In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/03/2017 alle 23:55:44
Premetto la mia assoluta ignoranza sulle batterie al Litio per uso camper, anche perchè non mi sono minimamente informato e documentato. Però, mi sembrava di avere capito che la batteria in pratica è una scatola prontaall'uso, che contiene un certo insieme di celle, collegate come opportuno, ma contiene anche tutta un elettronica sia per renderle non pericolose che immagino utile anche all'uso di carica e scarica. Assemblandosi queste celle sfuse, sono ugualmente stabili e sicure? Solo una domanda. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
// ..mi sembrava di avere capito che la batteria in pratica è una scatola pronta all'uso, che contiene un certo insieme di celle, collegate come opportuno, ma contiene anche tutta un elettronica sia per renderle non pericolose che immagino utile anche all'uso di carica e scarica. //

In risposta al messaggio di marcucciolo del 22/03/2017 alle 03:24:27
// ..mi sembrava di avere capito che la batteria in pratica è una scatola pronta all'uso, che contiene un certo insieme di celle, collegate come opportuno, ma contiene anche tutta un elettronica sia per renderle non pericoloseche immagino utile anche all'uso di carica e scarica. // Tommaso , una batteria al piombo è composta da sei celle in serie , dalle quali il nome di BATTERIA Una batteria al litio è composta da quattro celle in serie , essendo la tensione caratteristica nominale di 3,3V contro i 2V delle piombo L elettronica , si può utilizzare e anche no , dipende dall uso che ne vuoi fare Di pericoloso la tecnologia di cui parlo ( LiFePo4 ) , ha poco , adesso non mi crederai ma è più sicura del piombo , tutt al più la rovini irrimediabilmente , quindi un pericolo effettivamente esiste .. Per la tasca Ovvio che avendo potenzialità altissime rispetto al piombo , bisogna sapere cosa fare Ad esempio non farle mai scendere sotto una certa soglia , ma questo già lo fanno le nostre centraline Non caricarle con tensioni troppo alte , oltre i 15V ...ma nemmeno le piombo si ricaricano con queste tensioni Non scaricarle con carichi troppo elevati ..ove per troppo elevati intendo più della loro capacità ( 100A su 100Ah ) Idem per la ricarica , una 100Ah volendo si può ricaricare con 100A in c.a 1 ora Bingo Io non ho praticamente elettronica , l amico Topolone invece si Nelle batterie assemblate , alcune aziende DICONO che ci sia un elettronica ...ma io in questo caso mi chiamo come te ..poi non dicono altro , dimensione e marca delle celle ad esempio , visto che molti oggi ASSEMBLANO e pochissimi invece producono Se permetti assemblo io e so cosa ho acquistato Mar..cucciolo
Ora ne so sicuramente molto di piu, grazie
.
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 22/03/2017 alle 19:19:11
Tommaso, con quello che ti sto per dire, avrò sulla coscienza una tua spesa non pianificata Il tuo problema, che ti fa avviare l'Efoy ad ogni sosta non estiva (mica vero, dato che vai a certe latitudini...) è che: la TrumaDiesel assorbe ad ogni avvio 8-10A continuativi per diversi secondi (una trentina?). Contemporaneamente, sai bene che la tensione ai poli della batteria dipende dalla carica E dalla corrente assorbita e una batteria piombo AGM (ma è classica nel tuo caso, mi pare, ed è peggio) dopo un 30% circa di scarica, sotto quel carico lavora già a 12,4V scarsi. Se a questo si aggiunge qualche carico (parte ad esempio la pompa dell'acqua e/o hai acceso tot lampadine) scendi sotto i 12,3V... e parte Efoy anche se sei, appunto, al 70% di batteria. Efoy che non si fermerà fino alla ricarica completa che, complice la Truma, in pratica avviene molto lentamente. Lo vedi da qua, seguendo la curva 0,1C (10A su una 100Ah) e vedi che, con carico continuo, arriva sotto i 12,3V in meno di 3h I (i dannosi 11,5V si raggiungono in 8h circa) Ok. adesso guarda questo grafico delle LiFePO4: la curva di scarica a 1/2C (50A su una 100Ah!!!) è quella arancione. Seguila e guarda quando arriva a 12,3V... quando la batteria ha dato il 90% e in una zona nemmeno bella per lavorare. (OT bisognerebbe farlo partire a 12,6/12,7V) Sai cosa vuol dire? che in una notte media (sopra zero) l'Efoy non ti si accende proprio più, perché l'uso della stufa è retto dalla sola batteria. Con 200W di pannelli l'Efoy diventa una macchina di emergenza e il consumo scende a un pugno di ore l'anno. Nel mio caso con stufa C6002 a gas, con un solo pannello da 100W in montagna invernale (attorno allo zero) col sole avevo le batterie cariche anche prima di mezzogiorno e l'Efoy ha fatto circa 10 ore in un anno... in funzione antigelo. Lo so che mi vorrai bene.... Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
// ..adesso guarda questo grafico delle LiFePO4: la curva di scarica a 1/2C (50A su una 100Ah!!) è quella arancione. Seguila e guarda quando arriva a 12,3V... //
In risposta al messaggio di Grillo5 del 23/03/2017 alle 10:42:49
Chiedo a Topolone e a Marcucciolo delle delucidazioni per capire meglio. Possiedo un panello solare da 120 w., 2 B.S. al gel da 80 Ah, e un Inverter 2 DC 2000 W. della Waeco. Di solito d'inverno il mezzo non viene molto usato.Quindi, se volessi passare alle batterie al Litio, se ho ben capito, meglio prendere sincolarmente per costruirla a proprio essigenza? Scusa Topolone se uso una tua foto Risparmierei qualcosa in pesi? Ma bisogna cambiare tutto l'impianto? Panello solare e cos'altro? Costo di tale intervento? Francesco
Quella batteria è semplicemente un guscio che racchiude 4 celle da 90 Ah a 3,4 Volt.

In risposta al messaggio di Grillo5 del 23/03/2017 alle 12:06:25
Gabriel, se una garanzia! Perchè mi dici che lo stacca batterie che è montato di serie non và bene? Ma le 4 celle che si vedono, le hai montate tu, oppure l'hai comprata così? Dici che la batterie da 90 Ah, non ha lastessa potenza di quella montate, quindi devo arrivare a 120 Ah? Mi hanno consigliato quel Inverter per poter utilizare con il condizionatore. Come elettronica a che cosa ti riferisci? Ciao Francesco
In risposta al messaggio di Topolone del 23/03/2017 alle 13:03:55
No, Francesco , non sono una garanzia e sicuramente sbaglio quando scrivo di batterie al litio su un forum dove non tutti hanno conoscenze sufficienti di elettrotecnica di base. Prima di pensare al uso di queste batterieè obbligatorio conoscere bene il proprio impianto e sapere esattamente quello che si vuole ottenere. In caso contrario si rischiano pasticci e non voglio esserne il responsabile. Cercherò di scrivere meno su questo argomento per non essere frainteso. Rimango comunque sempre disponibile per rispondere a domande precise ma non posso riscrivere la storia...
// ..non posso riscrivere la storia...//

In risposta al messaggio di poffalbacco del 23/03/2017 alle 09:23:34
Ciao ma allora è conveniente comprare quelle della nds che ho visto a Carrara 100 ah a 1400 euro?sono già pronte e possono andare bene per chi non sa assembrarsele da solo?si montano e via,come le altre batterie o occorrono degli accorgimenti particolari? Grazie a tutti per le risposte vittorio
// è conveniente comprare quelle della nds che ho visto a Carrara 100 ah a 1400 euro?//

In risposta al messaggio di Grillo5 del 23/03/2017 alle 13:24:52
Gabriel, sulla garanzia, mi riferivo alla tua esperiena e sapere. Mar..cucciolo, hai perfettamente ragione, inesperienza a fregato mia moglie. Ma sai quando una donna si mette in testa una cosa ....... Francesco
Si, lo so Francesco e ti ringrazio.
In risposta al messaggio di Topolone del 23/03/2017 alle 14:52:49
Si, lo so Francesco e ti ringrazio. Sono arrivato alla conclusione che quello che per me va bene, per molteplici motivi, può non andare bene per altri. Una nota azienda che vende batterie al litio ha deciso di non spingerlepiù di tanto nel settore camper in quanto lo reputa un mercato non ancora maturo per questa tecnologia. Le batterie al litio hanno tanti pregi ma ci sono anche contro indicazioni. Un corto circuito con una batteria al litio da soli 100 Ah può fare danni serissimi. L'approccio corretto è quello di informarsi bene, leggere il più possibile e ovviamente non solo su Col, per poi potere decidere in autonomia come e cosa fare. Non sarebbe giusto da parte mia dire ; compra queste celle da quel venditore , assembla con questa ferramenta, metti quel cavo, stai attento a crimpare bene i cavi ecc ecc....
Gabriel, quello che dici e giusto, ma penso anche che sei una persona sa quello fà, quindi, pensiero personale, quello che dici lo prendo molto in considerazione, prorpio per la tua preparazione e capacità, e vai sulla QUALITA'.
In risposta al messaggio di Topolone del 23/03/2017 alle 14:52:49
Si, lo so Francesco e ti ringrazio. Sono arrivato alla conclusione che quello che per me va bene, per molteplici motivi, può non andare bene per altri. Una nota azienda che vende batterie al litio ha deciso di non spingerlepiù di tanto nel settore camper in quanto lo reputa un mercato non ancora maturo per questa tecnologia. Le batterie al litio hanno tanti pregi ma ci sono anche contro indicazioni. Un corto circuito con una batteria al litio da soli 100 Ah può fare danni serissimi. L'approccio corretto è quello di informarsi bene, leggere il più possibile e ovviamente non solo su Col, per poi potere decidere in autonomia come e cosa fare. Non sarebbe giusto da parte mia dire ; compra queste celle da quel venditore , assembla con questa ferramenta, metti quel cavo, stai attento a crimpare bene i cavi ecc ecc....
//Un corto circuito con una batteria al litio da soli 100 Ah può fare danni serissimi.//
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 22/03/2017 alle 19:19:11
Tommaso, con quello che ti sto per dire, avrò sulla coscienza una tua spesa non pianificata Il tuo problema, che ti fa avviare l'Efoy ad ogni sosta non estiva (mica vero, dato che vai a certe latitudini...) è che: la TrumaDiesel assorbe ad ogni avvio 8-10A continuativi per diversi secondi (una trentina?). Contemporaneamente, sai bene che la tensione ai poli della batteria dipende dalla carica E dalla corrente assorbita e una batteria piombo AGM (ma è classica nel tuo caso, mi pare, ed è peggio) dopo un 30% circa di scarica, sotto quel carico lavora già a 12,4V scarsi. Se a questo si aggiunge qualche carico (parte ad esempio la pompa dell'acqua e/o hai acceso tot lampadine) scendi sotto i 12,3V... e parte Efoy anche se sei, appunto, al 70% di batteria. Efoy che non si fermerà fino alla ricarica completa che, complice la Truma, in pratica avviene molto lentamente. Lo vedi da qua, seguendo la curva 0,1C (10A su una 100Ah) e vedi che, con carico continuo, arriva sotto i 12,3V in meno di 3h I (i dannosi 11,5V si raggiungono in 8h circa) Ok. adesso guarda questo grafico delle LiFePO4: la curva di scarica a 1/2C (50A su una 100Ah!!!) è quella arancione. Seguila e guarda quando arriva a 12,3V... quando la batteria ha dato il 90% e in una zona nemmeno bella per lavorare. (OT bisognerebbe farlo partire a 12,6/12,7V) Sai cosa vuol dire? che in una notte media (sopra zero) l'Efoy non ti si accende proprio più, perché l'uso della stufa è retto dalla sola batteria. Con 200W di pannelli l'Efoy diventa una macchina di emergenza e il consumo scende a un pugno di ore l'anno. Nel mio caso con stufa C6002 a gas, con un solo pannello da 100W in montagna invernale (attorno allo zero) col sole avevo le batterie cariche anche prima di mezzogiorno e l'Efoy ha fatto circa 10 ore in un anno... in funzione antigelo. Lo so che mi vorrai bene.... Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
Esatto, la sera, in occasiona di una accensione della Combi D, la tensione scende per qualche secondo a 12,2 e parte l'efoy, poi la tensione torna a 12,5/12,7 ma quello è gia partito e piano piano, piano carica, la mattina quando è ora di partire va ancora, perchè casomai la tensione è a 14v, ma l'Efoy stacca a 14,2v.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/03/2017 alle 22:55:25
Esatto, la sera, in occasiona di una accensione della Combi D, la tensione scende per qualche secondo a 12,2 e parte l'efoy, poi la tensione torna a 12,5/12,7 ma quello è gia partito e piano piano, piano carica, la mattinaquando è ora di partire va ancora, perchè casomai la tensione è a 14v, ma l'Efoy stacca a 14,2v. E parlo di agosto, con temperature notturne attorno ai +10° quindi neppure freddo. Però, non penso che in inverno cambi molto, anzi, perchè una volta che va consuma meno che se fa qualche spegnimento. Non sentirti in colpa, gia la batteria al Litio è un idea che mi gira per la testa , riconoscendone le eccezzionali doti, sono solo in attesa e sto osservando come evolvono le cose, secondo me ora siamo agli inizi e casomai tra un anno, quella che ora costa 1000euro, costerà 500 euro. Con le tecnologie uscite da poco è sempre così. Poi, visto che una Litio da 100Ah se ho ben capito si sfrutta come o meglio di una AGM da 200Ah, i paragoni andrebbero fatti in questo modo. Dopo, penso che gia viaggiando durante la giornata si accumuli in fretta abbastanza energia per passare la notte senza problemi e quindi l'Efoy interverrà raramente o per soste di piu giorni. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Dopo, penso che gia viaggiando durante la giornata si accumuli in fretta abbastanza energia per passare la notte senza problemi e quindi l'Efoy interverrà raramente o per soste di piu giorni.
http://www.a123systems.com/