CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ricaricare bici elettriche in camper

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 148
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2018 alle: 18:37:30
Oggi ho montato l'inverter per ricaricare le bici. L'ho collegato alla BM, condividendo, per il momento, il fusibile del parallelatore (50A). Dovrebbe essere sufficiente, ma se mi darà problemi sarò costretto a mettere un fusibile dedicato.

Ho realizzato il circuito con filo da 16 mm2, interponendo un relè da 180A che accende il circuito quando metto in moto. Ho utilizzato il collegamento del D+.
L'apparecchio l'ho posto sotto in sedile di guida, nella parte dietro. In pratica si trova in posizione verticale, dietro quella parte in plastica alettata che sta sotto il sedile.

Questa è una foto scattate durante il lavoro di montaggio.
IMG_20181020_163809.jpg

Il relè agisce sul polo negativo. Ho preferito questo inusuale collegamento, per motivi di sicurezza, montandolo sul positivo avrei creato maggiori possibilità di cortocircuito verso massa, con maggior pericolo.
Il collegamento ha lunghezza di circa un metro (a dire il vero un pò meno) e quindi mi dovrebbe assicurare un massimo di caduta di tensione di circa  0,11V, quindi più che accettabile.
Purtroppo non sono riuscito a trovare, nella mia città, capicorda a crimpare, quindi ho dovuto lavorare con capicorda a vite, molto più critici e voluminosi.
Il relè, visto che deve restare eccitato per molte ore, l'ho alimentato tramite una resistenza con in parallelo un condensatore elettrolitico. Il circuito l'ho realizzato molti anni fa, per uno scopo analogo a questo; non avendolo più usato, ho ripescato il complesso relè-circuito.

___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2018 alle: 19:04:38
In risposta al messaggio di ik6Amo del 20/10/2018 alle 18:37:30

Oggi ho montato l'inverter per ricaricare le bici. L'ho collegato alla BM, condividendo, per il momento, il fusibile del parallelatore (50A). Dovrebbe essere sufficiente, ma se mi darà problemi sarò costretto a mettere
un fusibile dedicato. Ho realizzato il circuito con filo da 16 mm2, interponendo un relè da 180A che accende il circuito quando metto in moto. Ho utilizzato il collegamento del D+. L'apparecchio l'ho posto sotto in sedile di guida, nella parte dietro. In pratica si trova in posizione verticale, dietro quella parte in plastica alettata che sta sotto il sedile.   Questa è una foto scattate durante il lavoro di montaggio. Il relè agisce sul polo negativo. Ho preferito questo inusuale collegamento, per motivi di sicurezza, montandolo sul positivo avrei creato maggiori possibilità di cortocircuito verso massa, con maggior pericolo. Il collegamento ha lunghezza di circa un metro (a dire il vero un pò meno) e quindi mi dovrebbe assicurare un massimo di caduta di tensione di circa  0,11V, quindi più che accettabile. Purtroppo non sono riuscito a trovare, nella mia città, capicorda a crimpare, quindi ho dovuto lavorare con capicorda a vite, molto più critici e voluminosi. Il relè, visto che deve restare eccitato per molte ore, l'ho alimentato tramite una resistenza con in parallelo un condensatore elettrolitico. Il circuito l'ho realizzato molti anni fa, per uno scopo analogo a questo; non avendolo più usato, ho ripescato il complesso relè-circuito.  
...
Mai mi sarei sognato di attaccarmi alla BM 
​​​​​​Roberto 
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2018 alle: 20:35:43
"Il relè, visto che deve restare eccitato per molte ore, l'ho alimentato ... "

Con uova sbattute, immagino
_____________ Armando
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19187
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2018 alle: 21:09:56

Oggi ho montato l'inverter per ricaricare le bici. L'ho collegato alla BM, condividendo, per il momento, il fusibile del parallelatore (50A). Dovrebbe essere sufficiente, ma se mi darà problemi sarò costretto a mettere
un fusibile dedicato. Ho realizzato il circuito con filo da 16 mm2, interponendo un relè da 180A che accende il circuito quando metto in moto. Ho utilizzato il collegamento del D+. L'apparecchio l'ho posto sotto in sedile di guida, nella parte dietro. In pratica si trova in posizione verticale, dietro quella parte in plastica alettata che sta sotto il sedile.   Questa è una foto scattate durante il lavoro di montaggio. Il relè agisce sul polo negativo. Ho preferito questo inusuale collegamento, per motivi di sicurezza, montandolo sul positivo avrei creato maggiori possibilità di cortocircuito verso massa, con maggior pericolo. Il collegamento ha lunghezza di circa un metro (a dire il vero un pò meno) e quindi mi dovrebbe assicurare un massimo di caduta di tensione di circa  0,11V, quindi più che accettabile. Purtroppo non sono riuscito a trovare, nella mia città, capicorda a crimpare, quindi ho dovuto lavorare con capicorda a vite, molto più critici e voluminosi. Il relè, visto che deve restare eccitato per molte ore, l'ho alimentato tramite una resistenza con in parallelo un condensatore elettrolitico. Il circuito l'ho realizzato molti anni fa, per uno scopo analogo a questo; non avendolo più usato, ho ripescato il complesso relè-circuito.  
...
bene, bel lavoro.

Hai verificato la caduta di tensione (se c'è) sui poli della BM e quindi anche su tutto il resto, nel momento in cui si attiva l'inverter?
Questo credo sia importante.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2018 alle: 01:11:30

...
ottimo lavoro!..comunque, dall'immagine che hai postato, quei fili sembrerebbero da 6 e non da 16 come hai scritto.
..e il D+ da dove lo hai prelevato? 
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2018 alle: 08:48:31
Il filo è da 16 mm2. L'inverter aveva in dotazione due pezzi da 10 mm2, lunghi 80 cm, intestati con capicorda. Sono stato tentato di usarli, poi ho preferito il 16 mm2.
Non ho ancora fatto le misurazioni, perchè ancora debbo completare il lavoro e non ho ancora realizzato l'impianto 220V da portare all'interno del camper.
Il prelievo di corrente direttamente dalla BM mi garantisce, se non avrò caduta di tensione apprezzabile a causa del carico, una giusta ricarica della BS.
Il D+ l'ho prelevato dalla centralina della cellula, già dopo il relè di controllo, Detta centralina, e la stessa BS, si trovano sotto il sedile di guida, quindi a pochi cm dall'inverter.
Riguardo l'eventuale complesso condensatore-resistenza, per far scattare il relè, i valori variano da relè a relè, debbono esser trovati sperimentalmente considerando che, per permettere un sufficiente innesco del relè serve un condensatore da almeno 500 microfarad; la resistenza va studiata in maniera da garantire il minimo assorbimento, ma il mantenimento in completa attrazione della parte mobile di commutazione. Resistenza e condensatore vanno posti in parallelo e, per l'alimentazione, è necessario rispettare le polarità del condensatore.
A completamento, dovrò mettere un interruttore che permetta il disinserimento del circuito, quando non serve.

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2018 alle: 09:23:45
In risposta al messaggio di ik6Amo del 21/10/2018 alle 08:48:31

Il filo è da 16 mm2. L'inverter aveva in dotazione due pezzi da 10 mm2, lunghi 80 cm, intestati con capicorda. Sono stato tentato di usarli, poi ho preferito il 16 mm2. Non ho ancora fatto le misurazioni, perchè ancora
debbo completare il lavoro e non ho ancora realizzato l'impianto 220V da portare all'interno del camper. Il prelievo di corrente direttamente dalla BM mi garantisce, se non avrò caduta di tensione apprezzabile a causa del carico, una giusta ricarica della BS. Il D+ l'ho prelevato dalla centralina della cellula, già dopo il relè di controllo, Detta centralina, e la stessa BS, si trovano sotto il sedile di guida, quindi a pochi cm dall'inverter. Riguardo l'eventuale complesso condensatore-resistenza, per far scattare il relè, i valori variano da relè a relè, debbono esser trovati sperimentalmente considerando che, per permettere un sufficiente innesco del relè serve un condensatore da almeno 500 microfarad; la resistenza va studiata in maniera da garantire il minimo assorbimento, ma il mantenimento in completa attrazione della parte mobile di commutazione. Resistenza e condensatore vanno posti in parallelo e, per l'alimentazione, è necessario rispettare le polarità del condensatore. A completamento, dovrò mettere un interruttore che permetta il disinserimento del circuito, quando non serve.
...
Ribadisco che non mi piace, poi ognuno è libero di fare ciò che vuole, 
Vorrei essere sempre sicuro di girare la chiave e tornare a casa, quindi lascerei da parte la BM, capita prima o poi il momento del coio.e, queste cose le farei solo su una seconda batteria servizi, 
Se hai una BS da 100A dedicata all'inverter, la sua capacità è in grado di ricaricarti  le 2 batterie delle bici,
il punto è solo come ricaricarla, lo puoi fare con il motore o il pannello, ma il tutto deve rimanere indipendente dall'utilizzare la BM è la BS originale. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 21/10/2018 alle 09:27:07
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2018 alle: 09:25:45
non ho le capacità cognitive di calcolare il valore della resistenza e del condensatore ma, se non dovessi metterli, nel senso che alimenterei il relè senza la loro presenza, a quali conseguenze andrei incontro? (la loro presenza è proprio necessaria?)

Modificato da tommaso52 il 21/10/2018 alle 09:26:42
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2018 alle: 13:02:02
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/10/2018 alle 09:23:45

Ribadisco che non mi piace, poi ognuno è libero di fare ciò che vuole,  Vorrei essere sempre sicuro di girare la chiave e tornare a casa, quindi lascerei da parte la BM, capita prima o poi il momento del coio.e, queste
cose le farei solo su una seconda batteria servizi,  Se hai una BS da 100A dedicata all'inverter, la sua capacità è in grado di ricaricarti  le 2 batterie delle bici, il punto è solo come ricaricarla, lo puoi fare con il motore o il pannello, ma il tutto deve rimanere indipendente dall'utilizzare la BM è la BS originale.  Roberto 
...
A parte la possibilità di guasto, non è assolutamente possibile rimanere senza BM. L'inverter si accende automaticamente SOLO QUANDO IL MOTORE E' ACCESO, quindi quando l'alternatore produce corrente.
Questo sistema mi permette di caricare completamente la BS, che altrimenti potrebbe non arrivare alla massima carica, a causa della caduta di tensione dovuta al maggior carico che si verificherebbe nel parallelo.

ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2018 alle: 13:07:00
In risposta al messaggio di tommaso52 del 21/10/2018 alle 09:25:45

non ho le capacità cognitive di calcolare il valore della resistenza e del condensatore ma, se non dovessi metterli, nel senso che alimenterei il relè senza la loro presenza, a quali conseguenze andrei incontro? (la loro presenza è proprio necessaria?)
Il sistema resistenza-condensatore, non è indispensabile. Serve a limitare l'assorbimento della bobina del relè che deve rimanere alimentata per molte ore.
In questo modo, all'inserimento dell'alimentazione la carica del condensatore fa sì che il relè venga alimentato, per un attimo, al valore nominale. Poi, non appena il condensatore ha raggiunto la carica, la resistenza provvede a limitare la corrente al valore voluto.
Il valore della resistenza non può essere calcolato che sperimentalmente, poichè viene determinato dalle caratteristiche del relè.
E' necessario che la parte mobile resti efficacemente attratta e ben a contatto, quindi è indispensabile fare qualche prova pratica, prima di determinare i valori circuitali. 

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2018 alle: 13:10:47
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/10/2018 alle 09:23:45

Ribadisco che non mi piace, poi ognuno è libero di fare ciò che vuole,  Vorrei essere sempre sicuro di girare la chiave e tornare a casa, quindi lascerei da parte la BM, capita prima o poi il momento del coio.e, queste
cose le farei solo su una seconda batteria servizi,  Se hai una BS da 100A dedicata all'inverter, la sua capacità è in grado di ricaricarti  le 2 batterie delle bici, il punto è solo come ricaricarla, lo puoi fare con il motore o il pannello, ma il tutto deve rimanere indipendente dall'utilizzare la BM è la BS originale.  Roberto 
...

Condivido la tua opinione. Chi vivrà vedrà quando non si sa su quanto ci si possa affidare all'alternatore. 

Giovanni 
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2018 alle: 13:13:41
In risposta al messaggio di ik6Amo del 21/10/2018 alle 13:07:00

Il sistema resistenza-condensatore, non è indispensabile. Serve a limitare l'assorbimento della bobina del relè che deve rimanere alimentata per molte ore. In questo modo, all'inserimento dell'alimentazione la carica del
condensatore fa sì che il relè venga alimentato, per un attimo, al valore nominale. Poi, non appena il condensatore ha raggiunto la carica, la resistenza provvede a limitare la corrente al valore voluto. Il valore della resistenza non può essere calcolato che sperimentalmente, poichè viene determinato dalle caratteristiche del relè. E' necessario che la parte mobile resti efficacemente attratta e ben a contatto, quindi è indispensabile fare qualche prova pratica, prima di determinare i valori circuitali. 
...
perfetto, ora ho capito!

ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2018 alle: 13:14:20
A motore acceso le due batterie vengono poste IN PARALLELO quindi, a parte qualche piccola differenza di tensione che potrebbe fare la differenza fra BS carica o carica parzialmente, non vedo quale può essere il problema.

Quando resterò a terra con  la BM, potremo riparlarne. 

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2018 alle: 14:30:02
In risposta al messaggio di ik6Amo del 21/10/2018 alle 13:14:20

A motore acceso le due batterie vengono poste IN PARALLELO quindi, a parte qualche piccola differenza di tensione che potrebbe fare la differenza fra BS carica o carica parzialmente, non vedo quale può essere il problema. Quando resterò a terra con  la BM, potremo riparlarne. 
Continuo a non capire quello che stai realizzando, 
Se ho capito bene intendi caricare la o le litio delle bici con un inverter sulla BM, 
Quanto tempo ti occorre per caricare le litio, quante ore? 
Quindi calcola quante ore di marcia devi fare per ricaricare,ecco perché dico che non va bene?! Caricare con l'alternatore deve essere una opportunità, personalmente non mi azzarderei mai di caricarle con la BM se non è acceso il motore, perché, con il consumo delle ricariche, rischierei di intervenire sulla sua capacità, di fatto la tensione sembra ancora buona ma la capacità è più bassa, tanto che non ho più lo spunto per poter mettere in moto il motore. 
Dimenticavo, forse viaggi notte o al contrario vai in bici di notte! 
Invece come dico io,utilizzando la BS 2,è ininfluente quello che succede a BM è BS1 ,
non rischio nulla. 
Roberto 
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2018 alle: 17:04:56
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/10/2018 alle 14:30:02

Continuo a non capire quello che stai realizzando,  Se ho capito bene intendi caricare la o le litio delle bici con un inverter sulla BM,  Quanto tempo ti occorre per caricare le litio, quante ore?  Quindi calcola quante
ore di marcia devi fare per ricaricare,ecco perché dico che non va bene?! Caricare con l'alternatore deve essere una opportunità, personalmente non mi azzarderei mai di caricarle con la BM se non è acceso il motore, perché, con il consumo delle ricariche, rischierei di intervenire sulla sua capacità, di fatto la tensione sembra ancora buona ma la capacità è più bassa, tanto che non ho più lo spunto per poter mettere in moto il motore.  Dimenticavo, forse viaggi notte o al contrario vai in bici di notte!  Invece come dico io,utilizzando la BS 2,è ininfluente quello che succede a BM è BS1 , non rischio nulla.  Roberto 
...
Perchè non leggi tutto? L'inverter si accende, tramite relè da 180A, solo a motore acceso, comandato dal D+. A questo punto diventa ininfluente dove si preleva corrente, poichè tutto l'impianto risulta in parallelo.
Il prelievo sulla BM viene fatto per salvaguardare la possibilità di carica completa della BS, che è parallelata alla BM tramite filo da 10 mm2.
L'eventuale caduta di tensione dovuta al carico su tale conduttore, potrebbe non caricare completamente la BS; da qui il prelievo sull'altro accumulatore.
Le batterie delle mie bici, si ricaricano completamente in 3,5 ore. Se non sono completamente scariche, in meno tempo, quindi riuscirei ad avere una buona carica, anche se forse parziale, già con un'ora di viaggio.
Queste decisioni derivano da riflessioni fatte in base alla mia esperienza in elettronica, di circa 55 anni. 
Non sono un novellino, so quello che faccio.

Comunque mi aspettavo queste osservazioni e mi sembra strano che ancora non ci sia nessuno a criticare il fatto che il relè l'ho messo sul negativo anzichè sul positivo.

Modificato da ik6Amo il 21/10/2018 alle 17:06:54
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2018 alle: 17:12:06
..comunque, devo ancora valutare quale delle due strade seguire.
la prima, quella che usa la Bm mi sembra più semplice come realizzazione, ma non nascondo che anch'io sono un sostenitore che quella deve sempre essere preservata per non incorrere in qualche problema di avviamento.
la seconda alternativa, quella che usa la seconda Bs, è un po' più macchinosa nella realizzazione, ma garantisce di dormire sonni tranquilli.
ci penserò a fondo e poi vi farò sapere per quale deciderò.
nel frattempo colgo l'occasione per ringraziarvi tutti dei preziosi consigli che mi avete dato. Grazie!

Modificato da tommaso52 il 21/10/2018 alle 17:14:24
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2018 alle: 17:14:04

Aggiungo qualche altra foto.

Qui si vede il relè da 180A.
IMG_20181021_113955.jpg

Questo è il complesso  inverter relè.
IMG_20181021_114000.jpg

Naturalmente l'accensione dell'inverter, anche se il funzionamento è solo a motore acceso, può essere disabilitata quando la 220V non serve. Ecco l'interruttore.IMG_20181021_114711.jpg
Ed ecco il complesso del sottosedile, con le plastiche rimontate.

IMG_20181021_114733.jpg

La presa, anzi le prese 220V le sto predisponendo nella zona posteriore. 

Modificato da ik6Amo il 21/10/2018 alle 17:16:30
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2018 alle: 17:29:24
In risposta al messaggio di tommaso52 del 21/10/2018 alle 17:12:06

..comunque, devo ancora valutare quale delle due strade seguire. la prima, quella che usa la Bm mi sembra più semplice come realizzazione, ma non nascondo che anch'io sono un sostenitore che quella deve sempre essere preservata
per non incorrere in qualche problema di avviamento. la seconda alternativa, quella che usa la seconda Bs, è un po' più macchinosa nella realizzazione, ma garantisce di dormire sonni tranquilli. ci penserò a fondo e poi vi farò sapere per quale deciderò. nel frattempo colgo l'occasione per ringraziarvi tutti dei preziosi consigli che mi avete dato. Grazie!  
...
Nel mio caso l'uso della BM è stato più complicato, poichè la BS è sita subito dietro l'inverter, sotto il sedile di guida, a circa 10 cm dall'apparecchio. 
Per stabilire cosa devi fare, prendi in considerazione i seguenti fattori:
1) sezione filo di parallelo fra BM e BS (di solito 10mm2 o addirittura 6mm2; (nel mio caso circa 1 metro da 10 mm2)
2) distanza fra BM e BS;
3) sezione in mm2 del filo di collegamento inverter batteria, e sua lunghezza;
4) corrente assorbita dall'inverter.

A questo punto, calcola le cadute di tensione fra la batteria e l'inverter ma, soprattutto, fra la BM e la BS quando l'inverter è acceso.
Considera che, ad inverter acceso, TUTTA LA CORRENTE assorbita dall'apparecchio dovrebbe scorrere nel filo di parallelo delle due batterie. Se così non fosse, inizieresti a prelevare corrente dalla BS, con conseguente possibilità di mancata carica, o addirittura SCARICA.
Rischi quindi di arrivare a destinazione con BM carica; BS scarica e batterie bici cariche.
Questo solo perchè hai sbagliato il punto di prelievo dell'alimentazione dell'inverter.
Non ho ancora avuto occasione di misurare le correnti in gioco, e le tensioni risultanti, poichè non ne ho avuto il tempo. Farò la cosa nei prossimi giorni.
Se rifletti, puoi prelevare corrente da qualsiasi punto di un impianto posto in parallelo. Devi solo tener conto delle eventuali cadute di tensione. Gli effetti, a parte quello osservato riguardo la carica della BS, non cambiano.

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2018 alle: 18:14:23
In risposta al messaggio di ik6Amo del 21/10/2018 alle 13:14:20

A motore acceso le due batterie vengono poste IN PARALLELO quindi, a parte qualche piccola differenza di tensione che potrebbe fare la differenza fra BS carica o carica parzialmente, non vedo quale può essere il problema. Quando resterò a terra con  la BM, potremo riparlarne. 

Hai scritto:
Quando resterò a terra con  la BM, potremo riparlarne. 

Ho qualche dubbio che ce lo racconterai...

Giovanni
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2018 alle: 19:03:42
In risposta al messaggio di ik6Amo del 21/10/2018 alle 17:29:24

Nel mio caso l'uso della BM è stato più complicato, poichè la BS è sita subito dietro l'inverter, sotto il sedile di guida, a circa 10 cm dall'apparecchio.  Per stabilire cosa devi fare, prendi in considerazione i seguenti
fattori: 1) sezione filo di parallelo fra BM e BS (di solito 10mm2 o addirittura 6mm2; (nel mio caso circa 1 metro da 10 mm2) 2) distanza fra BM e BS; 3) sezione in mm2 del filo di collegamento inverter batteria, e sua lunghezza; 4) corrente assorbita dall'inverter. A questo punto, calcola le cadute di tensione fra la batteria e l'inverter ma, soprattutto, fra la BM e la BS quando l'inverter è acceso. Considera che, ad inverter acceso, TUTTA LA CORRENTE assorbita dall'apparecchio dovrebbe scorrere nel filo di parallelo delle due batterie. Se così non fosse, inizieresti a prelevare corrente dalla BS, con conseguente possibilità di mancata carica, o addirittura SCARICA. Rischi quindi di arrivare a destinazione con BM carica; BS scarica e batterie bici cariche. Questo solo perchè hai sbagliato il punto di prelievo dell'alimentazione dell'inverter. Non ho ancora avuto occasione di misurare le correnti in gioco, e le tensioni risultanti, poichè non ne ho avuto il tempo. Farò la cosa nei prossimi giorni. Se rifletti, puoi prelevare corrente da qualsiasi punto di un impianto posto in parallelo. Devi solo tener conto delle eventuali cadute di tensione. Gli effetti, a parte quello osservato riguardo la carica della BS, non cambiano.  
...
e se predisponessi gli impianti per tutti e due i sistemi di ricarica?
avrei, in questo modo, l'opportunità di avere una doppia possibilità, sia quando sono in marcia e sia quando starei in sosta!
dovrei acquistare il relè da 180A, predisporre tutto il circuito per la sua attivazione sulla BM e per il collegamento dell'inverter e dall'altro lato, avendo già due BS, predisporre un separatore per disgiuntarle e acquistare un nuovo pannello solare da dedicare solamente alla seconda BS che andrebbe ad alimentare l'inverter.
due impianti separati per due opportunità!!wink  
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link