopolio attualmente cinese.
​La A123 americana non è mai decollata, forse è già fallita o sul punto di chiudere .
​Loro sono i primi ad avere proposto batterie al litio identiche esternamente a quelle al piombo per una intercambiabilità semplice per il mercato automobilistico.

http://www.a123systems.com/

Modificato da Topolone il 24/03/2017 alle 08:22:31
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link