In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/10/2018 alle 15:32:53Apri un topic dedicato
Grazie grazie..sono a conoscenza di questo...il mio frigo a 12 funziona bene e cmq in marcia di giorno specialmente lo metto a 220 senza alcun problema... mi interessava la ragione per cui alcune persone mi han detto chelo lasciano a gas e a me si spegne ... probabilmente ho troppi spifferi nella nicchia a causa della riparazione mal fatta dell angolo.. Volevo sapere dai piu esperti se la posizione del bruciatore e della relativa griglia in coda all angolo stop destro puo essere piu sfavorevole rispetto ad altre ( come laterale a centro mezzo). Mi scuso ancora dell ot ma non volevo aprire un topic dedicato...
In risposta al messaggio di tommaso52 del 18/10/2018 alle 18:28:54Il regolatore segue il secondo pannello, perché?
anche questa è un'ottima soluzione perchè, da un controllo sul tetto che ho fatto stamattina, lo spazio per un secondo pannello da 120 non l'avrei mentre averlo amovibile, come dici tu, lo porto solo all'occorrenza. Domanda: ma il regolatore (n°2) lo hai posizionato fisso oppure segue la stessa sorte del pannello?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/10/2018 alle 18:26:25Non è proprio la stessa cosa... nei benzinai sono esposti cartelli che vietano l'uso di fiamme libere... mentre riguardo ai meteoriti non è scritto nulla ;-)
Pensa se mentre fai rifornimento arriva un meteorite, è uguale. Roberto
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 18/10/2018 alle 19:05:14In verità, leggete qualche volta, ho scritto che uso forzare occasionalmente il frigo(automatico) a gas, quando faccio ricarica di 2 batterie litio, per non caricare troppo l'alternatore, sai d'estate quanta roba c'è attaccata sopra, comincia dal clima 3 batterie, luci, stereo e ecc, ecc. penso sia meglio alleggerirlo del frigo.
Non è proprio la stessa cosa... nei benzinai sono esposti cartelli che vietano l'uso di fiamme libere... mentre riguardo ai meteoriti non è scritto nulla ;-) Io sapevo che era vietato... addirittura i frigoriferi AES hannouna funzione appositamente progettata che tenendolo in automatico prima che si accenda a gas passano 15 minuti proprio per dare il tempo di fare rifornimento... Però posso sbagliarmi...
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/10/2018 alle 19:04:16chiarissimo! era solo per chiederti come avevi operato sull'impianto e seguirò le tue orme.
Il regolatore segue il secondo pannello, perché? Regola N1 per efficientare al massimo la carica del pannello i cavi che escono dal regolatore devono essere di sezione adeguata e i più corti possibile, con due coccodrilli(pinzette) + e - vanno direttamente sulla batteria2, conviene già cablare i cavi con spine obbligate +/- che vanno dal pannello al regolatore, io ne ho di due misure, sai mi può capitare di essere in ombra sotto un albero, altro vantaggio è che con il supporto a sdraio il pannello lavora al 50%in più rispetto a quello sul tetto, Inoltre con il sistema che ho non mi preoccupo mai di rimanere senza energia per la cellula, perché quando ricarico le litio la batteria 1 si alimenta con il pannello 1, la batteria 2 alimentata dal pannello 2 ha ai suoi capi l'inverter, ma anche qui non mi preoccupo perché nel caso non ci fosse abbastanza sole , l'inverter alla tensione di sicurezza si stacca da solo, nel caso positivo che c'è sole a sufficienza la ricarica avviene al 100%. Le due batterie di servizio possono essere messe in parallelo secco tramite un commutatore, regolati tu, in marcia o normalmente quando no hai l'esigenza di ricarica litio, inverter il mio è un 1500 w. Ho 2 litio da 24v 15Ain 2C,con un convertitore elettronico DC24-DC12 da 60A posso in ogni situazione utilizzarle di emergenza per i servizi. Roberto
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 18/10/2018 alle 19:33:14Si sente odore di malcombusto nella cellula!
Ci mancherebbe... anche a me a volte capita di dimenticare il mio a gas... ho duocontrol e secumotion... ma nel mio caso me ne accorgo perché in cellula si sente odore di gas mal combusto... e lo rimetto in auto! Hai ragionenon avevo letto quello che avevi scritto, ma mi riferivo al fatto che un conto è dire cosa si fa sul proprio camper magari con cognizione di causa, diverso è dire che tutti lo possono fare sul proprio...
In risposta al messaggio di tommaso52 del 18/10/2018 alle 20:06:40Si un buon staccabatteria.
chiarissimo! era solo per chiederti come avevi operato sull'impianto e seguirò le tue orme. un'ultima domanda, il commutatore per disgiuntare le due batterie, lo hai posizionato solo sulla linea del positivo?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/10/2018 alle 21:51:32Un dometic aes, ma può essere che entri per qualche turbolenza dalla grglia della porta di ingresso, era questa estate e avevo anche 2 finestra scorrevole aperte...la sentiva mia moglie poi che era seduta dietro io davanti no
Si sente odore di malcombusto nella cellula! stai scherzando? che mod. è!! Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/10/2018 alle 18:37:12Bah mi informo magari ancora un po poi semmai apro un topic...in ogni caso il frigo a gas in marcia a me non serve... .solo che sono curioso e m interessava sapere che differenza ce tra il mio camper e quello di chi lo usa senza che si spenga..per farla breve...cmq grazie x le risposte...
Apri un topic dedicato Roberto
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/10/2018 alle 23:53:39
Bah mi informo magari ancora un po poi semmai apro un topic...in ogni caso il frigo a gas in marcia a me non serve... .solo che sono curioso e m interessava sapere che differenza ce tra il mio camper e quello di chi lo usa senza che si spenga..per farla breve...cmq grazie x le risposte...
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/10/2018 alle 21:52:53..grazie!
Si un buon staccabatteria. Roberto
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/10/2018 alle 23:53:39La collocazione di un frigorifero è funzionamento a gas:
Bah mi informo magari ancora un po poi semmai apro un topic...in ogni caso il frigo a gas in marcia a me non serve... .solo che sono curioso e m interessava sapere che differenza ce tra il mio camper e quello di chi lo usa senza che si spenga..per farla breve...cmq grazie x le risposte...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/10/2018 alle 23:53:39La collocazione di un frigorifero è funzionamento a gas:
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/10/2018 alle 09:20:33Vero...per le turbolenze.. però la disposizione dietro per me è ottima e la ricercherò nei camper fururi se ne avrò... abbiamo scelto questo adriatik 360 perché ha una disposizione secondo me geniale..abbiamo un salone grande come nei camper da 7 metri ed è 5.70 m
La collocazione di un frigorifero è funzionamento a gas: A mio avviso ha poca importanza quando si è fermi, al contrario è importante in movimento, per esempio non mi piace quando è in prossimità delle ruote, troppesollecitazioni dirette e con la pioggia risucchia l'acqua alzata dalle ruote, quindi si deteriorato prima per ruggine e sporco, poi immaginavi se avete preso sale, Collocato posteriormente in coda, stesso problema del passaruota, con in più un aumento delle turbolenze, è il punto più in depressione del camper, specie se consideriamo la griglia bassa dove c'è il bruciatore, sfido che messo a gas si spegne in marcia, i costruttori temo lo abbiano capito, perché è un po che non li vedo montati li sui nuovi modelli. Quindi l'ideale è a metà del passo, sempre secondo me, chiaro! , ed infatti lo sono per la maggior parte, anche in ragione dello sviluppo delle piante interne. Roberto
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/10/2018 alle 08:43:58Cosa vuol dire"quello che racconto non è vero"?
Quello che racconto non è vero! Sul precedente camper, nel lontano 1998, nell'estate, andando in Sicilia, mi son trovato in una coda pazzesca sulla Salerno-Reggio Calabria, sotto un sole che si può immaginare, col frigoovviamente a 12v. Avevo due batterie in parallelo (100+80Ah) ed un voltmetro/amperometro sul cruscotto. Guardando questo strumento vidi un bel -6A, meno sei ampere, quindi, la meccanica (luci, ventola raffreddamento circuito, ventole ricircolo aria cabina) ed il frigo consumavano più di quanto l'alternatore potesse fare. Il sistema prelevava corrente dalle tre batterie, di cui 6A da quelle di servizio. Decisi così di andare sempre a gas. Però avevo un frigo che non aveva l'accensione automatica e rischiavo di trovare il frigo caldo anziché freddo e, in più, avrei comunque dovuto controllare il funzionamento attraverso l'occhio magico, operazione scomoda con il frigo pieno. Mi sono autocostruito un simil box con una piastra sagomata di rame sottile che avvolgesse la parte bruciatore e, per maggiore sicurezza, ho applicato un termostato tarato a 55° NC (normalmente chiuso) a ridosso del bruciatore che alimentava un cicalino con un interruttore manuale. Praticamente all'accensione del frigo aprivo l'interruttore per evitare l'intervento del cicalino per le prime fasi, poi lo chiudevo e, nel caso il frigo si fosse spento avrei avuto l'allarme tramite il cicalino. In dieci anni ed oltre 160.000 chilometri percorsi, il cicalino è intervenuto solo due volte. Il nuovo camper ha la riaccensione automatica, quindi problema superato. Io viaggio sempre con il gas chiuso. Giovanni
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/10/2018 alle 12:55:47Negli anni 90 quella pianta era di moda, ed ancora la si usa su profilati monoscocca, lo scotto da pagare è il prezzo, ma può essere una idea per il tuo futuro.
Vero...per le turbolenze.. però la disposizione dietro per me è ottima e la ricercherò nei camper fururi se ne avrò... abbiamo scelto questo adriatik 360 perché ha una disposizione secondo me geniale..abbiamo un salone grande come nei camper da 7 metri ed è 5.70 m..per noi la cucina eeil bagno in coda sono l optimum ma dipende dalle esigenze...
In risposta al messaggio di tommaso52 del 19/10/2018 alle 15:03:03Te g hai reson! Colpa mia...non rispondo piu.
signori scusate! non dovrei essere io a ricordarvelo, ma siete visibilmente fuori argomento o come si dice tecnicamente, in O.T. quindi vi prego di aprire un altro topic altrimenti non si riesce più capire di quale argomento si parla. grazie!
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/10/2018 alle 16:18:23..grazie!
Te g hai reson! Colpa mia...non rispondo piu.